Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premessa:

Innanzi tutto desidero scusarmi per mie difficoltà (che ben presto si evidenzieranno) derivanti dalla poca conoscenza di alcune terminologie avanzate di questo settore elettronico, ma soprattutto con coloro che si interesseranno di fornirmi aiuto ai quali chiedo di essere pazienti. So che dovrei fornire alcuni elementi (seriale radio e quant'altro) che al momento non ho sottomano...ma che nel pomeriggio posso fornire.

 

In base al problema vi chiedo preliminarmente di quali info e codici avete bisogno.

Problema: 

Panda (mod. 169) anno 2010 allestimento (+ base che non si può) senza predisposizione autoradio;

- acquistate casse originali e radio mod. originale a doppio din (con codice radio conosciuto) 

- installato impianto elettrico e di antenna da amico elettrauto;

 

La radio evidenzia la scritta "CAN CHECK" e l'elettrauto, ieri sera al termine dell'installazione dell'impianto, mi aveva già detto che per farla funzionare bisogna eliminare la richiesta di CAN dalla radio. 

 

1. certamente devo comunicare il numero della radio e quant'altro sulla targhetta...

2. il body computer della vettura c'entra qualcosa in tutto ciò? Ovvero se lo stesso anche dopo l'eliminazione del CAN CHECK potrà dare problemi di accettazione radio secondo Voi?

3. mi pare di aver letto che devo fornire un file origine letto all'interno di un componente della radio (forse EPROM) che credo sia preliminarmente da dissaldare...giusto? e poi?  GRAZIE a + tardi. 

Inviato

Si va aperta la radio, letta la 95320 se non erro, e modificato il file. Il can check non da problemi al body, infatti ti dice cancheck perché la radio non riesce a comunicare col body non essendo collegata ad esso.

Inviato

io ho scritto in quel modo perchè c'è stata una discussione simile ed un cervellone,poverino sicuramente non era tanto esperto, che dava come soluzione possibile il cambio delle candele, infatti io lo corretto dicendogli che non erano le candele ma la bobina :devil:

Inviato

Vabbè ragazzi scherzi a parte (sicuramente accettati) nonostante la mia ignoranza so che il CAN CHECK non si riferisce ne a candele ne bobine ecc...avevo soltanto il dubbio derivante dal fatto che il settaggio del body computer dell'auto (la vettura non aveva alcuna predisposizione per la radio...manco l'impianto elettrico relativo!) non accettasse la radio montata dalla casa madre, nonostante alla stessa le fosse stata eliminata la richiesta di CANBUS.

 

Comunque, ad ogni buon fine, allego i dati letti dalla targhetta radio:

 

BLAUPUNKT GMBH 815 BP 638 671 671 487

 

FIAT 169 C1V2 MP3

7 646 386 316

 

Il codice sblocco che mi è stato fornito è: 4361

 

Grazie.

Inviato

Scusa l'assenza ANTO30...Si ho un amico che ha il lettore. Quindi la faccio smontare (anche se vorrei capire dov'è posizionata la 95320 sulla scheda e/o come individuarla all'interno di quella radio) e appena ho il file della eprom te lo comunico. Grazie ancora.

  • Like 1
Inviato

Sinceramente non mi è mai capitato di doverlo fare, so la procedura e poi che funziona ma mai fatta. Cmq la riconosci facilmente Sopra dovrebbe esserci scritto 95320. Se non la trovi devi leggere le scritte e cercare a cosa corrispondono.

Inviato

ok. mi pare di capire che comunque fornendo il file poi è possibile attuarne la modifica per togliere la richiesta di CAN. E' corretto?

Inviato

Abbiamo individuato (con la lente di ingrandimento) e dissaldato la eprom. Provvederò a farla leggere...appena ho il file comunico. Ciao Anto30.

  • Like 1
Inviato

Ciao ANTO30, solo per notizia, la persona che conosco ha un Galep4 aggiornato. Mi ha chiesto di conoscere il produttore della 95320 (e questo potremmo vederlo con una lente) però non conosciamo la piedinatura e se seriale o parallela (lui pensa sia seriale), Scusa se disturbo ancora...sei in grado di aiutarmi ancora in tal senso? Grazie saluti  

Inviato

No su questo non ti posso aiutare, io le leggo con Willem, con la scritta dritta il pin uno è il primo in basso a sinistra.

Bè grazie lo stesso è già qualcosa!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti ,come facciamo a caricare i file della memoria m95320W? mi viene negato di allegare sia il formato hex che binario.

 

Inviato

Grazie ANTO30 e scusa il ritardo ma impegni di la voro dell'amico con il lettore non mi ha permesso di estrapolare il file in tempi più brevi. Li allego sia in Bin che in Hex e spero di essere riuscito a zipparli nel modo corretto. Saluti 

95320.zip

esadecimale.zip

Inviato

Tranquillo, ecco a te fammi sapere :)

Grazie di cuore. Appena conclusa la procedura di copia del file nella eeprom e di rimontaggio del componente nella radio ti farò certamente sapere l'esito. Ciao a presto. :thumbsup:

Inviato

Buongiorno Anto30, dopo aver caricato il nuovo file rielaborato con la cancellazione del CANCHECK abbiamo rimontato la 95320 in radio ma alla prova di collegamento non si accende neanche il quadro (il fusibile è a posto). Quindi o è stata rimontata male (ma non capisco.. anche perché prima della installazione è stata effettuata la ricerca della massa e quindi in base a questo il posizionamento del pin 1) oppure è possibile che il file attuale ostacoli l'accensione? Ciao Grazie.

Inviato

Non ti so dire, come ti ho detto è un lavoro che non ho mai fatto. Per provare se il problema è il file dovresti caricare il file originale e vedere cosa succede. Ma cmq puoi effettuare le prove a banco senza dover ogni volta montare il tutto sull'auto.

  • Like 2
Inviato

grazie ad entrambi...infatti oggi ritorno dal mio amico x controllare meglio il corretto posizionamento e le saldature. Ora ho anche il connettore con il collegamento ma il mio problema è che chi carica il file e programma è persona diversa da chi smonta e rimonta il componente! (ma ho anche letto sul forum che a volte a causa di un nuovo file inidoneo di annullamento cancheck la radio non si accenda...comunque ripeto...grazie!

Inviato

grazie ad entrambi...infatti oggi ritorno dal mio amico x controllare meglio il corretto posizionamento e le saldature. Ora ho anche il connettore con il collegamento ma il mio problema è che chi carica il file e programma è persona diversa da chi smonta e rimonta il componente! (ma ho anche letto sul forum che a volte a causa di un nuovo file inidoneo di annullamento cancheck la radio non si accenda...comunque ripeto...grazie!

Si l'avevo capito anch'io che fosse il frontalino io credevo che facessi tutto in un unica soluzione e fosse più semplice provare ecc. cmq se non riscontri errori carica il file originale e vediamo cosa succede. Se il problema è il file possiamo fare qualche prova.
Inviato

Problema risolto!! La radio rimaneva spenta perchè per una svista il piedino dell'alimentazione non era stato saldato! Ora la Radio chiede soltanto il Radio Code (che ho).

Un grandissimo e sincero grazie ad Anto30 che mi ha seguito nella richiesta fornendomi il file rielaborato azzeccandolo, fra l'altro,al primo colpo!

Estendo la mia gratitudine a Sergio74 e a tutti colori che operano sul forum e che mi hanno aiutato in un modo o nell'altro a risolvere la mia problematica. Saluti Ros :thumbsup:

  • Like 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...