toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Salve ragazzi, chiedo aiuto a voi !!! Ho bisogno di ripristinare il file originale sulla mia centralina ma, a quanto pare risulta introvabile.... In mano ho un backup letto in boot ma, sembra che sia stato eseguito dopo aver già smanettato con la centralina quindi non affidabile. Mi sono rivolto anche ad una officina vw ma, non essendoci aggiornamenti non possono riscrivere il file. Appena posso scriverò i codici presenti sull'etichetta della ecu, per il momento chiedo se qualcuno può confermarmi o meno la validità del file in allegato. Inoltre, vorrei sapere se effettivamente si tratta di un backup della mia auto (qualcuno ha messo in dubbio che non sia il mio ma di un GTD 170 CV) e se da questo è possibile trovare da qualche parte (alientech, cmd, ecc...) il file ORI. Grazie !!! GOLF 6 140CV404.ORI
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Se cerchi il file ori, non basta il titolo da te editato, golf, ecc.ecc. devi fare una foto dell etichetta della centralina.Li ci sono i dati importanti che ti servono.Le posti e se qualcuno nel forum ha un ori te lo passa.
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 Lo so che non basta, infatti ho scritto che appena posso scriverò i dati presenti sulla centralina, in questo momento non ho la possibilità di smontare e leggere. Però, ho bisogno di capire se il file in mio possesso è buono o no, magari confrontandolo con qualcos'altro. Cmq, ti ringrazio per avermi risposto. Ciao
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Scusami, ma confrontandolo adesso a che serve? Se vuoi garanzie devi sapere al 100% che ecu monta, insieme al resto dei dati della vettura.Tutto l insieme ti darà il risultato che cerchi. Buona giornata
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 L'unica mia speranza è quella di abbreviare i tempi, sono giorni che vado avanti con questa storia e non riesco ad uscirne. In serata smonto la centralina e scriverò tutti i dati necessari.
lupotto Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 questo è quanto ho desunto da un controllo in esadecimale: 1037524624P643X5L8 34/1/EDC17_C46/5/P643//C643X5L8///...... 03L907309R EV_ECM20TDI01103L906018AT 003011 03L906018AT 9783 R4 2,0L EDC CFFB-.J 623 ovviamente quoto i colleghi prima di fare qualsiasi cosa, fai tu una lettura e raccogli quante più info possibili, ho cercato nei miei files ma al momento non ho trovato nulla, ciao a presto.
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 Grazie lupotto !!!! Nel frattempo ho fotografato l'etichetta sulla centralina, qualcuno può inviarmi il file originale ? Meglio ancora un backup completo !!!! Vi prego... aiutatemi !!!!!
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Stai calmo Torré, io guardo subito cosa ho a disposizione, comunque devi dare la possibilitá che gli utenti leggano nel fratempo.
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Che cul* che hai. Guarda quá: Dimeticavo letta in bdm galletto vw-golf 6 tdi cr 140cv motore cff bosch edc17c46 hw0281016309 sw1037505441 vag 03L90730.rar Modificato 22 Agosto 2017 da Tky
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Si raffaell0, cerco di stare calmo e capisco anche che oggi è sabato.... Ora, la domanda nasce spontanea.... il file che ho allegato , corrisponde ai codici fotografati sulla ecu ?? EDIT.... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!! Ti devo una birra, come minimo Modificato 22 Agosto 2017 da Tky spazi inutili
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Adesso con il file ori che ti ho postato, puoi vedere con quello letto da te, e vedere se ci sono incrementi o incompatibilitá. Scusa ma hai a disposizione tutto quello che ti serve x andare avanti.
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Aspetta... io con i codici non ci capisco molto ma, vedo numeri un po diversi rispetto al file che mi hai inviato. Mi schiarisci le idee ???? EDIT Ok, più tardi provo a guardare.... grazie ancora !!! Ciao;-) Modificato 22 Agosto 2017 da Tky spazi inutili
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Dove vedi numeri diversi? L etichetta é sengata in centro. Ma quello che si vede corrisponde a quello che ti ho inviato, o sbaglio? Controlliamo insieme?
raffaell0 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Si adesso vedo che qualche nr non corrisponde. Il nr sengato a centro non lo puoi leggere, vero? Quello sotto il made in germany. Se non é quello siamo da punto a capo
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 Oddio... non mi dire che serviva proprio quel numero sotto la scritta made in germany ? Ho finito di rimontare il tutto proprio adesso
lupotto Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 si quello è sw, comunque ho caricato il tuo files con il seguente (drv G405_930) in ecm Titanium; e mi sembra correttamente allineato, per il momento non ho altre info mi spiace, Ciao.
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 Ok, però confrontando il sw del file con quello che parzialmente si legge nella foto, mi sembra che non siano uguali. E' possibile ciò ???
lupotto Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 si certo che è possibile, potrebbe aver avuto qualche aggiornamento, vedi se riesci in qualche modo a recuperare, quello parzialmente rovinato; comunque anche se qualcuno ti riuscisse a postare uno simile ai dati che ti ho dato andresti bene comunque, attualmente qual'è il problema dell'auto, ciao.
toretto74 Inviato 23 Maggio 2015 Autore Inviato 23 Maggio 2015 La storia è lunga ma, per farla breve l'attuale file è stato riportato ori manualmente e poi nuovamente mappato. L'auto è migliorata tantissimo ma c'è un problema sull'acceleratore che non si riesce a risolvere. Dato che la base da cui è stata sviluppata questa mappa non era originale, il problema viene attribuito proprio a questo e quindi ho la necessità di ripartire completamente da zero ricominciare tutto da capo. Ora però inizio ad avere le idee confuse con tutti questi numeri. Da quello che mi hai detto, mi sembra di capire che se il numero sull'etichetta non corrisponde è semplicemente perchè il software è stato aggiornato magari in occasione di un tagliando. Quindi, se faccio scrivere il file ori che raffaell0 mi ha postato, potrei risolvere il problema ? Rischio di rimanere nuovamente con la centralina bloccata ? Quali sono i numeri importanti che non devono assolutamente cambiare ? Grazie ancora !!!!
lupotto Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 mi spiace al momento non ho trovato nulla, ciao.
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Sono in una situazione di stallo, possibile che mi sia capitata l'unica centralina al mondo di cui non esiste il file originale su nessuna banca dati? C'è nessuno che può aiutarmi?
lupotto Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 vorrei aiutarti di più, posso dirti che i seguenti numeri sono rispettivi dell' HW cioè la parte che riguarda la struttura della centralina dal punto di vista fisico dei collegamenti elettrici; 0281016404 numero bosch, i numeri 03L906018AT identificativo vw ed il numero 103XXXXXX è il numero identificativo software della centralina, non ti riesce proprio di leggerlo meglio, se trovo qualcosa te lo posto. Ciao.
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 Oddio... non mi dire che serviva proprio quel numero sotto la scritta made in germany ? Ho finito di rimontare il tutto proprio adesso quello non è il numero software. il numero software è leggibile solo con strumento diagnosi collegandoti alla presa obd oppure leggendo il file da obd o in boot. il numero softwasre presente al momento in cui è uscita di fabbrica è 6026 che è scritto a in alto a destra del numero hardware. se la ecu motore non è mai stata aggiornata devi trovare il sw 1037505436 che corrisponde al numero software categorico vag 6026 1
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Il file che ho allegato al primo post corrisponde a un altra versione software, quindi presumo che la ecu sia stata aggiornata. Quello che non capisco è: cosa mi serve per poter far scrivere il file ori sulla centralina? Codice Hardware, numero bosch, numero vag son sufficienti o rischio di buttare via la centralina?
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Ho trovato anche il log di una vecchia diagnosi fatta con il VCDS ma, i codici ecu sono sempre gli stessi numeri che fin'ora sono stati citati. Ps: come faccio a cambiare il titolo del post con i dati della ecu?
