Vai al contenuto

Parere Mappa Opel Meriva 1.3 Multijet 75 Cv


Metunig

Messaggi raccomandati

Metunig hai incrementato troppo sei arrivato al 80 per cento è un valore troppo diminuisci i valori arriva ad un 8 10 percento e poi cancelli sempre una parte del file guarda a questo indirizzo 0908E6

Credo che quel pezzo lo taglia per far riconoscere il driver a Ecm. Cmq ancora in mappe non sono bravo

e finché non farò un corso serio non mi azzardo proprio a provarci. Ma se vuoi un consiglio ruota la turbina verso il radiatore e se la mappa è fatta bene noterai un'auto completamente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglia a tagliare il file a tagliato una parte che riguarda tutte le mappe del turbo e i limitatori se lo scrive per sbaglio inchioda la centralina

Non ti so dire, io non l'ho proprio aperto Sono dal cel. Ma cmq se non erro ha gia provato a scriverla e fortunatamente il galletto Non ha accettato il file.
Link al commento
Condividi su altri siti

Filetuning non ho fatto niente perché quella mappa sono andato a leggere da 2 mega con il galletto quindi non l'ho tagliata e non ho fatto niente.. Comunque per quanto riguarda gli incrementi non ho capito bene come incrementare allora una volta che seleziono da 1300 giri fino a 4500 giri e partendo da un load di 50 ad un max di 100 faccio tasto destro e mi esce un'altra finestra come inserisco i valori nell'interpolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il file originale è giusto ma se guardi anche lo screen che ho postato in precedenza ti accorgi che i file che modifichi combini qualcosa durante l'edit e cancelli una parte di mappa guarda a questo indirizzo 090000,per quanto riguardi gli incrementi se usi l'interpolazione devi dare un aumento da un 0 a 100 di carico ma devi selezione in percentuale non in valori reali o fissi altrimenti gli incrementi sono esorbitanti e il consiglio che posso darti è di imparare da subito a guardare la mappa in 2d e modificarla altrimenti non ti accorgi di eventuali errori.Questa sera se trovo un po di tempo ti posto una mappa come esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

È giusto quello che dici però scrivendola sulla macchina non ci sono problemi perché vado a recuperare quella parte che taglio e poi la scrivo capito? Comunque ritornando al fatto di prima mi esce questa schermata, ho messo percentuale a load 50 o messo 10 a 1300 giri e a 100 a 4500 giri o messo sempre 10 se c'è qualcosa che sbaglio aiutatemi vi prego vi allego la foto anche

Link al commento
Condividi su altri siti

i multijet per farli andare devi fare modifiche anche fuori driver ti consiglio di imparare direttamente in 2d cosi ti rendi conto meglio i limitatori di coppia che chiama ecm o mappa pedale io li mod in 2d in tabbellare non so dirti come farli fai un paio di prove e vediamo se sono corretti o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

I due limitatori coppia vanno fatti tutti e due dagli un incremento fisso del 20 percento ad entrambi io quei due limitatori non li modifico perchè non ci trovo miglioramenti modifico la mappa pedale dandogli 1000 punti su ogni panettone fissi e poi non mi spiego come fai a tagliare la parte del file che riguarda il turbo se hai letto un file da 2,5 devi tagliare la prima parte cioè i 513 kb che sarebbe il micro invece ti ritrovi un file e solo il modificato che manca tutta la zona che riguarda il turbo..secondo me conviene che la leggi e la scrivi in canbus in modo che ti ritrovi un file da 2mb e risparmi anche tempo perchè ci mette un attimo a scriverlo invece il file da 2,5 ci impiega molto più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il file tagliato, vediamo se mi spiego meglio allora siccome avevo un file di 2.5 mb ecu ori fash intera dovevo tagliarla a 2mb per farla leggere da ecm titanium e ho seguito la guida che c'è in questo forum una volta tagliata me la letta, poi ti ho mandato il file a te e tu mi hai modificato egr e dpf e per farla scrivere dentro la macchina ho dovuto concatenare il file tagliato di 512kb quindi dovevo unire il file da 512 piu il file da 2mb e mi è uscito un file da 2.5mb l'ho caricato in auto e a funzionato tranquillamente poi dopo ho collegato di nuovo il galletto e o letto la mappa e ho preso un file da 2mb ed quello che stiamo usando adesso.. non so se hai capito.. comunque io ho fatto una terza prova ora la condivido e vediamo che ne pensi invece per la mappa del pedale quale sarebbe?

