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Inviato

Ciao tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere un vostro aiuto. L'auto in questione con la rimappa in allegato a banco sviluppa 178cv e 420nm, il cliente e' abbastanza soddisfatto ma vorrebbe qualcosa in piu' sotto perche sotto i 2500rpm rimane abbastanza morta, questo non e' un problema. Il mio problema e' che nonostante abbia alzato la pressione della turbina oltre 1.6bar la macchina non fa piu' di 1.55, la domanda e': c'e' un'altro limitatore della pressione della turbina oltre a quelli del driver? 

 

Grazie anticipatamente.

ALFA159_pressione_turbina.rar

Alfa 159 1.9JTDM 150HP 0281012144 377871.rar

Inviato

Ciao, grazie delle risposte. La macchina e' senza fap e senza precatalizzatore e con le swirl eliminate fisicamente.

 

Hondaciviccdti non ho visto le mappe che dici, mi potresti dire gli indirizzi per favore.

 

Rizz87 intendi le mappe: "coppia richiesta durante condizioni standard", "coppia richiesta durante accelerazione", "coppia richiesta per la funzionalita sport A" e "coppia richieta per la funzionalita sport B"?

 

Grazie ragazzi del vostro aiuto.

Inviato

la pressione turbo è troppo alta, mappando la come si deve tieni più bassa la pressione del turbo e avrai una miglior risposta

Grazie Rizz87, quindi dici che su quelle mappe pedale posso aumentare ancora qualcosina? Tu di quanto aumenteresti?

 

Il problema e' proprio questo che pur aumentando il turbo piu' di 1.5bar non fa. Sai dove sono le altre mappe turbo di cui parlava hondaciviccdti, o se devo modificare altro? 

 

Grazie ancora

Inviato

la pressione turbo è troppo alta, mappando la come si deve tieni più bassa la pressione del turbo e avrai una miglior risposta

Concordo, ma più che la pressione troppo alta sono le duration che sono molto alte

 

Grazie Rizz87, quindi dici che su quelle mappe pedale posso aumentare ancora qualcosina? Tu di quanto aumenteresti?

 

Il problema e' proprio questo che pur aumentando il turbo piu' di 1.5bar non fa. Sai dove sono le altre mappe turbo di cui parlava hondaciviccdti, o se devo modificare altro? 

 

Grazie ancora

 

Volendo ne puoi migliorare ancora tante di cose

 

hai i 20% di gasolio in più quando inietti 3mm3 di gasolio, il 30% di gasolio in più quando inietti 10mm3, il 26% di gasolio in più quando inietti 20mm3

 

Pressione turbo, anticipi, geometria variabile, pressione rail, in questo regime sono totalmente originali. 

 

Chiedi 405nm di coppia, ma hai il limitatore di coppia a 550nm.

 

2.9 bar di limitatore pressione con il sensore originale probabilmente sei già a saturazione, conviene abbassare quel valore.

 

Conta che, senza aver problemi di fumo, a 2.55bar puoi iniettare circa 86mm3 di iniezione. di più fai fumo e alzi le egt...

Inviato

Concordo, ma più che la pressione troppo alta sono le duration che sono molto alte

 

 

Volendo ne puoi migliorare ancora tante di cose

 

hai i 20% di gasolio in più quando inietti 3mm3 di gasolio, il 30% di gasolio in più quando inietti 10mm3, il 26% di gasolio in più quando inietti 20mm3

 

Pressione turbo, anticipi, geometria variabile, pressione rail, in questo regime sono totalmente originali. 

 

Chiedi 405nm di coppia, ma hai il limitatore di coppia a 550nm.

 

2.9 bar di limitatore pressione con il sensore originale probabilmente sei già a saturazione, conviene abbassare quel valore.

 

Conta che, senza aver problemi di fumo, a 2.55bar puoi iniettare circa 86mm3 di iniezione. di più fai fumo e alzi le egt...

 

EcuT, siccome non sono un esperto, potresti essere piu' preciso, in quali mappe inietto quelle percentuali in piu'? 

Premetto che la macchina non fa fumo.

Inviato

vai su tempi iniezione, guarda in % quanto inietti in più dalla ottava colonna in poi. L'incremento medio è di circa il 20% dai 3mm3 di iniezione ai 40mm3 di iniezione

poi vai su pressione turbo, fino alla colonna dei 20mm3 la pressione turbo è originale. Ma tu dai 3mm3 ai 20mm3 hai aumentato del 20% la quantità di gasolio che inietti

 

vai su fase iniezione(che sono gli anticipi, lo stat of inj) ed è tutta originale.

Quindi dai 3 ai 20mm3 inietti il 20% di gasolio in più, a parità di pressione turbo, e iniziando l'iniezione allo stesso tempo. 

se vai poi su pressione rail fino ai 20 mm3 hai la pressione originale, quindi la fine dell'iniezione risulta posticipata.

 

Al fine prestazionale, aumentare la duration a quelle IQ non serve a niente, fa solo casino..

  • Like 1
Inviato

il gioco da fare per capire come funziona è partire sempre da driver wish, quanta coppia chiedi. Guardare la coppia che chiedi a quanti mm3 di gasolio corrispondere nella mappa quantità iniettata. Dopo dalla quantità di gasolio iniettata(teorica) guardare sulla tabella tempi iniezione a quanti ° di apertura iniettori corrisponde, e se c'è la colonna di quella quantità..

E poi guardare i limitatori di coppia quanto ti limitano

 

partendo dalla ori, leggendo il file originale:

la macchina chiede 390Nm di coppia al 100% dell'acceleratore

a 400Nm di coppia la macchina inietta circa 82-83 mm3 di gasolio a seconda del regime(mappa quantità iniezione)

la tabella tempi iniezione finisce a 80mm3, quindi tu al massimo inietti 80mm3.(mappa tempi iniezione)

 

Però c'è il limitatore di coppia che si ferma a 370nm, che a spanne sulla tabella (NM -> MM3) corrispondono a 75mm3.

Se vuoi (metti caso) far uscire 450Nm di coppia cosa devi fare.

 

Alzi i driver wish e i limitatori facendoti uscire 450nm di coppia

da li guardi la tabella tempi iniezione e guardi a quanti mm3 corrispondono: circa 100mm3

guardi nella mappa tempi iniezione: non c'è la colonna 100m3. Se li vuoi iniettare, devi dire agli iniettori quanto rimanere aperti, se no la macchina al massimo li aprirà per i ° previsti per gli 80mm3, quindi non hai gasolio in più

Bisogna tirarsela fuori!

Si toglie la colonna dei 6 e dei 7 mm3, si spostano tutte le colonne più a sinistra, e a destra si fanno le colonne per i 90mm3 e per i 100mm3, calcolandosi con una banale interpolazione quanti ° servono per iniettarli.

 

Da li poi si guarda tutto il contorno: 

parti dalla pressione turbo: la tabella arriva fino a 70mm3, ma tu ne vuoi quasi 100... bisogna far si che la centralina quando chiedi 100mm3 alzi la pressione del turbo.

Come fai?

togli la colonna 22,5- 25 -35mm3, ti fai le nuove colonne da 80 90 100mm3 in fondo alla tabella, e ti calcoli i nuovi valori 

poi continui con gli anticipi: arriva a 70mm3, tu ne vuoi iniettare 100, quindi devi farti le 3 colonne nuove anche li.

 

Questo se vuoi fare un lavoro a modino..  per farlo, senza perderci l'animo, ti serve winols,perchè modificare gli assi su ecm si può fare solo in 2D e non puoi fare "copia incolla" delle colonne, quindi a ricopiarle a mano ci perdi una vita di tempo

  • Like 3
Inviato

grazie per la spiegazione (EcuT), fino al discorso di far collimare la richiesta del driver wish col il limitatore di coppia io riesco a seguirti, il resto per me è un po più difficile, proverò a guardare la mappa e fare delle prove, se non ti spiace ti disturberò con qualche domanda.

Inviato

EcuT, intanto ti ringrazio per la spiegazione molto accurata. Purtroppo non ho mai lavorato con winols perche mi sembra molto difficile in confronto a titanium e sinceramente non ho mai avuto tempo di provare a studiarlo anche se sicuramente e' il miglior sw per la modifica delle ecu.

 

Per quanto riguarda la quantita' di gasolio iniettata ho fatto una mappa per prova, ma purtroppo ce l'ho sul portatile ed ora sono in officina al pc dell'ufficio e non posso caricarla, aumentando sia in basso di qualcosa che in alto ancora un po' nelle varie mappe da driver e l'ho caricata per prova. L'auto va meglio e direi un bel po' di piu' pero' sta iniziando a fumare abbastanza in alto oltre i 3000rpm a 100% di gas, percio' mi vien da chiedere come e' possibile che fumi se la il massimo che inietta e' 80mm3 come originale e la pressione della turbina gira leggermente piu' alta!? Non dovrebbe fumare, giusto!?

