ciccioZR Inviato 23 Aprile 2008 Inviato 23 Aprile 2008 buonasera ragazzi,vi pongo un quesito: mi hanno dato un centralina Jetronic di questa car,dicendomi che cambiando il quarzo varia tempi d'iniezione e limitatore giri e possibile tutto cio'
Stilo115cv Inviato 23 Aprile 2008 Inviato 23 Aprile 2008 per non rischiare modificali da mappa,è più sicuro,controlli gli incrementi e non rischi cedimenti meccanici
ciccioZR Inviato 23 Aprile 2008 Autore Inviato 23 Aprile 2008 grazie Stilo quindi e una bufala quella notizia
ciccioZR Inviato 25 Aprile 2008 Autore Inviato 25 Aprile 2008 ragazzi ieri abbiamo provato con il mecca la car,il quarzo leggermente piu' alto come frequenza di oscillazione, bene la car è migliorata di erogazione poco ma migliorata ed il limitatore si è spostato di cento giri circa
Ospite numeridacirco Inviato 25 Aprile 2008 Inviato 25 Aprile 2008 che io sappia a questa ecu non ci fai niente!
runblade Inviato 6 Maggio 2008 Inviato 6 Maggio 2008 Cambiando il quarzo fai in modo che il processore conti più velocemente. -Piccolo quiz: Se per i tempi di durata di iniezione e i tempi di accensione deve contare fino a 10 e chi deve contare conta più velocemente, cosa può succedere???
Ospite Turbo i.e. Inviato 6 Maggio 2008 Inviato 6 Maggio 2008 Cambiando il quarzo fai in modo che il processore conti più velocemente. -Piccolo quiz: Se per i tempi di durata di iniezione e i tempi di accensione deve contare fino a 10 e chi deve contare conta più velocemente, cosa può succedere??? e' ovvio che diminuiscono. Se devi contare fino a 10, chi ci mette 1 secondo aspetta 1 secondo ma chi va piu veloce ci mette di meno.
runblade Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 ma il quarzo del CLOCK? Se cambi il quarzo del clock (clock = orologio) dovrai sempre tirare indietro o avanti l'orologio della auto...
Ospite Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 Se cambi il quarzo del clock (clock = orologio) dovrai sempre tirare indietro o avanti l'orologio della auto... te ne intendi di elettronica eh???
runblade Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 te ne intendi di elettronica eh??? Dipende...cmq cosa intendi per clock???
Ospite Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 il clock è il il segnale che usano i microprocessori come riferimento per le operazioni da effettuare. la sua frequenza ne scandisce le operazioni. Ma siamo su scherzi a parte?
Ospite numeridacirco Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 il clock è il il segnale che usano i microprocessori come riferimento per le operazioni da effettuare. la sua frequenza ne scandisce le operazioni. Ma siamo su scherzi a parte?
Ospite Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 Ok ok. Va bene così..Non voglio che si trasformi in un post di quelli pazzi. RUNBLADE vai da qualche parte e cerca cos'è il clk. qua non credo che ne capiresti il corretto significato;ha a che fare con il tempo ma non è quello che pensi.(perchè non è quello che hai al braccio o appeso al muro... )
runblade Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?" Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere. Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare. Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore? E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro.
tecnoracing Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 io hai tempi delle uno turbo sapevo che se si cambiava il quarzo spostavi solo il limitatore di giri adesso non ricordo se si metteva uno da 4,3 m.herz o 4.7 dovrei averlo scritto da qualche parte se lo trovo lo posto e poi si cambiava il sensore pressione dentro la microplex con un aps 05 della delta quello nero mi ricordo che si tagliava e senza danneggiare l'interno si montava al posto di quello suo
Ospite Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?" Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere. Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare. Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore? E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro. Ok.Abbiamo capito. Andiamo oltre per favore.
Ospite Turbo i.e. Inviato 7 Maggio 2008 Inviato 7 Maggio 2008 francoCR ha scritto : "ma il quarzo del CLOCK?" Se qualcuno mi da una sigla di integrato che ha la funzione CLOCK presente su una centralina mi posso anche ricredere. Semmai esistono quarzi o oscillatori ibridi o risuonatori ceramici o RC o PLL che danno la frequenza di funzionamento ad un microcontrollore/processore o qualsiasi integrato che ha bisogno di un segnale in frequenza per funzionare. Semmai la domanda è mal formulata in quanto bastava che chiedesse: " ma il quarzo del processore? E io rispetto il lavoro altrui e vi lascio fare il Vs. lavoro. attento che se metti un "risuonatore RC" poi hai problemi con l'ora legale mentre se ne monti uno ceramico o PLL ne hai con il fuso orario ma solo nelle notti di luna piena EDIT: dai non te la prendere si scherza
Ospite car-service Inviato 8 Maggio 2008 Inviato 8 Maggio 2008 http://www.unoturbo.org/forum/index.php?topic=285.0 qua trovate tutto spiegato abbastanza bene.... saluti
ciccioZR Inviato 8 Maggio 2008 Autore Inviato 8 Maggio 2008 io hai tempi delle uno turbo sapevo che se si cambiava il quarzo spostavi solo il limitatore di giri adesso non ricordo se si metteva uno da 4,3 m.herz o 4.7 allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio
hiperformance71 Inviato 19 Maggio 2009 Inviato 19 Maggio 2009 allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio Confermo! Se si mette uno troppo grande si ingrassa di brutto e il limitatore si alza di molto (almeno oltre gli 8200, fin dove abbiamo osato provare). Se non ricordo male, gia quello da 4,9 era troppo. Per l'accensione, ricordo che si sostituisce un integrato per un'altro con sigla diversa (comunque, due operazionali). Effettivamente c'erano dei miglioramenti. La modifica del sensore pressione dentro la centralina accensione non la conoscevo, ma è possibile? So que queste centraline, giocando con i pin dello spinotto, potevano selezionare diverse configurazioni di curve d'anticipo, l'ho letto da qualche parte in rete ma non ricordo dove.
Stilo115cv Inviato 19 Maggio 2009 Inviato 19 Maggio 2009 Confermo la questione degli anticipi da 3 pin messi a massa: in funzione di quale mettevi, spostavi 1,5 - 3 - 4,5 gradi
Ospite Inviato 20 Maggio 2009 Inviato 20 Maggio 2009 allora io ho montato il 4.4 è gia va bene la car,oggi monto un 4.6 e vi faccio sapere qualcuno si è spinto fino a 4.9/5.0 ma è una condizione limite perche' la car comincia ad ingrassarsi ed il limitatore scompare proprio se aumenti il quarzo aumenti i giri aumenti l'anticipo e smagrisci la portata benzina
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