meccanicoelaboratore Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 L' auto ha subito di recente la sostituzione del turbo compressore. Si sente come uno sfiato nel vano motore e la macchina non rende, facendo delle grosse ed abbondanti fumate nere. Tuttavia non si sentono rumori ne un un ticchettio, è solo lenta e fa fumo ma gira regolare, le spie sono spente e la diagnosi non rileva errori (fatta da piu' persone, me compreso) . La centralina non è riprogrammata, il sensore pressione assoluto è stato sostituito ed i tubi dell' intercooler mi sembrano interi, sebbene l' aspirazione tenda a rompersi qui mi pare tutto a posto. La macchina non ha mai avuto sussulti ne cercato di spegnersi, non si è mai mai spenta. L' EGR è stata pulita e non ci sono perdite, controllato più volte e funziona ottimamente. La scatola del filtro dell' aria è intera, filtro nuovo e debimetro funzionante, oltre che nuovo. Cosa potrebbe essere a questo punto? :\ Ci sto ammattendo, i collettori stanno bene, la 115 cv non ha le palette nell' aspirazione e quello di scarico non lamenta segni di rottura. Possibile l' intercooler bucato? Qualcuno tra di voi che si intenda di meccanica e possa darmi un consiglio?
sergio74 Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 controlla intercooler, può essere che è bucato perchè no
genlig Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 condivido con sergio e da individuare lo sfiato dove si sente poi il problema lo ha fatto dopo la sostituzione del turbo ?
sergio74 Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 fumo nero tanto gasolio poca aria,che sicuramente si perde anzichè entrare nel motore,penso anzi come dice genlig penso sia giusto
meccanicoelaboratore Inviato 9 Giugno 2015 Autore Inviato 9 Giugno 2015 si, dopo la sostituzione, anche se prima non rendeva molto la macchina ma, non sentendo sfiati, pensavo fosse solo del turbo compressore. Ora invece si sente questa perdita d'aria che non riesco ad individuare. Sono sicuro della bontà dei lavori perchè li ho eseguiti io stesso e so di aver messo tutto al suo posto. Ho controllato i tubi dell' aspirazione e niente, mi paiono interi pero' continua a perdere. Avevo pensato persino di unire artigianalmente i tubi, con fascette e raccordi in metallo, per escludere l' intercooler e vedere, per pochissimo tempo ovviamente, se la perdita sta li. Ho seguito il sibilo ma non si capisce bene da dove arriva. Occhio e croce potrebbe essere l' intercooler
genlig Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 anche se è strano che dopo la sostituzione del turbo è nato questo problema prova a bypass l'intercooler altrimenti devi iniziare a vedere il turbo
meccanicoelaboratore Inviato 9 Giugno 2015 Autore Inviato 9 Giugno 2015 mo vediamo se riesco a bypassare io, di solito non mi fa ammattire cosi' tanto un JTD, questo qua (E proprio il mio) deve farmi dannare -.- ..
enzopezzano Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 Controlla bene tutti i manicotti e intercooler, sicuro ti è sfuggito qualcosa.
aladino81 Inviato 14 Agosto 2015 Inviato 14 Agosto 2015 (modificato) ciao a volte può capitare che le palette non corrispondono al tipo di pressione che una turbina deve sollecitare io come ha detto l'esperto Guru ricontrollerei il turbo !!!!! almeno che non è stata vista bene la valvola wastgate rimangono sempre delle ipotesi però !!!! ora che ci penso non vorrei che si è rotto il risonatore che si trova sotto il box del filtro a volte succede che si rompono e rimangono appesi!!! Modificato 14 Agosto 2015 da aladino81
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