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Inviato

Buona sera ho un problema su una ford fiesta 1.4 tdci la macchina nn parte e come errore da sensore di fase i controlli eseguiti su sensore dano che il problema è il segnale di uscita mi spiego meglio il sensore è alimentato tra il pin 1 e 3 con aliment 5 volt poi il pin 2 e alimentato dalla ecu ha 12v poi come il sensore trova la massa sulla finestra della puleggia delle azzerare la tensione della ecu e portala a 0 quindi dovremmo trovare un segnale 0 12volt invece nel mio caso questo nn avviene ho i 12v continui il segnala nn si abbate mai ho camb la puleggia il sensore ma niente chiedo a voi qualche consiglio

Inviato

non mi risulta che la ecu alimenti a 12v sul pin del segnale.....se è un segnale...significa che è in ingresso verso la ecu

 

se hai 3 pin puoi trovare massa + alimentazione e segnale in uscita verso ecu.......poi per vedere bene....devi usare oscilliscopio....con il multimetro non lo vedi...con l oscillo vedrai tutto...anche la finestrella che dici tu

Inviato

Ciao, il controllo delle alimentazioni sul sensore fase e' questo:

Pin 1 e massa, con accensione inserita devi avere i 5v .

Pin 3 e massa dovresti avere 0 OHM

Non mi risulta nemmeno a me che che la ecu alimenti a 12v, 

Inviato

io ho fatto i vari controlli 1 e positivo n2 e segnale filo 3 massa 

su n2 e massa ho una tensione che va ha 12 volt e si annulla quando vede finestra della puleggia , per essere sicuro di questo ho tagliato il filo n2 e controllato la tensione in uscita dalla ecu e da 12 poi ho controllato il sensore che tensione da con il cavo interroto e da 0 

Inviato

Il Pin 2 non puoi controllarlo cosi', perche' e' pilotato dalla ecu.

Questo tipo di controllo dovresti farlo con oscilloscopio come indicato dal collega

Inviato

gia controllato con osciloscoppio ma nn da nessun segnale proprio perche nn si azzera mai , e poi ripeto ho fatto gli stessi controlli con la stessa identica auto che c e in officina e sul 2 ho attac un a lampad da 5v e l altro pin messo a massa fatto girare il motore a mano e la luce si accende e si spegne , e per questo che mi sn rivolto al forum se sapete sugerirmi il xk di questa anomalia 

Inviato

se è siemens

 

prova a staccare lo spinotto dell'egr e vedi se parte

se la ecu è siemens controlla egr.... come sugerisce ECUTEK,

Inviato

Il sensore di fase sta sull albero a camme... non confondiamo col sensore dei giri motore che sta sopra il volano

Il sensore di fase sta sull albero a camme... non confondiamo col sensore dei giri motore che sta sopra il volano

Inviato

Un consiglio leggete i conmenti prima poi dopo date le vostre opnioni ripeto si parla di sensore fase esso e situato nella parte alta della distribuz invece il sensore di giri e situato nella parte bassa dietro la puleggia e lavora con una corona magnetica ok ora mi chiedo c e qualc xhe gli e mai capit mai qualc del genere che sia dipeso dalla ecu o da qualch corto .cmq ringraz gli altri coleghi che mi hanno consigl di stacare egr ma il proble e uguale

Inviato

Un cosiglio è usare oscilloscopio rubando il segnale dal pettine della ecu.....

Secondo se vuoi lavora in base al guasto memorizzato allora devi toglierti il dubbio con oscilloscopio

E usando un due canali io pinzerei anche il sensore giri motore.......confronti i segnali e cosi vedi pure se è in fase

Se per questo puoi altri mille controlli.....controllo cablaggio dalla ecu al connettore......continuita.....corto a massa o a positivo.....

Ripeto...se andiamo per codice guasto che oltretutto nn hai detto....che codice guasto è?

Poi fatta una scansione totale?

Dai valori reali.....i parametri sono ok? Perché nn è detto che tutte le auto senza segnale dei giri cammes nn partano....

Quindi il mio consiglio è nn fissarti sul guasto

Per casistica quelle nn partono anche hanno un iniettore guasto......o sensore sotto filtro del gasolio.....o centralina candelette

Anche per codifica chiavi persa.....

Quindi se vuoi essere aiutato per bene.....devi dare più info e lfare anche una scansione tofale.....magari proprio a l immo.....

E guarda bene i valori reali

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Inviato

ti elenco le casistiche per il quale queste car hanno dato problemi di avviamento:

-cablaggi inettori vicino filtro carburante,

-egr in corto,

-cablaggio scorticato per attriro su angoli vivi del cambio,

-puleggia asse a camme(di solito è successo dopo sostituzione motore in quanto ne esistono 2 versioni) 

-sostituzione volano bmassa con uno monomassa(ma in questo caso errori iniettori e la macchina gira malissimo)

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