brelto85 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 Per curiosità e per continuare a studiare ho confrontato il file ori letto con il mio gallo clone dell'auto di mio fratello con l'ori dello stesso modello presente sulla banca dati qui sul forum La cosa che non mi torna è che ci sono alcune mappe con delle differenze. Come è possibile? L'auto in questione è un bmw 320 163cv e90 Ho confrontato i numeri hw (...754) e sw (...967) dei due ori e sono uguali Ho pensato che probabilmente l'auto di mio fratello, essendo stata acquista a suo tempo usata, potesse essere già mappata ma lui mi assicura di no I più esperti hanno altre considerazioni in merito?
Gianluca84 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 Se tu allegassi i file si potrebbe vedere dove sono le differenze.
brelto85 Inviato 10 Marzo 2015 Autore Inviato 10 Marzo 2015 Come ho scritto, non mi interessa cosa è diverso, ma il perchè sono diverse Le differenze sono nelle mappe pressionerail, egr, arricchimento in acc, pressione turbo e tempo overboost Allego comunque i due ori nel caso servissero per rispondermi BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.ori - dal forum gallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori - letto con il mio gallo BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.origallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori
Gianluca84 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore?
brelto85 Inviato 10 Marzo 2015 Autore Inviato 10 Marzo 2015 si infatti confrontando i grafici in alcuni punti le curve erano uguali ma leggermente spostate l'una dall'altra Provo a chiedere. In tal caso però facendo ID con il galletto non dovrei avere un codice software diverso? grazie mille comunque delle preziosi info
brelto85 Inviato 10 Marzo 2015 Autore Inviato 10 Marzo 2015 Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore? ma quando dici sw diversi intendi anche il codice diverso oppure solo il software aggiornato ma comunque con lo stesso codice? lo chiedo perchè sarei intenzionato a scrivere la ecu dopo che ho modificato leggermente la mia mappa ori e vorrei capire se questa discordanza che ho notato potrebbe creare problemi
Gianluca84 Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide. 1
elas Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Dipende dalla versione del aggiornamento. Controlla bene i file da qualche parte ce scritto la versione. 1
brelto85 Inviato 11 Marzo 2015 Autore Inviato 11 Marzo 2015 Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide. Grazie mille Gianluca... fammi sapere quando puoi
Gianluca84 Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. B754_967.zip 1
brelto85 Inviato 11 Marzo 2015 Autore Inviato 11 Marzo 2015 Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. Grazie davvero Gianluca. Mio fratello dice che non l'ha portata in bmw. Forse il proprietario precedente A parte questo, in linea teorica se io ho letto quel file ori (pur essendo diverso dai vostri) e modifico delle mappe secondo quello che ho studiato, è meno rischioso poi andare a scriverci la mia modificata rispetto che le vostre modificata giusto?
Gianluca84 Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 No, la cosa più corretta è lavorare su quello che hai letto dalla vettura perché come già scritto per me è originale e si differenzia solo per alcuni allestimenti. Non riesco a controllare tutte le differenze cosa sono anche perché ne sono tantissime però a guardarlo non mi sembra ci siano modifiche sulla gestione iniezione e dintorni. 1
chiptuning.cro Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Sulle BMW e normale ! Ci sono diversi ori con lo stesso numero HW e SW pero' non sono identici. Saluti! 1
Mario Musardo Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Su BMW, anche se HW, SW sono uguali, ci sono delle differenze come n* di telaio, allestimento, codici EWS, e altro. Per modificare, conviene farlo con il file letto, per non incorrere in problemi, uno comune è l'accensione delle ventole, anche a motore freddo 2
maxsek Inviato 21 Marzo 2015 Inviato 21 Marzo 2015 confermo sulle bmw anche con hw e sw uguale non ci si trova mai......meglio sempre utilizzare il file letto dalla car 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora