zippitto Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto poco fà, ho bisogno di un piccolo aiuto. Devo leggere e scrivere una Giulietta 1.6jtdm 105cv di recente costruzione, monta una centralina con Infineon Tricore sak TC1797. Per leggerla sto usando l'ultimo Kess in commercio, versione 2.13 e fw.4.036, nelle istruzioni per il PIN-BOOT viene indicata una centralina sempre TC1797 ma differente dalla mia, quello che vi chiedo cortesemente, è se sapete in quale punto saldare il filo del PIN-BOOT. Chiaramente allego le immagini della centralina. Grazie.
mikigor Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 No con il kess non la fai. Loro hanno smesso di aggiornare il kess in tricore e in boot puntano tutto su ktag. Mi è capitato a me su ducato Con processore tc1767 e da quella ECU ho deciso di comprare anche il ktag. Comunque se vuoi ci guardo meglio ma su qualcuna Di quelle ti devi collegare direttamente in un pin sotto il micro usando delle pinzette
andreandroid Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 Questo il punto di Boot, anche se con il kess non dovresti riuscire a leggerla
uno turbo Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 (modificato) leggere si legge col ktag se la colleghi nel modo esatto,la linea can indicata sugli help (46 H 47 L) di alientechè errata. i pin esatti della can sono su 24 H - 25 L (vedere info fgtech per esempio,testato di persona). il pin boot indicato da andreandroid è esatto Modificato 13 Giugno 2015 da uno turbo
147q2 Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 raga quindi con il ktag aggiornato si legge ? x il boot si usa quello postato da andrea e x i pin out si usano quelli dello schema ?
uno turbo Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 (modificato) non c è nessuno schema,al posto che collegare la can sui pin che dice alientech la colleghi sui pin 24-25.sono quelli esattamente di fronte,solo che chi ha fatto questi schemi,dimsport,non li ha sicuramente provati col multimetro sull auto o se l hanno fatto erano ubriachi,e siccome il kess arriva proprio da dimsport ecco spiegato l errore Modificato 13 Giugno 2015 da uno turbo 1
andreandroid Inviato 13 Giugno 2015 Inviato 13 Giugno 2015 (modificato) qualcuno puo postare lo schema grazie Come schema usa questo: Pin 3,54 Rosso +12V Pin 2 Nero Massa Pin 24 Bianco CAN-H Pin 25 Verde CAN-L Filo saldato Grigio con pinza a coccodrillo BOOT Un ringraziamento a Uno turbo per aver fornito i pin corretti per la Can. Modificato 13 Giugno 2015 da andreandroid 2
mikigor Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Ma uno turbo tu l'hai testato con gallo o con ktag???? Anche a me è capitato che can h e can l con ktag li colleghi in un modo E con fgtech in un altro ma questo non vuole dire che non funziona.
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 ripeto,lo schema di alientech non è esatto per questa ecu,i pin che indicano loro sono errati. testato con ktag e non si connetteva,a questo punto apro gli schemi di optican,evc e fgtech e guardacaso loro indicano i pin 24-25 per la can mentre alien indica 46-47. prendo il multimetro e provo tra pin della ecu e pin della presa obd e scopro che alien-dimsport hanno sbagliato e gli altri dicono il giusto. detto questo se su una ecu trovi i pin della can o k differenti dal resto del mondo sicuramente c è un errore,altro discorso per i positivi o negativi di potenza che sono sempre 2 o 3 ma linea di comunicazione e sotto chiave sono sempre nello stesso posto in una ecu e non cambiano mai. ogni ecu ha un suo schema ovviamente ma non possono essere diversi gli schemi tra un azienda e un altra per le linee di comunicazione e sotto chiave dopo aver verificato con multimetro che la can era nel posto indicato sbagliato l ho corretta e si è collegato senza problemi. idem con fgtech 1
147q2 Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 quindi questo schema va bene sia su ktag che galletto ?
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 pare che lo fate apposta a volte,lo schema va bene per tutti gli strumenti perchè le linee can e k e sotto chiave saranno sempre nello stesso posto. può cambiare il sistema di boot ma i collegamenti no 1
147q2 Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 con il ktag hai detto che bisogna cambiare le linee can altrimenti non collega
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 ho scritto che dimsport-alien hanno sbagliato! su una ecu,come ho già scritto due volte,la can-k-sotto chiave sono e restano sempre allo stesso posto,che tu usi cmd-kess-ktag-dimsport-byteshooter-optican-evc-magpro le linee di comunicazione e sotto chiave sono sempre comuni a tutti gli strumenti che scegli! solo per prevedere cosa vorresti scrivere ti dico già che è ovvio che non su tutte le ecu di produttori diversi la can-k-sottochiave sono in posizioni differente perchè è sottinteso che qui si parla di edc17c49 ma un tool qualsiasi avrà in comune ad un altro le stesse posizioni delle suddette linee,sempre! 3
mikigor Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa Uguale era il punto del boot.
147q2 Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa Uguale era il punto del boot. hai seguito gli help del ktag o hai cambiato la linea can ?
