metropolis Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Salve ragazzi, ho questa Gp che hanno portato che ha praticamente il lucchetto sempre acceso, la macchina in questione è stata portata da un'altra persona che ha praticamente provato a sostituire la Ecu motore e l'auto presentava sempre lo stesso difetto, e da li ha diagnosticato che il bodycomputer è andato, allora da come ha detto il propietario ha scodificato la sua Ecu originale e con il pc attaccato alla macchina e la scheda che danno assieme le chiavi gli ha detto di aver bypassato il body computer e che ora la codifica la gestisce solo la Ecu motore, l'auto ora parte senza problemi ma ha la spia lucchetto accesa nel quadro e il propietario vorrebbe eliminarla, vi chiedo cosa diamine hanno combinato? hanno fatto la scodifica totale e quindi per questo rimane la spia accesa? può essere che si sia scodificato il bodycomputer da solo? oppure ha semplicemente l'antennina rotta e hanno fatto un macello per nulla? Grazie mille
sergio74 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 scodifica totale, è normale che resta la spia dell'immo sempre accesa,può essere che era solo problema di chiavi poi bisogna vedere
metropolis Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 Capito quindi in questo caso la spia è accesa perchè hanno fatto una scodifica totale, ok ultima cosa se vorrei fare una scodifica parziale e vedere se l'auto magari riparte con le chiavi in possesso al propietario? è possibile farlo?
sergio74 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 ci vorrebbe il file ori della flash e bisognerebbe riprogrammare la eeprom,penso
Anto30 Inviato 21 Maggio 2015 Inviato 21 Maggio 2015 Si, devi lavorare sulla eeprom e rimettere ori la flash. Se ci dai i dati ecu ti forniamo il file ori.
metropolis Inviato 21 Maggio 2015 Autore Inviato 21 Maggio 2015 (modificato) La macchina me la portano lunedi di nuovo e posso fare un Ecu ID per avere i dati, ovviamente per riscrivere il tutto devo lavorare in Bdm giusto? perchè in passato ho letto che alcuni consigliavano di dissaldare la e2p e programmarla a banco... Modificato 21 Maggio 2015 da metropolis
Anto30 Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 La macchina me la portano lunedi di nuovo e posso fare un Ecu ID per avere i dati, ovviamente per riscrivere il tutto devo lavorare in Bdm giusto? perchè in passato ho letto che alcuni consigliavano di dissaldare la e2p e programmarla a banco... Io sulle multijet faccio tutto in bdm.
metropolis Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 se la memoria non mi inganna è una 1.3 MJT...
Anto30 Inviato 22 Maggio 2015 Inviato 22 Maggio 2015 se la memoria non mi inganna è una 1.3 MJT... È come se mi chiedono il codice fiscale e io gli dico che sono italiano xD restringe il campo ma resta cmq abbastanza ampio.
metropolis Inviato 22 Maggio 2015 Autore Inviato 22 Maggio 2015 Lo so ragazzi che non basta era per dire visto che qualcuno sopra ha detto che sui mjt fa tutto in bdm ho voluto rispondere che se la memoria non mi inganna è un 1.3 mjt per avere conferma di poter operare in bdm senza dover dissaldare la e2p...appena ho la macchina sotto faccio un Ecu Id e posto tutti i dat. 1
metropolis Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 Ecco i dati Ecu... 51826696 3546PB80 MJD6F3HW04P Il propietario afferma che chi gli ha scodificato la Ecu ha detto che gli ha ricodificato le chiavi con il cartellino delle chiavi e il pc, in più dice che gli hanno detto che il problema è il body computer in quanto gli hanno detto che non invia la codifica alla Ecu e per questo l'auto non andava in moto.
metropolis Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 Confermo scodifica totale in quanto ho staccato l'antenna è l'auto va in moto, in più il propietario dice che prima non partiva nemmeno con la seconda chiave e che gli è stato diagnosticato il body computer danneggiato...
metropolis Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 il mio dubbio è che il body non abbia problemi, togliere la spia è impossibile perchè ha il display non ha la spia nel quadro accesa. Non potrebbe essere l'antenna danneggiata e hanno fatto un macello?
Anto30 Inviato 26 Maggio 2015 Inviato 26 Maggio 2015 Si potrebbe, basta sostituirla, rimettere la ecu originale e provare.
sergio74 Inviato 26 Maggio 2015 Inviato 26 Maggio 2015 prova la continuità dell'antenna con il tester
James Inviato 26 Maggio 2015 Inviato 26 Maggio 2015 scusa nn ho capito che problemi ha se ha la spia accesa nn puoi chiuderla è sei apposto tanto spia o no il dtc è sempre attivo nella ecu .
metropolis Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 Posso anche chiudere il dtc da ecu, ma sarebbe meglio averla apposto con la codifica l'auto
sergio74 Inviato 26 Maggio 2015 Inviato 26 Maggio 2015 praticamente vuole ripristinare in modo originale la macchina, da quanto ho capito
metropolis Inviato 26 Maggio 2015 Autore Inviato 26 Maggio 2015 Da li voglio cominciare, mi hanno detto di postare i dati ECU e che mi avrebbero detto cosa fare per iniziare a fare una scodifica parziale...e cosi ho fatto ma fino ad ora non ci ho ancora capito nulla...
