sarofly Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 Buona sera, al fine di capirci qualcosa, espongo il problema: Panda (169) anno 2008 acquistata da rivenditore multimarche di importazione spagnola ma all'acquisto non è stata notata l'assenza della tesserina con il codice chiavi. Il proprietario ha avuto a disposizione le due chiavi: 1. quella con chip integrato alla chiave e 2. quella con transponder (circuito a batteria) provvisto dei tasti per apertura elettrica centralina porte. Tempo fa è stata smarrita quella con transponder e solo recentemente è stato effettuato l'acquisto di una chiave proveniente da una Panda identica a quella smarrita (ma chiaramente non codificata con la sua vettura) L'elettrauto al quale ci siamo rivolti ci ha detto che può codificare la nuova chiave (quella coi tasti) ma ha bisogno di inserire il codice chiave nella sua apparecchiatura. Ciò premesso Vi chiedo se è possibile conoscere sto benedetto codice chiave prelevandolo: - dal chip che ha la chiave che attualmente avvia la vettura per poi codificare la nuova chiave originale? - dalla centralina della vettura o dal body? se ciò fosse possibile cosa bisogna fare? Grazie saluti.
Ospite Ale.ecueletro Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 Posta lettura del body credo che e un micro e ti diamo code.
off_alfa Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 Se il tuo elettrauto ha l' attrezzatura per inserire il code, devrebbe sapere cosa serve fare per risolvere il problema
Ospite Ale.ecueletro Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 Sara uno di vecchio stampo multimetro e pinza
sarofly Inviato 27 Aprile 2015 Autore Inviato 27 Aprile 2015 Scusami BOSKEIT per "lettura" del body intendi il suo seriale e quant'altro trovo trascritto sul case dello stesso? o qualche file interno da rilevare con qualche strumento (che non ho!) In risposta a OFF_ALFA invece: Mah! io ho scritto cosa mi ha detto e a mia ulteriore domanda mi ha precisato che l'apparato elettronico in possesso (non ho chiesto quale per ovvi motivi) qndo viene collegato al body e si va a interrogare per procedere alla codifica della chiave gli chiede, quale codice di accesso, il famoso codice chiave trascritto sulla tesserina che non abbiamo e quindi senza quello lui non può codificarmi la chiave nuova. Tu avrai sicuramente compreso....e capito di quale aggeggio sia in possesso e quali siano le sue reali possibilità in tal senso...ovvero che: o non vuole o effettivamente non può. Per il resto Boh! Comunque grazie ad entrambi e buona serata.
Ospite Ale.ecueletro Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 (modificato) Lettura file interno del micro Motorola MC9S12DG256 elettrauto dovrebbe saper leggerlo con quel file ti possiamo dare Key code. Modificato 27 Aprile 2015 da BoskeIT
sarofly Inviato 27 Aprile 2015 Autore Inviato 27 Aprile 2015 Se devo essere sincero mi sembra abbastanza preparato...poi chiaramente i livelli variano in tutte le professioni...o forse il motivo potrebbe essere che non vuole farmi capire che gli ci vorrebbero due secondi...ma in tal caso (ovvero potendo rilevarlo) perchè mi ha anche detto che, in analoghe situazioni, anche lui si rivolge in FIAT per ottenere il codice smarrito?
FTDI Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 Lettura file interno del micro Motorola MC9S12DG256 elettrauto dovrebbe saper leggerlo con quel file ti possiamo dare Key code. quoto, l'unico metodo per tirare fuori il code card e leggere il micro e tirarlo fuori
sarofly Inviato 27 Aprile 2015 Autore Inviato 27 Aprile 2015 Lettura file interno del micro Motorola MC9S12DG256 elettrauto dovrebbe saper leggerlo con quel file ti possiamo dare Key code. Grazie sei stato gentilissimo. Provo a trovare l'anima pia che mi leggerà quel file... grazie ancora!
sarofly Inviato 27 Aprile 2015 Autore Inviato 27 Aprile 2015 Per leggere il file dal micro (credo intendiate microchip...giusto?) basta un lettore di eprom? bisogna dissaldare o basta attaccandovi il lettore?
