CiccioDOHC Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 Salve a tutti, potreste spiegarmi passo passo i procedimenti per scaricare il contenuto della centralina, modificarlo e riscriverlo? Partendo da zero, una volta collegata la presa OBD2 alla macchina si lancia e lanciato il programma EOBD2 va selezionato marca e driver della macchina, poi sotto si seleziona il modello esatto. Fin qui penso che sia tutto ok. Poi cosa bisogna fare? Sotto compaiono diversi pulsanti, potreste spiegarmi rispettivamente a cosa servono? I pulsanti sono: Dati ECU - Leggi ECU - Apri File - Scarica File Ho provato a cercare notizie nel forum, ma non sono riuscito a trovarle. Spero che abbiate pazienza con un povero principiante Cordialmente Francesco
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 una volta selezionata marca auto e drv (in base al tipo di ecu) devi fare: dati ecu leggi ecu poi per inserire il file rimappato marca auto drv (in base al tipo di ecu) dati ecu apri file scarica file okkio e accertati batteria carica (meglio se gli attacchi un carica batteria o un booster) non aprire lo sportello durante la programmazione disattivare tutti i firewall, antivirus, antiworm e screensaver e vedrai che tutto andrà bene
CiccioDOHC Inviato 12 Aprile 2008 Autore Inviato 12 Aprile 2008 Ti ringrazio Alex, molto gentile davvero. Ma prima di inserire il file rimappato, devo salvare l'originale (almeno credo di aver capito così). La mappa originale viene salvata durante la prima fase (quando premo su dati ecu e leggi ecu)? Grazie anche per le raccomandazioni, ma il quadro dev'essere acceso o spento durante la fase di lettura/scrittura? Un'ultima cosa, in alto a sinistra del programma EOBD2 è presente il pulsante "MASTER" con cui è possibile decriptare/criptare qualcosa. Dovrò usarlo? Se si, quando? Grazie mille. Francesco
Gioan Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 Quando clicchi su LEGGI ECU, ti dira' dove voler salvare il file originale che stai andando a leggere. Il quadro deve essere acceso, ti dira' lui quando spegnerlo. Quel pulsante non lo guardare...non ti interessa. Ciao
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 non aprire lo sportello durante la programmazione Qst è bella!!!
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 non aprire lo sportello durante la programmazione Qst è bella!!! accensione luce abitacolo e quindi abbassamento della tensione per qualche secondo ps. riflettici
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 anzi prova a farlo e vedi cosa succede e non fermarti a un solo esperimento hahahaha inoltre considera che alcune vetture all'apertura dello sportello si accende oltre alla luce abitacolo (in alcune 1 lampadina in altre vetture anche 4 lampadine di cui 1 lato guidatore, 1 lato passeggero e altre due ai lati posteriore abitacolo (vedi audi A 4 - 6) anche segnalazione del cicalino sportello aperto, luce cruscotto che indica quale sportello è aperto quindi vedi che bella bottarella darà
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 spera sempre che ti vada di .... e che tu abbia sempre una batteria ultraefficciente
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 Nn ti preoccupare... E poi...per la cronaca...nn vado mai sperando ke mi aiuti il culo!!!Sn sicuro di quello ke faccio.
Ospite Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 infatti non mi preokkupo do consiglio a chi non sa poi come ripristinarle hehehe
CiccioDOHC Inviato 12 Aprile 2008 Autore Inviato 12 Aprile 2008 Grazie mille a tutti, ragazzi! Domani provo a salvare la mappa originale. Mi chiarite un altro dubbio? Io ho una Renault Clio 1.5 DCI 65cv acquistata nel 2005. Ipotizzando che io abbia già una mappatura testata sulla mia Clio, è possibile caricarla su un'altra Clio, stesso modello e stesso anno? Se fosse possibile farlo, dovrebbe avere anche gli stessi cavalli originali della mia o la mappatura andrebbe bene su qualsiasi motorizzazione? Troppo gentili. Francesco
tdd Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 non solo deve essere stessa motorizzazione...ma devono coincidere anche i numeri hw e sw della centralina (praticamente ciò che leggi quando fai "leggi ecu"),altrimenti se ti va bene la macchina non parte (testato personalmente)...se ti va male...
Ospite eiemax3 Inviato 12 Aprile 2008 Inviato 12 Aprile 2008 Grazie mille a tutti, ragazzi! Domani provo a salvare la mappa originale. Mi chiarite un altro dubbio? Io ho una Renault Clio 1.5 DCI 65cv acquistata nel 2005. Ipotizzando che io abbia già una mappatura testata sulla mia Clio, è possibile caricarla su un'altra Clio, stesso modello e stesso anno? Se fosse possibile farlo, dovrebbe avere anche gli stessi cavalli originali della mia o la mappatura andrebbe bene su qualsiasi motorizzazione? Troppo gentili. Francesco Se vuoi un consiglio modifica sempre il file originale, poi se hai una mappatura già funzionante magari ricopiati gli incrementi e mettili sul file originale ma parti sempre da quello letto. è un consiglio poi vedi tu
CiccioDOHC Inviato 13 Aprile 2008 Autore Inviato 13 Aprile 2008 Perfetto, siete stati molto esaurienti e chiari! Ehm, ho un altra piccola domanda Nel programma, poco sopra ai pulsanti Dati ECU ecc, ci sono 4 caselline da selezionare, esattamente sono: FLASH - EEPROM - INTERA - TABELLE Se ne possono selezionare solo due. Quali devo selezionare e a cosa servono? Grazie ancora, vi auguro una splendida domenica. Francesco
francois Inviato 13 Aprile 2008 Inviato 13 Aprile 2008 in programmazione anche con una tensione di 9 v non c e problema comunque meglio disattivare tutto come ventole ect perche nelle lunghe programmazioni come 150 mjet o come la settimana scorsa audi A4 v6 quasi mezza ora di progr se lasci la ventola attaccata rischi meglio evitare problemi Francois
francois Inviato 13 Aprile 2008 Inviato 13 Aprile 2008 cicciodoch fai attenzione con i motori renault perche anche se la programmazione va bene il motore rischia di non partire perche certe volte gli iniettori si scodificano Francois
CiccioDOHC Inviato 13 Aprile 2008 Autore Inviato 13 Aprile 2008 cicciodoch fai attenzione con i motori renault perche anche se la programmazione va bene il motore rischia di non partire perche certe volte gli iniettori si scodificano Francois Mmmm, mi fai preoccupare sai? Che percentuale di riuscita ho, indicativamente? Riguardo il mio quiesito precedente? Cosa devo selezionare tra FLASH - EEPROM - INTERA - TABELLE? Grazie
francois Inviato 13 Aprile 2008 Inviato 13 Aprile 2008 fai le tabelle nel peggio dei casi vai alla renault e fai la cod degli iniettori le auto come la grand vitara li faccio in bdm per le percentuali di riuscita normalmente non hai problema poi Fraoisnc
CiccioDOHC Inviato 17 Aprile 2008 Autore Inviato 17 Aprile 2008 Ciao a tutti. Ho letto la la centralina della mia Clio 1.5 DCI 65cv (che dovrebbe essere E3 se non sbaglio). Il programma ha impiegato 68 secondi per salvare il file della mappatura. E' andato tutto bene (almeno per il momento, in lettura), ma ho notato che quando il programma mi ha chiesto di spegnere il quadro, la spia "serv" (che da manuale riporta di far vedere la macchina ad un centro assistenza) lampeggiava. Quando ho spento il quadro ho atteso un paio di minuti ed ho messo in moto senza problemi. Sapreste dirmi perchè quella spia lampeggiava? Un'altra cosa, quando ho premuto su "Dati ECU" sono comparsi dei numeri nella finestra "Dati Centralina". Esattamente sono: -8200420213 -8200331477 -8200318851 Che cosa indicano rispettivamente? Posto la mappa originale; mi potreste indicare le zone che dovrei modificare? Oppure potreste spiegarmi come capire quali sono le zone da individuare e da aggiustare? Mille grazie ancora. FrancescoMia Renault Clio 1.5 DCI 65cv.zip
Messaggi raccomandati