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Inviato

Ciao a tutti, 

volevo chiedervi un parere su questa mappa fatta da un preparatore alla mia auto personale, non è la prima che mi fa, devo dire che la macchina va abbastanza e sul banco ha segnato 227,5 cv e 490Nm, contro i 150cv e 320 Nm di serie, meccanicamente ho fatto modificare e maggiorare di qualche millimetro la turbina, eliminato il precat e montato un downpipe, allargato le prese d'aria con quelle della Vectra C, montato un filtro a pannello BMC e un terminale di scarico sportivo doppia uscita omologato, il problema è che da quando mi ha iniziato a modificare la svariate volte la centralina ad ogni modifica meccanica, l'unica cosa che ho sempre notato è che la macchina fin dalla prima mappa, fumava tantissimo e gli iniettori fin da subito hanno iniziato a picchiare un po, dopo 100.000 km dalla prima mappa ho dovuto sostituire il motore in quanto avevo cotto un pistone, ma non credo fosse colpa della mappa stessa, il preparatore mi ha sempre detto: " per far camminare un diesel deve fumare per forza", e io l'ho sempre presa per buono anche perchè alla fine la potenza la tirava fuori, io ora da qualche tempo mi sto iniziando al mondo delle mappature e sono ancora agli inizi, quindi volevo chiedere a chi è più esperto di me se secondo voi questa mappa è fatta bene.

mettendo a confronto ori e la mod, vedo alcune mappe non toccate e non capisco perchè, tipo le mappe limitatore pressione rail, e vedo le mappe pressione turbo incrementate tutte del 15%, però nonostante questo bel incremento di pressione l'auto fuma lo stesso un sacco, avevo anche provato a cambiare i 4 iniettori e per un po non ha picchiato più però dopo un 5000km ha ripreso nuovamente, quindi mi sorge il dubbio che sia colpa della mappa a questo punto.

 

poi ho sempre chiesto a lui di togliere il limitatore di velocità fisso a 210, ma non me lo ha mai fatto perchè diceva di non trovarlo, ora io scorrendo la mappa in 2d, penso di averlo individuato al indirizzo "1E5766", spero di non sbagliarmi.

 

vi ringrazio anticipatamente.

ASTRA 1.9 CDTI 150 CV 0281012867_1037380280.rar

astra mattia 227cv1037380280.rar

Inviato

Ciao, stó dando una smirciatina, e mi sorge una domanda; la mappa é stata fatta da un preparatore o era di un preparatore e l´hai modificata ?

La valvola EGR é chiusa bene? Perché é stata chiusa tipo edc15, non da edc16.

Sulla mappa secondo me si é partito troppo basso, mod da fermo, secondo me consuma un casino cosí .

Lascio la parola ai big 

  • Like 1
Inviato

Ciao grazie della risposta...sto chiedendo proprio perché la mappa è cosi come me l'ha fatta il preparatore, e quindi vorrei sapere se è il giusto modo di modificare, almeno da avere una base da cui partire per capire come si mappa avendp sotto le mani una fatta da una persona del mestiere...spero mi sappiate aiutare...si la macchina consuma un po, se vado leggero con un 30lt di gasolio faccio sui 350/400km...se ci pesto non vado oltre i 250km

Inviato

Ah dimenticavo la EGR è chiusa fisicamente con un tappo sul collettore di scarico e un altro sul collettore di aspirazione, quindi è stato proprio escluso tutto il circuito di ricircolo.

anche io ho notato che è partito basso, ma ho anche visto che con la rullata a banco la coppia massima viene erogata a più di 2700giri...quindi è spostata molto in alto...

Inviato

a parer mio è da rivedere molto e fare un po di prove.. non sono state toccate mappe come limitatore rail e egr il pedale è fatto differente dall iniezione io queste due mappe le faccio uguali 

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi nessuno che sa indirizzarmi verso la via giusta? accetto qualsiasi consiglio...vorrei capire se è corretto alzare la pressione rail ma non il limitatore, o se come ragiono io, cioè puramente per logica, bisogna incrementare in ugual modo anche il limitatore in quanto se non lo si fa credo che si possa aumentare quanto si vuole la pressione rail, ma se il limitatore rimane ORI, la pressione non sale. vi ringrazio molto...

