Gianluca84 Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Buongiorno ragazzi, ho un problema strano con questa vettura. Qualche giorno fa mi chiama il cliente perché non riusciva più a venire su da una salita. L'auto riusciva a malapena a partire ma non aveva forza. In diagnosi nulla e il motore girava in modo irregolare. Controllato le prese sugli iniettori e dopo un po' di controlli inizia a girare bene e l'ho tirata fuori. Controllando i parametri EGR sembrava andasse a scatti e ho provato a mettere un lamierino. Ovviamente dava avaria ma il cliente ha camminato 10gg senza problemi e senza recovery. Ieri fatto mappa, defap ed esclusione EGR e dopo qualche km stesso difetto. Ho ricontrollato la mappa ma è tutto ok quindi presumo che la flangia sull'egr sia stata solo una coincidenza. Resta piantata a 2000 giri e non cambia marcia praticamente.
genlig Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 anche a me è capitata la stessa cosa la macchina partiva a malapena non si accelerava poi dandogli alcuni colpi a l'egr andava bene la eliminai dalla ecu partiva meglio ma non rendeva bene poi misi una flangia per tapparla e tutto ok prova a staccarla e cancellare i dtc
Gianluca84 Inviato 5 Giugno 2015 Autore Inviato 5 Giugno 2015 Ho già flangiato ed eliminato da mappa. Se spengo e riaccendo tutto torna a posto e l'auto va benissimo. Il problema è che in diagnosi l'egr è disattivata, il defap è ok e non ho alcuna anomalia. Dici che può essere rimasto incastrato il motorino e legge una posizione errata?
Gianluca84 Inviato 5 Giugno 2015 Autore Inviato 5 Giugno 2015 Mi ha richiamato il cliente e ha notato che a quanto pare lo fa solo in sequenziale. Con il cambio su D tutto ok quindi penso sia la mappa a questo punto. Faccio delle prove e vi aggiorno con la soluzione.
genlig Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 ok tienici aggiornati anche se è strano che in diagnosi non da nessuna anomalia ma il dpf lo hai fatto a mano e scusami se mi permetto la zona dtc è in on
scintilla67 Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 se il dpf lo hai eliminato con ecusafe scollega le sonde temperatura
Gianluca84 Inviato 5 Giugno 2015 Autore Inviato 5 Giugno 2015 (modificato) se il dpf lo hai eliminato con ecusafe scollega le sonde temperatura Ho usato ecusafe per velocizzare più alcune correzioni ma ne ho fatte a decine di queste ecu e mai avuto problemi. Tu dici che può causare recovery la sonda collegata? Io no le ho mai staccate. In diagnosi la vettura risulta senza DPF e sonda. Modificato 5 Giugno 2015 da Gianluca84
Ospite DomenicoRS Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Eliminando il Dpf hai azzerato sicurente dtc che non dovevi azzerato, quindi in diagnosi non avrai più avarie nemmeno come in questo caso ne avrai bisogno
scintilla67 Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 appunto con ecusafe azzera gli errori e ti ritrovi con auto in recovery e nessun errore prova a scollegare le sonde temperatura e vedi che succede
Gianluca84 Inviato 5 Giugno 2015 Autore Inviato 5 Giugno 2015 Lo so che ecusafe elimina i DTC ma ho corretto alcune cose e comunque come già detto ne ho fatte moltissime di queste senza mai un problema. Comunque il cliente torna lunedì e faccio la prova della sonda e vi aggiorno.
