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Inviato

ciao ragazzi qualcuno ha già ha fatto scodifica totale su questa car con ecu bosch me7.6.2 si è scaricata la batteria al cliente e sono andato a recuperarla ma anche con batteria nuova niente da fare lampeggia la chiave inglese e non va neanche il motorino non riconosce il code 

 

credo sia fritta la bsi 

 

 

avete esperienze?

Inviato

si è sconfigurato il sistema ,devi riallineare ecumotore con body,e possibilmente qualcosaltro

ma ti è gia capitato ? con che diagnosi lo fai?

 

in diagnosi ho tutti guasti inerenti al code sia in motore che in bsi

Inviato

pero se fai caso gli errori sono in centralina motore se non sbaglio,comunque mi è capitato solo che quando mi è successo non avevo ancora diagnosi apposita,mi ha favorito un collega e se non sbaglio la fatto con opcom, inoltre se non sbaglio bisogna prima riverginare centralina e poi riallineare il sistema, comunque sono un cesso di macchina ti lasciano in asso anche per un calo di tensione

Inviato

praticamente intendo rendere la centralina come se fosse stata acquistata nuova io ho il tool per farla, solo che non basta poi si deve riallineare, tu che diagnosi hai

Inviato (modificato)

si rivergina con car prog, ma ti assicuro che un mio amico meccanico ha riallinato la OPC con Bosch 7.6.2 con solo OP_COM.. era disperato, ha comprato una centralina usata, e con OP_COM smucina di qua smucina di là.. mi ha mandato la foto che la macchina era accesa e camminava.. a lui si era bloccata in scrittura.. ne ha presa una usata e senza riverginare è partita allineando chiavi e body con OP_COM.. io ne ho una bloccata con farfalla che mugugna quando la colleghi, non è stato possibile collegarmi in boots quindi niente car prog.. non esiste lo schema almeno qui in italia e su internet su questa ecu.. questo meccanico è di Torino e si chiama Vincenzo

Modificato da stefano_T
Inviato

si rivergina con car prog, ma ti assicuro che un mio amico meccanico ha riallinato la OPC con Bosch 7.6.2 con solo OP_COM.. era disperato, ha comprato una centralina usata, e con OP_COM smucina di qua smucina di là.. mi ha mandato la foto che la macchina era accesa e camminava.. a lui si era bloccata in scrittura.. ne ha presa una usata e senza riverginare è partita allineando chiavi e body con OP_COM.. io ne ho una bloccata con farfalla che mugugna quando la colleghi, non è stato possibile collegarmi in boots quindi niente car prog.. non esiste lo schema almeno qui in italia e su internet su questa ecu.. questo meccanico è di Torino e si chiama Vincenzo

se me la spedisci posso provare ( tramite un collega ) a sbloccarla

Inviato

magari, ci ho provato in tanti modi, so che in germania lo fanno.. se si poteva fare ci sarebbe stato il boots online.. ormai ho speso 1310€ perchè andava di corsa per via della pista.. è passato 1 anno.. comunque grazie

Inviato

Io sono ufficiale Opel!

allora tu mi puoi dare qualche dritta,praticamente quando mi è capitato a me come ho scritto mi ha fatto il favore un mio collega, la macchina è partita solo che non funziona più il compressore.io ho acquistato un tech 2 clone, ho provato a risolvere il problema, solo che al momento di andare a modificare i parametri il tech2 mi richiedeva il cllegamento con il tis, onestamente io non sapevo neanche cosa era, dopo documentandomi ho fatto tutta la registrazione e via discorrendo...ancora il cliente mi deve riportare l'auto in questione......mi puoi dare qualche chiarimento in merito. grazie in anticipo

Inviato

Ogni volta,dopo aver fatto un ripristino centralina,che devi riprogrammarla il tech 2 ti chiede di collegarti al server GM per sbloccarti le funzioni di riprogrammazione che sono inerenti alla "security".

Una volta che ti ha abilitato a seconda di cosa devi fare o ti fa scaricare il file aggiornato da reimmetere in ecu o ti fa riprogrammare ciò che devi riprogrammare ( ad es. chiavi,etc...)

  • Like 1
Inviato

Ogni volta,dopo aver fatto un ripristino centralina,che devi riprogrammarla il tech 2 ti chiede di collegarti al server GM per sbloccarti le funzioni di riprogrammazione che sono inerenti alla "security".

Una volta che ti ha abilitato a seconda di cosa devi fare o ti fa scaricare il file aggiornato da reimmetere in ecu o ti fa riprogrammare ciò che devi riprogrammare ( ad es. chiavi,etc...)

dunque mi serve per forza un concessionario ufficiale opel?

 

niente che si possa risolvere al volo

Inviato

Io ho fatto sempre così, non mi sono mai avventurato.

Anche perché come tempistiche e molto rapido.

A volte vado anche in officina di chi me lo chiede (se è vicina) basta che abbia accesso internet wi-fi.

Considera che l'aggiornamento bcm attuale dice che minimizza tale possibilità.

Da quello che so io non si può fare in altro modo, ma sentiamo di sicuro qualcuno mi smentirà.

Inviato

Con OPCOM devi fare reset di BCM, ECU motore, airbag, e strumenti, poi riprogrammi uno alla volta (devi avere il carpass), e poi riprogrammi le chiavi.

In pratica gli sbalzi di tensione rovinano la eeprom del BCM.

Domanda per Sauto.Trotta, io ho la Corsa del 08.2010, dovrebbe avere già l'aggiornamento del BCM che minimizza il problema?

Grazie

Inviato

Con OPCOM devi fare reset di BCM, ECU motore, airbag, e strumenti, poi riprogrammi uno alla volta (devi avere il carpass), e poi riprogrammi le chiavi.

In pratica gli sbalzi di tensione rovinano la eeprom del BCM.

Domanda per Sauto.Trotta, io ho la Corsa del 08.2010, dovrebbe avere già l'aggiornamento del BCM che minimizza il problema?

Grazie

me te hai già provato a farlo con pocom ? è andata a buon fine?

che versione hai ordinato mirko?

credo che ci sia una sola versione in inglese ....magari mi sbaglio io lo preso su fast inside che ti fa vedere 2/3 versioni ma sono la stessa

Inviato (modificato)

me te hai già provato a farlo con pocom ? è andata a buon fine?

credo che ci sia una sola versione in inglese ....magari mi sbaglio io lo preso su fast inside che ti fa vedere 2/3 versioni ma sono la stessa

Ah ok, chiedevo perché l'ho da un po ma sono Fermo alla versione 2012 xD Modificato da Anto30
Inviato

No io non ho mai provato, sono cose lette in giro per internet. L'ultima versione per cloni cinesi è la 2012. A volte la rincorsa all'ultima versione è controproducente perchè  ogni tanto escce fuori qualche bug su funzioni che nelle versioni prima andavano.

  • Like 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ehm, dopo "solo" 3 mesi mi sono ricordato di verificare la mia BCM.

ecco cosa dice op-com

 

 

**********************ECU ID STARTS**********************
Source Address: BCM
Identifier: 0x0413
VIN: W0L0SDL68A42xxxxx
System name: BCM4420
Hardware number:28269217
Part Number:13350672
Software version number: SW057/00000
System description: DELPH0400
Hardware key number: 11NWA4    
Programming Date: 20050131
Alpha code: RT
Manufacturing date: 20100517
Code Index and version: 003 08

No fault codes stored.

**********************ECU ID ENDS************************

 

 

sapete se ho la BCM aggiornata? mi fa strano Programming Date: 20050131 mentre Manufacturing date: 20100517

Grazie

Ciao

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