Simone159 Inviato 19 Maggio 2015 Inviato 19 Maggio 2015 (modificato) Ho questa mappa installata sulla centralina. Alfa 159 jtdm 110kw File 160-252. La mappa ha Egr e Dpf esclusi. Filtro K&N e solo il prekat a valle della turbina, poi tutto libero fino al silenziatore finale che è ori. Vorrei avere dei pareri sulla mappa, e se possibile apportare dei miglioramenti. Così imparo a lavorarci su, provando le modifiche. Se volete darmi una mano..... Ps: 159Simo è il file ori della centralina 160-252. 160-252 noEGRnoDPF.rar159Simo.rar Modificato 19 Maggio 2015 da Simone159
clag Inviato 19 Maggio 2015 Inviato 19 Maggio 2015 Io sono dal cellulare e quindi non posso esprimermi su quel poco che so, ma ti assicuro che a breve arriverà qualcuno a dirti che la mappa che hai fa schifo.Io sono dal cellulare e quindi non posso esprimermi su quel poco che so, ma ti assicuro che a breve arriverà qualcuno a dirti che la mappa che hai fa schifo.
Simone159 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Inviato 19 Maggio 2015 Grazie di avermi risposto.... Magari con l'aiuto del forum viene fuori qualcosa di interessantecper tutti.
Rizz87 Inviato 19 Maggio 2015 Inviato 19 Maggio 2015 ciao, ho dato un occhiata alla mappa. Secondo me é molto migliorabile, mancano i limitatori iq. Il turbo é troppo alto, io l'abbasserei un po. Gli anticipi sono troppo alti (fase iniezione) e la mappa tempi io la farei in un altra maniera. Anche le mappe di coppia richiesta, puoi chiedere molto di piu! anche il limitatore di coppia é troppo alto, perche non coincide con quello che richiedi nelle mappe di coppia richiesta. Questo é il mio umile parere cerca sul forum " impariamo la bosch edc16c39", ci sono tante info utili! ciao ciao 1
Simone159 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Inviato 19 Maggio 2015 Evvai.... grazie Rizz87. Ho letto quella discussione. Mi metto subito al lavoro con Ecm. Poi posto la mappa con qualche modifica, come quelle suggerite..... Per i gli anticipi e tempi iniezione, però avrò bisogno di un aiutino....... 1
Rizz87 Inviato 19 Maggio 2015 Inviato 19 Maggio 2015 vai prova, ti posso aiutare a tempo perso che in questo periodo mi sto laurenado, pero ti aiuto volentieri per quello che so
Simone159 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Inviato 19 Maggio 2015 Allora leggendo la discussione "Impariamo la EDC16C39" ho eliminato le swirl, sbloccato i limitatori IQ e rail, messo il bit a 0 per il dpf, e rimesso come da mappa originale la mappa pedale. Il limitatore di coppia l'ho adeguato alla mappa pedale. Coppia 1a-2a e retromarcia messe a 10000. Anticipi e tempi di iniezione originali. Pressione Turbo, VGT e mappa turbo messe originali. Mappa pressione rail rimessa originale. Ci sono errori nella mappa al momento? Il limitatore coppia è messo giù in modo congruo alla richiesta pedale? Allego il file con le modifiche. 160-252 NO EGR NO MOD1.rar
Rizz87 Inviato 20 Maggio 2015 Inviato 20 Maggio 2015 allora, il limitatore iq l'hai portato a 85mm3. Ora per sfruttare "il gasolio che vuoi liberare" devi andare a vedere nella mappa conversione nm/iq (qta iniettata) a quanti nm corrispondono. Poi adegui la mappa pedale a questa richiesta, e in base a quello fai il limitatore di coppia. Guarda questo esempio (420 nm se guardi corrispondono a +o- 85mm3).Saluti 160-252 NO EGR NO MOD1-MAPPAPEDALE+LIMCOPPIA.MOD
Simone159 Inviato 20 Maggio 2015 Autore Inviato 20 Maggio 2015 Ecco. Ho dato un'occhiata alla mappa Nm/IQ, poi ho alzato in percentuale al mappa pedale a partire da 2000giri e 50% di carico pedale. Il Limitatore coppia massima l'ho fatto collimare (sempre partendo dai 2000 giri) con il massimo valore al 100% del pedale. 160-252 NO EGR NO MOD1.rar
Simone159 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Per gli anticipi, leggendo in giro, qualcuno ha scritto che si possono aumentare le ultime 6 righe dell'ultima colonna BP di 1,5 gradi; per avere anticipi fino a 100mm3. Io con 85 mm3 max potrei aumentarli di 1grado? O anche meno?
Simone159 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Intanto che proseguo lo studio con Rizz87, e leggendo diverse pagine, ho provato a fare una mappa per mio conto. Oggi pomeriggio ho potuto fare un piccolo giro di prova con diagnosi collegata. Non sono riuscito a salvare il log, perchè avendo FES free, dopo 20 minuti il programma si è chiuso. Ho letto 84mm3 come massimo valore iniettato, e 2596 mbar di pressione turbo. Non ho oltrepassato i 3000 giri, e mai accelerato al 100%. E troppo il valore della pressione di sovralimentazione? 160-252 test.rar
Rizz87 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 ciao! quest'ultima mappa non é male la pressione turbo effettiva devi considerarla togliendo 1000mbar, perché é una pressione relativa. Dunque in realta hai 1596mbar, e va bene. Per il discorso degli anticipi dovresti calcolare le lunghezze delle iniezioni in gradi, vedere di quanti gradi passi le lunghezze originali con i tempi allungati e dare gli anticipi.. Ma puo andare bene cosi Hai dimenticato delle mappe pedale affini
Simone159 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Ciao!!! Ho fatto un'altro giro questa sera.... oggi avevo letto male forse. La massima quantità di carburante iniettata e stata 68,1360 mm3. Pressione turbo misurata 2439mbar. Temperatura Prekat 478,500 Gradi. Ma c'è qualcosa che non mi convince.... Intendi le mappe pedale sport e le altre? Io sapevo che non vengono utilizzate.
Simone159 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 La diagnosi non mi ispira fiducia, mi da l'impressione che non legga i valori massimi, solo fino ad un certo punto. Poi dovrei abbassare un po' la coppia a 2000 giri. Credo di aver esagerato. Provo ad abbassare un pelo la pressione del turbo, la lancetta corre troppo per i miei gusti.
Simone159 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Domani provo il nuovo file. Ho abbassato un pelo la coppia fino a 2000giri, e abbassato anche turbo e limitatori. Intanto vorrei sapere fino a che temperatura di prekat potrei ritenermi in sicurezza. Non potendo loggare la macchina in configurazione originale. 160-252 test2.rar
Rizz87 Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 forse dovresti lavorare anche su questi limitatori iq, il primo é quello principale della pompa, il secondo in f(temp) se non sbaglio.
Simone159 Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Provo la mappa oggi. Vedo come si comporta. Per i limitatori pompa rail proveró ad alzarli ancora pelo, ma non vorrei esagerare.
EcuT Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 La diagnosi non mi ispira fiducia, mi da l'impressione che non legga i valori massimi, solo fino ad un certo punto. Poi dovrei abbassare un po' la coppia a 2000 giri. Credo di aver esagerato. Provo ad abbassare un pelo la pressione del turbo, la lancetta corre troppo per i miei gusti. la diagnosi legge i valori giusti senza problemi.. è che ci sono errori nella mappa che non ti permettono di loggare giusto e iniettare giusto.. 1c1636: hai aumentato l'asse dei giri motore, 6200 giri per un diesel non servono e anche in altre mappe hai fatto la stessa cosa. è inutile aumentare un asse a 6000 giri su un motore diesel, può restare originale 1cc1b0: pericolosa, hai tolto un limitatore in funzione della temperatura motore. a 132° motore io eviterei di iniettare 107mm3 di gasolio 1CE9EC e seguenti limitatori: non serviva alzarlo così tanto, tanto più di 500nm di coppia non puoi salire 1DC4B6: hai sbagliato a riscalare il BP.. Invece di riscalare gli 80mm3 hai messo 10000 sulla prima cella della tabella Poi hai un problema di lambda in questa macchina: a 2.5 bar di pressione turbo, a 14.6 di afr(lambda a 1), puoi iniettare al massimo 92mm3 di gasolio, e conta che tu il lambda ce l'hai spesso a 1.3- 1.1. con questi afr non arrivi a iniettare i 75mm3 Quindi o alzi la pressione, o abbassi il lambda e ti avvicini all'1. Di per se la base è buona, ci sono ancora cosa su cui lavorare.. quantità iniettata potevi lasciarla ori e portare tutta la richiesta di coppia a 500nm. Conta che prima della mappa quantità gasolio hai un bit di conversione (il valore 640) che con conversione /128 indica un rapporto 1:5 tra coppia e IQ..
