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Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum e mi sono presentato giusto ieri, vorrei un consiglio inerente a quale tipo di interfaccia o programmatore potrei acquistare per eliminare le egr ed eventualmente i fap. Fino ad oggi ho sempre chiamato un ragazzo che viene in officina e mi fa il lavoro, mai avuto problemi però le cifre sono elevate, quindi vorrei sapere se la cosa è cosi difficile o se con il giusto impegno si puo fare.

Vorrei prendere qualche cosa di affidabile, ma non esorbitante come cifra.

Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi e auguro un buon lavoro a tutti.

Modificato da tiziano1954
Inviato

Domanda stupida forse, ma se il ragazzo viene in officina non sei mai riuscito a sbirciare che software usa e con che hardware?

Inviato (modificato)

grazie per aver risposto, la tua non è una domanda stupida.....anzi,effettivamente ho sbirciato si e ho anche chiesto delucidazioni, il problema è che quello che usa lui e che mi ha proposto ( perchè li vende ) è il KESS ma non è alla mia portata per il costo,ecco perchè chiedevo un'alternativa.


Domanda stupida forse, ma se il ragazzo viene in officina non sei mai riuscito a sbirciare che software usa e con che hardware?

Modificato da tiziano1954
Inviato

Tantobx iniziare non è l'interfaccia o il programmatore che ti elimina le egr o i fap, le interfacce servono x leggere e scrivere le ECU. Esempio: leggi una ECU col tool, lavori il file originale modificandolo al pc con dei software specifici in base a quello che vuoi fare (defap, egr, incrementi) e lo salvi per poi scriverlo exnovo nella ECU. Spiegato in soldoni...Ma posso intendere che ti manca proprio la base di studio del settore, ne hai di strada se vuoi iniziare a capire qualcosa.........

Inviato

 

grazie per aver risposto, la tua non è una domanda stupida.....anzi,effettivamente ho sbirciato si e ho anche chiesto delucidazioni, il problema è che quello che usa lui e che mi ha proposto ( perchè li vende ) è il KESS ma non è alla mia portata per il costo,ecco perchè chiedevo un'alternativa.

 

quelli originali sono tutti costosi...giusto per iniziare, che per come mi pare di capire ancora devi farti le basi, ti conviene forse un clone. Almeno per iniziare a capirci qualcosa...e magari un bel corso ;-)

Inviato

Tantobx iniziare non è l'interfaccia o il programmatore che ti elimina le egr o i fap, le interfacce servono x leggere e scrivere le ECU. Esempio: leggi una ECU col tool, lavori il file originale modificandolo al pc con dei software specifici in base a quello che vuoi fare (defap, egr, incrementi) e lo salvi per poi scriverlo exnovo nella ECU. Spiegato in soldoni...Ma posso intendere che ti manca proprio la base di studio del settore, ne hai di strada se vuoi iniziare a capire qualcosa.........

Grazie per aver risposto, ho detto nel post precedente che sono a digiuno nel merito,comunque senza un'interfaccia che possa dialogare con la ecu non so come fai a modificare i parametri della stessa,io chiedevo solamente quale potrebbe essere consigliata per uno che inizia, alcuni mi hanno indicato il kess e credo che opterò per quello.

Certo che per fare modifiche bisogna sapere dove mettere le mani,sapere quali sono gli indirizzi ecc.ecc. diciamo che inizialmente si puo mandare il file ori. e farlo modificare da chi è capace per poi riscriverlo sulla centralina,naturalmente chi esegue la modifica deve essere remunerato. Che la strada sia lunga sono d'accordo,ma nessuno come si dice " nasce imparato!"

ps. uso il universal tacho da anni e ho sempre letto e sovrascritto le eprom senza avere problemi,quindi so che bisogna leggere il file per modificarlo,io chedevo solo quale tool prendere,saluti e buon lavoro.

quelli originali sono tutti costosi...giusto per iniziare, che per come mi pare di capire ancora devi farti le basi, ti conviene forse un clone. Almeno per iniziare a capirci qualcosa...e magari un bel corso ;-)

concordo,grazie.

Inviato

Parere personale, meglio il gallo clone per niziare fai di piu e costa meno. Altrimenti prendi tutti e due, tanto non costano presi dalla china.

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Inviato

Parere personale, meglio il gallo clone per niziare fai di piu e costa meno. Altrimenti prendi tutti e due, tanto non costano presi dalla china.

