s3alex Inviato 14 Giugno 2015 Inviato 14 Giugno 2015 Ciao a tutti, so che se n'è parlato molto nel forum, ma io ho ancora alcuni dubbi. Ho una punto 1.2 con centralina originale 59F M3 Hw 303 che purtroppo fra le varie prove, provando ad aprirla si è rotta. Sono riuscito a recuperare una 59F M5 HW 305 che con il galletto in boot mode sono riuscito a leggerla e a riscrivere il suo file. Quindi ora dovrebbe essere scodificata parzialmente, ma la macchina non parte lo stesso dando sempre la spia code. Per cui credo che dev'essere trasformata in M3. Ho letto che molti riescono a farlo. Mi sono documentato molto in questi giorni, ma mi rimane un dubbio. Il mio Galletto legge un file di 328k. Nel forum ho trovato una discussione tra le guide con dei file per la 59F: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/36381-videoguida-iaw59fxx-apertura-boot-chiusura-file-trasformazione-ecu-riparazione/ Il problema è che tra tutti quei file non ce n'è nessuno da 328k, ma sono tutti da 304k. Questi sono i file che ho a disposizione: 59F-M3-303-PROGRAMMA 59f-m3-303-scrive-59f-m5-303-eeprom 59f-m3-303-scrive-5af-pe-603-eeprom 59F-M3-SCRIVE-5AF-P3-EEPROM 59F-M5-303-PROGRAMMA 59f-m5-303-scrive-5af-pe-603-eeprom 59F-M5-SCRIVE-5AF-P3-EEPROM 59f-m5-scrive-5afny-306-eeprom 59F-RIVERGINA 59fmarco-decode n8306in303m2 trasforma-da-5af-n8-306-a--m3-303 trasforma-p4-303-m3-303 trasforma-p4-303-m5-303 Rischio di rendere inutilizzabile la centralina se provo a scrivere un file da 304k? E tra questi, quale dovrei usare per passare da M5 a M3? Grazie.
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Qualcuno ha per caso la lettura fatta col Galletto di una 59f M3 hw>100? Così provo a scriverla e vedere se riesco a convertirla così.
uno turbo Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 non serve convertire nulla,leggi la ecu che vuoi installare per ottenere uno di questi files : e2p letta con piasini,file da 304 kb letto con kess o file da 320 kb letto in boot. postalo qui e aspetta
CREATIVE Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 I file letti in seriale sono di 304KB Flash e 2KB Serial EEprom. Se stai leggendo in boot devi avere un file da 320KB. Allega il file...come uno turbo ti ha detto.
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Questo è il file che ho letto dalla nuova M5. Ma a me serve convertirla in M3 e purtroppo non posso più leggere niente dalla vecchia ECU perché è andata distrutta... 59F_M5_HW305_1808-0YZ.zip
CREATIVE Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 scrivi i dati della M3. Quelli scritti sull'adesivo.
CREATIVE Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 (modificato) m3 e m5 non sono compatibili. Io purtroppo il file da 328KB non c'è l'ho nel mio database. Quando vengono clonate danno errore ram. cmq ci sono strumenti validi che fanno le clonazioni in modo corretto. Anche made in Italy. Modificato 15 Giugno 2015 da Creative
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Caspita! Quindi con il Galletto non è possibile la conversione? So che esistono strumenti ad hoc, ma non essendo del settore non mi va di comprare apparecchiatura specifica per usarla una volta sola! E poi mi piace sperimentare... Comunque i dati della Ecu originale sono questi: IAW 59F. M3/HW303/1808-OMZ
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Potrei sbagliarmi... ma credo che se qualcuno leggesse una M3 con il galletto in modalità clona e decode, magari il file che vado a scrivere su questa potrebbe funzionare?
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Perfetto! Quindi è come pensavo! Ora mi serve il file da 328k preso da una M3... Dove lo trovo?
s3alex Inviato 15 Giugno 2015 Autore Inviato 15 Giugno 2015 Fantastico! sono riuscito a scriverla e a rileggerla! Quindi la centralina è ancora viva! Ora devo solo provarla sulla macchina e vi faccio sapere!!
CREATIVE Inviato 15 Giugno 2015 Inviato 15 Giugno 2015 Facci sapere. Grazie a PaoloT per le indicazioni.
