Vai al contenuto

Clonare Edc17Cp02 Bmw.. Chi È In Grado Di Farlo? Mi Serve Un Aiuto..

Messaggi raccomandati

Ospite BMWTuning
Inviato

Ciao Ragazzi, dovrei clonare una EDC17cp02 di una BMW 320d del 2007 con motore N47 177cv. Chi è ingrado mi contatti in privato, naturalemte a pagamento !

L'auto è stata letta in Boot mode, successivamente è stata mappata (riscrivendo solo la Flash) sempre in boot mode, e la macchina è stata avviata provata una 40 di Km (sono stati fatti parecchi avviamenti ed era tutto OK).

Successivamente è stata riscritta di nuovo solo la Flash (sempre in Boot Mode), la macchina è partita per circa 3 secondi e poi si è spenta e non si è più accesa (il motorino gira essendo gestito dal Cas). Non sono apparse spie sul cruscotto o altro..

Successivamente è stato riscritto il backup Originale sia Flash che Eprom ma la macchina non è partita ugualmente.

La centralina comunica perfettamente e si può sia leggere/scrivere (come tutto il resto delle centraline della macchina).

N.B. è stato provato anche ad riprogrammare con successivi allineamenti della centralina con attrezzatura ufficiale BMW (con esito positivo), ma la macchina non si è avvia ugualmente.

Quello che si è visto è la mancanza di pressione al RAIL (di soli 80 bar nella fase di avviamento, contro i 400 richiesti),

In diagnosi compagliono questi errori, ovvero :

Nel quadro strumenti (Kombi) :  A54A 'Messaggio (sistema di accesso alla vettura 0x394) non correttamente, ricevitore, trasmettitore CAS , Permanente. (preciso che questo errore non sò se c'era anche da prima che venisse fatta la mappa).

Nella Centralina motore : 4BF7 Messaggio (range, 0x330) , Permanente (Questo errore non era presente prima di fare la mappa, è apparso dopo varie prove di lettura e scrittura della ECU)

Inviato

Scusate non pensavo di andare contro il regolamento..

Comunque mi sembra di aver capito che:

1) o si compra tutto il kit Cas + chiave + ECU di un'altra BMW uguale con stesso codice Hardware della centralina di questa macchina, in questo caso teoricamente andrebbe solo installate in macchina.. O comunque l'auto non partirebbe ..?

2) si clona la sua Centralina originale

3) si compra una Ecu nuova

Inviato

è sufficiente comprare una ecu con lo stesso numero hardware,ma è sufficiente anche solo che la ecu provenga da uno stesso motore con stessa potenza,e poi con il tester ufficiale bmw la si allinea al resto delle ecu scaricando dalla casa madre la configurazione

Ospite BMWTuning
Inviato

è sufficiente comprare una ecu con lo stesso numero hardware,ma è sufficiente anche solo che la ecu provenga da uno stesso motore con stessa potenza,e poi con il tester ufficiale bmw la si allinea al resto delle ecu scaricando dalla casa madre la configurazione

Quindi come anche dice Matteo23, basta comprare una ECU con stesso codice Hardware..?

Inviato

si usata, portare l auto in bmw con la nuova ecu e poi fanno loro.

a me era capitato a causa della vasca allagata di una auto identica e ho risolto in questo modo

Inviato

si usata, portare l auto in bmw con la nuova ecu e poi fanno loro.

a me era capitato a causa della vasca allagata di una auto identica e ho risolto in questo modo

Vale anche per il gruppo vag?
Inviato

con il gruppo vag è facile rendere indipendente e funzionante la ecu facendo immo off,non c è bisogno del concessionario

E non restano ne spie ne nulla?

Funziona tutto dopo l'immo off?

Inviato

assolutamente nulla di nulla

Scusa ho fatto confusione, nulla di nulla nel senso che non funziona nulla o che non resta accesa nessuna spia?
  • 1 mese dopo...
Inviato

SE E' UNA EDC17 DEVI CLONARE COL GALLO

STACCHI LA CENTRALINA ENTRI IN BOOT MODE E POI TI COPI TUTTA LA CENTRALINA.

