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Inviato

L' auto ha subito di recente la sostituzione del turbo compressore. Si sente come uno sfiato nel vano motore e la macchina non rende, facendo delle grosse ed abbondanti fumate nere. Tuttavia non si sentono rumori ne un un ticchettio, è solo lenta e fa fumo ma gira regolare, le spie sono spente e la diagnosi non rileva errori (fatta da piu' persone, me compreso) . La centralina non è riprogrammata, il sensore pressione assoluto è stato sostituito ed i tubi dell' intercooler mi sembrano interi, sebbene l' aspirazione tenda a rompersi qui mi pare tutto a posto. La macchina non ha mai avuto sussulti ne cercato di spegnersi, non si è mai mai spenta. L' EGR è stata pulita e non ci sono perdite, controllato più volte e funziona ottimamente. La scatola del filtro dell' aria è intera, filtro nuovo e debimetro funzionante, oltre che nuovo. Cosa potrebbe essere a questo punto? :\ Ci sto ammattendo, i collettori stanno bene, la 115 cv non ha le palette nell' aspirazione e quello di scarico non lamenta segni di rottura. Possibile l' intercooler bucato? Qualcuno tra di voi che si intenda di meccanica e possa darmi un consiglio?

Inviato

si, dopo la sostituzione, anche se prima non rendeva molto la macchina ma, non sentendo sfiati, pensavo fosse solo del turbo compressore. Ora invece si sente questa perdita d'aria che non riesco ad individuare. Sono sicuro della bontà dei lavori perchè li ho eseguiti io stesso e so di aver messo tutto al suo posto. Ho controllato i tubi dell' aspirazione e niente, mi paiono interi pero' continua a perdere. Avevo pensato persino di unire artigianalmente i tubi, con fascette e raccordi in metallo, per escludere l' intercooler e vedere, per pochissimo tempo ovviamente, se la perdita sta li. Ho seguito il sibilo ma non si capisce bene da dove arriva. Occhio e croce potrebbe essere l' intercooler

Inviato

anche se è strano che dopo la sostituzione del turbo è nato questo problema prova a bypass l'intercooler 

altrimenti devi iniziare a vedere il turbo

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ciao  a volte può capitare che le palette non corrispondono al tipo di pressione che una turbina deve sollecitare io come ha detto l'esperto Guru ricontrollerei il turbo !!!!! almeno che non è stata vista bene la valvola wastgate rimangono sempre delle ipotesi però !!!! ora che ci penso non vorrei che si è rotto  il risonatore che si trova sotto il box del filtro a volte succede che si rompono e rimangono appesi!!!

Modificato da aladino81

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