s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie e mille prove con varie centraline di recupero, sono riuscito a fare la prima lettura e scrittura con successo. L'auto in questione è una Grande Punto 1.3 multijet con centralina 6f3. Dopo aver provato alcune centraline di recupero in BDM con il mio Galletto, non c'era nulla da fare. Non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo. Alla fine l'ho provato direttamente sulla macchina in OBD. Prima prova lettura con successo. So che è una lettura virtuale, ma comunque da quel file, tramite CarSoftware sono riuscito a modificarlo disattivando sia EGR che FAP. Riscritto il file sempre via OBD e la macchina va in moto. Non potete immaginare la paura che avevo mentre facevo questa operazione. La prima volta penso che sia sempre un emozione! Ora il meccanico deve chiudere tutto per vedere se è tutto apposto. Vi farò sapere. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli presenti in questo forum!
filetuning87 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie e mille prove con varie centraline di recupero, sono riuscito a fare la prima lettura e scrittura con successo. L'auto in questione è una Grande Punto 1.3 multijet con centralina 6f3. Dopo aver provato alcune centraline di recupero in BDM con il mio Galletto, non c'era nulla da fare. Non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo. Alla fine l'ho provato direttamente sulla macchina in OBD. Prima prova lettura con successo. So che è una lettura virtuale, ma comunque da quel file, tramite CarSoftware sono riuscito a modificarlo disattivando sia EGR che FAP. Riscritto il file sempre via OBD e la macchina va in moto. Non potete immaginare la paura che avevo mentre facevo questa operazione. La prima volta penso che sia sempre un emozione! Ora il meccanico deve chiudere tutto per vedere se è tutto apposto. Vi farò sapere. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli presenti in questo forum! Ciao occhio carsoft va bene per l'egr ma non per il fap
Anto30 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie e mille prove con varie centraline di recupero, sono riuscito a fare la prima lettura e scrittura con successo. L'auto in questione è una Grande Punto 1.3 multijet con centralina 6f3. Dopo aver provato alcune centraline di recupero in BDM con il mio Galletto, non c'era nulla da fare. Non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo. Alla fine l'ho provato direttamente sulla macchina in OBD. Prima prova lettura con successo. So che è una lettura virtuale, ma comunque da quel file, tramite CarSoftware sono riuscito a modificarlo disattivando sia EGR che FAP. Riscritto il file sempre via OBD e la macchina va in moto. Non potete immaginare la paura che avevo mentre facevo questa operazione. La prima volta penso che sia sempre un emozione! Ora il meccanico deve chiudere tutto per vedere se è tutto apposto. Vi farò sapere. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli presenti in questo forum! Salex che problema avevi in bdm? Hai postato collegamenti ecc?
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 Salex che problema avevi in bdm? Hai postato collegamenti ecc? Si, ho aperto un post. Sembra che i v54 clone abbiamo seri problemi in BDM. Quindi alla fine ci ho rinunciato... http://www.ecu-tuning.it/home/topic/40519-problemi-con-v54-clone/ Ciao occhio carsoft va bene per l'egr ma non per il fap Davvero? che problemi da con il fap?
filetuning87 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 (modificato) carsoftware fa un lavoro incompleto e non lo elimina del tutto puoi avere molti problemi di rigenerazione e spie, con volta su alcuni sw funziona decentemente ma non fa cmq un lavoro completo Modificato 24 Maggio 2015 da filetuning87
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 carsoftware fa un lavoro incompleto e non lo elimina del tutto puoi avere molti problemi di rigenerazione e spie, con volta su alcuni sw funziona decentemente ma non fa cmq un lavoro completo Si, l'avevo letto in giro per il forum. Esiste qualcosa per imparare a farlo? Mi piacerebbe cominciare a capire bene come funziona.
filetuning87 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 per imparare a farlo ti serve un file testato da dove prendere spunto e un bel po di dimestichezza con le modifiche in 2d
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 (modificato) Ho capito. quindi gli indirizzi sono sempre gli stessi? Se trovo una coppia ori+mod di una 6f3 analizzo le differenze e le applico sulla mia. Il succo dovrebbe essere questo? Oppure differenzia anche da versioni di software e hardware? Modificato 24 Maggio 2015 da s3alex
filetuning87 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 (modificato) gli indirizzi cambiano sempre li devi ritrovare in mappa manualmente ma i valori ed i bit da azzerare del intasamento la spia ecc.... sono uguali Modificato 24 Maggio 2015 da filetuning87
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 gli indirizzi cambiano sempre li devi ritrovare in mappa manualmente ma i valori ed i bit da azzerare del intasamento la spia ecc.... sono uguali Perfetto. Mi metterò a studiare un po. Grazie!
Anto30 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Filetuning hai un file testato su cui poter studiare?
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 Filetuning hai un file testato su cui poter studiare? Questi sono i file generati dall'originale preso in virtuale con il Galletto ed elaborati dal Carsoftware. Il primo è solo con la modifica EGR che sembra sia corretto. Il secondo è prendendo quello modificato per l'EGR e dato di nuovo in pasto a Carsoftware per la modifica DPF. Se qualcuno potesse darci un occhiata per sapere almeno cos'altro c'è da cambiare.Punto 1.3.zip
s3alex Inviato 24 Maggio 2015 Autore Inviato 24 Maggio 2015 Ho guardato le differenze fra i 2 file. I valori modificati sono tanti. Alcuni con differenze di -1 altri di -92. Mi sa che c'è da studiare un bel po'. A differenza dell'EGR, sembra molto più complessa la modifica
Anto30 Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 Ho guardato le differenze fra i 2 file. I valori modificati sono tanti. Alcuni con differenze di -1 altri di -92. Mi sa che c'è da studiare un bel po'. A differenza dell'EGR, sembra molto più complessa la modifica Fidati è molto molto più complessa la cosa xD
James Inviato 24 Maggio 2015 Inviato 24 Maggio 2015 se non vuoi avere rogne fatti fare dpf off da un esperto paghi ma almeno sei sicuro al 100% ho visto meccanici ed altri bravi a modo di dire a fare mappe e poi cn problemi seri a rifare tutto da capo.
s3alex Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 se non vuoi avere rogne fatti fare dpf off da un esperto paghi ma almeno sei sicuro al 100% ho visto meccanici ed altri bravi a modo di dire a fare mappe e poi cn problemi seri a rifare tutto da capo. Ciao James, capisco benissimo il tuo discorso. So che l'esperienza e' tutto e la professionalità' non si acquisisce da un giorno all'altro. Proprio per questo, so che in giro c'e' tanta gente preparata e tanta altra gente che invece mette mani a occhio facendo danni... E non solo in questo ambito. Io ho avuto a che fare con tanti maghi della meccanica e dell'elettronica che mi hanno spillato via tanti soldi senza mai arrivare alla soluzione dei problemi... Cambiamo questo, cambiamo quell'altro... questo pezzo e' sottodimensionato... Gli ingegneri Audi che progettano le S sono incompetenti, ecc. ecc. Soluzione? Ho studiato da solo documentandomi e capendo le cose come funzionano e alla fine tutti i problemi li ho risolti da me. Ovviamente ci vuole il tempo che ci vuole, bisogna studiare molto e documentarsi. Senza esperienza c'e' il rischio altissimo di sbagliare. Ma e' dagli sbagli che si impara di più. Almeno, cosi' e' come la penso io. Parliamoci chiaro. Non e' per la 100 euro da dare a qualcuno per farsi disattivare il FAP. Io preferisco spenderne 500 e affiancarmi ad uno con esperienza per vedere come lavora e farmi spiegare. Ho cercato in giro anche dei corsi, ma per la maggior parte sono specifici per l'hardware e il software che vende la ditta specifica. E poi bisogna dedicarci un bel po di tempo!! Comunque non mi arrendo, questa e' la mia filosofia che può essere anche sbagliata e non condivisa da molti. E comunque nel mio piccolo sarei il primo a dare una mano e condividere la mia poca esperienza. carsoftware fa un lavoro incompleto e non lo elimina del tutto puoi avere molti problemi di rigenerazione e spie, con volta su alcuni sw funziona decentemente ma non fa cmq un lavoro completo Per adesso l'auto sembra comunque ok. Il meccanico ha chiuso tutto e fatto le varie diagnosi con i suoi strumenti. Ha detto che e' tutto chiuso, sia EGR che FAP. Che sia questo un raro caso in cui Carsoftware funziona bene?
