Vai al contenuto

New Beetle 90Cv Edc15 038906018Ap - 0281001732 Scodifica

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto anch'io ma non la trovo. Ce ne sono 2 ma hanno codici diversi, forse è mascherata. Leggevo di alcuni modelli VAG sui quali non si lavora sulla ecu ma su immobox. Non è che questa fa parte di,quei modelli?

Inviato

Infatti era quello il motivo della mia domanda. Anche io so che su alcune più vecchie si fa dal quadro o dall'immobox ma non me ne sono mai capitate.

Questa sarebbe la prima.

Inviato

Oggi nn sono i o officina, domani ti controllo che anno era e qualche dato in più, e ora che ci penso meglio ne ho fatte 2 e tutte e 2 ho fatto fare il quadro!

Inviato

Oggi nn sono i o officina, domani ti controllo che anno era e qualche dato in più, e ora che ci penso meglio ne ho fatte 2 e tutte e 2 ho fatto fare il quadro!

cosi e possibile ma ancora mi sembra strano io ho fatto sempre e solo da ecu

ho sempre fatto la 24c02 o 24c04 

con maschere 

Inviato

Io nn sono esperto quindi come ho detto non voglio dire cavolate, ma su tutte e due le vetture ho smontato il quadro e l'ho dato ad un ragazzo che mi ha tolto immo e credo che abbia messo un emulatore, però sono sicuro perché li ho dato solo il quadro strumenti..

In centralina c'era l'errore blocco centralina motore, letto con kts 540,,!

Inviato

Ho controllato bene e ho trovato la e2p ma ha ancora un altra sigla, mi sembra B58538 o qualcosa di simile. In ogni caso provando a leggere ho tutto a FF e si legge ma non si lascia scrivere. Questo però mi è già successo quindi posso cambiarla.

Ho provato con una 24c02 nuova e ho scritto e riletto e funziona quindi posso escludere problemi al programmatore.

Per quello che mi ha detto il collega sull'auto è stato rifatto il motore ma io vedo manomesse anche le due PLCC quindi o è mappata o qualche altra operazione è stata fatta.

Secondo voi è possibile che per qualche motivo si sia cancellata la e2p.?

Se trovo il file di un altra vettura è faccio la totale parte o ci sono altre info nella 24c02? Se si tratta solo di codifiche poi posso farle da diagnosi.

Inviato

Ho provato più volte con la pinza e poi per scrupolo l'ho anche dissaldata ma niente da fare. Come già scritto ho provato su un'altra 24c02 e tutto funziona usando lo stesso programmatore (GQ-4X). Domani provo con UPA.

Inviato

Ti legge ff perche il programmatore non e buono.

Provato anche con UPA e fa lo stesso. La memoria ori addirittura non la legge nemmeno mentre con la nuova 24c02 legge e scrive senza problemi. Penso si sia danneggiato qualcosa nella e2p. Qualcuno ha un file da scodificare così provo con una nuova memoria se parte?

Inviato

Caricato il file su una 24c02 nuova e purtroppo l'auto non parte anche se la spia code non lampeggia quindi penso che la scodifica l'ha presa. Era già immo off il file giusto?

Inviato

no gianluca non penso che l'abbia scodificata penso piu che altro 

che sia scritta male oppure invertita oppure qualche saldatura fredda alla2p

il file postato dovrebbe andare bene su quella ecu quindi ti consiglio di rileggerla + volte e 

vedere se il ck cambia e fai sapere e fai anche quei controlli che ti ho detto

Inviato

Il file allegato è già IMMO OFF giusto?

La e2p l'ho messa nuova come già detto e la programmazione mi ha dato OK ma domani provo a rileggerla e vedo se ha scritto correttamente. Riguardo al verso non credo di averla risaldata al contrario ma se qualcuno ha foto della EDC15 con doppia PLCC controlliamo. Ripasso le saldature per sicurezza ma basta che siete sicuri che il file è compatibile.

Inviato

vedi se ti trovi con questo

Ciao genlig, grazie ma ho già risolto. Devo solo provarla sull'auto dal collega. C'è un componente con sigla B58358 che su qualche datasheet è considerato una 24C02 ma non era quello corretto. Solo dopo mi sono accorto che la e2p è sul lato posteriore come, del resto, confermato dal tuo documento. 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inviato

Risolto per modo di dire. L'auto non parte e ora non entra in diagnosi. Non so se provando a programmare l'altra memoria ho rovinato qualcosa!

Mi sa che faccio prima a trovare un'altra ecu.

Inviato

non e che hai invertito l'integrato?

Controllato ma è corretto come è corretta anche la e2p. Secondo me provando a programmarlo l'ho arrostito anche se ho ricontrollato e corrisponde comunque ad una eeprom. Il codice è B58358.