Simone159 Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Ciao EcuT e grazie di essere intervenuto anche Tu. 1C1636- non ho modifiche in quella parte di mappa confrontandola con il driver ori. 1CC1BO-in quella parte di mappa ho come valore max 8500 rispetto al 7700 ori. 1CE9EC- limitatori coppia marce. 1a-2a e retromarcia messe a 499. OK. 1DC4B6-non vedo valori relativi a 10000 nella prima tabella. Discorso lambda, non ho ancora capito bene il funzionamento e le differenze toccando i valori in positivo o negativo. Quantità iniettata, consigli di rimetterla originale? Ma in questo modo, il gasolio in più verrebbe solo dato dall' allungamento dei tempi di iniezione, più aumento anticipo e maggiore pressione rail? Allegato il file con le modifiche da te suggerite. 160-252 test3.rar
EcuT Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 Ciao EcuT e grazie di essere intervenuto anche Tu. 1C1636- non ho modifiche in quella parte di mappa confrontandola con il driver ori. 1CC1BO-in quella parte di mappa ho come valore max 8500 rispetto al 7700 ori. 1CE9EC- limitatori coppia marce. 1a-2a e retromarcia messe a 499. OK. 1DC4B6-non vedo valori relativi a 10000 nella prima tabella. Discorso lambda, non ho ancora capito bene il funzionamento e le differenze toccando i valori in positivo o negativo. Quantità iniettata, consigli di rimetterla originale? Ma in questo modo, il gasolio in più verrebbe solo dato dall' allungamento dei tempi di iniezione, più aumento anticipo e maggiore pressione rail? Allegato il file con le modifiche da te suggerite. io avevo guardato il test 1 non il 2 comunque il lambda è semplice Guarda la mappa lambda Prendi il valore (vicino ad 1 quasi sempre) e lo moltiplichi per l'afr ideale del diesel: 14.6 Ora trovi l'AFR che vuole il tuo motore a quel regime(solitamente, è leggermente più magro, ergo PIU' alto.. più è alto il numero più aria hai rispetto al gasolio) Ora hai l'AFR. Ti calcoli ad una determinata pressione turbo la quantità di aria aspirata in MG (Cilindrata motore: numero cilindri) * 1.2(densità aria) * 0.8 (coeff di riemp)* pressione turbo assoluta. Nel tuo caso 1910:4*1.2*0.8*2.5. A 2.5 bar di pressione il tuo motore aspira circa 1146mg d'aria Ora dividi i mg d'aria (1146mg) per l'afr(rapporto aria gasolio) e ti vengono fuori i MG di gasolio che puoi iniettare. metti caso tu abbia 1.1 di lambda, viene fuori 1146: (14.6*1.1)= 71.35mg di gasolio Dividi per 0.85 e trovi i mm3 di gasolio 83.94mm3 di gasolio Per aumentare la quantità di gasolio O abbassi il lambda(più abbassi il valore, più alzi la quantità di gasolio) O alzi la pressione turbo.
Simone159 Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Okkay! Infinite grazie per la spiegazione che mi hai fornito. Quindi più basso è il numero e più gasolio entra = più fumo e prestazioni. Oggi andando a prendere dei braccetti per lo sterzo, ho attaccato la diagnosi con FES registrato. Come ho scritto in precedenza, ho caricato la mappa Test 2. La modifica ai valori del limitatore di coppia l'ho avvertita subito. Anche i valori della pressione guardando il manometro in plancia, si sono abbassati. Ma veniamo ai dati da diagnosi: Max quantità di gasolio iniettata = 85,33 mm3/i Max pressione di sovralimentazione = 2538 mBar Max pressione gasolio = 1670,3 Bar Adesso veniamo ai dati massa aria misurata e obbiettivo. In alcune condizioni, la massa aria misurata è maggiore di quella obbiettivo con una forbice di valori che varia da 120 a circa 300 mg. In altre situazioni, è l'esatto contrario, dove la differenza a favore di quella obbiettivo varia da un minimo di 70mg ad un massimo di quasi 500mg. Impressioni? Io non ho esperienza in merito. Ammetto che dovevo magari mettere anche la percentuale di apertura del gas.... La modifica fatta alla pressione turbo, per diminuirne la pressione si sente alla guida.