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Uno turbo ti dico così perché tempo fa avevamo fatto una edc17 con processore tc1767 di una freemont. Con ktag Letta è scritta senza problema stessa cosa sulla stessa ECU fatta con fgtech. Però i pin del galletto erano completamente differenti dal ktag l unica cosa Uguale era il punto del boot. io di edc17c49 ne ho provate di tutte le marche ma sono sempre di fiat e avevato tutte la can ai pin 24-25,provato con multimetro personalmente su tutte dopo che mi è capitata quella giulietta
mikigor Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 No 147 q2 la linea can è rimasta quella che diceva il ktag. Mi sono meravigliato anche io quando ho visto che il galletto usava Altre connessioni.
147q2 Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 e allora xke dite che le connessioni del ktag sono sbagliate
mikigor Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Ma infatti sono loro che lo dicono. Comunque se hai ori ed hai problemi perché non ti scarichi il log e contatti l assistenza.
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 (modificato) ktag e kess hanno gli stessi help,e sono gli stessi help di dimsport,guardacaso Modificato 14 Giugno 2015 da uno turbo
147q2 Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 io non c sto capendo + nulla.. ki usa il ktag deve seguire gli help o sono sbagliati ? spiegatevi ..
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 non c è differenza tra ktag e kess perchè usano la stessa suite e hanno gli stessi help che poi sono gli stessi di dimsport,anche se usi altri tool per questa ecu la can è sempre al pin 24-25. altra ecu che c è in lista per esempio è la edc17c10,bene,le citroen peugeot le fai senza problemi mentre le ford,dal 2014 hanno la password e il ktag o kess non la fa. ora è uscito un aggiornamento per dimsport con famiglia 533 ford edc17c10 e se non l hanno già in alien col prossimo aggiornamento subentrerà sicuramente vista la parentela di collaborazione
uno turbo Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 io non c sto capendo + nulla.. ki usa il ktag deve seguire gli help o sono sbagliati ? spiegatevi .. l ho scritto 4 volte e nonostante tu abbia appreso e citato che lo schema da seguire è quello di qualche post fa ancora non hai capito? usa lo schema di chi ti pare per questa ecu basta che metti la can al posto esatto : pin 24 e pin 25
mikigor Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 (modificato) Edc17c10 Ford con Tprot e da più di due settimane che alien l'ha buttato fuori. Ho fatto una b max 16 tdci Letta è scritta da obd con kess Modificato 15 Giugno 2015 da mikigor
zippitto Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Buongiorno ragazzi, scusate la mia assenza, ma nel weekend non mi collego mai ad internet... grazie di cuore per tutte queste risposte, appena ho un'attimo provo a fare la lettura col Kess, sperando che mi dice bene e vi faccio sapere se va o non và!! Grazie ancora!!
uno turbo Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 col kess clone da obd non la fai perchè manca il protocollo mentre col kess clone in tricore manca la password 1
147q2 Inviato 16 Giugno 2015 Inviato 16 Giugno 2015 l ho scritto 4 volte e nonostante tu abbia appreso e citato che lo schema da seguire è quello di qualche post fa ancora non hai capito? usa lo schema di chi ti pare per questa ecu basta che metti la can al posto esatto : pin 24 e pin 25 grazie stai calmo però.
uno turbo Inviato 16 Giugno 2015 Inviato 16 Giugno 2015 se tu ti trovassi una discussione in cui devi ripetere più volte la stessa cosa ti sentiresti sicuramente preso per i fondelli,quindi prima di dare consigli impara a capire che chi sta dall altra parte ti da informazioni tecniche che ti aiutano e queste sono li da leggere senza interpretazioni personali,leggi e applichi. 1
147q2 Inviato 16 Giugno 2015 Inviato 16 Giugno 2015 di certo non rispondo cosi ..cmq chiuso il discorso quà
147q2 Inviato 11 Ottobre 2015 Inviato 11 Ottobre 2015 x tutti quelli che vogliono fare le nuove centraline edc17c49 montate su giulietta e freemont si fanno con il ktag clone aggiornato al fw 6070..naturalmente deve essere buono come al solito.. il discorso dei collegamenti sbagliati della linea can a mio parere non e vero xke io ho letto e scritto senza problemi .. 1
147q2 Inviato 11 Ottobre 2015 Inviato 11 Ottobre 2015 invece il kess clone anke se aggiornato al fw 4036 da errore xke non ha le password 3
FrancoUdine Inviato 23 Ottobre 2016 Inviato 23 Ottobre 2016 Con gli ultimi aggiornamenti la ECU edc17c10 Ford fiesta 1.5 tdci 75cv tramite obd? Devo leggerla e poi riscrivere tramite il file che mi faccio mandare dalla ecutuning. Grazie
147q2 Inviato 23 Ottobre 2016 Inviato 23 Ottobre 2016 Io prima di aver fatto un bel backup nn me la rischierei . E sempre un clone io personalmente quelle ecu le leggo in ktag xke nn mi fido
FrancoUdine Inviato 23 Ottobre 2016 Inviato 23 Ottobre 2016 Cosa mi consigli di acquistare in quanto ora ho mmps 16 clone.
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