Ospite Ale.ecueletro Inviato 27 Aprile 2015 Inviato 27 Aprile 2015 (modificato) Programmatore UPA O XPROG serve Modificato 27 Aprile 2015 da BoskeIT
sarofly Inviato 28 Aprile 2015 Autore Inviato 28 Aprile 2015 Ah! mi ci vuole un ingegnere dell'ESA! Bella impresa trovarlo! Comunque grazie ancora.
sarofly Inviato 28 Aprile 2015 Autore Inviato 28 Aprile 2015 Programmatore UPA O XPROG serve BoskeIT la persona che conosco ha un Galep4 aggiornato. Per la 95320 ha chiesto di conoscere il produttore (e questo lo potrei leggere io con una lente) la piedinatura e se seriale o parallela (lui pensa sia seriale). Hai la possibilità di aiutarmi anche in tal senso? Grazie saluti.
sarofly Inviato 28 Aprile 2015 Autore Inviato 28 Aprile 2015 BoskeIT ti prego di non tener conto di ciò che avevo scritto perchè ho sbagliato a postare...
sarofly Inviato 14 Maggio 2015 Autore Inviato 14 Maggio 2015 (modificato) Buona sera, ho avuto modo di vedere la piedinatura del micro motorola...ma caspita sono 132! Possibile che per leggere il file e conoscere il codice chiave si debba dissaldare un componente con tutti sti piedini? Qualcuno lo ha mai letto con un GALEP4? Modificato 14 Maggio 2015 da sarofly
Sauro.Trotta Inviato 14 Maggio 2015 Inviato 14 Maggio 2015 Bisogna capire che se in Fiat chiedono 40€ non si può pensare di pagare con un caffè tale servizio. Non è questione di 2 secondi. In più se si legge smontando il body e si legge il micro con l'upa bisogna ricordarsi che il rischio se lo prende sempre il professionista che li fa. Insomma noi del mestiere a volte rischiamo di danneggiare un boxy da 250€ per un key code che ci pagano con un caffè. Senza contare il fatto che per poter lavorare investiamo sempre soldi. Facciamoci pagare la nostra professionalita! Mi raccomando! 1
Ospite Ale.ecueletro Inviato 14 Maggio 2015 Inviato 14 Maggio 2015 Buona sera, ho avuto modo di vedere la piedinatura del micro motorola...ma caspita sono 132! Possibile che per leggere il file e conoscere il codice chiave si debba dissaldare un componente con tutti sti piedini? Qualcuno lo ha mai letto con un GALEP4? se sei alle prime armi su queste cose non ti consiglio di giocare con questo body io lo leggo da obd con un tool e mi legge code in 30 sec,se non hai atrezzi ed esperienza meglio che ti rivolgi al fiat,
Ospite Ale.ecueletro Inviato 14 Maggio 2015 Inviato 14 Maggio 2015 Bisogna capire che se in Fiat chiedono 40€ non si può pensare di pagare con un caffè tale servizio. Non è questione di 2 secondi. In più se si legge smontando il body e si legge il micro con l'upa bisogna ricordarsi che il rischio se lo prende sempre il professionista che li fa. Insomma noi del mestiere a volte rischiamo di danneggiare un boxy da 250€ per un key code che ci pagano con un caffè. Senza contare il fatto che per poter lavorare investiamo sempre soldi. Facciamoci pagare la nostra professionalita! Mi raccomando! concordo sauro con te,tante cose le faciamo rischiando che se ci va storto il costo di ripristino e triplo del quello che costa operazione richiesta,certe cose si devono far pagare.
