Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Un saluto da un principiante "esperto"

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

sono un giovane ingegnere meccanico e lavoro quotidianamente a contatto con centraline Bosch EDC16 e EDC17 per motori diesel di più marche. Effettuo calibrazioni di tutti i tipi(potenza,emissioni,etc)andando ad agire su una infinità di mappe. A questo punto mi piacerebbe esportare un pò del mio sapere inizialmente sulla mia macchina(ho una bellissima Alfa 147 JTDm 120CV)e poi chi lo sa...L'unico grande problema è che nel mio lavoro utilizzo centraline "sperimentali" facilmente accessibili attraverso particolari sw e strumenti mentre nelle vetture di produzione chiaramente lo scenario è diverso. Ho già iniziato a studiare qualcosa da questo bellissimo forum ma ora vorrei capire concretamente che sforzo economico mi serve per avere una decente attrezzatura per rimappare innanzi tutto la mia 147 e poi andare un pò oltre...Mi sapreste dare delle info? Un'ultima curiosità: io normalmente riesco a leggere tutte le mappe contenute in centralina col loro vero nome mentre ho visto che con i sw(ECM2001 p.e)si legge solo l'esadecimale a cui è indirizzata la mappa in centralina ma la mia domanda è: questi sw riescono a gestire e farti accedere all'intero set di mappe contenute in centralina? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se posso in qualche maniera essere utile mi farebbe piacere.

Inviato

Ma è possibile sapere su che prezzi stiamo per strumentazioni quali galletto+ECM?

Inviato

galletto ha fatto una nuova interfaccia seriale+bdm

Prezzo oscillante sui 3000 euro.

Ecm dell'Alientech oscilla sui 2000 euro.

Inviato

Scusa ma su ebay ho trovato offerte riguardo al galletto per esempio molto più basse rispetto a quelle da te indicate. Sono fasulle? Come mai tutta questa differenza?

Ospite Turbo i.e.
Inviato

sarebbe interessante dare uno sguardo a questi "software specifici" :wink: