FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 (modificato) Ciao a tutti, ho una punto 188 con IAW 59F che ha perso le chiavi, e l'unica chiave rimasta e' priva di trasponder. L'auto e' vecchia e mi e' stata richiesta una scod totale. Ho provato a cercare un bel po nel forum, invero trovo discussioni tutte un po vecchiotte, e chi dice che non funziona in contagiri, chi che bisogna staccare l'antenna, insomma non si capisce se questa scodifica sia possibile farla o no. Qualcuno mi sa dare info certe in merito? la leggerei e scriverei con V54 o Piasini. Grazie in anticipo. P.S. le solite proposte di soluzioni magiche e misteriose a pagamento via PM verranno prontamente segnalate. Modificato 27 Febbraio 2015 da FZFazer
Anto30 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 Sono dal cel e non posso premere su segu. Discussione. Scrivo per poter seguire questa discussione che mi interessa.
carreracoupe Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 v 54 va bene le leggi in boot mode. quando devi riscrivere ti dice se vuoi clonare digli di no e la ecu è decodificata.solo quelle con hardware sopra i 100.
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 quando mi e capitato di farle non funziona il contagiri e neanche la temperatura, perchè per funzionare in totale devi recidere la linea can, ed ovviamente questi due segnali che la centralina motore dà in rete non ci sono più
Anto30 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 Ah in pratica la procedura è vitale sia per totale che per parziale, solo che per la totale devi recidere la linea can? Ma se invece di recidere la linea can, staccassi l'antenna del codice cosi da non ricevere più codice, l'auto partirebbe? Il contagiri ecc funzionerebbero?
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 non serve staccare l'antenna devi staccare il body dalla centralina motore 1
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 infatti io le faccio con l'interfaccia dedicata
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 la mia non è un giocattolo, purtroppo a volte bisogna spendere qualcosina in più comunque il tool che ho io non fa solo queste
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 io ho il lince , ma poi c'e' ne sono tanti altri equivalenti in commercio
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 leggo la eeprom la processo con immo 3.2 scodifica totale(solo hw sopran i 100), la riscrivo e funziona tagliando la linea can se la macchina monta il body o stacco l'immobox e la macchina parte regolarmente senza però giri motore e senza lettura temperatura ovviamente tu quanto la hai pagata
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 ho capito, mi leggo il body, mi tiro fuori il codice e ordino una chiave.
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 perchè non puoi precodificare un transponder tu, con 4 euro
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 non hai un tool per le precodifiche di id48
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 non lo ho, e tra l'altro nella chiave rimasta il trasponder e' stato perso.
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 carichi il file del body,eeprom o mcu, metti un transponder di circa 4 euro lo precodifichi.... ed il gioco è fatto,,transponder come comprato alla fiat, solo che alla fiat costa se non mi sbaglio circa 120 euro
Anto30 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 A mali estremi, prendi il transponder di una vecchia allo sfascio, fai una scodifica parziale e incolla il transponder sotto il bloccasterzo xD Non è un lavoro pulito ma in mancanza d'altro...
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 qua stiamo parlando di ripristinare la macchina in modo originale poi esistono diversi modi per metterla in moto, infatti quando capita faccio una scodifica totale
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 A mali estremi, prendi il transponder di una vecchia allo sfascio, fai una scodifica parziale e incolla il transponder sotto il bloccasterzo xD Non è un lavoro pulito ma in mancanza d'altro... io non credo che funzioni, il trasponder dello sfascio non e' codificato nel mio body
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 ma in queste macchine non puoi fare quello che dici tu perchè il body conserva il codice non la ecu motore infatti
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 qua stiamo parlando di ripristinare la macchina in modo originale poi esistono diversi modi per metterla in moto, infatti quando capita faccio una scodifica totale ricapitolando, se faccio la totale, devo tagliare la linea can dalla ecu motore altrimenti la macchina non parte giusto?
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 siperò non funziona ovviamente ne giri motore ne temperatura
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 e di conseguenza non essendoci piu' comunicazione la ecu non invia segnale giri e temperatura, presumo.
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 tranne che ti posso fare il transponder io e te lo mando, e poi tu lo allinei con l'ausilio di una diagnosi
Anto30 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 ma in queste macchine non puoi fare quello che dici tu perchè il body conserva il codice non la ecu motore infatti Scusami in materia sono ignorante, ma una volta letto il body non puoi cambiare il codice all'interno? Io, come ho detto molte volte, sono un principiante nel settore ma un paio di anni fa ebbi un problema simile e un collega mi disse che era possibile programmare una chiave presa dallo sfascio.
FZFazer Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Inviato 27 Febbraio 2015 ok capito tutto, per lo meno ora ho le idee chiare. Sentiamo che vuole fare il cliente, lo illuminero' sulla questione.
sergio74 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 questo potrebbe essre possibile ma se hai l'attrezzatura giusta non c'e' bisogno di andare allo spascio se uno può aiutare un'altro perchè non farlo, io sono stato sempre così una mano lava l'altra,fammi sapere 1
Anto30 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 questo potrebbe essre possibile ma se hai l'attrezzatura giusta non c'e' bisogno di andare allo spascio se uno può aiutare un'altro perchè non farlo, io sono stato sempre così una mano lava l'altra,fammi sapere Ok, grazie del chiarimento.
max75 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 allora la procedura scode tot con immo3.2 funziona, vero il discorso della linea can ma si può aggirare.... rifunzionando tutto,in pratica quando si accende il quadro la ecu deve essere scollegata da can 1-2 sec questo permette alla ecu di non avere informazioni immo dal body durante accenzione quadro +15, dopo che la ecu si è accesa senza can,anche se ritorna la connessione can la ecu parte in modalità di scode tot.così temperatura e giri funsionano. io ho creato un relè a doppio contatto deviatore con condensatore sulla bobbina. 1
max75 Inviato 27 Febbraio 2015 Inviato 27 Febbraio 2015 allora la procedura scode tot con immo3.2 funziona, vero il discorso della linea can ma si può aggirare.... rifunzionando tutto,in pratica quando si accende il quadro la ecu deve essere scollegata da can 1-2 sec questo permette alla ecu di non avere informazioni immo dal body durante accenzione quadro +15, dopo che la ecu si è accesa senza can,anche se ritorna la connessione can la ecu parte in modalità di scode tot.così temperatura e giri funsionano. io ho creato un relè a doppio contatto deviatore con condensatore sulla bobbina. dimanticavo antennino scollegato
max75 Inviato 4 Marzo 2015 Inviato 4 Marzo 2015 buono a saperlo, mi posti lo schema scusa avevo letto ma ho rimosso se ti serve ancora.....
Anto30 Inviato 4 Marzo 2015 Inviato 4 Marzo 2015 Ho trovato oggi una 59F con HW 303 per provare le nozioni imparate qui. Ma qualcuno potrebbe darmi il pinout di questa ecu?
FZFazer Inviato 4 Marzo 2015 Autore Inviato 4 Marzo 2015 il pinout lo trovi anche nei manuali del piasini che ho postato io.
Anto30 Inviato 4 Marzo 2015 Inviato 4 Marzo 2015 Ce pieno il forum degli schemi di queste ecu. To e tutto chiaro negli schemi Non ho usato la funzione cerca perché in versione mobile è molto meno fluida rispetto alla versione completa. cmq grazie mille, tra i documenti del galletto c'è il foro e l'apertura ma non il pinout. il pinout lo trovi anche nei manuali del piasini che ho postato io. Dove hai postato i manuali? Io non li ho visti sennò li avrei gia scaricati.
Anto30 Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 Quelli sopra sono del Galletto il pinout e in un altra cartella, i manuali che ha postato sono nella sezione piasini Un po di brio a qualcuno bisogna legare anche le scarpe Ho girato tutte le cartelle del galletto ma non ho trovato il Pinout che hai postato. Non so perché non è presente, eppure l'avevo visto anch'io tesoro fa. Cmq grazie mille userò il tuo.
Anto30 Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 Ho provato oggi la procedura descritta sul forum, leggere la ecu in boot col gallo v54 funzione clone e decode, riscrivere il file ori e annullare alla richiesta di clonazione. Invece di fare il foro però ho aperto la ecu, così ho colto l'occasione per saldare un filo sulla piazzola di boot per eventuali prove future. Scrittura e lettura completata in pochi minuti, finita la lettura la ecu comunicava col gallo (dunque credo di non averla piantata). Non ho auto per verificare se funzioni effettivamente la scodifica. Unico problema, mi sono accorto che anche se giro l'interruttore la ecu non viene spenta, l'interruttore interrompe solo la corrente all'uscita per il bdm bosch, è normale?
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