sarofly Inviato 15 Maggio 2015 Autore Inviato 15 Maggio 2015 (modificato) Bè ribadisco sinceramente tutto il mio rispetto per la vostra professionalità e oltretutto siete anche più che pazienti ma senza alcuna vena polemica vorrei dire che purtroppo in Italia siamo abituati a vedere, non di rado, che per cose semplici da ottenere si costruiscano ad arte situazioni ingiuste da sfruttare per fare soldi...e mi spiego meglio..la Fiat (come chiunque altro costruttore) per il fatto che ha venduto un'auto dovrebbe fornire gratuitamente allo sfortunato cliente il codice in questione considerato che, per estrapolare un codice registrato in quello specifico componente, non deve, di certo, fare i "salti mortali" o correre i rischi che correte Voi. I codici magari saranno registrati in un archivio ed assegnati a ciascun telaio oppure vengono letti all'occorrenza semplicemente collegando i lettori che le Case costruttrici usano per le varie necessità di carattere elettronico (reset, aggiornamenti e quant'altro...Invece no! Un cristiano che ha già pagato, proprio acquistando la vettura, si vede spillare altri soldi per questa...prestazione di servizio che tale non dovrebbe essere! Io la vedo così! Questo pagamento sarebbe più giusto elargirlo ad un "esterno" (come Voi su questo Forum) che interviene per risolvere la situazione correndo i rischi di cui parlate! Chi chiede consigli ed informazioni sul da fare lo fa perché vuole imparare e in un certo senso è pronto anche a "rischiare". L'esperienza che avete Voi non è certo solo derivante dai vostri errori o dai rischi che nel tempo Vi siete presi...ciò che fate è anche frutto derivante da consigli acquisiti nel tempo da altre persone e, quindi, perché chi secondo voi è alle prime armi...solo perché lo è... deve rivolgersi bovinamente in Fiat, BMW ecc regalando anche 51 euro (per la precisione) a chi ha già i miliardi a palate? Se la versione che ho interpretato è giusta e su questo forum bisogna comunque pagare l'aiuto, la consulenza ecc ben venga! Fatemi sapere e poi ci si regola. No? Grazie saluti ros Modificato 15 Maggio 2015 da sarofly
Sauro.Trotta Inviato 15 Maggio 2015 Inviato 15 Maggio 2015 Sono parzialmente d'accordo. I consigli qui sono gratuiti. Il rischio di dover leggere il micro su body computer c'è soprattutto se è la prima volta che si metta mano. E' meglio cominciare con dell'altro. E' come se io avessi imparato a leggere da 1 mese e volessi cominciare con un romanzo di Calvino.
Ospite Ale.ecueletro Inviato 15 Maggio 2015 Inviato 15 Maggio 2015 Capisco cio che volevi dirci non chiediamo niente in cambio il discorso e se tu voi questo codice in tanto commincia prendere Upa o x prog poi ti daremo anche indicazioni comme leggerlo,ricordati chi fa da se fa per tre e i test che fai da solo non te li fara vedere mai nessuno,una volta che hai lettura avrai anche codice,sodisfazione che hai effetuato una operazione nuova da se,per il fatto delle case automobilistiche loro ti danno code al aquisto della car indicando di custodire nel posto sicuro in caso di eventusle necessita e un po come pin del bancomat quello,avrai charezza che qui ce gente ben disposta di aiutare,ma devi seguire cio che richiesto un galep non la fa quella on board se non la dissaldi dal circuito.
sergio74 Inviato 15 Maggio 2015 Inviato 15 Maggio 2015 comunque se non sei del mestiere ti conviene andare alla fiat direttamente
sarofly Inviato 15 Maggio 2015 Autore Inviato 15 Maggio 2015 Si ok ho capito. Le vostre risposte non fanno una piega. Io come ho già spiegato in fase di presentazione e in altra discussione ho evidenziato che nella vita faccio tutt'altro e che devo per forza di ciò rivolgermi ad amici che o per studio o per lavoro fanno qualcosa legato a questo settore o che comunque è ad esso correlato. Io non ho alcuna strumentazione (tantomeno.. solo per precisazione, sono qui per "usurpare" esperienza di mestiere a persone che in anni di lavoro e rischi settoriali hanno perso la testa per risolvere le problematiche elettroniche di aggeggi vari) e mi sono iscritto al forum per interesse nato durante gli studi scolastici. Interesse che per vari motivi negli anni ho dovuto un po'tralasciare. Attualmente ho richiesto il vostro aiuto per le motivazioni spiegate all'apertura di questa discussione (primo post) e quindi è un mero aiuto che cerco di dare anche io al mio amico proprietario della vettura che mi ha chiesto se c'era un modo (nella nostra ignoranza semplice) per risolvere questa problematica evitando spese che per i motivi sopra esposti (acquisto di auto fiat di importazione tramite un concessionario che ora se ne sbatte...) sembrerebbero ingiuste dato che non sapeva e quindi non si è accorto che avrebbe dovuto avere una scheda codice. Il mio interesse in questo campo rimane lo stesso e mi fa piacere aggiornare la mia...preistoria. Saluti e Grazie per tutto.
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