Gianluca84 Inviato 21 Aprile 2015 Inviato 21 Aprile 2015 Ciao ragazzi, chiedo intanto se qualcuno riesce a passarmi lo schema della linea can di questa vettura e nello specifico le connessioni tra ECU-Body-ABS-Quadro. In pratica si tratta di una vettura incidentata che dopo un po' di tempo dalla riparazione ha il quadro completamente a 0 su tutti gli indicatori. L'alimentazione arriva e il display funziona ma ho la spia ABS accesa e non leggo né giri motore, né velocità e né temperatura. Entro in diagnosi e nella centralina motore ho tutti i segnali quindi la ecu funziona bene ma se cerco gli stessi valori nell'elettronica centrale resta a 0 i giri motore nonostante l'auto sia in moto e va perfettamente e la temperatura a -47° fissa. La centralina ABS entra in diagnosi e nonostante abbia la spia accesa non risulta alcuna anomalia e già mi suona strano, mentre in diagnosi sul "body" ho errore U1100 e mi dice persa la connessione con ECM che poi è quello che immaginavo. Vengo al problema. Non avendo uno schema ho cercato i cavi della linea can che dovrebbero essere i fili Rosso e bianco twistati. Ho tutti i cavi buoni ed ho controllato: - Tachimetro/body OK - Body/ABS OK - ABS/ECU OK A questo punto mi viene da pensare che sia o la centralina ABS o il body ma non avendo lo schema vorrei essere sicuro che i cavi siano quelli e che non abbia altre linee CAN. Qualcuno riesce a procurarmelo? Consigli? PS. Anche se ero sicuro non fosse lui il problema ho provato anche il quadro su un'altra auto e funziona perfettamente.
Gianluca84 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Inviato 22 Aprile 2015 Raga nessuno riesce a procurarmi almeno lo schema della linea can?
max75 Inviato 22 Aprile 2015 Inviato 22 Aprile 2015 in autodata c'è schema swift per 1.3+4per4. se questo schema può essere indicativo deduco che il probblema possa essere tra body e tacho, credo che il code immo passi dalla linea can e se ci fosse anomalia tra body ed ecu dovresti avere problema legato al code, se hai l'oscilloscopio potresti fare delle verifiche........
Gianluca84 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Inviato 22 Aprile 2015 in autodata c'è schema swift per 1.3+4per4. se questo schema può essere indicativo deduco che il probblema possa essere tra body e tacho, credo che il code immo passi dalla linea can e se ci fosse anomalia tra body ed ecu dovresti avere problema legato al code, se hai l'oscilloscopio potresti fare delle verifiche........ Lo schema di Autodata l'ho visto ma non mi trovo con i PIN. Il code non c'entra perché l'auto parte e va benissimo. Io pensavo alla centralina ABS perché la linea parte ovviamente dal body e fa TACHO < BODY > ABS > ECU La linea dal body al tachimetro non ha cavi interrotti o in corto quindi o la centralina ABS gestisce anche il segnale di velocità e lo gira al body oppure qualcosa non torna perché io in diagnosi motore i valori li vedo quindi la ECU lavora e i sensori anche. La cosa che mi fa sospettare dell'ABS è che ho la spia di avaria accesa nel quadro ma non risulta alcun errore sull'impianto frenante in diagnosi.
sergio74 Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 se la macchina non monta il sensore velocità sul cambio il segnale viene fornito sicuramente dall'abs
Gianluca84 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Inviato 23 Aprile 2015 se la macchina non monta il sensore velocità sul cambio il segnale viene fornito sicuramente dall'abs Quindi la mia tesi non è del tutto sbagliata da come dici? Perché i segnali nell'elettronica centrale non arrivano mente in ecu si. Il problema è che la linea can tra ABS e BODY è integra quindi potrebbe essere solo la centralina danneggiata che a controlli più attenti ha beccato anche un bel colpo nell'incidente ed infatti è spaccato anche il connettore. Preciso però che l'auto il problema lo ha dato pochi giorni dopo esser stata riparata.
Gianluca84 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Inviato 23 Aprile 2015 È quello che è ancora più strano! Come fa ad accendersi la spia abs senza anomalie?!?
sergio74 Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 ma hai controllato i segnali della linea can su quadro strumenti con oscilloscopio
sergio74 Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 guarda ho trovato questo vedi se ti può servire
Gianluca84 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Inviato 23 Aprile 2015 Ciao Sergio, grazie per l'interessamento. Oggi avevo troppo lavoro da sbrigare e non sono riuscito a lavorarci. Domani vedo di fare altri controlli e vi aggiorno.
genlig Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 sai mi ricorda un difetto di una lancia musa in pratica accendevano poche spie nel quadro non funzionavano anche altre cose e sotto al cassetto batteria c'era un gruppo di masse che sembrava stessero ben ancorate(esempio fiat panda sotto al tergicristallo) ma era spezzata l'occhiello che manteneva il gruppo masse attaccato alla carrozzeria dai un occhiata che sono fiducioso
Gianluca84 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Inviato 23 Aprile 2015 genlig il problema di quest'auto è che ha avuto un grave incidente ed è stata rimessa in sesto ma non so nemmeno che danni ha avuto e fin dove hanno messo le mani quindi può essere di tutto. Ti ringrazio per il consiglio e ho già controllato le masse nel vano motore e sembra tutto ok. Magari domani controllo in abitacolo. In diagnosi però ho errore linea CAN-A.
genlig Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 io penso che l'errore di linea can che ti da è solo una conseguenza di una mancata alimentazione positiva oppure negativa
Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2015 Autore Inviato 24 Aprile 2015 Eccomi ragazzi, ho fatto altri test stamattina e la situazione è questa: - ECU priva di qualsiasi tipo di DTC e rileva tutti i segnali da diagnosi quindi è OK - Centralina ABS senza alcun errore e rileva tranquillamente i segnali di velocità di tutte e 4 le ruote quindi presumo sia OK - BCM con DTC U1100 e che dice perdita di connessione con ECM/PCM-A e le velocità motore e veicolo restano a 0 e la temperatura a -47° Dite che manca qualche alimentazione/massa alla BCM? La linea CAN è ok tra tutte i moduli.
sergio74 Inviato 24 Aprile 2015 Inviato 24 Aprile 2015 praticamente mancano il segnale giri e temperatura ,che arrivano dalla ecu motore e segnale velocità che arriva da abs, se la macchina non monta il sensore velocità, ma hai visto se ti è sfuggito qualche filo tranciato a causa dell'incidente
genlig Inviato 24 Aprile 2015 Inviato 24 Aprile 2015 genlig il problema di quest'auto è che ha avuto un grave incidente ed è stata rimessa in sesto ma non so nemmeno che danni ha avuto e fin dove hanno messo le mani quindi può essere di tutto. Ti ringrazio per il consiglio e ho già controllato le masse nel vano motore e sembra tutto ok. Magari domani controllo in abitacolo. In diagnosi però ho errore linea CAN-A. io penso che l'errore di linea can che ti da è solo una conseguenza di una mancata alimentazione positiva oppure negativa insisto dietro al quadro
max75 Inviato 24 Aprile 2015 Inviato 24 Aprile 2015 sbaglierò ma insisto,per mè il problema è la comunicazione tra quadro e bsi.
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