 

Ringrazio ancora il vostro aiuto nel capire meglio cio' che si tocca. 

Inviato

comunque in linea di massima dipende di quanto hai alzato la pressione turbina

io, per perderci due minuti, ho provato a fare una interpolazione dei valori della turbina e mi viene fuori che a 80mm3 dovresti girare a circa 2.45 di prex e a 90mm3 a 2.57. questa è una partenza di massima, poi se fuma troppo si alza.

 

conta che hai un limite anche dal punto di vista di anticipi, originale arrivi fino a 70mm3, con 80mm3 o alzi il rail così arrivi prima alla fine dell'iniezione o ti fai una colonna nuova fino a 80mm3 anche sugli anticipi.

A me, giocando, è venuta una roba del genere..

 

159step1.rar

  • Like 1
Inviato (modificato)

Ecco qua la mappa che ti dicevo che va un po' meglio ma fuma parecchio da 3000rpm in poi con piu' di meta' acceleratore. Il problema di questa mappa e' che la turbina anche con un filo di gas, da 1500rpm la turbina inizia a salire di pressione insieme ai giri fino ad arrivare intorno ai 2500rpm che la turbina sta a (se ragioniamo come la mappa) 2.55 e non va giu' per niente fino a 4500rpm. Percio' ora l'ho tolta. Un'altro problema che non so se lo fa anche a voi e' che se provo a modificare qualche altra mappa titanium mi sbaglia il checksum ed ovviamente l'auto no parte. Infatti avrei voluto modificare leggermente anche le fasi di iniezione perche penso che sia quello il motivo del fumo ma non posso.

 

Un problema che ho riscontrato su un'altra 159 1.9 con lo stesso hw e sw e' che dopo aver tolto la gestione dell'egr e mettendo anche le flange, se vai fino a 1/2 acceleratore la turbina fino a 3000rpm sta al massimo e poi a 3000rpm da una leggera botta con uno sbuffo di fumo e la turbina scende fino a 2.0 circa e tira anche diversamente. A qualcuno e' mai capitato?

 

Ringrazio nuovamente.

 

PS: Ora do un'occhiata alle mappe da voi caricate e se ne avete voglia ne discutiamo. 

ALFA159_prova_fuma.rar

Modificato da Sevastian_Vr6
Inviato

guarda se ti vano bene

Ciao packman, ti ringrazio del contributo, solo ora ho avuto modo di guardare la tua modifica e volevo chiederti secondo quale criterio hai modificato le varie mappe perche e' totalmente diverso da ogni mia conoscenza acquisita studiando un po' in giro e facendo un corso alla Dimsport.

 

Ti spiego i miei dubbi:

 

Mappa "coppia richiesta durante condizioni standard" => Incrementi fino a 25%, magari ci puo' stare, pero' a 5% di carico vedo dei valori negativi che arrivano fino a -90%, poi a 4750rpm nessuna modifica per tutto il carico, poi a 5000rpm a 10% di carico 25% in piu' poi fino a 40% niente e poi parti con 20% a salire gradualmente fino a 115% in piu' a 100% di carico. Come mai?

 

Mappa "Limitatore di coppia" => nella mappa precedente chiedi 490nm di coppia e poi con il limitatore ti fermi a 405nm. 

 

Mappe "Coppia massima prima e seconda marcia" => secondo me non ha senso aumentare.

 

Mappa "Coppia durante l'avviamento" => Modifica soltanto a -20 gradi, poi non ho mai detto che ho difficolta' di avviamento.

 

Mappe "Coppia durante l'accelerazione, coppia funzionalita' sport A e coppia funzionalita' sport B" => Uguale dubbio come per la prima mappa.

 

Mappe "Limitatore fumosita' lambda superiore e lambda inferiore" => Modifiche sia positive che negative fino a -35% con dei punti lasciati originali sparsi per la mappa.

 

Mappa "Quantita' di carburante iniettata" => Non modificata, io l'avrei modificata, se non mi sbaglio agisce sul debimetro.

 

Mappa "Tempo iniezione" => Ci puo' stare anche se mi sembra un po' bassa come modifica ed avrei modificato partendo un po' piu' in alto e facendo interpolazione.

 

Mappe "fasi iniezione" => Anche io avrei fatto piu' o meno lo stesso, forse avrei dato qualcosina in piu'.

