Vai al contenuto

Attenzione: Stiamo riscontrando un problema con le email, contattateci per maggiori informazioni.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

Inviato

oggi mi è capitato un problema un po strano, mi stavo esercitando con il gq-4x.

Cosi apro una delle mie edc15c7, credo di una punto, effettuo una lettura col galletto e va a buon fine, poi prendo rimuovono la 29f400BT e la leggo a banco. la lettura ha qualche bit differente rispetto alla mappa letta con galletto ad inizio memoria ma vabbè credo sia normale.

rimonto la memoria sulla ecu e tempo la lettura col galletto.

con mia sorpresa non fa più ecu id. Allora controllo le saldature e sono tutte buone. smonto di nuovo la memoria e la verifico col programmatore e la memoria è ok con lettura identica a prima. Saldo nuovamente la memoria sulla ecu e fa lo stesso problema, Non va nemmeno ecuid. Allora rimuovono nuovamente la memoria, controllo sotto la ecu e tutto era corretto, testo nuovamente la memoria e il programmatore mi da errore. Ora era una ecu che non mi serviva, ma se possibile vorrei riuscire a riprenderla. Cosa dovrei fare? Provo a scrivere la memoria con il backup che ho e la rimonto?

Ps scusate i mille errori nel post ma scrivevo dal cel e il t9 mi sclera xD

Inviato

quando hai usato l'adattatore per il gq-4x ti sei assicurato in fase di lettura e scrittura che tutti i pin siano al loro posto?una volta letto il file ti ha dato qualche errore di buffer?quando leggi a banco le 29f400 devi assicurarti anche che il jumper sull'adattatore sia impostato bene sui volt giusti e poi devi sempre far fare al programmatore una verifica dei dati se ti fallisce la verifica la lettura non è corretta riscrivi il file letto con gallo a banco con gqxprogrammer dovrebbe ritornare tutto regolare

Inviato

i pin erano tutti bene in contatto con lo zif, i volt erano 5 come suggerito dal programmatore, la verifica prima la faceva ma ora non mi verifica più il contenuto. Ma posso cmq scrivere senza verifica?

Inviato

no la verifica deve essere corretta senza verifica sbaglia gli offset e legge e scrive male vedi bene che sicuramente è un problema di adattatore questi a molla fanno le bizze se i contatti non sono tutti precisi al millesimo

• Like 1
Inviato

Poi come posso aver cancellato i dati? Possibile che il getto ad aria calda usato per dissaldare la memoria abbia rovinato la memoria? era impostato a 305 gradi.

Inviato

scusa anto ma quando colleghi l'adattatore nel gq selezioni 29f400bt se cliccki su id ti dice che è una 29f400?in passato ne ho lette un paio e sono andate bene ma non ricordo se ho utilizzato l'alimentatore o meno cmq sia a 305 gradi per rovinarla ci devi restare per parecchio tempo non credo sia un problema di eprom

Inviato

Non ho premuto su id sinceramente. Io ho selezionato quella dicitura perché era scritta sulla eprom. Ma come faccio a sapere se serve l'alimentatore? Lui non mi avverte?

Inviato (modificato)

sono sincero non ricordo se ho utilizzato l'adattatore o meno è da fare qualche ricerca per capire

scusami volevo dire l'alimentatore o meno

Modificato da filetuning87
Inviato

sono sincero non ricordo se ho utilizzato l'adattatore o meno è da fare qualche ricerca per capire

scusami volevo dire l'alimentatore o meno

io ho cercato un pò su youtube e ho visto molti leggere senza alimentatore ma non sono esperto. Ora provo a rimuovere nuovamente la 29f400 e cerco di farla funzionare almeno a suk gq-4x.

Inviato

conviene sempre alimentarlo perchè a volte capita che da' problemi di lettura o scrittura, mi è capitato con una eeprom che mi ha letto male e mi ha fatto uscire pazzo :confused:

Inviato

Ho "risolto". Ultimamente ho una sfortuna impressionante. Dissaldando ho allentato un Pin della memoria. Non so come nell'adattatore a volte riusciva a fare contatto mentre saldando non toccava. Me ne sono accorto perché aprendo l'adattatore il piedino è rimasto dentro. Ho messo un altra ed ha funzionato.

Inviato

Si infatti :) cmq grazie mille a tutti per l'aiuto. Prima mi ero dimenticato di scriverlo dalla fretta di comunicare il difetto che mi ha sclerato xD