sansec Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Salve a tutti, un bel dilemma, sto seguendo una lancia y con cambio automatico e centralina iaw 16FF .EU alla quale e' stato asportato tutto ikl sistema automatico ed installato un cambio manuale e relativa pedaliera con frizione, ora i passi da seguire sono......? per ora non e' stato possibile sostituire il cablaggio ma potrebbe essere un prossimo passo, sicuramente andremo a cambiare la centralina con un'altra scodificata di lancia Y che nasce con cambio manuale, ad ora accendendo il quadro con centralina originale, giustamente non va' l'impulso al motorino di avviamento anche perche' sicuramente si spetta che ci sia il joystick in posizione P ed il freno premuto. Se qualcuno avesse gia' eseguito questa modifica si accettano consigli ed indicazioni. se qualcuno conosce il contatti da chiudere per far' credere all'auto di essere nella posizione ideale per l'avviamento. un'altra delle prossime prove sara' portare il positivo al motorino d'avviamento per far girare il motore e vedere se avvia. ma prima di farlo ero fiducioso di qualche buona dritta da seguire. Grazie a tutti in anticipo, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 ciao io l'ho fatto su punto 1.2 prima serie con cambio cvt sostituito con cambio punto 1.1 se posso esserti d'aiuto.. chiedi pure.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sansec Inviato 5 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2015 ciao io l'ho fatto su punto 1.2 prima serie con cambio cvt sostituito con cambio punto 1.1 se posso esserti d'aiuto.. chiedi pure.. Ciao, intanto grazie per la risposta, gentilissimo, naturalmente le domande fioccheranno,, hai dovuto cambiare la ecu? hai rimosso o fatto qualche modifica alla centralina interna che gestisce la posizione del joystick e del pedale del freno ( in vari manuali, la chiamano centralina multifunzione ECVT ) , e poi il massimo, hai migrato il cablaggio elettrico della macchiana nata con cambio manuale? Io ad ora mi ritrovo che accendendo il quadro elettrico l'auto non da' il consenso all'avviamento, sicuramente gli manca qualche conferma da parte di qualche sensore che dovro' bypassare...... Grazie mille a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 5 Maggio 2015 Condividi Inviato 5 Maggio 2015 all' inizio ho girato un po' con l'ecu originale (IAW16Fen) poi per problemi di battito in testa (abito in collina)ho provato con l'ecu del 1.1 55cv (IAW16Feb)il battito e' diminuito e pure i consumi le prestazioni erano buone, adesso ho messo un file ori punto 1.2 60cv IAW16eb tutto ok.. la centralina interna l'ho eliminata. il cablaggio del cambio l'ho eliminato. per il motorino avviamento ,se ricordo bene ho ponticellato due fili sul connettore rimasto del vecchio cablaggio all'interno del vano motore oggi controllo bene e ti faccio sapere. l'unica modifica da fare e' per le luci di retromarcia devi portare un +12v all'interruttore retromarcia sul cambio poi ti cerchi il filo che va alle luci post. sempre su quel connettore rimasto e colleghi il filo in uscita dall'interruttore retromarcia.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sansec Inviato 6 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2015 all' inizio ho girato un po' con l'ecu originale (IAW16Fen) poi per problemi di battito in testa (abito in collina)ho provato con l'ecu del 1.1 55cv (IAW16Feb)il battito e' diminuito e pure i consumi le prestazioni erano buone, adesso ho messo un file ori punto 1.2 60cv IAW16eb tutto ok.. la centralina interna l'ho eliminata. il cablaggio del cambio l'ho eliminato. per il motorino avviamento ,se ricordo bene ho ponticellato due fili sul connettore rimasto del vecchio cablaggio all'interno del vano motore oggi controllo bene e ti faccio sapere. l'unica modifica da fare e' per le luci di retromarcia devi portare un +12v all'interruttore retromarcia sul cambio poi ti cerchi il filo che va alle luci post. sempre su quel connettore rimasto e colleghi il filo in uscita dall'interruttore retromarcia.. Siccome ho ancora il problema di messa in moto, comunque mi confermi che hai lasciato la ecu originale, e rimossa la centralina interna del cambio, trovato il modo di avviare il motorino di avviamento l'auto si e' messa, in moto. La Y in questione, monta una IAW 16FF . EU , e viste le tue prove fatte, mi organizzo per portare il positivo a mano al motorino di avviamento e farlo girare per vedere se mette in moto, mi ponevo il problema sulla ecu visto che nata per auto con cambio automatico, invece mi sa' che ala ECU non frega niente, lei si occupa solo dei giri e gestione regime motore giustamente non della gestione cambio. Per le luci di retromarcia non mi preoccupa, importante che parte senza troppi fronzoli. Vedro' proprio domani se facendo girare il motorino l'auto accenna a partire.... Grazie per il tuo tempo, se fossi cosi' gentile di ribattere ulteriormente magari fino a qualche colpo di vita della Y sotto i ferri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 confermo con l'ecu originale va in moto e la puoi usare. la centralina del cambio non l'ho eliminata subito (ma siccome all'epoca aveva una piccola perdita dal radiatore riscaldamento e gocciolava sulla centralina l'ho tolta per evitare eventuali problemi) ti allego la foto del connettore dove devi ponticellare i fili x l'avviamento,il cablaggio e' quello che esce dall'abitacolo in prossimita' del servofreno nel mio caso filo rosso e filo rossonero.. fammi sapere.. ciao.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 6 Maggio 2015 Condividi Inviato 6 Maggio 2015 ecco la foto.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sansec Inviato 11 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2015 ecco la foto.. Sei un grande, mi serve sicuramente, anche perche' ti confermo che ho avviato l'auto e sembra funzionare, solo pero' non ho il consenso alla pompa elettrica nel serbatoio, non si attiva all'accensione della chiave, ne i primi secondi per l'innesco ne dopo l'avviamento, per ora ho collegata diretta per provare avviamento, domani collego i fili come indicato in foto, se mai ti ricordi se hai avuto anche tu il problema della pompa benzina e come hai risolto sarebbe il massimo, Grazie ancora a domani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 11 Maggio 2015 Condividi Inviato 11 Maggio 2015 mi sembra che l'unico problema fosse il motorino avviamento comunque domani controllo sull'auto se ho fatto qualche altro collegamento e ti faccio sapere.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sansec Inviato 12 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2015 mi sembra che l'unico problema fosse il motorino avviamento comunque domani controllo sull'auto se ho fatto qualche altro collegamento e ti faccio sapere.. Ok perfetto per la modifica come da foto, ho il problema per dove collegarmi per rilevare la velocita' al tachimetro. se ricordi o sai gia' a quali fili mi devo collegare anche questo sarebbe un grosso favore. Grazie in anticipo, Sandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolino Inviato 13 Maggio 2015 Condividi Inviato 13 Maggio 2015 il mio tachimetro era gia' di tipo meccanico(vettura senza abs)e non ho dovuto fare modifiche tu avevi il sensore tachimetro sul cambio ? ti allego lo schema elettrico ecu della punto per controllare i collegamenti della pompa benzina IAW16F schema.rar 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sansec Inviato 20 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2015 il mio tachimetro era gia' di tipo meccanico(vettura senza abs)e non ho dovuto fare modifiche tu avevi il sensore tachimetro sul cambio ? ti allego lo schema elettrico ecu della punto per controllare i collegamenti della pompa benzina Scusa tanto il ritardo, ma mi hanno impegnato con un altra auto, ora risolto tutto, Quindi riepilogando, ne approfitto a ringraziarti vivamente per la tua partecipazione alla soluzione del mio problema, ho risolto l'avviamento come hai suggerito tu, in primi non aveva funzionato perche' ho scoperto che il mio collega aveva tagliato un filo seguendo i cavi al contrario dal motorino di avviamento a ritroso, e quindi rimanendo isolato , non avevo il consenso ai relays. seguendo tutto il percorso del consenso da chiave in avviamento trovato tutto e risolto, se fatto questo ho risolto anche il fatto della pompa di benzina del serbatoio che miracolosamente ha ripreso a funzionare. quindi la tua foto e' stata risolutiva. Ora mi manca il problema del indicatore della velocita', allora,, in questo cambio ho un sensore a tre fili ( parlo del cambio manuale ora montato ) e mi e' rimasto un sensore a due fili blu rimosso dal veccio cambio automatico che sicuramente era lui a inviare il segnale di velocita' al quadro. Adesso questo sensore che entro domani faro' upload di foto,, e' connesso all'impianto dell'auto tramite questi suddetti fili ( due di colore blu ) mentre non so come sfruttare questi fili con queli che escono dal cambio mecc. attuale..... Devo inventarmi qualcosa, ci aggiorniamo, e grazie ancora...... sei stato prezioso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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