Terza Prova.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i limitatori di coppia e la mappa pedale devi modificare anche gli altri due stasera ti faccio un esempio del pedale...

la mappa che hai riletto da 2 mb è ecu meriva ori?   perchè l'originale è apposto è quella che modifichi che gli manca un pezzo non è possibile che non leggi le mappe turbo o non te la legge per intero o la tiri tutta in ff quando modifichi

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene aspetto il tuo file per vedere..comunque secondo me è normale che non legge le mappe turbo perchè io non ho fatto altre modifiche

 

 

Non è normale perchè sul file originale ci sono e su quello che modifichi tu che non ci sono e se lo riscrivi succede il guaio devi capire perchè guarda l'immagine sotto te la riposto l'originale è il blu il modificato è il rosso vedi che nel blu ci sono le mappe e nel rosso è tirato tutto a ff cioè a 0

 

post-7289-0-24366800-1430817282_thumb.jp

 

 

questo è il file di esempio che ti avevo promesso

 

 

 

esempio.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se mi puoi spiegare anche come hai fatto ad incrementare il l'imitatore di coppia se non sbaglio sarebbe quello del pedale

E se mi puoi spiegare anche come hai fatto ad incrementare il l'imitatore di coppia se non sbaglio sarebbe quello del pedale

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mi puoi spiegare anche come hai fatto ad incrementare il l'imitatore di coppia se non sbaglio sarebbe quello del pedale

E se mi puoi spiegare anche come hai fatto ad incrementare il l'imitatore di coppia se non sbaglio sarebbe quello del pedale

io gli incrementi li faccio graficamente cmq le prime due mappe in percentuale e la mappa singola in valori fissi su quel file non c'è il dpf off ti ho fatto un esempio al volo sul file originale riporta le modifiche sulla modifica no dpf che ti ho fatto in precedenza e posta il file che lo controlliamo prima di caricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

tu guardi gli incrementi basandoti sui driver e le tabelle metti la mappa in 2d sempre con il driver se ti è di aiuto e visualizza gli incrementi graficamente vedrai che ti rimane tutto più chiaro poi se usi ecm devi imparare a capire le varie funzioni del software gli incrementi in percentuale quelli fissi i vari modi di selezionare e di editare un consiglio spassionato che posso dare è che ecm nella maggior parte delle mappe che visualizza sul driver non è affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi vedendo il grafico diciamo che mi so regolare, però in alcuni casi come questo non riesco a capire da dove partire.. tu sei partito  prima da un carico di 38 fino a 5000rpm poi da 50 a 1000rpm e adesso diciamo che non ci sto capendo un tubo, mi serve qualche consiglio piu elementare ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

filetuning, scusa per il disturbo. Volevo chiederti come effettui gli incrementi in percentuale in 2d usando Ecm. Io seleziono la porzione da modificare ma quando premo alt+p non viene effettuato nessun incremento. <<---- inizialmente era un messaggio privato ma non puoi ricevere messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando premi alt+p ti seleziona l'incremento in percentuale e te ne accorgi perchè si evidenzia il tasto P in alto sulla barra degli strumenti dopo di che selezioni con il stato destro del mouse la parte di mappa da incrementare e con i tasti + e - sali e scendi gli incrementi

 

Ps.la mappa che hai fatto è giusta adesso non ti resta che fare la successiva a quella che hai modificato subito dopo c'è la sua affina cioè mappa identica gli affini vanno sempre modificati allo stesso modo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mm mm non ho capito.. Io da dove la prendo questa affina? E se non modifico l'affina cosa può succedere?

Questa mod te l'ho fatta io caricala e provala mi raccomando scrivila direttamente non modificarla o toccarla se cancelli la zona della mappa e la scrivi inchiodi la centralina

 

 

WinOLS (Opel Meriva (DPF OFF+EGR+Mod+15) - ).rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

senti nella mappa modificata che mi hai mandato tu a me risulta una zona mancante del turbo sull originale è tutto a posto ma sul modificato no.....

non so il perchè quando posti le mappe modificate manca quella zona ma ne ho viste tante di mappe e manca non so che dirti la mappa che ti ho postato adesso è la mappa che faccio sempre nelle mie modifiche e che ho imparato a fare comprando file da preparatori noti della mia zona e testate prova la mia studiala in 2d cosi vedi i limitatori mancanti che ecm non ti fa vedere e cominci a imparare qualcosa...

PS. vorrei precisare che nessuno qui ti da la pappa pronta ma capisco chi a voglia di imparare sulla propria auto fammi sapere come va la macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ti ringrazio per il tuo tempo dedicato per me.. ed e giusto quello che dici però siccome io vorrei impare e vorrei fare tutto da solo mi servirebbe una mano anche con una mappa già pronta e da quella incomicio a studiare cosi pian piano vedrò di capire qualcosa comunque ora la scrivo e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...