  • 1 mese dopo...
Inviato

Riesumo ancora un attimo questo mio post, sto cercando di capire con che logica ha modificato la mappa il preparatore, siccome non mi fido di ECM al 100%, vorrei sapere se almeno ho individuato le curve giuste:

 

3 mappe pedale: 1C1038 - 1C127C - 1C1704

 

EGR: 1C2F78

 

Anticipo: 1CE3F6

 

Tempi Iniezione: 1DCBF2

 

4 Mappe controllo Geometria variabile turbo: 1DFE6A - 1E02F2 - 1E057A - 1E07BE

 

2 mappe pressione turbo: 1E1B98 - 1E2020

 

Limitatore pressione turbo: 1E1D98

 

2 Mappe pressione Rail: 1E6FF8 - 1E74C0

 

2 Mappe limitatori Rail: 1E785A - 1E7908

 

inoltre vi chiedo delle delucidazione su alcuni indirizzi modificati dal preparatore e alcuni fuori Driver:

 

30E5C - 31520 - 31734 - 3182C - 34023 - 3543E

 

proprio queste ultime non ne comprendo le curve, forse non sono ancora abbastanza allenato a riconoscerle.

 

Perchè l'auto ora che è arrivata l'estate è peggiorata e fuma sempre di più...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi vedo che continuate a scaricare, ma nessuno mi da indicazioni, non che sia necessariamente obbligatorio, per vedere se c'è qualche anima pia che mi da un consiglio o un indirizzo, allego anche due file di LOG, e chiedo scusa per come sono formattati ma l'opcom me li restituisce così, secondo voi c'è qualcosa di migliorabile?

Logs.rar

Inviato (modificato)

Grazie mille...oggi provo appena arrivo a casa....non ho dietro il pc per vedere al momento, quindi dici che la EGR non era già stata chiusa?

Modificato da ETP Staff
Inviato

se vuoi puoi provare questa mappa se la provi poi mi dici come va ok??

 

Ciao, ho dato un rapido sguardo alla mappa, vedo che hai rimesso ori sia pressione rail che i relativi limitatori, hai rimodificato incrementando un po le mappe pedale verso i bassi giri e decrementando agli alti, hai abbassato un po la pressione turbo ai bassi e data un po di più agli alti, ma soprattutto vedo che hai modificato le mappe del overboost e in modo significativo, ecco solo qui vorrei chiederti il come mai sono state modificate con così alti valori.

da quel poco che posso sapere credo che così avrò le palette della geometria molto più chiuse agli alti, non rischio che mura e vada in sovrapressione? per il momento l'ho provata giusto per vedere come si comporta l'auto, fuma meno però è molto più smorta rispetto a prima, non l'ho tirata perchè ho paura per quel incremento nel overboost nonostante il turbo maggiorato.

 

comunque ti ringrazio molto per la tua pazienza e soprattutto per avermi dato una mano, Grazie mille! sono ben accetti tutti i tentativi e consigli, sono qui per apprendere da chi ne sa molto più di me.

Inviato

provo a tenerla su un pochino e la provo un po, vediamo come si comporta in tutto agli alti, la mappa del preparatore va bene, purtroppo fuma tantissimo, la macchina cammina anche se non come vorrei, e poi ha sempre gli iniettori che picchiano, spero non me li stia sfondando.

 

Secondo te c'era un eccesso di gasolio nella mappa che mi ha fatto? o magari sono stati modificati troppo i tempi di iniezione.

 

Vorrei capire un pò se posso migliorarla, o se è vero che un diesel per andare forte deve fumare per forza.

 

Grazie per gli aiuti, gentilissimo, sei il primo che mi da un po retta.

Inviato (modificato)

Ti dirò, la mappa di per se non è male e soprattutto devo farti i complimenti per aver comunque tirato fuori un buon risultato e senza toccare rail e limitatori come fanno tutti...unica pecca è che appunto come pensavo quando arrivi agli alti inizia a tirare un po indietro e mura un po...ha meno allungo in quel senso...comunque tanto di cappello...bella mappa...

 

Tu cosa usi per mappare? io mi sono avvicinato molto e iniziato ad apprezzare winols, ECM lo uso sempre meno.

Modificato da ETP Staff
Inviato

grazie per i complimenti ma non o capito questa frase se me la puo spiegare meglio "quando arrivi agli alti inizia a tirare un po indietro e mura un po...ha meno allungo in quel senso..."

  • Like 1
Inviato (modificato)

Se ti va ci riproviamo ma magari facciamo insieme che ne dici? tu credi che se abbassiamo un po l'overboost magari risolviamo? magari potremmo alzare un po di più la pressione turbo in mappa partendo da più in basso e diminuire un po i tempi di overboost, in questo modo penso che potremmo avere comunque un buonafflusso di aria ma allo stesso tempo tenendo le palette delle geometria un po più aperte dare un po più di allungo al motore...che dici? potrebbe filare come ragionamento?

 

ah volevo chiederti qual'è la logica che hai usato per la EGR, non ho mai visto toccare così la mappa EGR, ma con linee dritte o modificando i panettoni in 2d.

Modificato da ETP Staff
Inviato

ma no, per carità tuningecu, la tua neanche l'ho vista.. era solo un parere sulla mappa postata inizialmente da TiaGtc.. mi chiedo come fanno questi banchi prova potenza a dichiarare così tante fesserie con un solo grafico.. per fare 227 cv ci vuole una portata veritiera di gasolio e non di chiacchiere, e non credo che gli iniettori originali della 150cv erogare abbastanza gasolio da arrivare a questo risultato..


una mappa con strategie.. prive di strategie..
quando vedo le mappe alzate in percentuale bella progressiva..
mi chiedo se davvero hanno compreso a cosa servono le mappe a retroazione istantanea

nell'ambito della mia officina arrivano tutte mappe così.. le vado a provare.. fumano come traghetti e spingono come una mappa normale


cioè quel 20-25% in più classico

  • Like 1
Inviato

comunque il mio discorso è più rivolto all'assurdità di questi banchi prova potenza a rulli, che alla mappa in se stessa.. degl' iniettori originali non conosco la portata specifica di questo 1.9 Astra, ma mi è bastato un ragazzo con un golf 1.9 IV serie, con iniettori da 80farad, turbina a 3bar, no massa aria, sul mio banco prova potenza a rulli ha fatto 235cv.. lui sembrava molto contento del risultato quando è uscito, visto che dai suoi calcoli quello era circa il risultato atteso.. altrove chi ha misurato chi 300Cv, chi gliene ha dati 270 di cv. Lui non era soddisfatti di questi risultati impossibili.. morale della storia???

Che se TiaGtc ha chiesto un parere, significa che sente che cammina poco e fuma tanto, altrimenti era contento e non chiedeva nulla

  • Like 1
Inviato

Grazie tuningecu...appe a riesco provo anche questa... gentilissimo...

@stefano_t

L'auto e stata fatta da un famoso tuner di bergamo partner anche di elaborare e il banco usato per la misurazione è un bapro 4wd frenato a correnti parassite...però posso dirti che puoi avere ragione...la cosa molto strana è che come potenza motore segna 227,5cv...ma alla ruota alla fine ce ne sono solo 150...questo non me lo riesco a spiegare...secondo te c'è jna misurazione falsata?

Inviato

Per farvi capire un po l'evoluzione delle mappe chr mi ha fattp negli anni

la prima avevo 187 cv e 447 nm ma la frizione originale non teneva

Poi con l'installazione di turbo maggiorato e frizione sachs performance ho fatto 205 cv e 455nm

poi ho dovuto cambiare motore a 160.000km e ho fatto modificare ancora la turbina e ho fatto il risultato che ho detto a inizio del post

post-42712-0-31020800-1436603458_thumb.j

post-42712-0-88582800-1436603476_thumb.j

post-42712-0-77638600-1436603499_thumb.j

Inviato

Ciao lho provata stasera, e noltor cattiva in basso ma ha poco allungo...e mi è andata in recovery la macchina ma non ho ancora letto per quale errore...il problema è che ho letto poi una correzione iniettori di 2,2 sul terzo cilindro e di 1,6 sul primo cilindro mentre prima ero sempre al max sugli 0,9...secondo te c'è troppa iniezione ora?

Inviato

Ho ripristinato la mappa precendente e i valori di correzione iniettori sono decisamente rientrati in limiti accettabili tutti vicino allo zero e il terzo cilindro e rientrato sotto gli 1,6....ti è mai capitato?

Inviato (modificato)

Porca miseria che cazzata quel grafico.. 70Cv di potenza dissipata a solo 152Km/h? ora pure Maha sta a piedi coi risultati, per Bapro sembra proprio rotto coi risultati dei grafici.. che numeri impossibili..

un Astra benzina di qualche anno fa, base, cioè  1.8cc 16V circa 125Cv aspirata, se davvero dissipasse 70cv a solo 152Km/h, le trasmissioni sono, i pneumatici sono simili, che farebbe se aggiungessimo la resistenza stradale? numeri fantastici? un'Astra 1.8cc almeno 190km/h li farà no? bene, che fa 190km/h con circa 95cv di potenza dissipata alle sole ruote? ci aggiungi la resistenza all'avanzamento, secondo questi risultati neanche 150km/h farebbe.. che fesserie che mi tocca vedere da anni.. ma???????????????? 

Modificato da stefano_T
  • Like 1
Inviato

Riesumo ancora un attimo questo mio post, sto cercando di capire con che logica ha modificato la mappa il preparatore, siccome non mi fido di ECM al 100%, vorrei sapere se almeno ho individuato le curve giuste:

 

3 mappe pedale: 1C1038 - 1C127C - 1C1704

 

EGR: 1C2F78

 

Anticipo: 1CE3F6

 

Tempi Iniezione: 1DCBF2

 

4 Mappe controllo Geometria variabile turbo: 1DFE6A - 1E02F2 - 1E057A - 1E07BE

 

2 mappe pressione turbo: 1E1B98 - 1E2020

 

Limitatore pressione turbo: 1E1D98

 

2 Mappe pressione Rail: 1E6FF8 - 1E74C0

 

2 Mappe limitatori Rail: 1E785A - 1E7908

 

inoltre vi chiedo delle delucidazione su alcuni indirizzi modificati dal preparatore e alcuni fuori Driver:

 

30E5C - 31520 - 31734 - 3182C - 34023 - 3543E

 

proprio queste ultime non ne comprendo le curve, forse non sono ancora abbastanza allenato a riconoscerle.

 

Perchè l'auto ora che è arrivata l'estate è peggiorata e fuma sempre di più...

 

1CE3F6 NM conversione alla IQ.

1E22A6 Limitatore pressione turbo

 

Saluti

  • Like 1
Inviato

quella di prima salvala sul pc e prova questa o alzato un po iniezione e il turbo e i imitatori di pressione e di coppia provala e poi mi dici come va ok??

 

1E02F2 Ultima colonna non è cambiato

 

Saluti

  • Like 1
Inviato

Grazie mille oggi vedo anche questa e la provo e ti faccio sapere...sempre gentile. Ma stavo cercando di capire se il preparatore ha toccato o no i limitatori I.Q. anche perché vedo da log, che non inietto più di 76mm3 di gasolio. quindi mi sorge il dubbio magari con la portata di gasolio che ha richiesto da Wish e pressione rail se non ha alzato i lim I.Q penso che si possa buttare dentro più di tanto.

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