SE CACCIA DEGLI ERRORI PUO DARSI CHE L'HARDWARE NON SIA UGUALE. TI CONSIGLIO DI PRENDERE UNA CENTRALINA CON UN CODICE UGUALE.

POI COLLEGHI UNA DIAGNOSI TIPO TEXA E RESETTI I CODICI DI ACCENSIONE.

Inviato

ma alla fine si è capito il perchè di questo blocco? credo di aver capito che le scritture sono andate a buon fine, allora come mai la macchina non parte?

forse avrebbe dovuto rileggere la ecu e rifare le mod sulla seconda lettura visto che con la prima lettura si erano fatti 40km?

così per caprire......

Inviato

È capitato un caso analogo anche a me, edc17c46 ho tentato la lettura in boot, il galletto ha detto che era protetta da tprot ed ho rinunciato al lavoro...dopo un cento km ecu morta. Non comunica nemmeno in boot col gallo sembra non esistere.

Inviato

È capitato un caso analogo anche a me, edc17c46 ho tentato la lettura in boot, il galletto ha detto che era protetta da tprot ed ho rinunciato al lavoro...dopo un cento km ecu morta. Non comunica nemmeno in boot col gallo sembra non esistere.

per come lo descrivi sembra un caso diverso la ecu non è stata ne letta ne scritta solo id.e comunque la macchina è partita. hai avuto conferme che il problema l'abbia causato il gallo?sai di altri casi?

comicio a guardare con l'occhio storto queste edc17

solo id pergiunta in boot(nel tuo caso), letta e scritta correttamente(caso di BMWtunig),e queste ecu vanno al campo santo.........

Inviato

per come lo descrivi sembra un caso diverso la ecu non è stata ne letta ne scritta solo id.e comunque la macchina è partita. hai avuto conferme che il problema l'abbia causato il gallo?sai di altri casi?

comicio a guardare con l'occhio storto queste edc17

solo id pergiunta in boot(nel tuo caso), letta e scritta correttamente(caso di BMWtunig),e queste ecu vanno al campo santo.........

No non credo sia problema del gallo anche perché aveva la valvola egr talmente in certo che misurando col tester arrivava corrente sul cavo negativo della stessa. Staccandola invece avevo corrente e Massa regolarmente...però da allora quando vedo edc17 mi viene la febbre xD
Inviato

e pensare che io con CMD originale la faccio in OBD, ma la faccio significa che la scrivo e riscrivo tante, ma tante volte.. quando sento queste situazioni mi intimorisco.. ogni tanto qualcuno ti torna dopo qualche mese e ti chiede: posso avere ancora un po' di più.. alzi ancora ed okay.. per me è quasi un divertimento mischiato a studi vari.. ed ora che ci penso vista la situazione, immaginate se si pianta così.. che tragedia col cliente..

Inviato

un caso analogo mi è capitato con Opel corsa EDC17 con processore TC1766. Il meccanico cliente l'ha voluta per forza rimontare lui per far qualcosa davanti al suo cliente, e nell' inserire il pettine ha piegato un pin della ECU. Bene la vettura si accendeva ma con spia motore accesa e permanente nonostante le cancellazioni.. mi permetteva di riscrivere in boots, ma inserendo il completo originale stessa situazione.. partiva ma spia accesa.. alla fine ci siamo accorti del pin piegato, ma anche rimettendolo in ordine niente da fare.. la faccio breve, non si è più accesa e mi dava error micro.. cambiato il processore TC1766 con uno nuovo, eseguito con una stazione apposita, riscritto il completo perfetta.. che smaltita..

Inviato (modificato)

mi capita spesso di notare dopo le mappature delle BMW con ECU classe EDC17, sia in OBD, sia in Boots con CMD originale (quelle in cui sono obbligato per via dell' anti-tuning le faccio in Boots) di riscontrare con la diagnosi originale ISID2 BMW, errore interno centralina.. ma la macchina va sempre bene bene.. nessun problema per anni

Modificato da stefano_T