Vai al contenuto

Uno Turbo


ciccioZR

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Cambiando il quarzo fai in modo che il processore conti più velocemente.

-Piccolo quiz:

Se per i tempi di durata di iniezione e i tempi di accensione deve contare fino a 10 e chi deve contare conta più velocemente, cosa può succedere??? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbo i.e.
Cambiando il quarzo fai in modo che il processore conti più velocemente.

-Piccolo quiz:

Se per i tempi di durata di iniezione e i tempi di accensione deve contare fino a 10 e chi deve contare conta più velocemente, cosa può succedere??? :wink:

e' ovvio che diminuiscono. Se devi contare fino a 10, chi ci mette 1 secondo aspetta 1 secondo ma chi va piu veloce ci mette di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi il quarzo del clock (clock = orologio) dovrai sempre tirare indietro o avanti l'orologio della auto... :wink:

te ne intendi di elettronica eh??? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

il clock è il il segnale che usano i microprocessori come riferimento per le operazioni da effettuare. la sua frequenza ne scandisce le operazioni.

Ma siamo su scherzi a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco
il clock è il il segnale che usano i microprocessori come riferimento per le operazioni da effettuare. la sua frequenza ne scandisce le operazioni.

Ma siamo su scherzi a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok.

Va bene così..Non voglio che si trasformi in un post di quelli pazzi.

RUNBLADE vai da qualche parte e cerca cos'è il clk.

qua non credo che ne capiresti il corretto significato;ha a che fare con il tempo ma non è quello che pensi.(perchè non è quello che hai al braccio o appeso al muro... :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?"

Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere.

Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare.

Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore?

E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io hai tempi delle uno turbo sapevo che se si cambiava il quarzo spostavi solo il limitatore di giri adesso non ricordo se si metteva uno da 4,3 m.herz o 4.7 dovrei averlo scritto da qualche parte se lo trovo lo posto

e poi si cambiava il sensore pressione dentro la microplex con un aps 05

della delta quello nero mi ricordo che si tagliava e senza danneggiare l'interno si montava al posto di quello suo

Link al commento
Condividi su altri siti

francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?"

Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere.

Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare.

Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore?

E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro.

Ok.Abbiamo capito.

Andiamo oltre per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbo i.e.
francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?"

Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere.

Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare.

Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore?

E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro.

attento che se metti un "risuonatore RC" poi hai problemi con l'ora legale mentre se ne monti uno ceramico o PLL ne hai con il fuso orario ma solo nelle notti di luna piena :?:

EDIT: dai non te la prendere si scherza :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

io hai tempi delle uno turbo sapevo che se si cambiava il quarzo spostavi solo il limitatore di giri adesso non ricordo se si metteva uno da 4,3 m.herz o 4.7

allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere

qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 :?: ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere

qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 :lol: ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio

Confermo! Se si mette uno troppo grande si ingrassa di brutto e il limitatore si alza di molto (almeno oltre gli 8200, fin dove abbiamo osato provare). Se non ricordo male, gia quello da 4,9 era troppo.

Per l'accensione, ricordo che si sostituisce un integrato per un'altro con sigla diversa (comunque, due operazionali). Effettivamente c'erano dei miglioramenti. La modifica del sensore pressione dentro la centralina accensione non la conoscevo, ma è possibile? So que queste centraline, giocando con i pin dello spinotto, potevano selezionare diverse configurazioni di curve d'anticipo, l'ho letto da qualche parte in rete ma non ricordo dove. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere

qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 :wink: ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio

se aumenti il quarzo aumenti i giri aumenti l'anticipo e smagrisci la portata benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...