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Inviato

Raga, come da titolo ho in officina una grande punto che si limita a 4000 giri.

La dicitura sulla diagnosi é "incongruenza pressione barometrica e sensore pressione assoluta".

Dopo aver sostituito due sensori pressione assoluta ho provato a cambiare la ecu,credendo che fosse bruciato il sensore barometrico al suo interno ma il problema si ripropone.

A qualcuno è capitato? Come potrei risolvere? Potrei rimuovere la lettura del sensore pressione assoluta?

Ovviamente intendevo rimuoverlo da mappa.

Inviato
  Il 08/04/2015 at 19:51, mirko.maestroni ha scritto:

ma sono corretti 

cancelli il guasto e si ripresenta subito senza avviare il motore?

Come verifico se sono corretti? 

Cmq si cancello l'errore, l'auto sta qualche secondo regolare, sia che accellero o meno, e poi si ripresenta l'errore.

Se la spengo senza cancellare errori all'avvio ho qualche secondo prima che si limiti.

Inviato

Da come descrivi il problema sembra che non lavori bene il sensore di pressione assoluta quello sul collettore controlla in diagnosi i valori del sensore e vedi se l'egr lavora mi è capitato con una lancia ypsilon non ricordo il dtc cmq il sensore di pressione assoluta non faceva lavorare la valvola egr la lasciava sempre chiusa controlla i valori in tempi reali della valvola egr del sensore pressione e del misuratore massa aria

Inviato

Sto verificando giusto ora, difatto il sensore pressione assoluta lavora male. La cosa assurda è che due sensori nuovi mai usati lavorino entrambi male.

Inviato
  Il 09/04/2015 at 07:23, Anto30 ha scritto:

Sto verificando giusto ora, difatto il sensore pressione assoluta lavora male. La cosa assurda è che due sensori nuovi mai usati lavorino entrambi male.

due sensori nuovi non credo che lavorino male guarda in tempo reale se la valvola egr al minimo è aperta e se si chiude aumentando di giri

Inviato
  Il 09/04/2015 at 11:41, POWER PLAY ha scritto:

Controlla il segniale in uscita sul sensore e confrontalo con quello che entra in ecu seguendo il pinout della ecu per trovare il filo giusto

Il filo è corretto, staccando il sensore appare l'errore in diagnosi e i paramenti diventano immediatamente identici al sensore barometrico.
Inviato

Tu fai quello controllo per essere sicuro che il segniale non e falsato dal sensore verso ecu poi andiamo a seguire gli componenti meccanici e elletrici che possono influire e generare questo tipo di quasto

Inviato

se può esserti d'aiuto la lancia ypsilon che ti dicevo nei post precedenti mi dava errori di pressione e la valvola egr al minimo al massimo rimaneva sempre al 2 per cento sostituito il sensore di pressione ha ripreso a lavorare alla grande e non avevo più guasti in ecu.. se il sensore pressione l'hai sostituito con stesso numero bosch e ancora non va io controllerei la massa aria come ti ha detto anche mirko.maestroni se ci posti qualche dato possiamo capire meglio e consigliarti nel modo corretto

Inviato
  Il 09/04/2015 at 11:56, mirko.maestroni ha scritto:

ma dacci i parametri reali collettore e barometrico cosi capiamo meglio

A quadro acceso e motore spento:

barometrico 1009mbar

collettore 2602mbar

a moto il collettore arriva fino a 4000mbar

Inviato

la massa aria non l'ho controllata, ma se fosse il debimetro scollegandolo non dovrebbe funzionare? pomeriggio faccio una diagnosi e vi posto tutti i paramenti.

Inviato
  Il 09/04/2015 at 12:10, mirko.maestroni ha scritto:

spinge di besti sta turbina azzo.

il collettore deve essere uguale al barometrico a motore spento .

ma il sensore è il suo corretto non che ne hanno montato uno a caso?

Si è davvero potente, tra l'altro spinge a motore spento. Cmq io il sensore l'ho preso col numero di quello che c'era prima ed il ricambista ha confermato che era 90cv ma non posso esserne certo, l'auto è arrivata che non partita.
Inviato
  Il 09/04/2015 at 12:35, genlig ha scritto:

 prova a staccare il sensore e vedi se misura la press

staccando il sensore la pressione in diagnosi è esattamente quella del sensore pressione atmosferica.

Inviato
  Il 09/04/2015 at 13:12, genlig ha scritto:

quindi il sensore non sta leggendo hai provato a seguire i fili se non sono consumati nella guaina e si toccano?

 

  Il 09/04/2015 at 13:11, mirko.maestroni ha scritto:

o hai problemi di cablaggio...o di sensore

Ho seguito i fili fin dove ho potuto, dietro al motore non arrivo.

Ora guardo su atris i pin del sensore e misuro continuità e resistenza tra il sensore e l'uscita sull'ecu.

Inviato

fai pure un'altra prova staccando la spina dalla valvola egr e vedi la prex che ti da in diagnosi 


al limite provi proprio ad eliminarla dalla ecu

  • Like 1
Inviato
  Il 09/04/2015 at 12:10, mirko.maestroni ha scritto:

il tuo problema sono i 2000 mbar 

ma anche il barometrico è appena alto a meno che la macchina si trova sotto il livello del mare,cioè sott'acqua

Inviato
  Il 09/04/2015 at 16:18, sergio74 ha scritto:

ma anche il barometrico è appena alto a meno che la macchina si trova sotto il livello del mare,cioè sott'acqua

A quanto deve stare il barometrico? Un bar Non è corretto?

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