manfgenn Inviato 20 Febbraio 2015 Inviato 20 Febbraio 2015 Un saluto a tutti, io sono un principiante, ho una richiesta per qualcuno che volesse aiutarmi anche non gratuitatamente, io sto ragionando di far mappare la mia auto personale elaborata Punto 1.2 8v 188, in realtà questa è stata già mappata da un professionista sul territorio con un esito non soddifacente non riguardo ai cavalli ma all'affidabilità complessiva (spia motore che si accende, scarsa tenuta al minimo). Ora per la mappa mi rivolgerò magari anche su questo forum a qualcuno che abbia la mano e che sia disposto a fare un lavoro molto personalizzato (l'auto ha un catalizzatore spostato al centro e quindi i valori letti dalla seconda sonda lambda sono comunque sballati), intanto stavo cercando di schiarirmi le idee, ho galletto 1260 e ECM 1.61, il punto è che il driver che mi carica su ECM per (la centralina è una MARELLI IAW 5NF PS HW104) secondo me non è completo, io credo che in realtà quest'auto sia stata mappata pochissime volte (anche il professionista che la mappò non trovava a suo tempo il driver, e lui dovrebbe avere tutti gli abbonamenti del mondo). Io chiedevo se qualcuno poteva costruirmi un driver completo per ECM Titanium con tutte le mappe, anche quelle secondarie che magari di solito non si toccano mai (tipo DTC, lambda, farfalla etc.). Posto il file originale, il driver che mi riconosce ECM Titanium è il P12_D082. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà, valuto anche offerte professionali intanto per il driver. punto.ori
manfgenn Inviato 20 Febbraio 2015 Autore Inviato 20 Febbraio 2015 Questa già è una cosa che non sapevo, comunque andrebbe bene anche ECM2001, pur di avere un driver esaustivo (peraltro mi parrebbe di capire che il grosso del lavoro è capire a che posizione del file si trovano le mappe, cosa riguardano e come lavorano). Grazie intanto per il contributo.
manfgenn Inviato 20 Febbraio 2015 Autore Inviato 20 Febbraio 2015 In ogni caso non è un spi ma un mpi, e ha inoltre la farfalla elettrica.
manfgenn Inviato 21 Febbraio 2015 Autore Inviato 21 Febbraio 2015 Finora non ho avuto molte risposte, mi rendo perfettamente conto che la questione può non essere allettante, parliamo di una centralina vecchia e su un'auto che in genere non si elabora. Io vorrei sapere se qualcuno può almeno rispondere a questa domanda: mettiamo che uno elabori sta centralina, in ogni caso potrebbe agire a) su iniezione parzializzata, che in questo caso significa il valore lambda ossia la quantità di aria aspirata; su anticipo (2 mappe); c) forse su limitatore di coppia (?). E fin qui credo sia chiaro. Altre mappe (DTC, posizione pedale, posizione farfalla, spruzzata iniettori, limitatore di coppia) in questa centralina proprio NON ESISTONO e chi la elabora fa solo sulla base di quelle oppure magari esisterebbero anche ma nessuno ha lo stimolo (visti i pochi CV dell'elaborazione e l'incertezza di toccarle) a studiare il file e individuarle?
dottornik Inviato 8 Dicembre 2015 Inviato 8 Dicembre 2015 Salve, vorrei sapere se è possibile caricare il file di manfgenn , punto.ori MARELLI IAW 5NF PS HW104 su una centralina 4AF.M9 HW204
dottornik Inviato 8 Dicembre 2015 Inviato 8 Dicembre 2015 il mio file ori è il seguente ( centralina 4AF.M9 HW204) 600.ori
Tano Inviato 20 Dicembre 2015 Inviato 20 Dicembre 2015 Il 21/2/2015 at 20:26 , manfgenn ha scritto: Finora non ho avuto molte risposte, mi rendo perfettamente conto che la questione può non essere allettante, parliamo di una centralina vecchia e su un'auto che in genere non si elabora. Io vorrei sapere se qualcuno può almeno rispondere a questa domanda: mettiamo che uno elabori sta centralina, in ogni caso potrebbe agire a) su iniezione parzializzata, che in questo caso significa il valore lambda ossia la quantità di aria aspirata; su anticipo (2 mappe); c) forse su limitatore di coppia (?). E fin qui credo sia chiaro. Altre mappe (DTC, posizione pedale, posizione farfalla, spruzzata iniettori, limitatore di coppia) in questa centralina proprio NON ESISTONO e chi la elabora fa solo sulla base di quelle oppure magari esisterebbero anche ma nessuno ha lo stimolo (visti i pochi CV dell'elaborazione e l'incertezza di toccarle) a studiare il file e individuarle? Ciao manfgenn, io da profano....ma riflettendo....dico che devono esserci per forza le mappe.... altrimenti la centralina come fà a sapere tu cosa stai chiedendo con il pedale dell' acceleratore... e di conseguenza ad aprire la farfalla e tutto il seguito...