Per me va bene,io mi rivolgo a chi mi puo dare dei buoni consigli,se dici che per iniziare va bene il gallo,io lo prendo,tanto per ora mi serve solo per fap ed egr, ma per le modifiche non sono all'altezza per il momento e dovrei trovare chi mi puo dare una mano, ap roposito quale versione mi consigli?

Inviato (modificato)

V54, poi dipende dalla fortuna se e clonato bene. Con gallo hai anche bdm cosa che con kess non hai, puoi prenderti anche bdm frame cosi non dovrai saldare sulle edc16 se avrai bisogno del backup completo o non la leggera via obd, oppure per clonare la ecu, scodifica edc16, correzione km.

Modificato da elas
Inviato

Parere personale, meglio il gallo clone per niziare fai di piu e costa meno. Altrimenti prendi tutti e due, tanto non costano presi dalla china.

Grazie Elas per aver risposto, io ho un contatto in Cina dove ho preso il Launch,il Tacho pro, il Lexia, il Delphi........e sono contentissimo perche non ho mai avuto problemi, addiritura mi tiene informato sugli aggiornamenti e me li invia,quindi lo contattero e mi faro mandare la versione che dici tu, eventualmente se mi dovessi trovare in difficolta,posso interpellarti? Naturalmente se ritieni di essere remunerato credo che un intesa in quel senso possiamo trovarla.

Forse ė meglio che inizio solo con il gallo.poi se le cose vanno per il verso giusto mi adeguero alle esigenze.

Grazie ancora per il tuo consiglio.

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum e mi sono presentato giusto ieri, vorrei un consiglio inerente a quale tipo di interfaccia o programmatore potrei acquistare per eliminare le egr ed eventualmente i fap. Fino ad oggi ho sempre chiamato un ragazzo che viene in officina e mi fa il lavoro, mai avuto problemi però le cifre sono elevate, quindi vorrei sapere se la cosa è cosi difficile o se con il giusto impegno si puo fare.

Vorrei prendere qualche cosa di affidabile, ma non esorbitante come cifra.

Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi e auguro un buon lavoro a tutti.

Formula bene le domande allora, perchè non mi risulta che hai chiesto "quale interfaccia devi usare x leggere le ECU"!

Inviato

Ovvio che se formulavi la domanda diversamente ti rispondevo sui tool! E ovvio che se non sai ancora modificare i files devi inviarli a qualcuno x la modifica!

Inviato

Ciao Tiziano, io ho sia il Kess che il Gallo e ti posso dire che il Kess lo trovo un po' più semplice da utilizzare ma forse è perchè ho iniziato con quello e mi sono abituato ad usare quello.

Il Kess mi sembra anche più stabile come software, io però ho il Gallo v54, nei forum ho letto che il v53 è più stabile.

Con il Gallo però hai il vantaggio che puoi fare anche BDM con lo stesso strumento.

Inviato

Ciao Tiziano, io ho sia il Kess che il Gallo e ti posso dire che il Kess lo trovo un po' più semplice da utilizzare ma forse è perchè ho iniziato con quello e mi sono abituato ad usare quello.

Il Kess mi sembra anche più stabile come software, io però ho il Gallo v54, nei forum ho letto che il v53 è più stabile.

Con il Gallo però hai il vantaggio che puoi fare anche BDM con lo stesso strumento.

Ti ringrazio Pierchip, ora mi informo se ė meglio la vers. 53 o la 54

Buona giornata.

Inviato

Ovvio che se formulavi la domanda diversamente ti rispondevo sui tool! E ovvio che se non sai ancora modificare i files devi inviarli a qualcuno x la modifica!

mi sarò espresso male.........comunque l'obiettivo era quello,vedo che altri hanno afferrato il concetto e sono sulla buona strada,grazie ancora e buon wheekend.

Inviato

Ciao Tiziano, io ho sia il Kess che il Gallo e ti posso dire che il Kess lo trovo un po' più semplice da utilizzare ma forse è perchè ho iniziato con quello e mi sono abituato ad usare quello.

Il Kess mi sembra anche più stabile come software, io però ho il Gallo v54, nei forum ho letto che il v53 è più stabile.

Con il Gallo però hai il vantaggio che puoi fare anche BDM con lo stesso strumento.

