Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve....sono un amante delle vecchie fiat 500!!vorrei realizzare un motore turbo sulla monoblocco originale!!prima d iniziare qualcuno ha consigli in merito?? :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

si, rinuncia!

o spendi veramente tanti soldi, o avrai il risultato che il basamento si apre come un libro!

Inviato

numeri tu dici che rinforzando il monoblocco nn si può fare??nn voglio esagerare ma sai cm'è....è x avere una cosa diversa dei soliti spirati elaborati ai raduni :D:D

Ospite numeridacirco
Inviato

un supporto motore ha poca carne intorno e si sono sempre venati.

i "700" da corsa girano intorno ai 70 cv e si perdono in bilanciature accurate per cercare di farle funzionare.

se è una macchina da raduno da portare con il carrello, scegli altre soluzioni.

li ti devi inventare tutto: canne-pistoni, testa, prigionieri, lubrificazione....

sei cosi' ricco?

se uno mi chiedesse un lavoro cosi' li preventivo 15000 euro... per cominciare

Inviato

bhe...15000euri sono esagerati :D cmq faccio il meccanico...un motore preparato già lo tengo e lo uso anche x girare in paese.....è un 650 e ha circa 40cv.....vorrei qualcosa in + xò!!!credo che aumenterò la cilindrata magari un 800 cn testa panda e doppiocorpo da 40...vedo un pò che ne esce :D tu ne hai mai preparati di aspirati??

Inviato

ciao, io ho una 500 prima gli ho fatto il suo portandolo a 820cc carburatore di alfetta abero a camme giannini testa panda 30 ecc. una vera bomba!! ora gli ho montatato un 4 cilindri 900cc raffredato ad acqua a iniezione elettronica come velocita e superiore al bicilindrico, solo che il bicilindrico ti da piu soddisfazioni e pieno a tutti i regimi! pero si può fare anche turbo con motore renault!! :D

Ospite numeridacirco
Inviato

non ti stare a credere che arrivare a cifre del genere ci metti tanto....

per un albero al top ci vogliono 3000-3500 euro!

e poi c'è tutto il resto. motori qualcuno ne faccio, soprattutto su basi vecchie (niente honda integra... :D ).

ho un po' di lavoro intorno al mondo dello slalom.

Inviato

infatti numeri dAlla macchina che hai in foto lo avevo capito... :D farò un bell'aspirato...quello che ho sotto va bene mi fa 150 km/h ma come accelerazione nn mi stimola tanto.....voglio qualcosa in +

Ospite numeridacirco
Inviato

se vuoi seguire le orme di hptuning fai un grosso salto.... pero' usa un fire!

Inviato

era 8oo bicilindrico il motore che avevo montato. 800 va benone se ben fatto in pochi metri ti mangia le marce come un kart solo che è molto delicato.

Inviato

il motore che avevo, montava un albero a camme giannini in acciaio 30 70 con una bella alzata, ora non ricordo di preciso di quanto fosse.

i cilindri e pistoni erano del maggiolone 1600 ( non ti consiglio di montarli )

ci sono i kit risparmi un saco di tempo e funziona meglio. bielle originali allegerite bilanciate ed equilibrate ( e meglio se monti le bielle lavorate del 127 1050 ) albero motore 126 bis lucidato volano allegerito. testa panda30 lavorata carburatore alfetta con aposito colletore,modifiche alla lubricazione radiatore olio marmittone accensione elettronica, ventola di raffredamento in alluminio, modifiche al convogliatore del aria coppa alluminio alquati. una bella soddisfazione alla fine perchè ho speso poco e girava come un dannato.

Inviato

accensione elettronica inventata da me, ho modificato lo spinterogeno, montando la parte interna dello spinterogeno e modulo accensione di peugeot 205, e bobina di panda 903 iniez. ( è uguale a quella della punto 55)

Inviato

non ho foto perchè non ritenevo che fosse una cosa importante. ma se la vuoi domani te la mando. solo che non vedi nulla con la foto. se ti interessa ti dico esattamente come ho fatto e ti mando un pm.

• 3 mesi dopo...
Inviato
:wink: ciao a tutti.un mio amico gia l ha fatta turbo la 500,lui sta diventando ingegnere meccanico.non e una spesa cosi esagerata.!certo dipende sempre dove arrivi in potenza.pero si puo fare..e per ora monta carburatore renault 5 turbo.e da mettere a punto.,perderemo un po di tempo,poi chissa con questa magica elettronica.ciao a tutti
  • 10 mesi dopo...
Inviato

si anche io ne ho una ma per ora la tengo in garage... bel lavoro quella dell'iniezione elettronica, ma cme reagisce rispetto al carburatore ? che tipo di carburatore hai usato ? e soprattutto che ECU hai usato ? ha dovuto aggiungere la sonda Lanba, quale hai inserito ? 3 cavi o 4 ?

Il sensore della temperatura motore (che generelmente misura la temperetura del motore tramite la temperatura dell'acqua) dove lo hai sitemato ?

Bel lavoro complimenti