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Scodifica Totale Iaw 59F - Un Po Di Confusione.


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Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho una punto 188 con IAW 59F che ha perso le chiavi, e l'unica chiave rimasta e' priva di trasponder. L'auto e' vecchia e mi e' stata richiesta una scod totale.

Ho provato a cercare un bel po nel forum, invero trovo discussioni tutte un po vecchiotte, e chi dice che non funziona in contagiri, chi che bisogna staccare l'antenna, insomma non si capisce se questa scodifica sia possibile farla o no.

Qualcuno mi sa dare info certe in merito? la leggerei e scriverei con V54 o Piasini.

 

Grazie in anticipo.

 

P.S. le solite proposte di soluzioni magiche e misteriose a pagamento via PM verranno prontamente segnalate.

Modificato da FZFazer
Inviato

quando mi e capitato di farle non funziona il contagiri e neanche la temperatura, perchè per funzionare in totale devi recidere la linea can, ed ovviamente questi due segnali che la centralina motore dà in rete non ci sono più

Inviato

Ah in pratica la procedura è vitale sia per totale che per parziale, solo che per la totale devi recidere la linea can?

Ma se invece di recidere la linea can, staccassi l'antenna del codice cosi da non ricevere più codice, l'auto partirebbe? Il contagiri ecc funzionerebbero?

Inviato

leggo la eeprom la processo con immo 3.2 scodifica totale(solo hw sopran i 100), la riscrivo e funziona tagliando la linea can se la macchina monta il body o stacco l'immobox e la macchina parte regolarmente senza però giri motore e senza lettura temperatura ovviamente


tu quanto la hai pagata

Inviato

carichi il file del body,eeprom o mcu, metti un transponder di circa 4 euro lo precodifichi.... ed il gioco è fatto,,transponder come comprato alla fiat, solo che alla fiat costa se non mi sbaglio circa 120 euro

Inviato

A mali estremi, prendi il transponder di una vecchia allo sfascio, fai una scodifica parziale e incolla il transponder sotto il bloccasterzo xD

Non è un lavoro pulito ma in mancanza d'altro...

Inviato

qua stiamo parlando di ripristinare la macchina in modo originale poi esistono diversi modi per metterla in moto, infatti quando capita faccio una scodifica totale

Inviato

A mali estremi, prendi il transponder di una vecchia allo sfascio, fai una scodifica parziale e incolla il transponder sotto il bloccasterzo xD

Non è un lavoro pulito ma in mancanza d'altro...

io non credo che funzioni, il trasponder dello sfascio non e' codificato nel mio body

Inviato

qua stiamo parlando di ripristinare la macchina in modo originale poi esistono diversi modi per metterla in moto, infatti quando capita faccio una scodifica totale

ricapitolando, se faccio la totale, devo tagliare la linea can dalla ecu motore altrimenti la macchina non parte giusto?

Inviato

ma in queste macchine non puoi fare quello che dici tu perchè il body conserva il codice non la ecu motore

infatti

Scusami in materia sono ignorante, ma una volta letto il body non puoi cambiare il codice all'interno?

Io, come ho detto molte volte, sono un principiante nel settore ma un paio di anni fa ebbi un problema simile e un collega mi disse che era possibile programmare una chiave presa dallo sfascio.

Inviato

questo potrebbe essre possibile ma se hai l'attrezzatura giusta non c'e' bisogno di andare allo spascio


se uno può aiutare un'altro perchè non farlo, io sono stato sempre così una mano lava l'altra,fammi sapere

  • Like 1
Inviato

questo potrebbe essre possibile ma se hai l'attrezzatura giusta non c'e' bisogno di andare allo spascio

se uno può aiutare un'altro perchè non farlo, io sono stato sempre così una mano lava l'altra,fammi sapere

Ok, grazie del chiarimento.
Inviato

allora la procedura scode tot con immo3.2 funziona, vero il discorso della linea can ma si può aggirare.... rifunzionando tutto,in pratica quando si accende il quadro la ecu deve essere scollegata da can 1-2 sec questo permette alla ecu di non avere informazioni immo dal body durante accenzione quadro +15, dopo che la ecu si è accesa senza can,anche se ritorna la connessione can la ecu parte in modalità di scode tot.così temperatura e giri funsionano. 

io ho creato un relè a doppio contatto deviatore con condensatore sulla bobbina.

  • Like 1
Inviato

allora la procedura scode tot con immo3.2 funziona, vero il discorso della linea can ma si può aggirare.... rifunzionando tutto,in pratica quando si accende il quadro la ecu deve essere scollegata da can 1-2 sec questo permette alla ecu di non avere informazioni immo dal body durante accenzione quadro +15, dopo che la ecu si è accesa senza can,anche se ritorna la connessione can la ecu parte in modalità di scode tot.così temperatura e giri funsionano. 

io ho creato un relè a doppio contatto deviatore con condensatore sulla bobbina.

dimanticavo antennino scollegato

Inviato

Ce pieno il forum degli schemi di queste ecu.

To e tutto chiaro negli schemi

Non ho usato la funzione cerca perché in versione mobile è molto meno fluida rispetto alla versione completa.

cmq grazie mille, tra i documenti del galletto c'è il foro e l'apertura ma non il pinout.

il pinout lo trovi anche nei manuali del piasini che ho postato io.

Dove hai postato i manuali? Io non li ho visti sennò li avrei gia scaricati.
Inviato

Quelli sopra sono del Galletto il pinout e in un altra cartella, i manuali che ha postato sono nella sezione piasini

Un po di brio a qualcuno bisogna legare anche le scarpe

Ho girato tutte le cartelle del galletto ma non ho trovato il Pinout che hai postato.

Non so perché non è presente, eppure l'avevo visto anch'io tesoro fa.

Cmq grazie mille userò il tuo.

Inviato

Ho provato oggi la procedura descritta sul forum, leggere la ecu in boot col gallo v54 funzione clone e decode, riscrivere il file ori e annullare alla richiesta di clonazione.

Invece di fare il foro però ho aperto la ecu, così ho colto l'occasione per saldare un filo sulla piazzola di boot per eventuali prove future.

Scrittura e lettura completata in pochi minuti, finita la lettura la ecu comunicava col gallo (dunque credo di non averla piantata).

Non ho auto per verificare se funzioni effettivamente la scodifica.

Unico problema, mi sono accorto che anche se giro l'interruttore la ecu non viene spenta, l'interruttore interrompe solo la corrente all'uscita per il bdm bosch, è normale? 

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