filetuning87 Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 Eccolo come promesso ti ho fatto un file fatto bene carica questo ma mi raccomando facci sapere come è andata è frutto di studio ti ho disabilitato anche la spia del fap fammi sapere una volta caricato non dovrebbe accendere più neanche la spia.. WinOLS Fiat Punto (DPFEGROFFBYFiletuning).rar 2
Anto30 Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 Grazie mille filetuning, ora me lo studio anch'io.
filetuning87 Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 Grazie mille filetuning, ora me lo studio anch'io. Di nulla spero che l'amico lo carichi e ci dia un opinione qui sul forum nessuno da mai la pappa pronta si spera almeno che ci faccia sapere anche perchè fatto con volta potrebbe andare ma con carsoftware mancavano molte gestioni con i km non credo che non avrà problemi 1
s3alex Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Eccolo come promesso ti ho fatto un file fatto bene carica questo ma mi raccomando facci sapere come è andata è frutto di studio ti ho disabilitato anche la spia del fap fammi sapere una volta caricato non dovrebbe accendere più neanche la spia.. WinOLS Fiat Punto (DPFEGROFFBYFiletuning).rar Wow, grazie infinite!! Comunque come dicevi tu, la macchina con quel file non va bene, fuma molto a tratti, credo che il fap vada in rigenerazione comunque e butti giu gasolio nello scarico. Ora carico il file che mi hai mandato e vi faccio sapere. Una domanda, posso analizzare il file che hai fatto e fare un resoconto così per capire bene cosa bisogna cambiare nel file? Grazie ancora! Ti sono debitore! Spero di poter essere utile io un giorno!
filetuning87 Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 puoi analizzare il file senza problemi altrimenti non lo avrei postato prima di caricare il file fai azzerare il degrato olio con diagnosi e quando metti il quadro facci sapere se vedi la spia del fap quella con la marmitta deve cambiare allestimento da dpf a sonda lambda
s3alex Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Caspita... le modifiche su questo file sono proprio tante! Dovro studiarci su un bel po... Grazie ancora e ti farò sapere al più presto!
filetuning87 Inviato 25 Maggio 2015 Inviato 25 Maggio 2015 studialo ma devi impostare la modalità 16bit motorola con ecm, facci sapere
s3alex Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 studialo ma devi impostare la modalità 16bit motorola con ecm, facci sapere Caspita!!! Hai ragione! Banalissimo errore da principiante assoluto! Ora è molto meglio! Sono riuscito a trovare l'EGR!... un passo alla volta!
s3alex Inviato 25 Maggio 2015 Autore Inviato 25 Maggio 2015 Mappa caricata. La macchina ha smesso di buttare giù gasolio dalla marmitta. In diagnosi sono sparite tutte le voci relative al FAP. Praticamente la macchina non l'ha mai avuto! Grazie infinite ancora. Si nota da questo file la tua professionalità ed esperienza. Ora ci metterò del mio ad analizzarlo e studiarlo. Confermo che il lavoro del Carsoftware non solo è incompleto, ma è anche pericoloso perché butta via un sacco di gasolio dallo scarico!! 1
RedfirebladeEcu Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 Grazie Filetuning87 per permettere anche a me di analizzarlo e studiarlo, Grazie ancora sei un grande.
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