dottornik Inviato 20 Dicembre 2015 Inviato 20 Dicembre 2015 1 ora fa, Tano ha scritto: Ciao manfgenn, io da profano....ma riflettendo....dico che devono esserci per forza le mappe.... altrimenti la centralina come fà a sapere tu cosa stai chiedendo con il pedale dell' acceleratore... e di conseguenza ad aprire la farfalla e tutto il seguito... Confermo, anche secondo me le mappe ci sono, questa è la mia ricerca personale su due marelli: 59F hw303 punto 1200 e 4AF.M9 hw 204 Seicento 1100 Indirizzo Punto Indirizzo 600 Inizio Fine Inizio Fine Offset rigXcol rigXcol Commenti 043F76 043F76 0 Inizio zona Dati/mappe 044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 Anticipo Parzializzato (ECM) 04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 Anticipo Pieno Carico (ECM) 0457E4 0457E4 0 ?Anticipo 045DE6 045DF6 -10 24x8 ?Correzione anticipo 045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione 0465FE 04660E -10 1x Mappa RPM Minimo Motore/temp 046630 046640 -10 ?Correzione Iniezione 0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ? 0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 047638 0476B0 -000078 ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100 048A4E 048A30 +00001E ?Anticipo al minimo 048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione 0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 Iniezione Parzializzato (ECM) 049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo 049E2E 049F62 -000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione non ho avuto modo di studiare bene le mappe che ho trovato. Per cominciare però ho copiato le mappe del 1242 59F HW303 (punto) su una centralina originariamente per motore 1108 4AF.M9 (seicento) e poi fatto qualche ritocco per l'albero a camme. La mia auto (una panda prima serie) monta la 4AF.M9 motore 1242 e cammes punto 75 (marchio 866), testata, aspirazione (in plastica) e iniettori euro 3. Il risultato del test è stato: motore silenzioso, carburazione perfetta, minimo stabile, grande coppia a bassi regimi e buon allungo, l'auto sembra uscita così di fabbrica
michele lauro Inviato 9 Giugno 2016 Inviato 9 Giugno 2016 (modificato) Non voglio fare l'avvocato del diavolo. Mappare una ECU che non lavora totalmente alpha/n ossia giri carico e' un lavoro che da pochi frutti. Le marelli iaw del tipo "fire" gestiscono il minimo tramite il sensore MAP e questa e' una grossa limitazione. Se si lavora su alberi a camme con leggi ridicole qualche ragno lo si tira dal buco a patto che il corpo farfallato e/o collettore di aspirazione resti originale. Le prestazioni su tali motori si ottengono con alberi a camme che superano i 200 gradi di fasatura e con un corpo farfallato decente di circa 38 mm o meglio 4 collettori con farfalle separate per il tiro ai bassi. A questo punto l'auto al minimo girerà fumando come un diesel e in accelerazione sembrerà imbrattata come una vecchia due tempi a disco rotante. Esistono in giro ecu che fanno il loro dovere a cifre molto ragionevoli e personalmente visto che ci lavoro ormai da anni credetemi e' l'unica via giusta per sistemare questi bei motori. Poi figuratevi se avete voglia di scrivere le eprom e provare provare provare non mi resta che augurarvi buona fortuna. 15 anni fa con l'emulatore in tempo reale ci volevano ore per cercare di sistemare la progressione sempre per via di quel dannato map Un consiglio spassionato sarebbe anche procurare la vecchia cara Iaw della tipo 1.8 o 2.0 la quale lavora con la strategia giusta e il cablaggio varia pochissimo. Poi se dal rottamatore trovate la iaw della delta avete fatto bingo. Funziona da DIO Modificato 9 Giugno 2016 da michele lauro
lupotto Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 michele lauro dovrei fare un lavoro simile su una 600 alla quale hanno sostituito diversi componenti e non va molto bene, leggendo questo post mi sembrano gli stessi difetti ti andrebbe di darmi qualche consiglio su come procedere grazie.
michele lauro Inviato 11 Giugno 2016 Inviato 11 Giugno 2016 Fammi sapere cosa è stato fatto al motore e ti do tutte le dritte possibili. Se il lavoro è di tipo soft si può fare un semplice upgrade installando il collettore multipoint della punto 75 con la sua ECU ovviamente scodificata. La farfalla che si può facilmente cambiare è quella della alfa 145 o Peugeot 1.3 rallye le quali montano lo stesso sensore TPS e stesso stepping motor per il minimo. Fammi sapere e ti spiegherò qualsiasi cosa 1
lupotto Inviato 21 Giugno 2016 Inviato 21 Giugno 2016 allora se non erro è stato sostituito asse a camme con quello della punto 75 ed il corpo farfallato però monoiniettore cm 38 anziché 30, ed una mappatura fatta da un suo amico, prima della mappa aveva i seguenti problemi si imbrattava al minimo in tiro arrivava ai 160 km orari ma avrebbe desiderato qualcosa in più, dopo la mappatura il problema al minimo si è ridotto abbastanza ma il tiro ai bassi e fortemente diminuito e ora non supera i 140 km orari; sarebbe disposto anche a montare il collettore multipoint, ma la prima domanda è stata con quattro iniettori consumerò molto di più. Aspetto tuoi consigli e qualche files possibilmente accompagnato da qualche spiegazione, ori e mod per incominciare a studiare, in quanto spesso mi vengono richiesti lavori su 1100 1200 cc cubici a benzina con impianti a gas e per ora li avevo sempre rifiutati ma i costi delle apparecchiature (compreso cmd) mi spingono fare questo ulteriore sforzo spero che mi potrai aiutare, grazie
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