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Panda 1.3Mjtd 70Cv Non Parte.......


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Inviato

sò che il forum di solito si parla di mappe e scodifiche etc,ma visto che comunque è un punto di ritrovo per autoriparatori voglio parlarvi di questo difetto.......

la macchina in questione se lasciata spenta per 15-20 min a quadro off, non parte nel 80%nei casi se non insistendo in maniera esaggerata o semplicemente spray in aspirazione, avviata la macchina è regolare sia come rumarosità che prestazioni,se si eseguono avviamenti consecutivi 1-2min quadro off la macchina parte senza esitazioni,naturalmente niente DTC in memoria.

ho notato durante gli avv.nulli  che gli rpm e quantità aria letti in diagnosi passano di continuo dal valore reale a zero in contemporanea(entranbi i segnali visti su pettine ecu con oscilloscopio sono corretti è costanti)è normale che anche la pressione carburante sale e scende dai 80ai 150 bar ma credo che sia una conseguensa.

la macchina e passata già da meccanico che pompista.

controlli fatti:

-cablaggi sguainati per controllo visivo                        ok

-controllo delle alimentazioni a masse

anche durante gli avviamenti                                       ok

-bassa pressione 2.4bar                                              provata altra pompa-bassa

-inettori- regolatore- misuratore- pompa alta               sostituiti

-sensore rpm- sensore fase                                         sostituiti

-ecu                                                                              sostituita

-pova compressione                                                     ok

-distribuzione                                                                ok

 

altro: ho confrontato con oscilloscopi il segnale rpm di un'altra car ok simulando la mancanza di carburante, identico segnale

ho voluto aumentare la bassa portandola a 3.4bar

 

giri in avvimanto 220-230

 

AIUTOOOOOO

 

Inviato

penso sia poca la pressione in avviamento 

devi vedere quando subito parte  mentre gira se la pressione arriva intorno ai 250 e subito parte

a me sembra un po poca come pressione se hai modo di ostruire il ritorno della pompa

prova a fare avviamento e vedi la pressione a quanto sale

Inviato

Il map sente la prex turbo che centra con l'avviamento, al massimo parte e da avaria.

150 bar in avviamento sono miseri, come dice genlig controlla la prex della pompa alta pressione.


La batteria a quanto scende di volt in avviamento????

Inviato

intanto grazie.......

devo chiedere al pompista,non voglio dire fesserie, mi pare che oltre provare un'altra pompa alta-pressione,abbia provato la sua al banco e così pure con iniettori. 

nel frattempo il meccanico mi ha riferito che hanno montato un nuovo motorino avviamento(il suo e andato fuori uso per i tentativi di avviamneto).

la pressione sul rail è bassa, non ci sono dubbi, però ho l'impressione che sia una conseguenza del valore di giri che và e viene,vi ricordo che il segnale è strambalato solo in diagnosi, perchè con oscilloscopio è ok, ho fatto anche il paragone con una fiat idea sempre 70cv dove ho staccato la pompa serbatoi per non farla partire i segnali sono identici(avevo il dubbio perchè ho un osclillogramma su rpm tipo fisarmonica ma la cosa l'ho avuta pure sull'idea). 

Inviato

lunedì rimando la panda dal meccanico, rifaccio controllare la fase e sopratutto la ruota fonica albero motore. è stata fatta distribuzione e frizione, però mi dicono che già aveva questo difetto. qualcosa non torna..........  vi tengo aggiornati.

Inviato

lunedì rimando la panda dal meccanico, rifaccio controllare la fase e sopratutto la ruota fonica albero motore. è stata fatta distribuzione e frizione, però mi dicono che già aveva questo difetto. qualcosa non torna..........  vi tengo aggiornati.

