Vai al contenuto

Blocco Centralina Alfa 147 Jtd 115Cv 332-962

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ,mi si è bloccata la centralina della mia alfa mentre la stavo riscrivendo con mppsv12 adesso non fa più ecu id non scrive nemmeno forzando la scrittura provato anche co gallo v2 niente da fare. consigli?

Inviato

ciao ,mi si è bloccata la centralina della mia alfa mentre la stavo riscrivendo con mppsv12 adesso non fa più ecu id non scrive nemmeno forzando la scrittura provato anche co gallo v2 niente da fare. consigli?

prova riscrivere il file ori .. senza fare lettura dati ecu .. direttamente lancia la scrittura vedi se parte ..

se non dovrebbe , devi dissaldare la flash e riscrivere il file ori tramite un programmatore

Inviato

non mi fa fare niente più . quello che devo riscrivere nella flash è il file che ho letto quello da 512kb oppure serve un backup completo.

Inviato (modificato)

Con gallo puoi provare a banco con la flash in boot o dissaldando la e2p.

Sinceramente non mi e mai capitato di piantare edc15 fiat, ma vag le ho riprese sempre così.

Modificato da FZFazer
Inviato

Mi sono messo in confusione devo dissaldare la 29f400 o e2p(quale sarebbe )

allora per non dissaldare la 29f come diceva fazer dovresti provare a dissaldare la 2p e scriverla

in linea k al banco oppure tramite presa seriale sulla macchina senza la 2p saldata

oppure se hai dimestichezza dissaldi la 29f la cancelli e la riscrivi con il programmatore dedicato di eprom

Inviato

La diagnosi non riconosce la centralina "centralina scollegata " ho controllato le saldature e mi sembrano apposto non so più che fare

Inviato

Mi ha fatto un favore un amico. Ho ridissaldato la eprom mi serve un file completo no quello da 512kb

Ma tu come esegui l'operazione? Io di solito uso il file letto dal gallo. Però se Non pulisci davvero bene i piedini dove va la flash resta sempre un po sollevata e non funziona.
Inviato

prima di saldare i piedini li abbiamo puliti adesso il problema sta nel file che gli ho messo Non è completo

che vuol dire che non è completo?

cosa manca nel file di 512k

Inviato

non so la differenza tra file letto seriale e a banco. Ma mi hanno detto che ci vuole il file letto a banco. Adesso ho risolto,ho preso una centralina usata, codificata etutto apposto. Ma voglio recuperare ancHe l altra centralina mi sono deciso di comprare stazione saldate e programmatore eprom

Inviato

non so la differenza tra file letto seriale e a banco. Ma mi hanno detto che ci vuole il file letto a banco. Adesso ho risolto,ho preso una centralina usata, codificata etutto apposto. Ma voglio recuperare ancHe l altra centralina mi sono deciso di comprare stazione saldate e programmatore eprom

il file letto in seriale è lo stesso letto con programmatore.ti hanno detto qualche baggianata :biggrin:

l'unica cosa che può cambiare e quando la scrivi in seriale intera oppure tabella

se scrivi quest'ultima e il sw cambia potrebbe bloccarsi in scrittura 

Inviato

con una stazione saldante me l ha fatta un amico perché io non ho l attrezzatura

ti dico come la penso io 

la 29f non è bruciata ma non sono stati puliti bene i piedini prima di leggerla o scriverla

poi a mio parere penso sia stata saldata male perciò non parte

se è saldata bene basta dissaldare la 2p per leggerla e scriverla sulla macchina in seriale 

• Like 1
Inviato

ti dico come la penso io

la 29f non è bruciata ma non sono stati puliti bene i piedini prima di leggerla o scriverla

poi a mio parere penso sia stata saldata male perciò non parte

se è saldata bene basta dissaldare la 2p per leggerla e scriverla sulla macchina in seriale

Genlig, non so perché ma é capitato anche a me, ho ancora la ecu smontata sul banco. L'ho piantata, volutamente per fare alcune prova, via seriale. Dissaldo la flash, la leggo, la scrivo e funziona. La risalndo e la ecu non comunica. La disaldo nuovamente, la collego su Willem e magia...id "0000" o "FFFF". Legge dati assurdi e non mi permette di scrivere. Non capisco come l'ho bruciata dato che l'ho saldata usando il saldatore e non l'aria calda. Ci dev'essere qualche procedimento che le brucia.
Inviato

Anche io penso sia stata letta male, prima di leggerle scriverle vanno puliti perfettamente i piedini con pasta salda e treccia dissaldante.

Inviato

La flash che aveva in origine la centralina era una malesya e il programmatore non la leggeva e non era neanche supportata quindi abbiamo preso una 29f amd e stata cancellata e riprogrammata con il file che avevo salvato io tra qui uguale a quello che era in macchina.