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Nulla di fatto, ancora spia code accesa e la macchina non parte... Ho esaurito le prove...
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Ho provato a riscrivere il file letto dalla centralina dopo aver eseguito la scrittura del tuo file. Ora devo riprovarla sulla macchina. La cosa strana è che in diagnosi dava errore che non riceveva nessun codice chiave e comunque identificava la centralina ancora come M5 Questo è quello che esce quando faccio ID Ecu sul galletto dopo la scrittura: .318080YZ .355181151 .IAW59FHW305 .59FM5 EOL0273F2CSCMAC 55181151 IAW59FHW303.18080YZ
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Il file che leggo rimane sempre M5... Questo è quello che risulta da ECM Marelli IAW59FHW305 600 - Panda 1.1 / Y - Palio 1.2 8v MPI Fase3 EOBD Num SW: 18080YZ Dis FIAT: 55181151 Cod OMO: 59FM5 ------------------------------ Cks: 699B Size: 335872 = 0x52000 Mentre il file che mi hai dato è questo: Marelli IAW59FHW303 Punto - Doblo' 1242cc 8v MPI Fase3 EOBD Num SW: 18080MZ Dis FIAT: 55181132 Cod OMO: 59FM3 ------------------------------ Cks: 90EC Size: 335872 = 0x52000 Nonostante la riscrivo non cambia. Rimane sempre M5... Forse è una operazione non fattibile con il galletto?
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Si si, l'ho riscritto più volte ed è comparsa la barra rossa. Al termine dice Ecu decodificata, procedere con il clone? E a quel punto ho fatto annulla. Ma niente, rileggendo il file e analizzandolo con ecm risulta sempre M5. Tu ci sei riuscito?
uno turbo Inviato 16 Giugno 2015 Inviato 16 Giugno 2015 scrivi questo sulla ecu da cui l hai letto,collega la ecu e prova 59f punto rosa NoCode-MILoff-CKok.rar 1
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Il 16/06/2015 at 18:05, uno turbo ha scritto: scrivi questo sulla ecu da cui l hai letto,collega la ecu e prova Grazie! L'ho scritto e ora lo provo... cosa c'hai fatto? Comunque anche questo file da ECM risulta sempre M5.
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Niente da fare... Non parte nemmeno con questa
uno turbo Inviato 16 Giugno 2015 Inviato 16 Giugno 2015 io le faccio sempre così fregandomene del M e non ho mai avuto problemi. uso addirittura versioni sopra al 100 dove ci sono ecu inferiori al 100 e funziona sempre
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 Quindi ci sarà qualche problema sulla macchina? In diagnosi esce codice chiave non ricevuto, quindi magari c'è qualche problema sull'anello intorno al nottolino? Dovrò provare una scodifica totale forse...
s3alex Inviato 16 Giugno 2015 Autore Inviato 16 Giugno 2015 No non ha mai avuto nessun problema di codice. È stata sfortunata perché ingenuamente abbiamo provato ad aprire la sua centralina svitando le viti... E sai cosa succede a una 59f aprendola in quel modo... Dai demolitori si trovano solo con hw<100. Dopo molte ricerche questa era l'unica >100 ma con M diversa... Per cui ci sto provando. In seriale dici collegata alla macchina via obd? Come si fa il seriale al banco?
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 scrivi questo file sulla tua ecu solita e provalo,così deve partire per forza,se non parte è perchè hai qualche altro problema. stacca la scatola dell immo sotto lo sterzo e buttala via prima di girare la chiave del quadro in on 59f punto rosa NoCode-CKok.rar
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Ma devo scrivere quel file con la funzione decode e clona del galletto? Perché come dice PaoloT quella funzione non scrive tutto il file, ma fa solo scodifica. Gli altri driver del Galletto funzionano sempre tramite k-line anche senza boot?
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 Il 17/06/2015 at 05:53, s3alex ha scritto: Ma devo scrivere quel file con la funzione decode e clona del galletto? Perché come dice PaoloT quella funzione non scrive tutto il file, ma fa solo scodifica. Gli altri driver del Galletto funzionano sempre tramite k-line anche senza boot? la lettura scrittura si fa sempre attraverso linea K,quindi colleghi il tool e gli scrivi il file senza toccare quella porcheria di clona decodifica,devi solo leggere e scrivere
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 come prima cosa elimina la scatola dell immo sotto al volante,stacca i due spinotti e buttala via e non collegarla più se non con ecu originale
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 La scatola dell'immo intendi l'anello intorno al nottolino?
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 ho scritto stacca la scatola dell immobilizzatore sotto allo sterzo,segui il cavo dell antenna e arriverai ad una scatola,stacca i due spinotti dalla scatola,smontala e mettila nel cestino
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Effettivamente come dice PaoloT, leggendola con il driver per la punto 59F la lettura dura molto di più e il file risulta essere di 320k anziche di 328k. Quindi il file su cui stavamo lavorando era un file sicuramente incompleto. Uno turbo, come li generi quei file? usi carsoftware o qualcos'altro?
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 PaoloT per caso avresti anche il file da 320k della M3? oppure sai come ricavarlo dal tuo 328k o da uno da 304k? Comunque la lettura completa di questa M5 è questa in allegato. Anche se con tutte le scritture che ho fatto non so quant'è affidabile adesso... 59f punto rosa _lettura completa.zip
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Trovato in questa discussione: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/34704-help-lettura-iaw-59fm3-hw3031808-omz/ provo a scriverlo!!
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 Il 17/06/2015 at 14:01, s3alex ha scritto: Effettivamente come dice PaoloT, leggendola con il driver per la punto 59F la lettura dura molto di più e il file risulta essere di 320k anziche di 328k. Quindi il file su cui stavamo lavorando era un file sicuramente incompleto. Uno turbo, come li generi quei file? usi carsoftware o qualcos'altro? l hai scritto o no il mio file?
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Allora, riassumo cosa ho appena fatto: - Ho usato il tool "Punto 59F HW > 100" del galletto per scrivere il file di una M3 - Poi ho usato il tool "Decodifica e Clona", l'ho riletta e riscritta. Ora devo solo provarla sulla macchina. Vi farò sapere presto... speriamo bene!
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Il 17/06/2015 at 14:28, uno turbo ha scritto: l hai scritto o no il mio file? Con i tuoi file usavo sempre il tool Clona e decode. quindi non funzionava mai perchè ero partito dal file sbagliato. Ora ho provato un altro metodo prendendo un file di una M3 e decodificandolo col tool. Speriamo bene!
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 si però non puoi far sbattere la gente e poi fare di testa tua! ti ho scritto di NON usare clone e decodifica perchè non serve a nulla! lettura e scrittura e stop. ultima possibilità 59f punto rosa NoCode-MILoff-CKok_2.rar
s3alex Inviato 17 Giugno 2015 Autore Inviato 17 Giugno 2015 Hai perfettamente ragione, scusami ma io sto imparando. Questa è la prima che faccio. Praticamente sto imparando a leggere e scrivere. Una domanda, ma questi file li fai tu a mano o utilizzi qualche software?
uno turbo Inviato 17 Giugno 2015 Inviato 17 Giugno 2015 no,a mano. ora l unica cosa da fare è mettere in moto l auto,quando sarà in moto allora potrai discutere di ciò che vuoi
s3alex Inviato 18 Giugno 2015 Autore Inviato 18 Giugno 2015 Il 17/06/2015 at 15:23, uno turbo ha scritto: no,a mano. ora l unica cosa da fare è mettere in moto l auto,quando sarà in moto allora potrai discutere di ciò che vuoi Niente, nemmeno con l'ultimo file che mi hai mandato funziona. Comunque non c'è una centralina immobilizer. Il cavo del lettore chiave va direttamente nella centralina body. Ho provato a staccare l'antenna del leggicchiava prima di mettere in moto, ma niente. Spia code sempre accesa come prima. Eppure ora l'ho riscritta con la procedura giusta... Almeno credo!
s3alex Inviato 18 Giugno 2015 Autore Inviato 18 Giugno 2015 Come mai con il driver Punto 59F riesco tranquillamente a leggere e scrivere senza boot mode e con "decode e clona" invece ho dovuto fare il foro per il boot? A questo punto non era necessario fare il foro?
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