Ospite DomenicoRS Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Non tutte le macchine con la stessa Ecu rispondono bello stesso modo
genlig Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Non tutte le macchine con la stessa Ecu rispondono bello stesso modo domenico non dire cosi che ci fai dubitare della tua buona fede con questo che hai detto gia mi sono fatto un film nella testa speriamo che sia solo una battuta non appropiata
Ospite DomenicoRS Inviato 6 Giugno 2015 Inviato 6 Giugno 2015 Genlig che tipo di film? Te lo dico io? Il film che ti sei fatto e' xk in un commento forever ha detto la stessa cosa? Io la penso anche così, sai su quante auto ho fatto dpf off e stessa ECU ad uno andava bene ad uno andava in avaria e dovevo modificarlo? Lo stesso x sola mappatura, scusami ma e' così non potete avere sempre ragione anche se siete sicuro dei vostri mezzi, e non tifare Sti tipi di film
mikigor Inviato 6 Giugno 2015 Inviato 6 Giugno 2015 Ragazzi calmi. Domenico ha ragione. Se la vettura va in protezione deve uscire per forza almeno un errore. Se non risultano errori vuol Dire che ecusafe te li ha cancellati tutti. Non perdere tempo. Carica il file ori e prova l Auto finché non ti rifà il difetto poi dopo fagli Diagnosi e vedrai che troveremo qualcosa 1
pierluigi Inviato 6 Giugno 2015 Inviato 6 Giugno 2015 Ciao Gianluca posso farti una domanda egr con cosa lo hai eliminato con volta o a mano?
Gianluca84 Inviato 6 Giugno 2015 Autore Inviato 6 Giugno 2015 Ragazzi lo scopo della discussione era condividere un'esperienza e non cercare chi indovina prima. Ringrazio tutti per i consigli e mi spiego meglio così tutti possono fare le proprie valutazioni. Su EDC16C39 a volte per mancanza di tempo ho passato i file con ecusafe e dopo qualche aggiustamento ho caricato e non ho avuto una sola vettura con problemi. Ieri ho voluto provare solo con lo switch e appena caricata la mappa avevo spia motore accesa con "errore sonda temperatura DPF" (quindi il discorso di scintilla67 non è da escludere). Vista l'avaria e visto che era la prima volta che provavo solo switch ho pensato che non fosse sufficiente quindi per velocizzare ho ripassato di nuovo con ecusafe e tirato giu lo switch per provare l'auto. Spia spenta (quindi Domenico ha ragione che il software ha spento il DTC), nulla in diagnosi, provo l'auto e dopo qualche km auto bloccata a 2000 giri e non cambiava più. Spengo il quadro, riaccendo e rientro. Ora la cosa certa è che lo switch è giusto in quanto dalla prima volta ha cambiato l'allestimento vettura che risulta senza DPF, intasamento 0% e tutto sembra ok. Se provo a fare sostituzione DPF da errore quindi penso che non lo rilevi più e ho controllato altre cose che sembrano tutte nella norma. Unico valore strano che però non ho mai controllato perché non ho avuto mai problemi è la temperatura sulla sonda che è a 999° ma magari è normale. L'egr l'ho esclusa manualmente e resta ferma al 3,9% con Multiecuscan e finora sempre così le ho fatte e sono andate bene quindi escluderei anche quella anche perché ho fatto girare il cliente con lamierino ma senza mappa per vedere se era lì il problema e tutto è andato bene. Allego l'ori se qualcuno vuole guardare la mappa. Io una sola cosa ho notato diversa dal solito e sono le mappe pedale e non vorrei che con l'automatico non tollera più di un tot incrementi e spiegherebbe il perché sembra presentarsi il problema solo con cambio in sequenziale. A576_397.zip
Gianluca84 Inviato 7 Giugno 2015 Autore Inviato 7 Giugno 2015 Si può fare ovviamente ma ho un dubbio sulle mappe pedale. Domani me la riportano e vi aggiorno. Se avesse problemi non dovrebbe segnalare comunque anomalia sul cambio?
enzopezzano Inviato 8 Giugno 2015 Inviato 8 Giugno 2015 In teoria si, ma dubito che sia problema di mappa.
Gianluca84 Inviato 8 Giugno 2015 Autore Inviato 8 Giugno 2015 Forse Enzo ha ragione perché ho chiamato il cliente in quanto non è tornato x controllare e mi ha detto che finora non si è presentato il problema. Dubito sia risolto ma non credo a questo punto che possa essere un problema di mappa perché se era sbagliata il problema era ricorrente. Se ho novità vi tengo aggiornati.
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