Ospite etneo Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 Ciao a tutti. Ho una curiosità e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un'alfa 147 2.0 ts con bosch me 7.3.1. Vorrei sapere se nel funzionamento in open loop la centralina tiene conto delle correzioni lambda o invele esclude la lambda completamente, tenendo conto dei soli valori di mappa?
Ospite etneo Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 Perchè molti sono convinti che anche in open loop la sonda continui a correggere ma mi sembrava molto starna e poco logica come cosa dato che sa sonda è un narrow band...
sergio74 Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 non è la sonda che corregge, e la centralina che corregge la carburazione in base al segnale che gli arriva dalla sonda, infatti la centralina fa smagrire e arricchire la miscela in modo da fare lavorare il catalizzatore, nelle condizioni di open loop la sonda continua ad inviare il valore della miscela ma la centralina non lo tiene in considerazione
Ospite etneo Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Perfetto, quindi l'eliminazione della prima sonda lambda è un'operazione inutile ai fini del miglioramento delle prestazioni, dato cha a pineno carico la centralina lavora in open loop giusto?
Ospite sergioT Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 anche in pratica. da aggiungere alle affermazioni esatte che sono state fatte: anche nella zona di open loop la centralina si porta dietro e applica gli adattamenti di lungo termine che sono stati acquisiti nel campo di closed loop. esempio: se si arricchisce tutta la carburazione del +5% sia nel campo closed loop che open loop,(ci sono molte mappe che lo fanno) la sonda vede il +5% nel campo closed loop e attua una correzione permanente di -5% sia nel closed loop che nel open loop. risultato tutto torna come all'origine.
Ospite etneo Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Ragazzi vi ringrazio tantissimo io non sono un operatore , ma un appassionato a cui piace imparare come funziona la ecu della proprio auto. Quando possibile vorrei utilizzare i corsi online per imparare la logica e la modifica delle mappe della ecu della mia alfa
Ospite etneo Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Ragazzi mi scuso per il secondo mess consecutivo. Ma mi è sorta una domanda. I segnali per gli adattamenti a lungo termine viene trasmesso dalla seconda lambda a valle del cat o anche dalla prima a monte? Spero di non fare domande inopportune , ma come vedete faccio domande di carattere generale che non dovrebbero approfittare della professionalità di nessuno.
Ospite sergioT Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 gli adattamenti di breve e lungo termine sono determinati solo dalla prima sonda a monte la seconda sonda ha funzioni diagnostiche.
sergio74 Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 la seconda monitorizza il funzionamento del catalizzatore
Ospite etneo Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 Quindi quando viene disattivata la seconda lambda da mappa o viene ingannato il sistema con emulatore ai fini della carburazione non cambia nulla......
Stefano_Tanturri Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 la seconda sonda dovrebbe e ripeto dovrebbe influenzare la carburazione.. lo sto dicendo perché è un mese che la sto osservando su alcune vetture.. servirebbe soltanto ad osservare se il catalizzatore sta funzionando regolarmente o meno.. ma pare che a lungo termine mi cambi qualcosa.. devo solo constatare se la seconda sonda non fosse rotta a questo punto.. parlo di Bosch 7.6.3 turbo benzina
Ospite etneo Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 No sergio, la macchina non ha nessun difetto. La mia è curiosità, anche perchè in futuro vorrei modificare lo scarico e vorrei capire cosa succede togliedo la seconda sonda. A quanto si dice potrebbe influenzare a lungo termine..
Stefano_Tanturri Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 o la mia è rotta, oppure senza kat smagrisce dopo 1500Km.. però potrebbe essere rotta.. devo misurarla come torna
Ospite etneo Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 Ma in ogni caso, rotta o no , se la carburazione cambia vuol dire che influisce... o sbaglio?
Stefano_Tanturri Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5.. errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141
Ospite sergioT Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 Ma in ogni caso, rotta o no , se la carburazione cambia vuol dire che influisce... o sbaglio? tranquillo, non influisce. se si rompe o se la elimini hai solo problemi inerenti alla diagnosi
Ospite sergioT Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5.. errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141 se la vettura ha gli errori che dici significa che ha avaria sulla sonda posteriore. in questo post stiamo parlando di come funzionano le sonde quando funzionano non di quando sono in avaria.
Stefano_Tanturri Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 si questo l'ho capito.. ma voi vi chiedevata se la situazione open loop o close loop utilizzino la lambda sempre oppure solo in certe situazioni.. io rispondo che la seconda anche influenza la carburazione, almeno sulle 7.6.3 Bosch.. anche quando funziona regolarmente.. poi con la discussione della specifica domanda c'entra poco comunque se si rompe influisce tanto tanto.. sto misurando
Ospite sergioT Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 scusa, niente polemiche io stavo rispondendo per una 147 2000 con me7.3.1 di che vettura stai parlando con me 7.6.3 ? che cosa stai misurando ?
Stefano_Tanturri Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 Opel corsa OPC 192Cv 1.6cc turbo motore Z16LER
Ospite etneo Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 Cmq la cosa potrebbe variare da centralina a centralina anche considerando che l'alfa è euro 3 mentre la opel è euro 4/euro 5. Si cmq si parlava del funzionamento in condizioni normali e non di guasti, ma gagari le condizioni di guasto possono servire a comprendere meglio...
Ospite etneo Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 Scusa che strumenti usi per controllare la carburazione?
Stefano_Tanturri Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 wideband esterna della depo racing per misurare.. e OP-COM per analizzare l'originale registrando il LOG
Ospite ubuntuwins Inviato 4 Luglio 2015 Inviato 4 Luglio 2015 la seconda monitorizza il funzionamento del catalizzatore bene che cilindrata gli da'?
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