sergio74 Inviato 27 Maggio 2015 Inviato 27 Maggio 2015 praticamente devi portare la ecu motore vergine in modo tale che quanto la monti si va a riscrivere il code, poi a quel punto ti vai a controllare il problema se viene dal body o qualcosaltro
metropolis Inviato 27 Maggio 2015 Autore Inviato 27 Maggio 2015 Ok il problema è che è la prima volta che diciamo faccio una scodifica in quanto difficilmente io ne faccia, mi hanno chiesto il piacere di fare questa cosa e me ne sono incaricato, ho postato i file ecu per trovare tutto per poter trovare una lettura completa in bdm e fare una scodifica parziale per riscrivere tutto originale...se qualcuno mi aiuta gliene sono grato...
Anto30 Inviato 27 Maggio 2015 Inviato 27 Maggio 2015 (modificato) Posta la lettura bdm della flash e della eeprom che ti aiutiamo. Ps hai una diagnosi in grado di codificare gli iniettori? È indispensabile dopo. Modificato 27 Maggio 2015 da Anto30
metropolis Inviato 27 Maggio 2015 Autore Inviato 27 Maggio 2015 Non è possibile trovare una lettura bdm in rete e scriverla dopo?
metropolis Inviato 27 Maggio 2015 Autore Inviato 27 Maggio 2015 a questo punto posso eliminare solo il dtc da mappa? il propietario non vuole rimanere la macchina a lungo che ne ha bisogno
mirko.maestroni Inviato 27 Maggio 2015 Inviato 27 Maggio 2015 il problema che l spia viene accesa dal body è li i dtc non dalla centralina motore la vedo dura eliminare il dtc dal body
metropolis Inviato 28 Maggio 2015 Autore Inviato 28 Maggio 2015 la spia non posso oscurarla perchè il lucchetto gli compare nel display quindi è un macello, quindi o se la tiene cosi oppure si tenta il ripristino di tutto...
Anto30 Inviato 29 Maggio 2015 Inviato 29 Maggio 2015 Ma noi ti abbiamo detto come fare, perché non inizi a leggere la ecu e poi vediamo?
Sauro.Trotta Inviato 31 Maggio 2015 Inviato 31 Maggio 2015 Se ha spia "cose" attiva anche escludendo dtc da ecu motore avrà spia cmq accesa dovuto a errore generato da body. Quindi la soluzione non è lavorare solo su file ecu motore. Qualcuno lo ha già detto. Bisogna trovare una lettura,fatta in bdm di una stessa ecu della eeprom e poi riverginare il file e scaricarlo nella ecu in questione. Il file attualmente caricato in ecu sulla eeprom non si può utilizzare per fare riverginazione oramai è stato modificato e bisogna partire da un file codificato per fare la riverginazione. Poi una volta resa vergine a dovere la ecu si fa programmazione iniettori e si vede il problema.
metropolis Inviato 31 Maggio 2015 Autore Inviato 31 Maggio 2015 ok quindi diciamo che dobbiamo trovare una lettura completa in bdm di questa ecu...reincollo i dati ecu magari qualcuno può aiutarci a iniziare a trovare una lettura completa per iniziare... 51826696 3546PB80 MJD6F3HW04P
Anto30 Inviato 31 Maggio 2015 Inviato 31 Maggio 2015 Se ha spia "cose" attiva anche escludendo dtc da ecu motore avrà spia cmq accesa dovuto a errore generato da body. Quindi la soluzione non è lavorare solo su file ecu motore. Qualcuno lo ha già detto. Bisogna trovare una lettura,fatta in bdm di una stessa ecu della eeprom e poi riverginare il file e scaricarlo nella ecu in questione. Il file attualmente caricato in ecu sulla eeprom non si può utilizzare per fare riverginazione oramai è stato modificato e bisogna partire da un file codificato per fare la riverginazione. Poi una volta resa vergine a dovere la ecu si fa programmazione iniettori e si vede il problema. Si può usare anche il suo file, almeno avendo il suo file possiamo ritornarlo ori anche se non troviamo una lettura fatta col gallo. Almeno io faccio cosi, sul forum trovo spesso letture con strumenti differenti dal mio, allora leggo il file della ecu col mio strumento, carico quello trovato sul forum letto con un differente strumento, li allineo, trovo le modifiche e le riporto ori. Senza dover tagliare, allungare il file ecc. Poi se la ecu é sua non dovrebbe nemmeno modificare la eeprom. sicuramente sara gia codificata col suo body. 1
Sauro.Trotta Inviato 31 Maggio 2015 Inviato 31 Maggio 2015 Più che altro intendevo un file eeprom codificato da scodificare e caricare sulla sua ecu. Come ricostruire un file già scodificato e riportarlo in ori non so come si faccia. Quindi se si può fare spiegatemi come si fa che ancora non ci riesco.
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