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Parere Mappa Alfa 147 1,9 Mtj 140 Cv (Prima Serie) Bosch Edc16C8 1037370467


Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti.. vorrei un parere su questa mappa in particolare sui fuori driver perche ho voluto fare un esperimento e sovrascrivere letteralmente delle mappe prese nel modello 150 cv sul modello in questione... qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?ovviamente ho modificato anche le mappe che mi da ecm titanium

147.rar

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ho dato un'occhio veloce

secondo me c'è qualcosa che non torna..

 

richiedi 500nm di coppia massima, e ci sta 

la colonna dei 500nm, sulla tabella di conversione IQ->NM ti porta a richiedere 100mm3 di gasolio 

 

le duration però hanno l'ultima colonna a 80mm3, quindi al massimo inietti 80mm3

non capisco poi i fuori driver, hai fatto un mischiotto pauroso di modifiche, senza seguire una logica delle mappe che hai modificato: incrementi del 900%?

 

Se vuoi fare una mappa sulla 140cv, parti da un ori della 140 e modificalo seguendo logica, non ricopiandolo dalla 150cv..soprattutto su mappe che non sai cosa riguardano e come le stai moddando..

Comunque, dando un occhio a quell'ori, per fare una mod che va bene con logica bisogna lavorare abbastanza..

 

originale inietti 67mm3, perchè hai il limitatore di coppia a 350nm massimi. Le duration sono calcolate fino ad 80mm3, quindi hai solo 13mm3 di margine facile.. dopo per guadagnare devi lavorare sulle duration.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ritenta sarai più fortunato :D

no dai a parte gli scherzi, non ci sei molto sai..

 

con 70mm3 di iniezione giravi a 2.25 bar di turbo, con 30mm3 i 2.4 ? uscirebbe asfalto al posto del fumo dallo scarico..

 

i tempi sono fatti malissimo, hai tolto la colonna degli 8mm3, però hai lasciato i valori come erano.. ma come è possibile? :D 

 

anche gli incrementi non hanno una logica e mi spiego:

l'ultima colonna era da 80mm3, tu l'hai fatta da diventare di 100. In teoria, hai aumentato del 25% la IQ, quindi sempre in teoria dovresti aver aumentato il tempo di iniezione di circa quella tacca. 

 

In quella colonna però vedo incrementi del 38%.. Non ha senso..

 

la stessa cosa vale per tutte le altre mappe: tutte le 5 mappe dei tempi sono sbagliatissime..

secondo me non hai proprio capito la logica di come fare per riscalare..

L'hai fatto con ecm?

  • Like 1
Inviato

mi aggiungo anche io Ecut, seguo i vostri post nel tentativo di imparare qualcosa è devo dire che spesso le persone preparate come te ci fanno capire molte cose ti ringrazio anche da parte mia vi seguo in silenzio se ti va come in molti post potresti spiegarci meglio la cosa, grazie.

Inviato

ritenta sarai più fortunato :D

no dai a parte gli scherzi, non ci sei molto sai..

 

con 70mm3 di iniezione giravi a 2.25 bar di turbo, con 30mm3 i 2.4 ? uscirebbe asfalto al posto del fumo dallo scarico..

 

i tempi sono fatti malissimo, hai tolto la colonna degli 8mm3, però hai lasciato i valori come erano.. ma come è possibile? :D

 

anche gli incrementi non hanno una logica e mi spiego:

l'ultima colonna era da 80mm3, tu l'hai fatta da diventare di 100. In teoria, hai aumentato del 25% la IQ, quindi sempre in teoria dovresti aver aumentato il tempo di iniezione di circa quella tacca. 

 

In quella colonna però vedo incrementi del 38%.. Non ha senso..

 

la stessa cosa vale per tutte le altre mappe: tutte le 5 mappe dei tempi sono sbagliatissime..

secondo me non hai proprio capito la logica di come fare per riscalare..

L'hai fatto con ecm?

grazie x il tempo che dedichi in questa discussione....dimmi se sbaglio, ma se io modifico gli assi e le mappe le lascio ori ad esempio nelle mappe turbo, avro la centralina che inietta tott gasolio in piu con le stesse pressioni...no?

Inviato

No.

partiamo dalla mappa pressione turbo.

Tu scalando gli assi hai tolto la colonna degli 8mm3, e al posto suo hai fatto una colonna dei 10mm3.

cosa vuol dire?

 

che quando tu inietti 10mm3, la macchina usa la pressione turbo della colonna che una volta era 8mm3.