 

Mappa "controllo geometria variabile" => Modifica fatta sparsa, con punti vuoti in mezzo, non so se va bene, io non l'avrei modificata perche non ho idea di come agire.

 

Mappa "pressione turbo" => Ci puo' stare anche se non avrei modificato cosi in basso.

 

Mappa "pressione rail" => Penso che vada bene, l'avrei modificata anche io piu' o meno allo stesso modo. 

 

Se puoi spiegarmi come hai modificato queste varie mappe te ne sarei grato. In attesa non mi sento di caricarla. Grazie

Inviato

comunque in linea di massima dipende di quanto hai alzato la pressione turbina

io, per perderci due minuti, ho provato a fare una interpolazione dei valori della turbina e mi viene fuori che a 80mm3 dovresti girare a circa 2.45 di prex e a 90mm3 a 2.57. questa è una partenza di massima, poi se fuma troppo si alza.

 

conta che hai un limite anche dal punto di vista di anticipi, originale arrivi fino a 70mm3, con 80mm3 o alzi il rail così arrivi prima alla fine dell'iniezione o ti fai una colonna nuova fino a 80mm3 anche sugli anticipi.

A me, giocando, è venuta una roba del genere..

Ho guardato la modifica, mi sembra molto coerente ma secondo me troppo tranquilla. Non ho poi capito la logica con la quale hai aumentato le fasi di iniezione.

 

Come mai non hai modificato la "quantita' di carburante iniettata" i limitatori di fumo e la pressione del rail? 

 

Grazie

  • 4 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti ragazzi.

Ho lo stesso identico problema...la pressione turbo non sale piú di 2.55 .

Ho modificato la mappa cercando di raggiungere i 100mm3 modificando tutti i bp. E alzando tutti i limitatori che trovato, sia gasolio che turbo...ma la situazione non cambia... Se serve allego l'ultimo file di mappatura di prova che ho fatto.

Sono mesi che ci sto dietro ormai,ma non ne vengo a capo. Forse non ho trovato tutti i limitatori? 

Altra domanda, anche pagando, qualcuno di voi ha da passarmi un damos per 159? ( Non il solito per astra o croma, che sono sfalsati nelle tabelle) . 

Screenshot_20200416-001008.png

Inviato

Ho controllato il tuoi file, allora quello che tu chiami ecu 159 bosch edc16+.ori non è ori infatti ho dovuto prendere un file mio per confronto, poi manca qualche limitatore, pressione rail hai dato percentuali anche in negativo, geometria variabile affini mancanti e valori negativi, molti affini discordanti…. non so tu come abbia fatto non avendo un file Ori… Cmq L'unica dritta che posso darti è di partire da un file Ori e di dare molto più logica ai tuoi incrementi!!!! 

  • Thanks 1
Ospite francescosparco
Inviato

attenzione con la pressione, su questa auto. che il turbo si rompe facilmente

Inviato

Ok, a questo punto mi procuro un file ori. Da li rifaccio tutto da capo.🤗

I limitatori alcuni sono riuscito a trovarli (almeno credo) altri proprio non sto riuscendo a trovarli, un indizio? Un aiutino a trovarli? 😷

Per la geometria variabile gli affini li trovo nelle vicinanze immagino...?

La turbina l'ho montata nuova di pacca e vorrei godermela un pochino dopo il rodaggio...(appena riesco l'intenzione é quella di metterla maggiorata per non avere piú noie).

Per la pressione massima del rail cosa ne pensate? É troppo? 

Grazie ancora ragazzi...mi stavo per scoraggiare.

 

Inviato

Forse sarà 1.55bar...contando che è pressione assoluta. Comunque su 1749 alfa mai andato oltre 1.6 Bar di pressione. Con geometria originale e ho sempre ottenuto ottimi risultati in affidabilità e potenza.

Ospite francescosparco
Inviato
58 minuti fa, Fronzies ha scritto:

Forse sarà 1.55bar...contando che è pressione assoluta. Comunque su 1749 alfa mai andato oltre 1.6 Bar di pressione. Con geometria originale e ho sempre ottenuto ottimi risultati in affidabilità e potenza.

io su 1749 croma, 159, grande punto, mi sono saltati piu turbo ad 1.5 . x quanto riguarda da 1749 , montata su 147,156,gt,bravo etc, picco 1.9, fisso 1.6 ,mai saltata una

Inviato
35 minuti fa, francescosparco ha scritto:

io su 1749 croma, 159, grande punto, mi sono saltati piu turbo ad 1.5 . x quanto riguarda da 1749 , montata su 147,156,gt,bravo etc, picco 1.9, fisso 1.6 ,mai saltata una

Perciò ti dico inutile andare oltre 1.6 bar. Io mai avuto problemi. Chiaramente dipende anche dalla logica di come si incrementa. A far danni.