è stata fatta la distribuzione allora secondo mè non è stata messa in fase bene

Inviato

Non so se può esserti di aiuto ma mi è capitata in officina una punto 1300 mjtd con un problema simile al tuo, avviamento super-lungo dopo una mezzora che era ferma, se invece spegnevo e riaccendevo subito ripartiva senza problemi. Il mio pompista di fiducia me la risolta revisionando la pompa alta pressione e facendo una modifica alla pompa stessa in modo da ridurre il gasolio in ritorno ( questo è quello che mi ha detto). Mi ha anche detto che questa modifica è ben conosciuta nel settore dei pompisti. Comunque la macchina non ha più dato problemi. Spero di essere stato utile,ciao.

Inviato

è difficile non mettere in fase i multijet anno il blocco sia nella cammes che nel albero motore

è difficile lo so, quando si usano tutti e due i perni sulle camme, a volte capita che  salta e ci si impazzisce, fidati

Inviato

Max io ho avuto un problema del genere su una macchina ma non partiva proprio. Tutto era a posto, hanno rifatto anche il motore, ruota fonica nuova, hanno revisionato pompa e iniettori... Insomma per non dilungarmi anche il sensore di giri era nuovo e con oscilloscopio il segnale c'era ma guardando bene non era regolare e prendendone uno nuovo e originale gli ho risolto! A me non aveva pressione rail, restava sui 40/50 bar.

Non so se può esserti utile ma puoi sempre provare.

Inviato

Ciao,oppure controlla il sensore arbero a camme quello  sul coperchio punteria di colore bianco,delle volte la punta si sporca e il segniale viene errato,quindi vedi se la punta del sensore e sporca puliscilo e rimetterlo,e succeso a me ,nessun guasto pero stendeva a partire,quando la distribuzione diventa rumorosa le particelle metallice piccolini si depozitono sul le parte magnietice sarebbe sensori hall o giri motore che si trova dentro per la lettura degli arberi a camme e ruote fonice interne nel monoblocco

Inviato

se con lo spray parte il problema è solo l alta pressione che nn arriva ad una pressione tale da mettere in moto e quindi la ecu nn comanda gli iniettori credo minimo 200 bar debba arrivare per partire 

Inviato

Secondo me sono anche pochi 200 bar perché a guardare da mappa sono di più. In ogni caso anche quando avevo io il problema con lo spray partiva perché è come iniettare "manualmente" carburante quindi che la pompa salga o no al motore non interessa. Aspira combustibile direttamente dal collettore. La pompa non saliva di pressione perché non leggeva i giri motore e quindi non sapeva che l'auto era in avviamento.

Inviato

Capitato un difetto identico su stessa auto, smontato pompa e iniettori e mandati a provare dal pompista, risposta tutto funzionante, rimontato il tutto e altri 15 giorni di prove ma niente, alla fine era un iniettore che perdeva dal recupero, non prendete mai per oro colato le diagnosi fatte sui singoli componenti....

Io per difetti come questo la prima prova che faccio é la perdita degli iniettori con le ampolle. Perché troppe volte i pompisti ci hanno messo fuori strada su problemi del genere.

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Inviato

Secondo me sono anche pochi 200 bar perché a guardare da mappa sono di più. In ogni caso anche quando avevo io il problema con lo spray partiva perché è come iniettare "manualmente" carburante quindi che la pompa salga o no al motore non interessa. Aspira combustibile direttamente dal collettore. La pompa non saliva di pressione perché non leggeva i giri motore e quindi non sapeva che l'auto era in avviamento.

 

al minimo sta a 250 Bar il tuo era un problema più elettrico allora. un altra prova è partire l' auto con la spinta se parte nn ha problemi elettrici ma solo di pressione pompa come dice FZFazer può avere perdite di pressione sugli iniettori 

Inviato

a me è capitato di smontare 4 iniettori che non avevano problemi ma soffiavano solo le sedi della testa, e il pompista mi consigliò di sostituire i polverizzatori dopo di che la macchina non è mai più partita bene, dopo mille peripezie ho scoperto (tramita un altro pompista) che quando tocchi i componenti iniettori il pompista con uno strumento deve darti un nuova codifica ima da inserire in ecu (perchè la caratterista iniettore cambia avendo sostituito parti dell iniettore).

 

fatto questo macchina perfetta 

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