Ciao Pier dove hai l'officina? Ho visto che sei in Lombardia..........
Inviato

mi sarò espresso male.........comunque l'obiettivo era quello,vedo che altri hanno afferrato il concetto e sono sulla buona strada,grazie ancora e buon wheekend.

Inviato

Buona strada si...buona buona! Solo ke forse non sai quanto sia rischioso imbattersi in scritture particolari di alcune tipologie di ECU, e di quanto sia facile bloccarle...ma sono dettagli...!!! Solo dettagli...... In bocca al lupo!

Inviato

Buona strada si...buona buona! Solo ke forse non sai quanto sia rischioso imbattersi in scritture particolari di alcune tipologie di ECU, e di quanto sia facile bloccarle...ma sono dettagli...!!! Solo dettagli...... In bocca al lupo!

Secondo te allora l'unica alternativa ė mandare tutte le ecu a Reggio Calabria per farle modificare? Io sono un meccanico prfessionista e se guardi il mio user name vedi anche di classe sono ė tutta la vita che faccio il meccanico e non mi sono mai trovato afare delle cose che non sia in grado di portarle a termine......ė solo questione di tempo e esperienza,di professori siamo gia pieni in Italia e polemizzare non ė costruttivo,credo tu ti sia gia espresso in merito,quindi il segnale l'ho ricevuto,grazie.

Inviato

Con ti scoraggiare, non e tanto difficile. Prendi un tool clone e prova, magari prima sulla tua macchina poi su altre, nessuno ti darra la garanzia che andra tutto bene. Qui si parla di modificare la centralina in modo non consentito dalle case madri costrutrici. Per esempio la vw non correge il avviamento a caldo alla fonte, mentre tu puoi farlo. Certo che stai goicando con cifre alti se qualcosa va storto ma questo fa parte del gioco. 

Inviato

Caro amico, la tasca è tua mica mia!!! Ahahaahah...figurati cosa me ne può fregare a me che tu ti avventuri in questo campo con tutte le buone aspettative! Ho sempre cercato di dare buoni consigli come puoi notare dal mio profilo, libero di ascoltarli o meno. Nella vita bisogna avere anche l'ombrello x quando si mette a piovere...tu ce l'hai l'ombrello??? E piovono sassi in questo campo...fidati!!! Sono dolori! E visto che sei un meccanico professionista e ci campi col tuo lavoro, fatti 2 calcoli...io me li farei al tuo posto!

Inviato (modificato)

Dico sollo di non scoreggiare le persone se ha voglia di iparare ci sonno molte informazioni su questo forum come fare, iportante e informarsi prima di fare le cose il forum esiste per questo.  Nessuno sa tutto... Pero i rischi ci sonno sempre, devi tenere conto che dovrai sborsare anche 1500€ per centralina nuova. Nesunno e perfetto, si puo sempre sbagliare.

Modificato da elas
Inviato

Dico sollo di non scoreggiare le persone se ha voglia di iparare ci sonno molte informazioni su questo forum come fare, iportante e informarsi prima di fare le cose il forum esiste per questo.  Nessuno sa tutto... Pero i rischi ci sonno sempre, devi tenere conto che dovrai sborsare anche 1500€ per centralina nuova. Nesunno e perfetto, si puo sempre sbagliare.

 

Nessuno qui vuole scoraggiare nessuno! Parli troppo anche tu "elas", se leggi bene abbiamo dato solo dei consigli molto utili ad una persona che pensa di investire in una impresa facile credendo appunto di esser sulla buona strada! Non c'è cosa più sbagliata che imbattersi in un campo alquanto difficile e particolare come questo...e lo dico perchè c'è in giro molta gente che si fa chiamare "rappresentante", gente che propone a prezzi assurdi a dei meccanici dei tool clone per la lettura e scrittura delle ECU in genere ed impapocchiando frasi del tipo "sii, tanto leggi tu e poi invii i files...guadagni di più!", certo, come no! guadagnano loro di più...non sai quanti ci sono cascati...!!! Poi voglio vedere, nel momento del pasticcio, chi risolve il problema...non di certo chi gli ha venduto il tool cinese!!! Con questo chiudo e me ne frego, penso di aver parlato già troppo per quanto mi concerne. Faccio gli auguri a tutti coloro che hanno già acquistato un tool senza avere la cognizione di quello che andranno a fare e, ovviamente a chi ancora non lo ha fatto ma intende farlo questo salto nel buio!!! NON E' MECCANICA e basta, è elettronica, informatica e meccatronica! mettetevelo BENE in testa!!! E chi non ha mai bloccato una ECU lanci la prima pietra.......................non penso ne vedrete di pietre volanti...!!!