Inviato

Rieccomi!! Ho rifatto totalmente la mappa...ho alzato molti piú bp...ma magari non serviva...ditemi cosa ne pensate...sempre che non ho trovato altri limitatori...forse su 1e6a40 vi é un limitatore...ma non ne sono sicuro...ho trovato altre mappe, tipo il minimo a caldo. Ma quei maledetti limitatori...neanche un indizio? 

Fronzies, ho lo scarico totalmente libero e ricircolo vapori in un decantatore a parte e non in aspirazione, non credo di avere troppi problemi di cavitazione o surriscaldamento della turbina, non voglio alzare di molto, che una volta capito come fare devo calcolarmi tutti gli afr giusti e via dicendo.Dici di evitare comunque?

alfa 159 minimo f830c880 - revlim4500 - 100mm3 - prova3 iq

Inviato
2 ore fa, sparviero89bis ha scritto:

Rieccomi!! Ho rifatto totalmente la mappa...ho alzato molti piú bp...ma magari non serviva...ditemi cosa ne pensate...sempre che non ho trovato altri limitatori...forse su 1e6a40 vi é un limitatore...ma non ne sono sicuro...ho trovato altre mappe, tipo il minimo a caldo. Ma quei maledetti limitatori...neanche un indizio? 

Fronzies, ho lo scarico totalmente libero e ricircolo vapori in un decantatore a parte e non in aspirazione, non credo di avere troppi problemi di cavitazione o surriscaldamento della turbina, non voglio alzare di molto, che una volta capito come fare devo calcolarmi tutti gli afr giusti e via dicendo.Dici di evitare comunque?

alfa 159 minimo f830c880 - revlim4500 - 100mm3 - prova3 iq 2 MB · 0 downloads

Ciao, partiamo dal fatto che hai toccato breakpoint totalmente inutili. Geometria variabile toccata anticipando l'apertura della stessa. Pressione turbo toccata su tutta la tabella gia da 1000 giri. Non è che ha lunga vita il turbo in queste condizioni di lavoro. Mappe pedale modificata anche praticamente a minimo. E stato alzato tutto un po da tutte le parti.  Limitatori IQ te ne sei perso qualcuno. Hai molto da studiare ti ho fatto io un file molto basilare con le cose essenziali toccate. Alcuni BP te li ho rimasti. Fai gli altri delle cose essenziali per le richieste fatte. Prova questo file e dimmi se ora riesci ad arrivare a 100mm3 in diagnosi e l'auto in generale se va piu forte di prima.

Test 100mm3 Fronzies 159_

  • Thanks 1
Inviato (modificato)

Grazie Frozies, mi sono accorto dell'enorme caxxxta che ho fatto. 🤗

I limitatori non sto riuscendo proprio a vederli...domani a mente fresca rispulcio la mappa...

Ps: mi é scaduto l'abbonamento e non posso scaricare...🤗

Modificato da sparviero89bis
Inviato

Ciao ragazzi, ho riririfatto il lavoro grazie ad un amico e so che devo ritoccare il rail e la turbina,aspettando di poter pagare l'abbonamento, cosa ne pensate ,faccio progressi? A quanti cavallini potrei arrivare con questa mappa,sempre correggendo il turbo ed il rail intorno ai 1000rpm.

Ps: Per la pressione turbo ancora non ho risolto

159

Inviato (modificato)

Pressione turbo e rail  hai modifcato tutta la tabella è sbagliato! Non ti entra in testa che puoi far danni. Primo limitatore IQ sbagliato!

Pedale dal 20% hai fatto una scaletta 200 300 400 io non farei cosi partendo da 0

Per il resto se la meccanica regge senza strani recovery 20 25cv riesci a guadagnarli.
 

Modificato da Fronzies
Inviato (modificato)

La macchina sembra stia andando bene, ovviamente come mi hai detto rail e turbo li rivedo subito domani mattina. 

Non ho capito il discorso della scaletta, cioé partendo da "0" cosa intendi?

Il primo lim iq qual'é? (Non ho il pc per vedere).

L'obieetivo finale é arrivare intorno a 190cv. Però nel modo piú sicuro...

Modificato da sparviero89bis

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