EcuT Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 Okkay! Infinite grazie per la spiegazione che mi hai fornito. Quindi più basso è il numero e più gasolio entra = più fumo e prestazioni. Oggi andando a prendere dei braccetti per lo sterzo, ho attaccato la diagnosi con FES registrato. Come ho scritto in precedenza, ho caricato la mappa Test 2. La modifica ai valori del limitatore di coppia l'ho avvertita subito. Anche i valori della pressione guardando il manometro in plancia, si sono abbassati. Ma veniamo ai dati da diagnosi: Max quantità di gasolio iniettata = 85,33 mm3/i Max pressione di sovralimentazione = 2538 mBar Max pressione gasolio = 1670,3 Bar Adesso veniamo ai dati massa aria misurata e obbiettivo. In alcune condizioni, la massa aria misurata è maggiore di quella obbiettivo con una forbice di valori che varia da 120 a circa 300 mg. In altre situazioni, è l'esatto contrario, dove la differenza a favore di quella obbiettivo varia da un minimo di 70mg ad un massimo di quasi 500mg. Impressioni? Io non ho esperienza in merito. Ammetto che dovevo magari mettere anche la percentuale di apertura del gas.... La modifica fatta alla pressione turbo, per diminuirne la pressione si sente alla guida. arrivi a 2.5 e rotti bar perchè hai svasato le duration. Tu logghi 85.33mm3 ma inietti la stessa quantità degli 80mm3. la massa d'aria è abbastanza normale che sia diversa dalla obbiettivo. se tu a 1500 giri vuoi (cifra a caso) 2 bar di turbina, non è detto che a quei giri ai la portata d'aria tale che ti permetta di caricare così tanta pressione.. e quindi vai fuori obbiettivo di un po'!
Simone159 Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Quindi abbassando le duration (tempo di iniezione, non anticipi) la pressione di sovralimentazione tenderebbe a calare? Potrei mettere un 5% in più al posto del 10% che ho ora. Così potrei rialzare nuovamente il turbo come nella precedente.
Simone159 Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Ho letto più attentamente le tue risposte, se abbasso il valore lambda aumento il gasolio, ma anche la pressione del turbo aumenterà di riflesso giusto? Per via della maggiore quantità di gas generato e calore? O sbaglio? Se aumento il turbo, l'iniezione del gasolio, viene come leggermente favorita? O ho scritto un mucchio di minc..ate?
Simone159 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 EcuT, ho letto un post interessante riguardo agli anticipi di iniezione. Sarebbe giusto il ragionamento di provare ad aumentare l'anticipo di mezzo grado nelle colonne 60 e 70 mm3 partendo da 2500 a 4500 giri? Non ho potuto fare prove con la diagnosi, per poter registrare i valori di aria richiesta dal motore.
Ospite C00l Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 mi intrometto soltanto per fare i complimenti ai partecipanti alla discussione. Veramente interessante credo per tutti e soprattutto per i neofiti come me. Al momento non sono in grado di contribuire ma seguo con attenzione...
Simone159 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Ciao, e grazie di essere intervenuto anche Tu. Sono un neofita pure Io, stò cercando di imparare qualcosa, e devo ringraziare EcuT e Rizz87. E importante avere qualcuno che ti indirizzi su cosa fare, poi con le prove e i risultati ottenuti, vedrai che qualcosa si impara. Modificato 23 Maggio 2015 da Simone159
Simone159 Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 Per EcuT. Ho incominciato a farmi un foglio excel, con la durata dei tempi di iniezione rilevati applicando la formula us*0,023437. Mi confermi se i passaggi che faccio sono corretti? Vado in mappa Pressione Rail a guardo a che pressione rail ho 30mm3 di gasolio a 2500 giri; = 1050 bar. Vado in mappa Tempi iniezione e guadro il valore us corrispondente all'iniezione di 30mm3 con 1000 bar; = 675us Faccio l'operazione di moltiplica che mi dà come risultato; = 15, 82 gradi circa. Mi calcolo i gradi per i vari regimi di rotazione. Poi rifaccio gli stessi calcoli prendo in esame le colonne modificate della mappa test3. Ho così la differenza in gradi delle durate, e posso anticipare portando le iniezioni come da origine. Mi correggi se sbaglio?
EcuT Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Per EcuT. Ho incominciato a farmi un foglio excel, con la durata dei tempi di iniezione rilevati applicando la formula us*0,023437. Mi confermi se i passaggi che faccio sono corretti? Vado in mappa Pressione Rail a guardo a che pressione rail ho 30mm3 di gasolio a 2500 giri; = 1050 bar. Vado in mappa Tempi iniezione e guadro il valore us corrispondente all'iniezione di 30mm3 con 1000 bar; = 675us Faccio l'operazione di moltiplica che mi dà come risultato; = 15, 82 gradi circa. Mi calcolo i gradi per i vari regimi di rotazione. Poi rifaccio gli stessi calcoli prendo in esame le colonne modificate della mappa test3. Ho così la differenza in gradi delle durate, e posso anticipare portando le iniezioni come da origine. Mi correggi se sbaglio? Il concetto è quello poi vedrai che è una grandissima rottura di balls, anche perchè l'anticipo motore non è costante ma varia.. Conta che questo casino alla fine lo fai per 1 colonna, massimo 2, cioè 90 e 100mm3.. le altre non devi calcolarle perchè restano così come sono!