Inviato

Nessuno qui vuole scoraggiare nessuno! Parli troppo anche tu "elas", se leggi bene abbiamo dato solo dei consigli molto utili ad una persona che pensa di investire in una impresa facile credendo appunto di esser sulla buona strada! Non c'è cosa più sbagliata che imbattersi in un campo alquanto difficile e particolare come questo...e lo dico perchè c'è in giro molta gente che si fa chiamare "rappresentante", gente che propone a prezzi assurdi a dei meccanici dei tool clone per la lettura e scrittura delle ECU in genere ed impapocchiando frasi del tipo "sii, tanto leggi tu e poi invii i files...guadagni di più!", certo, come no! guadagnano loro di più...non sai quanti ci sono cascati...!!! Poi voglio vedere, nel momento del pasticcio, chi risolve il problema...non di certo chi gli ha venduto il tool cinese!!! Con questo chiudo e me ne frego, penso di aver parlato già troppo per quanto mi concerne. Faccio gli auguri a tutti coloro che hanno già acquistato un tool senza avere la cognizione di quello che andranno a fare e, ovviamente a chi ancora non lo ha fatto ma intende farlo questo salto nel buio!!! NON E' MECCANICA e basta, è elettronica, informatica e meccatronica! mettetevelo BENE in testa!!! E chi non ha mai bloccato una ECU lanci la prima pietra.......................non penso ne vedrete di pietre volanti...!!!

L'unico consiglio che io percepisco da da te,è quello di non cimentarmi iu un'impresa che a tuo parere non sono all'altezza di portare a termine,ma tu mi conosci? Sai quali siano i miei limiti? Certo che probabilmente faro qualche casino co delle centraline, fa parte del rischio.....pazienza sborsero la cifra per sostituirla,ma se mai provi,mai saprai.Certo che non ė solo meccanica,credo di saperlo anche io ( sono un radiotecnico diplomato ) ho gia contattato una azienda seria che fornisce il tool ufficiale e fa dei corsi specifici, vedremo.

Buon lavoro a tutti e grazie per i Vostri consigli

  • Like 1
Inviato

No, non ti conosco e sto bene così!!! La stai prendendo troppo sul personale e nel modo più errato possibile! Benvenga se puoi farti un corso acquistando anke un tool ufficiale, questa è una buona cosa! Tanti auguri x il tuo nuovo percorso, ma metti da parte il tuo diploma di RadioComesikiama...non ti serve!!! In bocca al lupo!

TonyTuner.

Inviato (modificato)

No, non ti conosco e sto bene così!!! La stai prendendo troppo sul personale e nel modo più errato possibile! Benvenga se puoi farti un corso acquistando anke un tool ufficiale, questa è una buona cosa! Tanti auguri x il tuo nuovo percorso, ma metti da parte il tuo diploma di RadioComesikiama...non ti serve!!! In bocca al lupo!

TonyTuner.

Cosa vuol dire " non ti conosco e sto bene cosi!" Ti sembra una risposta di persona intelligente?Fammi una cortesia,non rispondere piu ai miei messaggi,d'altro canto io non ho chiesto nulla ..........vai avanti a fare il proffessore,dimenticavo .........la cosa ė reciproca anch'io sono stato benissimo fino ad ora senza conoscerti e non ci tengo proprio dialogare con i presuntuosi,quindi chiudiamola li che il forum grazie a Dio ė pieno di gente disponibile al dialogo in modo democratico,trovo strano che l'amministratore del forum non tenga conto delle polemiche personali tipo " lascia perdere il tuo diploma ecc.....eccc..da come ti esprimi non mi sembri un ingegnere,io sono un pilota,ma non mi azzarderei mai a dire a nessuno " non provare a volare,tanto non ci riuscirai mai!" Umilta,ricordati umilta........

Ti sarei grato se chiudessimo la nostra discussione,al forum non interessa di sicuro,quindi tanti auguri e ( niente rancore( se ci riesci )

Modificato da tiziano1954

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