eastside Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Buongiorno a tutti, ho problemi a rimuovere l'egr a questa smart, in quanto il programma "volta" mi da sempre errore : "Internal Error: Division by zero!, contact the Administrator." Un gentilissimo utente mi ha dato una mappa egr off da provare, consigliandomi di farla vedere ai piu' esperti prima di scriverla in centralina! Allego sia il file originale che quello modificato dall'utente, per avere una rassicurazione! Eventualmente esiste una versione di "volta" o altri programmi che facciano veramente l'egr off di questa smart? smartdiesel.rarsmart diesel prova2.rar
genlig Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 penso che potrebbe funzionare anche se finirei di portare a 0 le 2 curve iniziate e farei le altre 2 piu avanti portandole a 0
eastside Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 Nienta da fare, scritta, ma in diagnosi poi mi vede l'egr che lavora
eastside Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 No, ho messo il file allegato, me lo ha dato un'utente del forum, io non sono ancora capace! Dici che portando a 0 le due curve funziona?
eastside Inviato 20 Giugno 2015 Autore Inviato 20 Giugno 2015 Ho provato anche questa, ma niente da fare Per fortuna è una macchina mia e non di clienti. egr smart definitivo.rar
eastside Inviato 22 Giugno 2015 Autore Inviato 22 Giugno 2015 Mi viene un dubbio, puo' essere che questi errori in diagnosi vadano ad interferire? Ossia anche caricando una mappa con egr off sia necessario sostituire l'egr? Allego lo screen dei codici di errore, tralasciando gli errori della lambda, potrebbero essere il p1402 e 1408 a falsare il lavoro? Premesso che li cancello sia prima che dopo la scrittura, ma ricompaiono sempre, e l'egr varia di % sia prima che dopo la scrittura.
eastside Inviato 22 Giugno 2015 Autore Inviato 22 Giugno 2015 preciso che l'egr è stata pulita e tirata a nuovo Ogni tanto anche con mappa originale appena cancellati gli errori funziona per 3,4 accellerate poi ritorna l'errore e non supera i 3000 giri. Gli errori lamba e particolato non sono piu' riapparsi dal primo reset, solo gli altri 2 rompono le scatole, sia da originale che da mappata.
genlig Inviato 22 Giugno 2015 Inviato 22 Giugno 2015 prova questa devi fare il ck se non lo fa in scrittura smart step1 nock.rar
eastside Inviato 22 Giugno 2015 Autore Inviato 22 Giugno 2015 Grazie Genlig, provata ma sempre uguale, in diagnosi le percentuali di lavoro della egr variano dal 55% fino a 99,9 % e rimane l'errore p1408, poi dopo un po che accellero e mollo si aggiunge il p1402 Grazie comunque per aver condiviso il tuo lavoro!
eastside Inviato 23 Giugno 2015 Autore Inviato 23 Giugno 2015 Ho fatto un paio di prove, allora il fatto che l'egr in diagnosi varia di % non è per niente affidabile in quanto anche togliendo fisicamente la valvola la diagnosi continua a segnarmi la % ! Probabilmente la % egr varia in base ai giri motore tramite un sensore posizionato chissa dove, anche perchè ho rimosso il corpo farfallato, che è l'unico ad avere una spinetta, in quanto l'egr della smart è pneumatica e non ha nessun sensore o spinetta! Togliendo solo il corpo farfallato ho osservato il comportamento dell'egr e rimaneva chiusa sia con la mappa originale che con quella modificata, in pratica l'egr non lavora mai! Poi ho notato che facendo la diagnosi con accensione off mi cancella tutti gli errori, ma il p1408 ricompare solo girando la chiave su on, senza nemmeno mettere in moto!!! Poi una volta messo in moto e dato un paio di accellerate appare l'errore p1402. Ora ho rimontato tutto ed ho messo una biglia nel tubetto che si attacca al depressore, anche se l'egr non si muoveva lo stesso! Mi sa che devo indagare su questo errore p1408, mi fa strano che appaia appena do i contatto, senza nemmeno mettere in moto!
eastside Inviato 23 Giugno 2015 Autore Inviato 23 Giugno 2015 Mi sta venendo il dubbio che possa essere il dpf ho letto alcune discussioni che con il p1408 avevano un problema di dpf
eastside Inviato 25 Giugno 2015 Autore Inviato 25 Giugno 2015 Non riesco a trovare sto cavolo di p1408, ho staccato tantissimi sensori e fatto diagnosi su diagnosi, ogni sensore staccato è un codice di errore nuovo, quindi escludo di aver beccato il sensore giusto! Appena do il contatto appare questo errore, quindi penso sia un sensore, con il contatto e basta gli arriva tensione e si attiva l'errore. Se qualcuno ha gia avuto problemi con questo codice mi faccia sapere
genlig Inviato 25 Giugno 2015 Inviato 25 Giugno 2015 Non riesco a trovare sto cavolo di p1408, ho staccato tantissimi sensori e fatto diagnosi su diagnosi, ogni sensore staccato è un codice di errore nuovo, quindi escludo di aver beccato il sensore giusto! Appena do il contatto appare questo errore, quindi penso sia un sensore, con il contatto e basta gli arriva tensione e si attiva l'errore. Se qualcuno ha gia avuto problemi con questo codice mi faccia sapere non penso riuscirai staccando le prese se stacchi una presa ti darà un errore se lo stesso sensore dove hai staccato la presa da un difetto ti darà un altro codice
FZFazer Inviato 25 Giugno 2015 Inviato 25 Giugno 2015 Io credo che p1408 sia il sensore pressione turbo.
eastside Inviato 25 Giugno 2015 Autore Inviato 25 Giugno 2015 comunque vorrei fare un'altra prova se ti va? Certo, tanto ormai l'ho smontata per dritto e per rovescio :) Io credo che p1408 sia il sensore pressione turbo. Ecco il turbo non l'ho guardato, domani provo anche quello Ho smontato e ripulito una decina di sensori La faccio diventare una km0 se vado avanti cosi!
eastside Inviato 25 Giugno 2015 Autore Inviato 25 Giugno 2015 non penso riuscirai staccando le prese se stacchi una presa ti darà un errore se lo stesso sensore dove hai staccato la presa da un difetto ti darà un altro codice Mi basterebbe non vedere il 1408 , il primo sensore che una volta smontato non mi da quel codice, ma un'altro codice è il colpevole! Oppure trovare una smart uguale e fare un paio di trapianti di pezzi..... ma 800 cdi non ne trovo dai colleghi!
eastside Inviato 27 Giugno 2015 Autore Inviato 27 Giugno 2015 Aggiornamento: sono entrato con altri modelli mercedes in diagnosi, visto che la mia diagnosi per questa smart mi dava solo la possibilita' EOBD, allora entrando come classe A 150 diesel ho fatto una rigenerazione forzata del filtro fap e l'errore eobd 1408 è sparito, in quanto era riferito a filtro fap intasato Poi pero' entrando come classe a e come altri modelli mercedes diesel mi da l'errore di un sensore differenziale pressione fap Domanda da un milione di dollari, disabilitando il fap risolvo? Oppure quel sensore va cambiato a prescindere? Nel caso è fattibile per un principiante disabilitare quel fap? O serve una laurea in ingegneria aereospaziale?!? :)
Anto30 Inviato 27 Giugno 2015 Inviato 27 Giugno 2015 Laurea no ma volta non lavora su queste ecu devi farlo a mano. Se il file è fatto male l'auto va in recovery.
eastside Inviato 29 Giugno 2015 Autore Inviato 29 Giugno 2015 Allora ho appena smontato il sensore fap ed ho trovato gli attacchi dove si collegano i due tubi provenieti dal fap tranciati!!!! Siccome non sono in grado di fare una modifica manuale quanto costa farla fare? Il ricambio costa attorno alle 50 euro , ma quasi quasi eliminerei il fap onde evitare problemi futuri! Eliminando il fap posso lasciare il sensore rotto? O quel sensore va sostituito lo stesso? Grazie a tutti per il supporto!
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