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Inoltre, nella più remota ipotesi di un eventuale acquisto di una centralina usata quali sono i codici che devono corrispondere?
lupotto Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 post il log che magari qualcuno dei più esperti ti aiuta e se ti va posta anche il files modificato, io comunque ho provato a fare dei confronti vari files e trovo che molte mappe sono coerenti quindi ritengo che il files sia abbastanza vicino all'ori, è ovvio che il suo ori ti toglierebbe ogni dubbio, ma prova a descrivere meglio il difetto che ti fa la vettura certamente qualcuno ti darà una mano, ciao.
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 (modificato) Il file attualmente modificato purtroppo non ce l'ho. È dentro la centralina ma non posso leggerlo. Il problema si presenta non appena premo l'acceleratore in fase di partenza, sembra come se ci fosse un vuoto, per qualche secondo la lancetta dei giri rimane sui 1400/1500 e l'auto non si sposta. Per farla andare devo premere l'acceleratore leggermente di più e dopo un sobbalzo la macchina parte. Anche in movimento la risposta dell'acceleratore è molto accentuata sembra quasi un interruttore on off... È difficile da descrivere ma fin'ora chiunque la provata ha confermato la mia sensazione. In vw è stata eseguito anche l'allineamento delle frizioni ma, non è cambiato nulla. Modificato 25 Maggio 2015 da toretto74
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Questo è il log eseguito il 28/01/2012 Address 01: Engine (J623-CFFB) Labels: 03L-906-018-CFF.clb Part No SW: 03L 906 018 AT HW: 03L 907 309 R Component: R4 2,0L EDC H20 6026 Revision: 42H20--- Serial number: 00000000000000 Coding: 001D0012042400080000 Shop #: WSC 01357 011 00200 ASAM Dataset: EV_ECM20TDI01103L906018AT 003007 ROD: EV_ECM20TDI01103L906018AT.rod VCID: 7CF3F0C3467BSe necessario posso provare a fare una diagnosi adesso e confrontare i dati.
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 dal log risulta essere 6026 il software,quindi 1037505436. quello postato da te al primo messaggio non è letto in boot e non credo sia il suo perchè le cose starebbero così : o hai fatto il log prima di aggiornare la ecu o viceversa.
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Questi sono i dati ecu di un log eseguito pochi secondi fa: Address 01: Engine (J623-CFFB) Labels: 03L-906-018-CFF.clb Part No SW: 03L 906 018 AT HW: 03L 907 309 R Component: R4 2,0L EDC X20 9783 Revision: 42X20--- Serial number: 00000000000000 Coding: 001D0012042400080000 Shop #: WSC 92521 052 00000 ASAM Dataset: EV_ECM20TDI01103L906018AT 003011 ROD: EV_ECM20TDI01103L906018AT.rod VCID: 7CF3F0C3467B Effettivamente qualcosa cambia ma, corrisponde con il file che ho postato all'inizio ? Da quello che mi era stato detto, quel file dovrebbe essere stato letto con CMD ma, di preciso non so se in boot o da odb.
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 si,questo log ha il software 9783 che corrisponde al software bosch 1037524624
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Ok, quindi potrei ripristinare la centralina utilizzando il filo ori in mio possesso ?
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 quel file è letto da obd e non in boot se hai il file con quel numero software letto in BOOT e non obd allora lo puoi ripristinare
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 No, ho solo quel file. In odb non si può fare ? Magari trovando qualcuno che abbia il cmd per scriverlo ?
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 coi cloni non credo tu ce la faccia a farla da obd
toretto74 Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 No no, parlo di cmd originale.... ci sarà qualcuno dalle mie parti, spero !
lupotto Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 uno turbo una domanda come si fa dal nr 9783 a ricavare il files bosch, come vedi al post nr. 6 guardando il files con un normale programma in esadecimale avevo già evidenziato il numero sw, tu come fai a ricavarlo, guardando la foto che toretto74 ha postato anche se parzialmente leggibile non sembra comunque corrispondere, Ciao e grazie
uno turbo Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 se fai scorrere il file con winols o cerchi il testo con un editor hex leggi tutti i numeri e il testo che c è scritto sul file
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