nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Apro questa discussione per celare, se possibile, un dubbio. Come da titolo parliamo di una edc15p, una seat ibiza tdi. Sui limitatori di coppia che ecm chiama così, mi è stato detto che se alzati più del 10% si corre un rischio enorme di rompere la turbina perchè lavorano con la pressione esterna. Più fa caldo e se più incrementati, la pressione del turbo aumenta generando una tale contropressione in aspirazione, da rompere l'alberino. Io purtroppo non ho un damos di questa elettronica e chiedo se questa nozione a me riferita, è veritiera oppure no. Io sono in possesso di tale macchina e i miei limitatori sono alzati ben oltre il 10%. Allego file ori della mia macchina e la mia modifica. In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente chi risponderà. limitatori di coppia.rar
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Allora è una seta ibiza tdi 1.9 cupra 160cv . Quindi è vero che quei limitatori viaggiano insieme alla pressione atmosferica....quindi i miei sono in errore o sbaglio?
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Grazie Paolo per le risposte. TI faccio un'altra domanda... non dobbiamo andare oltre il 25% e va bene. Quando la turbina è in scarico, anche se noi alziamo il limitatore del 50%, che effetti può avere? Come fa ad aumentare pressione se la sta scaricando? Parliamo sempre in base al pressione atmosferica...
martor72 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Se gli amministratori me lo permettono ti posto un piccolo programma (Vagsuite)che ti sarà di grande aiuto per capire le edc15p. Comunque nella tua mappa sei partito un pò troppo presto con gli incrementi dei limitatori di coppia così la frizione non ti durerà molto e il volano ancora meno. La risposta sull'aumento di pressione turbo legata ai limitatori di coppia è affermativa in effetti su queste edc15p ogni volta che aumenti il gasolio , in qualsiasi delle mappe, si alza un pò la pressione del turbo. io sto mappando la mia in questi giorni con turbina maggiorata e ogni volta che dò un pò di gasolio in più devo sempre ricontrollare la pressione del turbo.
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Hai perfettamente ragione, più gasolio più turbo. Quello che vorrei sapere io è se questi limitatori alzati così tanto in alto possono causare la rottura della turbina. Quello che ho scritto sul primo post è quello che mi è stato detto. Quei limitatori in presenza di temperature esterne estive, alzati come ho fatto io, generano delle contropressioni tali da rompere l'albero di aspirazione a metà perché la turbina non riesce a scaricare tutta l'aria presente nell'impianto e alla ripresa del gas la pressione è molto più elevata di quella richiesta.
martor72 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 A me non è mai successo in 7 anni, anche con la turbina di serie giravo molto alto (1.7 fisso e 2.2-2.3 di picco) ma non ho mai avuto problemi.
nuke1969 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 puoi arrivare tranquillo a 70mg sui limitatori è il massimo che da l'iniettore originale.
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 70mg.... Quindi 7100 e giusto come valore mi sembra di capire o sbaglio?
martor72 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Ecco vagsuite l'ho diviso in due perchè è più grande di 25mbVAGEDCSuite.part1.rarVAGEDCSuite.part2.rar
nuke1969 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 70mg.... Quindi 7100 e giusto come valore mi sembra di capire o sbaglio? 7000
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Scusami Paolo, cosa significa senza valore di conversione applicato?
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Ah ok. Comunque prima volevo dire per l'appunto 7000 e non 7100. L'unico dubbio che mi rimane ancora a questo punto, sono gli ultimi 2 limitatori alzati a 7500. Potrebbero provocare problemi visto che il limite massimo come dice nuke è 7000? 70mg
martor72 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Comunque gli iniettori di serie riescono anche ad andare oltre i 70mg, basta lavorare un po' sulle mappe duration e anticipi.
nano84 Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Duration adesso non ricordo quanti punti sono perché non ho la mappa sotto mano, ricordo solo che di anticipo dono arrivato a 200 punti e credo di essere già bello carico. Tornando al discorso di prima, se si può arrivare a 70mg di limitatore, che funzione ha la temperatura esterna con essi, è una bufala?
nuke1969 Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 Comunque gli iniettori di serie riescono anche ad andare oltre i 70mg, basta lavorare un po' sulle mappe duration e anticipi. gia per arrivare a 70 devi lavorare sulle duration altrimenti sei limitato (in questo caso visto che il motore come sigla puo avere btx- bpx - buk) a 65 mg mentre il 150cv con sigla motore ARL ha gli stessi iniettori ed è limitato in duration a 60mg.
Messaggi raccomandati