Quindi, tu devi prendere e sulla colonna che era 8mm3, che ora hai riscalato a 10mm3, devi mettere i valori della ex colonna dei 10mm3.

 

la 10, la traformi in 15? devi copiarti i valori della ex colonna dei 15 sulla nuova colonna(ex 10mm3)

in questo modo, praticamente ti sposti tutte le colonne più a sinistra e ti trovi che in fondo hai due colonne libere, per il nuovo valore.

Questo a cosa serve? che se la tua ultima colonna era 70mm3, e tu iniettavi 100mm3, dai 70mm3 ai 100mm3 usavi la stessa pressione turbo.

 

Sugli anticipi e sui tempi il discorso è uguale. quando riscali tu non devi aumentare a "sentimento o a caso". Tu devi praticamente fare un copia incolla e spostarti i valori più a sinistra, quando hai le due colonne nuove libere con i nuovi valori che mancavano(es 80,90,100mm3) 

Per farlo usa WINOLS,o ci perdi la vita dietro

 

Guarda i valori dell'allegato(che è su base di questo file)

(i 100.000 nelle ultime due colonne sono gli unici valori che andranno calcolati ex novo, i 100000 è solo un esempio ovviamente). Ma tutti gli altri valori sono solo un copia incolla

post-36838-0-99637800-1431170071_thumb.j

Inviato

No.

partiamo dalla mappa pressione turbo.

Tu scalando gli assi hai tolto la colonna degli 8mm3, e al posto suo hai fatto una colonna dei 10mm3.

cosa vuol dire?

 

che quando tu inietti 10mm3, la macchina usa la pressione turbo della colonna che una volta era 8mm3.

Quindi, tu devi prendere e sulla colonna che era 8mm3, che ora hai riscalato a 10mm3, devi mettere i valori della ex colonna dei 10mm3.

 

la 10, la traformi in 15? devi copiarti i valori della ex colonna dei 15 sulla nuova colonna(ex 10mm3)

in questo modo, praticamente ti sposti tutte le colonne più a sinistra e ti trovi che in fondo hai due colonne libere, per il nuovo valore.

Questo a cosa serve? che se la tua ultima colonna era 70mm3, e tu iniettavi 100mm3, dai 70mm3 ai 100mm3 usavi la stessa pressione turbo.

 

Sugli anticipi e sui tempi il discorso è uguale. quando riscali tu non devi aumentare a "sentimento o a caso". Tu devi praticamente fare un copia incolla e spostarti i valori più a sinistra, quando hai le due colonne nuove libere con i nuovi valori che mancavano(es 80,90,100mm3) 

Per farlo usa WINOLS,o ci perdi la vita dietro

 

Guarda i valori dell'allegato(che è su base di questo file)

(i 100.000 nelle ultime due colonne sono gli unici valori che andranno calcolati ex novo, i 100000 è solo un esempio ovviamente). Ma tutti gli altri valori sono solo un copia incolla

sarebbe belloo usare winols ma nn mi funge....

cmq ho capito.. ma scusa se io alzo solo il valore nell asse togliendo  gli 80 mm e mettendo i 100 ... nella mappa nn modifico solo l ultima colonna?

Ospite asdone
Inviato

Ho fatto questo come base per i 100 mm, non è una mappa completa ma dovrebbe mettere la ecu nelle condizioni di erogare quanto richiesto, dite che può andare bene?

 

Target100.zip

Inviato

manca molta roba ma l'idea è giusta.. (per quanto riguarda tempi iniezione)

la quantità di carburante iniettata però è totalmente sbagliata ! 


comunque di tutte queste mappe, anche quella di granvitara, manca il soglia lambda inferiore.. 

quello limita.. 

Ospite asdone
Inviato

Ho fatto una proporzione tra i valori in 80 e in 60. Poi ho moltiplicato i valori della colonna 80 mettendoli in quella dei 100. Certo non è molto scientifico.. ma non dovrebbe discostare troppo dalla realtà. Perchè è sbagliata?

Inviato

perchè la tabella quantità carburante iniettata è la tabella di conversione NM -> IQ

tu se guardi tutti i numeri di coppia driver wish ecc ecc sono in NM.

Quella tabella converte i NM in IQ..

Quando tu chiedi 500nm di coppia, con la mappa originale già chiedi 100mm3 di iniezione.

Perchè aumentarlo??

Ospite asdone
Inviato

Perchè, nella mappa conversione NM -> IQ, guardando i valori precedenti la l'IQ ha un andamento pressochè lineare eccetto che per la colonna 500 NM. Sembra quasi che sia stata riempita a caso, considerando anche che da originale 100 mm non li inietta ho pensato di ricalcolare la colonna come se fosse un nuovo asse!

Inviato

Non interessa che l'andamento sia lineare, interessa che valori stai mettendo.

Se nella mappa tempi iniezione l'ultima colonna è 100mm3, e tu nella tabella NM-IQ scrivi 200mm3, inietti comunque 100mm3.. Quindi la modifica che hai fatto, che hai passato da 100 a 114, non serve a niente :D

Ospite asdone
Inviato

Si si siamo d'accordo!  :laugh: Però senza quella modifica bisogna impostare mappe pedali e lim di coppia a 500nm e non mi sembrava molto sensato!

Inviato

stai facendo un gran casino per niente

 

Driver wish originale 100% di acceleratore 507.7NM

Limitatore coppia originale 365NM

Mappa conversione NM-> IQ originale a 500Nm di coppia -> 100mm3

Mappa duration originale max IQ -> 80mm3

 

Quando tu metti:

-limitatore coppia 500nm

-riscali i tempi(mappa duration) fino a 100mm3

 

inietti 100mm3!

 

Alzare la quantità di carburante iniettata(Nm ->IQ a  112mm3 non serve a niente. Inietti sempre e comunque 100mm3

 

p.s tralasciando che la mappa fumi originale( o lambda come la vuoi chiamare) ti limita a 78,34 mm3 perchè (1050mg/ (1.08 lambda * 14,6))/0.85 fa 78mm3

con quel afr, per iniettare 100mm3, devi avere 1339mg aria dal MAF, cioè 2.9235bar.

Se ti accontenti di un lambda a 1 nell'ultima colonna, cioè afr a 14.6, ti bastano 2.7 bar, cioè 1241mg di aria aspirata . Questo contando una efficienza volumetrica di 0.8 e 1.2 di densità d'aria come coefficiente

  • Like 1
Inviato

stai facendo un gran casino per niente

 

Driver wish originale 100% di acceleratore 507.7NM

Limitatore coppia originale 365NM

Mappa conversione NM-> IQ originale a 500Nm di coppia -> 100mm3

Mappa duration originale max IQ -> 80mm3

 

Quando tu metti:

-limitatore coppia 500nm

-riscali i tempi(mappa duration) fino a 100mm3

 

inietti 100mm3!

 

Alzare la quantità di carburante iniettata(Nm ->IQ a  112mm3 non serve a niente. Inietti sempre e comunque 100mm3

 

p.s tralasciando che la mappa fumi originale( o lambda come la vuoi chiamare) ti limita a 78,34 mm3 perchè (1050mg/ (1.08 lambda * 14,6))/0.85 fa 78mm3

con quel afr, per iniettare 100mm3, devi avere 1339mg aria dal MAF, cioè 2.9235bar.

Se ti accontenti di un lambda a 1 nell'ultima colonna, cioè afr a 14.6, ti bastano 2.7 bar, cioè 1241mg di aria aspirata . Questo contando una efficienza volumetrica di 0.8 e 1.2 di densità d'aria come coefficiente

ma lo stesso discorso vale anche x le mappe turbo immagino... ma in pratica piu punti tocchi sull asse piu colonne devi ritoccare in mappa giusto?

Ospite yallkok
Inviato

Ragazzi, ma come mai non modificate l'indirizzo 0EE882 ?

 

Non è una mappa appartenente agli anticipi ?

Inviato

Ragazzi, ma come mai non modificate l'indirizzo 0EE882 ?

 

Non è una mappa appartenente agli anticipi ?

si hai ragione.. nn l abbiato ancora toccata ma e uguale alle altre mappe anticipi con l asse sempre a 70mm

Inviato

Ma solo con Winols posso rinominare i breakpoint? Cioè il 15 farlo diventare il 20 negli assi.

no lo puoi fare anche con ecm ma x vedere in tabellare devi aprire il file selezionando manualmente il driver

no io se vai avanti ti seguo, grazie.

io ho postato una mappa ...ma nessuno l ha commentata

Inviato

La commenterei volentieri, ma non ho ancora l'esperienza per farlo.

Io seguo comunque con molto interesse.

Vorrei imparare a fare qualcosa....

Se riesco sul kart, tra getti e spilli, devo riuscirci anche qui.

  • Like 1
Ospite yallkok
Inviato (modificato)

io ho postato una mappa ...ma nessuno l ha commentata

 

Personalmente ho preferito lasciare i limitatori IQ a 80 ed aumentare le duration pe renderle circa 90-95mm3...ci sono troppi limitatori e breakpoint da tocare per gestire 100mm3 alla perfezione....

