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Inviato

Ciao ragazzi, chiedo intanto se qualcuno riesce a passarmi lo schema della linea can di questa vettura e nello specifico le connessioni tra ECU-Body-ABS-Quadro.

 

In pratica si tratta di una vettura incidentata che dopo un po' di tempo dalla riparazione ha il quadro completamente a 0 su tutti gli indicatori. L'alimentazione arriva e il display funziona ma ho la spia ABS accesa e non leggo né giri motore, né velocità e né temperatura. Entro in diagnosi e nella centralina motore ho tutti i segnali quindi la ecu funziona bene ma se cerco gli stessi valori nell'elettronica centrale resta a 0 i giri motore nonostante l'auto sia in moto e va perfettamente e la temperatura a -47° fissa. 

 

La centralina ABS entra in diagnosi e nonostante abbia la spia accesa non risulta alcuna anomalia e già mi suona strano, mentre in diagnosi sul "body" ho errore U1100 e mi dice persa la connessione con ECM che poi è  quello che immaginavo.

 

Vengo al problema. 

 

Non avendo uno schema ho cercato i cavi della linea can che dovrebbero essere i fili Rosso e bianco twistati. Ho tutti i cavi buoni ed ho controllato:

 

- Tachimetro/body     OK

- Body/ABS               OK

- ABS/ECU                OK

 

A questo punto mi viene da pensare che sia o la centralina ABS o il body ma non avendo lo schema vorrei essere sicuro che i cavi siano quelli e che non abbia altre linee CAN.

 

Qualcuno riesce a procurarmelo? Consigli?

 

 

PS. Anche se ero sicuro non fosse lui il problema ho provato anche il quadro su un'altra auto e funziona perfettamente.

Inviato

in autodata c'è schema swift per 1.3+4per4.

se questo schema può essere indicativo deduco che il probblema possa essere tra body e tacho, credo che il code immo passi dalla linea can e se ci fosse anomalia tra body ed ecu dovresti avere problema legato al code, se hai l'oscilloscopio potresti fare delle verifiche........

Inviato

in autodata c'è schema swift per 1.3+4per4.

se questo schema può essere indicativo deduco che il probblema possa essere tra body e tacho, credo che il code immo passi dalla linea can e se ci fosse anomalia tra body ed ecu dovresti avere problema legato al code, se hai l'oscilloscopio potresti fare delle verifiche........

 

Lo schema di Autodata l'ho visto ma non mi trovo con i PIN. Il code non c'entra perché l'auto parte e va benissimo. Io pensavo alla centralina ABS perché la linea parte ovviamente dal body e fa  

 

TACHO < BODY > ABS > ECU

 

La linea dal body al tachimetro non ha cavi interrotti o in corto quindi o la centralina ABS gestisce anche il segnale di velocità e lo gira al body oppure qualcosa non torna perché io in diagnosi motore i valori li vedo quindi la ECU lavora e i sensori anche. La cosa che mi fa sospettare dell'ABS è che ho la spia di avaria accesa nel quadro ma non risulta alcun errore sull'impianto frenante in diagnosi. 

Inviato

se la macchina non monta il sensore velocità sul cambio il segnale viene fornito sicuramente dall'abs

 

Quindi la mia tesi non è del tutto sbagliata da come dici? Perché i segnali nell'elettronica centrale non arrivano mente in ecu si. Il problema è che la linea can tra ABS e BODY è integra quindi potrebbe essere solo la centralina danneggiata che a controlli più attenti ha beccato anche un bel colpo nell'incidente ed infatti è spaccato anche il connettore. Preciso però che l'auto il problema lo ha dato pochi giorni dopo esser stata riparata.

Inviato

Ciao Sergio, grazie per l'interessamento. Oggi avevo troppo lavoro da sbrigare e non sono riuscito a lavorarci. Domani vedo di fare altri controlli e vi aggiorno.

Inviato

sai mi ricorda un difetto di una lancia musa in pratica accendevano poche spie nel quadro

non funzionavano anche altre cose e sotto al cassetto batteria c'era un gruppo di masse  

che sembrava stessero ben ancorate(esempio fiat panda sotto al tergicristallo) 

 ma era spezzata l'occhiello che  manteneva il gruppo masse attaccato alla carrozzeria 

dai un occhiata che sono fiducioso

Inviato

genlig il problema di quest'auto è che ha avuto un grave incidente ed è stata rimessa in sesto ma non so nemmeno che danni ha avuto e fin dove hanno messo le mani quindi può essere di tutto. Ti ringrazio per il consiglio e ho già controllato le masse nel vano motore e sembra tutto ok. Magari domani controllo in abitacolo. In diagnosi però ho errore linea CAN-A.

Inviato

Eccomi ragazzi, ho fatto altri test stamattina e la situazione è questa: 

 

- ECU priva di qualsiasi tipo di DTC e rileva tutti i segnali da diagnosi quindi è OK

- Centralina ABS senza alcun errore e rileva tranquillamente i segnali di velocità di tutte e 4 le ruote quindi presumo sia OK

- BCM con DTC U1100 e che dice perdita di connessione con ECM/PCM-A e le velocità motore e veicolo restano a 0 e la temperatura a -47° 

 

Dite che manca qualche alimentazione/massa alla BCM? La linea CAN è ok tra tutte i moduli.

Inviato

praticamente mancano il segnale giri e temperatura ,che arrivano dalla ecu motore e segnale velocità che arriva da abs, se la macchina non monta il sensore velocità, ma hai visto se ti è sfuggito qualche filo tranciato a causa dell'incidente

Inviato

genlig il problema di quest'auto è che ha avuto un grave incidente ed è stata rimessa in sesto ma non so nemmeno che danni ha avuto e fin dove hanno messo le mani quindi può essere di tutto. Ti ringrazio per il consiglio e ho già controllato le masse nel vano motore e sembra tutto ok. Magari domani controllo in abitacolo. In diagnosi però ho errore linea CAN-A.

 

io penso che l'errore di linea can che ti da è solo una conseguenza di una mancata alimentazione 

positiva oppure negativa

insisto dietro al quadro

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