Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho un problema con servosterzo elettrico del toyota rav4 anno 2009;

Forse qualcuno di voi si è imbattuto nel classico difetto del gioco sullo sterzo..allora ho smontato e punzonato tutto tranne il motorino, per cercare di rimontare com'era, ho trovato il difetto, riparato e rimontato su tutto.provo e il gioco non c'è più ma lo sterzo è duro il motorino non va! Domanda? Se fossero i centratori di coppia che non lavorano bene possono non far partire il motorino? 

Inviato

Ciao Sauro. . Da diagnosi non mi da errori, ho notato dei valori differenti se non sbaglio in ohm, purtroppo è il primo servo che smonto e non ho mai fatto dei centratori di coppia, quindi non so i dati da diagnosi quali sono corretti e sbagliati... mi date una mano? Per piacere. ..

Inviato

Sto effettuando la diagnosi con macchina in moto.

corrente motoreA oscilla tra 0,00 e -3.86.

Alimentazione 14,18v

coppia di torsione volante -0,37Nm

angolo di rotazione motore 118,470°

Tensione motore 14,112v

tensione motore U 6,419v

tensione motore V 6,419v

tensione motore W 6,713

Numero di volte accensione inserita 0 tempi

segnale servosterzo ON

tutto questi dati con volante in posizione dritta. .

Inviato

E' il valore della coppia sterzante che comanda il motore servosterzo non l'angolo sterzo.

Sauro se leggo una coppia di 0,37Nm da fermo cosa vuol dire questo risultato?

Mi spiegate voi come fate la calibrazione dei servo? Grazie

Inviato

Si a dx i Nm aumentano, a sx diminuisce. . Gli ampere non li ho verificati...

allora partiamo dall inizio la macchina mi arriva con servo funzionante ma con uno strano tac tac sia a dx che dx; la controllo, il problema sta nel piantone. Ok smonto giù tutto e punzono volante alberino e corona, apro il piantone trovo il difetto, lo riparo ingrasso tutto e rimonto ai segni fatti in fase di smontaggio. .. rimonto tutto sulla macchina collego la batteria faccio la diagnosi ed è ok. Metto in moto ops... non va il motorino servosterzo. ..mi sorge il dubbio dei sendori di coppia....

Inviato

In dtc mi da 0 errori e ti garantisco che funziona.

ho provato ha scollegare lo spinotto del sensore che arriva sulla centralina servo così si è accesa la spia rossa s/p me la diagnosi là trovata