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Inviato

Salve ragazzi, ho questa Gp che hanno portato che ha praticamente il lucchetto sempre acceso, la macchina in questione è stata portata da un'altra persona che ha praticamente provato a sostituire la Ecu motore e l'auto presentava sempre lo stesso difetto, e da li ha diagnosticato che il bodycomputer è andato, allora da come ha detto il propietario ha scodificato la sua Ecu originale e con il pc attaccato alla macchina e la scheda che danno assieme le chiavi gli ha detto di aver bypassato il body computer e che ora la codifica la gestisce solo la Ecu motore, l'auto ora parte senza problemi ma ha la spia lucchetto accesa nel quadro e il propietario vorrebbe eliminarla, vi chiedo cosa diamine hanno combinato? hanno fatto la scodifica totale e quindi per questo rimane la spia accesa? può essere che si sia scodificato il bodycomputer da solo? oppure ha semplicemente l'antennina rotta e hanno fatto un macello per nulla? Grazie mille

Inviato

Capito quindi in questo caso la spia è accesa perchè hanno fatto una scodifica totale, ok ultima cosa se vorrei fare una scodifica parziale e vedere se l'auto magari riparte con le chiavi in possesso al propietario? è possibile farlo?

Inviato (modificato)

La macchina me la portano lunedi di nuovo e posso fare un Ecu ID per avere i dati, ovviamente per riscrivere il tutto devo lavorare in Bdm giusto? perchè in passato ho letto che alcuni consigliavano di dissaldare la e2p e programmarla a banco...

Modificato da metropolis
Inviato

La macchina me la portano lunedi di nuovo e posso fare un Ecu ID per avere i dati, ovviamente per riscrivere il tutto devo lavorare in Bdm giusto? perchè in passato ho letto che alcuni consigliavano di dissaldare la e2p e programmarla a banco...

Io sulle multijet faccio tutto in bdm.
Inviato

se la memoria non mi inganna è una 1.3 MJT...

È come se mi chiedono il codice fiscale e io gli dico che sono italiano xD restringe il campo ma resta cmq abbastanza ampio.
Inviato

Lo so ragazzi che non basta era per dire visto che qualcuno sopra ha detto che sui mjt fa tutto in bdm ho voluto rispondere che se la memoria non mi inganna è un 1.3 mjt per avere conferma di poter operare in bdm senza dover dissaldare la e2p...appena ho la macchina sotto faccio un Ecu Id e posto tutti i dat.

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Inviato

Ecco i dati Ecu...

51826696
3546PB80  
MJD6F3HW04P
 
 
Il propietario afferma che chi gli ha scodificato la Ecu ha detto che gli ha ricodificato le chiavi con il cartellino delle chiavi e il pc, in più dice che gli hanno detto che il problema è il body computer in quanto gli hanno detto che non invia la codifica alla Ecu e per questo l'auto non andava in moto. 
Inviato

Confermo scodifica totale in quanto ho staccato l'antenna è l'auto va in moto, in più il propietario dice che prima non partiva nemmeno con la seconda chiave e che gli è stato diagnosticato il body computer danneggiato...

Inviato

il mio dubbio è che il body non abbia problemi, togliere la spia è impossibile perchè ha il display non ha la spia nel quadro accesa. Non potrebbe essere l'antenna danneggiata e hanno fatto un macello?

Inviato

scusa nn ho capito che problemi ha se ha la spia accesa nn puoi chiuderla è sei apposto tanto spia o no il dtc è sempre attivo nella ecu .

Inviato

Da li voglio cominciare, mi hanno detto di postare i dati ECU e che mi avrebbero detto cosa fare per iniziare a fare una scodifica parziale...e cosi ho fatto ma fino ad ora non ci ho ancora capito nulla...

Inviato

praticamente devi portare la ecu motore vergine in modo tale che quanto la monti si va a riscrivere il code, poi a quel punto ti vai a controllare il problema se viene dal body o qualcosaltro

Inviato

Ok il problema è che è la prima volta che diciamo faccio una scodifica in quanto difficilmente io ne faccia, mi hanno chiesto il piacere di fare questa cosa e me ne sono incaricato, ho postato i file ecu per trovare tutto per poter trovare una lettura completa in bdm e fare una scodifica parziale per riscrivere tutto originale...se qualcuno mi aiuta gliene sono grato...

Inviato (modificato)

Posta la lettura bdm della flash e della eeprom che ti aiutiamo.

Ps hai una diagnosi in grado di codificare gli iniettori? È indispensabile dopo.

Modificato da Anto30
Inviato

la spia non posso oscurarla perchè il lucchetto gli compare nel display quindi è un macello, quindi o se la tiene cosi oppure si tenta il ripristino di tutto...

Inviato

Se ha spia "cose" attiva anche escludendo dtc da ecu motore avrà spia cmq accesa dovuto a errore generato da body.

Quindi la soluzione non è lavorare solo su file ecu motore.

Qualcuno lo ha già detto.

Bisogna trovare una lettura,fatta in bdm di una stessa ecu della eeprom e poi riverginare il file e scaricarlo nella ecu in questione.

Il file attualmente caricato in ecu sulla eeprom non si può utilizzare per fare riverginazione oramai è stato modificato e bisogna partire da un file codificato per fare la riverginazione.

Poi una volta resa vergine a dovere la ecu si fa programmazione iniettori e si vede il problema.

Inviato

ok quindi diciamo che dobbiamo trovare una lettura completa in bdm di questa ecu...reincollo i dati ecu magari qualcuno può aiutarci a iniziare a trovare una lettura completa per iniziare...

 

51826696
3546PB80  
MJD6F3HW04P
Inviato

Se ha spia "cose" attiva anche escludendo dtc da ecu motore avrà spia cmq accesa dovuto a errore generato da body.

Quindi la soluzione non è lavorare solo su file ecu motore.

Qualcuno lo ha già detto.

Bisogna trovare una lettura,fatta in bdm di una stessa ecu della eeprom e poi riverginare il file e scaricarlo nella ecu in questione.

Il file attualmente caricato in ecu sulla eeprom non si può utilizzare per fare riverginazione oramai è stato modificato e bisogna partire da un file codificato per fare la riverginazione.

Poi una volta resa vergine a dovere la ecu si fa programmazione iniettori e si vede il problema.

Si può usare anche il suo file, almeno avendo il suo file possiamo ritornarlo ori anche se non troviamo una lettura fatta col gallo. Almeno io faccio cosi, sul forum trovo spesso letture con strumenti differenti dal mio, allora leggo il file della ecu col mio strumento, carico quello trovato sul forum letto con un differente strumento, li allineo, trovo le modifiche e le riporto ori. Senza dover tagliare, allungare il file ecc. Poi se la ecu é sua non dovrebbe nemmeno modificare la eeprom. sicuramente sara gia codificata col suo body.
  • Like 1
Inviato

Più che altro intendevo un file eeprom codificato da scodificare e caricare sulla sua ecu.

Come ricostruire un file già scodificato e riportarlo in ori non so come si faccia.

Quindi se si può fare spiegatemi come si fa che ancora non ci riesco.

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