Simone159 Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 Benissimo, calcoli fatti. Come anticipi, mi vengono valori da 6,3 a 5 gradi. Scrivo il tutto nell'ultima colonna, avendo sbloccato solo 85mm3 di gasolio, credo possa bastare. Carico la mappa, e provo. Grazie per il supporto.... non vedo l'ora di provarla!!
Simone159 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Mappa provata, con l'unico problema che il pc portatile è passato a miglior vita; quindi mi sono fidato del manometro sul cruscotto. Ho rimesso limitatore turbo come la prima prova, quindi a 2550mbar. Non ho visto fumo in piena accelerazione, ma c'è qualcosa che mi sfugge; se in 4a marcia accelerando piano piano faccio salire il regime a 3000 giri, il turbo sale fino quasi a 1,6bar indicati. Invece se accelero in maniera decisa, arrivato a 3000 giri, la pressione è più bassa . Questo è dovuto alla geometria variabile? O al fatto che essendo senza dpf e catalizzatore principale, la turbina essendo meno soggetta a contropressioni carica di più in quel frangente? Allego la mappa che ho testato oggi. 160-252 test3.rar
Simone159 Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 Ennesima prova con diagnosi collegata. Ho sistemato il limitatore coppia massima, e mappa pedale. Pressione turbo e relativo limitatore. Ma c'è qualcosa che non và bene. Ho calcolato gli anticipi, e modificato solo l'ultima colonna, le altre le ho lasciate anticipate a 2 gradi. La mappa pedale l'ho fatta in modo da avere 430nm a 2000 giri con il 100% di pedale. Limitatore coppia massima settato a 438nm a 2000 giri. Limitatore turbo a 2550 mBar. Ebbene, la diagnosi mi ha restituito 70,33mm3 di gasolio a 2970 giri, con sfumacchiata allo scarico. Non capisco come mai con la mappa test3 non avevo il problema fumo a 3000 giri. Massima temperatura prekat 471,4 gradi, con la temperatura acqua più alta in quel momento, a 93,80 gradi. Può essere che la mappa pedale abbassata, con ovvio limitatore coppia ; influiscano sulla quantità di gasolio iniettato allora. Sembra stupido da chiedere, ma dalle prove sembra così in questo caso. EcuT, cosa dici? Se guardi gli anticipi, non credo di aver sbagliato. O sarebbe meglio scendere un po' con il gasolio? Allego le mappe test3 e test5(quella provata oggi). 160-252 test3.rar160-252 test5.rar
EcuT Inviato 28 Maggio 2015 Inviato 28 Maggio 2015 Ennesima prova con diagnosi collegata. Ho sistemato il limitatore coppia massima, e mappa pedale. Pressione turbo e relativo limitatore. Ma c'è qualcosa che non và bene. Ho calcolato gli anticipi, e modificato solo l'ultima colonna, le altre le ho lasciate anticipate a 2 gradi. La mappa pedale l'ho fatta in modo da avere 430nm a 2000 giri con il 100% di pedale. Limitatore coppia massima settato a 438nm a 2000 giri. Limitatore turbo a 2550 mBar. Ebbene, la diagnosi mi ha restituito 70,33mm3 di gasolio a 2970 giri, con sfumacchiata allo scarico. Non capisco come mai con la mappa test3 non avevo il problema fumo a 3000 giri. Massima temperatura prekat 471,4 gradi, con la temperatura acqua più alta in quel momento, a 93,80 gradi. Può essere che la mappa pedale abbassata, con ovvio limitatore coppia ; influiscano sulla quantità di gasolio iniettato allora. Sembra stupido da chiedere, ma dalle prove sembra così in questo caso. EcuT, cosa dici? Se guardi gli anticipi, non credo di aver sbagliato. O sarebbe meglio scendere un po' con il gasolio? Allego le mappe test3 e test5(quella provata oggi). Appena ho due minuti di tempo gli do un occhio e ti dico!
Simone159 Inviato 28 Maggio 2015 Autore Inviato 28 Maggio 2015 Grazie Ecu. Vai tranqui tanto per oggi non ho la macchina.
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