 

Ma hai turbina originale o modificata ? ...a me già con 78 mm3 reali a 4000 RPM (turbina ORI) la pressione schizza ad oltre 2.6 assoluti.......

Modificato da yallkok
Inviato

Personalmente ho preferito lasciare i limitatori IQ a 80 ed aumentare le duration pe renderle circa 90-95mm3...ci sono troppi limitatori e breakpoint da tocare per gestire 100mm3 alla perfezione....

 

Ma hai turbina originale o modificata ? ...a me già con 78 mm3 reali a 4000 RPM (turbina ORI) la pressione schizza ad oltre 2.6 assoluti.......

se schizza cosi alta si deve lavorare di overboost

Ospite yallkok
Inviato

se schizza cosi alta si deve lavorare di overboost

 

Ho modificato le mappe VGT e closed Loop VGT con chiusura a 15%....

Inviato

Ma solo con Winols posso rinominare i breakpoint? Cioè il 15 farlo diventare il 20 negli assi.

Se vuoi farlo in maniera veloce si

 

no lo puoi fare anche con ecm ma x vedere in tabellare devi aprire il file selezionando manualmente il driver

io ho postato una mappa ...ma nessuno l ha commentata

 

 

Personalmente ho preferito lasciare i limitatori IQ a 80 ed aumentare le duration pe renderle circa 90-95mm3...ci sono troppi limitatori e breakpoint da tocare per gestire 100mm3 alla perfezione....

 

Ma hai turbina originale o modificata ? ...a me già con 78 mm3 reali a 4000 RPM (turbina ORI) la pressione schizza ad oltre 2.6 assoluti.......

E' li che sta il divertente..trovare i fuori driver, loggare, e vedere alla fine la scritta 100mm3 sul log..

Alzare le duration in 10 minuti hai fatto la mappa, diventa noioso.. :D

 

Adesso sto seguendo una 120cv jtdm, spero che domani riesca a loggare e poi se logga 100mm3 posso dirti esattamente tutte le mappe da modificare.. In linea di massima ci sono 2 limitatori di coppia in funzione di temp motore e temp gasolio che grazie ai damos ho trovato

 

A 14.6 di afr con 2.6 bar si possono iniettare 96mm3 di gasolio.. 

Inviato

Se vuoi farlo in maniera veloce si

 

 

 

E' li che sta il divertente..trovare i fuori driver, loggare, e vedere alla fine la scritta 100mm3 sul log..

Alzare le duration in 10 minuti hai fatto la mappa, diventa noioso.. :D

 

Adesso sto seguendo una 120cv jtdm, spero che domani riesca a loggare e poi se logga 100mm3 posso dirti esattamente tutte le mappe da modificare.. In linea di massima ci sono 2 limitatori di coppia in funzione di temp motore e temp gasolio che grazie ai damos ho trovato

 

A 14.6 di afr con 2.6 bar si possono iniettare 96mm3 di gasolio.. 

si ma 2,6 mi sembra decisamente esagerata come pressione

Inviato

Qui su questo forum hanno postato una mappa definita affidabile e girava a 2.7 bar.

Comunque dipende da quanto vuoi k duri la turbina e da quanto tieni l'olio in copp

Inviato

Qui su questo forum hanno postato una mappa definita affidabile e girava a 2.7 bar.

Comunque dipende da quanto vuoi k duri la turbina e da quanto tieni l'olio in copp

tutto ori!?!?! e sopratutto turbina ori? ...io x esperienza diretta e sul campo so di percerto che con piede accorto puoi arrivare ad un max di 2 di picco seno oltre rimarrai a piedi

Ospite yallkok
Inviato

Se vuoi farlo in maniera veloce si

 

 

 

E' li che sta il divertente..trovare i fuori driver, loggare, e vedere alla fine la scritta 100mm3 sul log..

Alzare le duration in 10 minuti hai fatto la mappa, diventa noioso.. :D

 

Adesso sto seguendo una 120cv jtdm, spero che domani riesca a loggare e poi se logga 100mm3 posso dirti esattamente tutte le mappe da modificare.. In linea di massima ci sono 2 limitatori di coppia in funzione di temp motore e temp gasolio che grazie ai damos ho trovato

 

A 14.6 di afr con 2.6 bar si possono iniettare 96mm3 di gasolio.. 

 

Si ma anche abbassando le soglie lambda la pressione è cmq alta......hai qualche consiglio in merito ?

Alfa Gt JTD Ori.MOD

GT_mod.MOD

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