Ospite Inviato 26 Aprile 2008 Inviato 26 Aprile 2008 Salve a tutti, Posto in questa sezione quello che avevo anticipatamente illustrato nella mia presentazione. Sono un giovane ingegnere meccanico e lavoro quotidianamente a contatto con centraline Bosch EDC16 e EDC17 per motori diesel di più marche. Effettuo calibrazioni di tutti i tipi(potenza,emissioni,etc)andando ad agire su una infinità di mappe. A questo punto mi piacerebbe esportare un pò del mio sapere inizialmente sulla mia macchina(ho una bellissima Alfa 147 JTDm 120CV)e poi chi lo sa...L'unico grande problema è che nel mio lavoro utilizzo centraline "sperimentali" facilmente accessibili attraverso particolari sw e strumenti mentre nelle vetture di produzione chiaramente lo scenario è diverso. Ho già iniziato a studiare qualcosa da questo bellissimo forum ma ora vorrei capire concretamente che sforzo economico mi serve per avere una decente attrezzatura per rimappare innanzi tutto la mia 147 e poi andare un pò oltre...Mi sapreste dare delle info su quanto posso spendere? Un'ultima curiosità: io normalmente riesco a leggere tutte le mappe contenute in centralina col loro vero nome mentre ho visto che con i sw(ECM2001 p.e)si legge solo l'esadecimale a cui è indirizzata la mappa in centralina ma la mia domanda è: questi sw riescono a gestire e farti accedere all'intero set di mappe contenute in centralina? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se posso in qualche maniera essere utile mi farebbe piacere.
Ospite numeridacirco Inviato 27 Aprile 2008 Inviato 27 Aprile 2008 il file che leggi è intero, nel senso che vedi tutto quello che c'è in eprom, poi è ecm che ti limita ad alcune mappe se usi i suoi driver. se modifichi in grafica o esadecimale fai cio' che vuoi. ma con i tuoi software non ce la fai ?
Ospite Inviato 27 Aprile 2008 Inviato 27 Aprile 2008 Il problema grande è che non sono effettivamente "miei" i software per cui non li posso avere a disposizione ogni qualvolta mi servono. Inoltre noi di solito non andiamo direttamente ad agire sulla e2prom e non comunichiamo via OBD per cui sarebbe da verficare questa possibilità che non conosco se sia fattibile. Bè è un bel casino decifrare tutte le mappe sia in formato grafico che esadecimale considerando anche il fatto che non mi sembra di aver visto i valori fisici ma sono tutti rappresentati in forma binaria di 8 o 16bit!!
Ospite numeridacirco Inviato 27 Aprile 2008 Inviato 27 Aprile 2008 stai facendo confusione. il discorso obd non c'entra nulla. qui si tratta di interpretare il file, poi il leggerlo e scriverlo è un'altra cosa. se tu hai dei compilatori che ti traducono il file in tabella (che è quello che che fanno i driver in maniera semplificata), hai solo una percezione migliore, ma è la stessa cosa. poi come li scrivi in maniera " industriale" questo non lo so, pero' per noi la via obd o bdm è sono i nostri strumenti, ma è un passaggio successivo ed indipendente.
Ospite edcPROTURBO Inviato 28 Aprile 2008 Inviato 28 Aprile 2008 ooppps mi hanno segato un msg tranquillissimo....è proprio vero che su questo forum si sta abbattendo frequentemente la mano della censura. Sarà stato Silvio ?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 29 Aprile 2008 Inviato 29 Aprile 2008 edcPROTURBO,era semplicemente un post inutile...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora