TonyOrion Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto.. ho un paio di domande su quanto è successo alla mia povera BMW E60 530d 218cv . Partiamo dal principio, mi alzo una mattina e l'auto non parte.. il motore di avviamento gira ma niente da fare.. dopo svariate prove porto l'auto alla BMW e dicono che la centralina motore è andata (non si sa come, nè perchè.. unica cosa, l'auto è stata ferma qualche mese). Spesa teorica €1650 senza manodopera. Decido di prendere una centralina usata e di clonarla in modo da evitarmi una spesa folle.. Unica che trovo su ebay, stessi codici.. stessa marca tutto perfettamente identico, smontata da un auto stesso modello della mia MA, unica differenza.. l'auto era automatica (la mia è manuale). E qui parte la prima domanda: In caso di clonazione della centralina BOSH (codice 0281011120) va bene lo stesso anche se era della versione automatica? (il meccanico che poi l'ha clonata mi ha detto di si) Continuamo la storia.. lascio la macchina ferma alla BMW.. faccio clonare la centralina e porto la "nuova" centralina in BMW.. dopo 2 giorni mi chiamano e mi dicono che la centralina NON comunica con le altre centraline.. hanno provato a codificarla.. (credo l'ews) ma non riesce a comunicare.. e sono DI NUOVO bloccato, sembra un incubo. ed ecco la seconda domanda.. il fatto che non comunica a cosa è dovuto secondo voi? Quello ha sbagliato a clonarla? la centralina di ebay era già rotta? Quello che l'ha clonata dice che è andato tutto a buon fine senza errori ed ha passato tutti i file e che dovrebbe funzionare... Ora ragazzi.. sono in fase di stallo e non ho veramente idea di cosa fare.. (anche perchè.. chi mi garantisce che poi dopo che spendo quella cifra in bmw non sia qualche altra cosa?) Vi ringrazio per la lettura e per i vostri pareri.. spero possiate illuminarmi.
TonyOrion Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 non lo so .. è una bosh DDE 7794650 / 0281011120 . Allego foto
TonyOrion Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 anche se l'altra era versione cambio automatico?
FZFazer Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Clonata anche io su una serie 1 ma ho dovuto farla allineare in bmw perché non veniva vista.
Anto30 Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Anche clonandola in bdm non viene vista? Strana però sta cosa.
FZFazer Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 No non viene vista e va allineata. Mi é successo su Edc16 120d.Ce evidentemente una zona del mpc che non leggi/scrivi. 1
Anto30 Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Ultimamente sto scoprendo un sacco di cose sulle edc16 xD
FZFazer Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 (modificato) Le edc16 si dividono in due categorie, quelle normali e quelle stronze. Comunque le donne sono peggio, quelle non le leggi manco in bdm. Modificato 19 Giugno 2015 da FZFazer 4
Anto30 Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Le edc16 si dividono in due categorie, quelle normali e quelle stronze. Si inizio a farmi un'idea. Qualche altra dritta sulle stronze? Le edc16 si dividono in due categorie, quelle normali e quelle stronze. Comunque le donne sono peggio, quelle non le leggi manco in bdm. Per fortuna altrimenti a qualcuno verrebbe l'idea di clonarle xD
FZFazer Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 Al nostro amico posso dire che le cose sono due, o non é stata clonata o dove ha portato la macchina non hanno nessuna voglia di allineare la ecu.
TonyOrion Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 Al nostro amico posso dire che le cose sono due, o non é stata clonata o dove ha portato la macchina non hanno nessuna voglia di allineare la ecu. intendi la codifica ? perchè in bmw hanno detto che hanno provato a codificarla ma non riescono....
Stefano_Tanturri Inviato 19 Giugno 2015 Inviato 19 Giugno 2015 bè se dicono che non comunica come possono allinearla? ma comunque molto strano che una EDC16 classica dopo la clonazione non comunica.. Se fosse la compensazione EWS deve comunicare e ISID dovrebbe darlo come errore. Le risposte potrebbero essere: l'hai comprata già rotta, oppure l'hanno clonata male ma questa ipotesi è poco credibile su EDC16, oppure la BMW non ha intenzione di farti qualcosa sulla ECU da demolizione che ormai è okay: ma loro sanno che è da demolizione.. Per me doveva almeno comunicare
TonyOrion Inviato 19 Giugno 2015 Autore Inviato 19 Giugno 2015 Insomma na bella inculata.. scusando l'espressione. Non so veramente come muovermi adesso
FZFazer Inviato 20 Giugno 2015 Inviato 20 Giugno 2015 o molto piu semplicemente le centraline sono entrambe a posto e il problema e' altrove. 1
Infinity Performance Inviato 20 Giugno 2015 Inviato 20 Giugno 2015 (modificato) Se clonata 1:1 della tua originale deve per forza comunicare basta allineamento bmw e la car è ok, prima cosa che ti consiglio di fare e ricontrollare come è stata clonata se è realmente ok bisogna testarla su un altro bmw e vedere se comunica se cosi fosse la ecu è ok e in bmw non te la vogliono fare Modificato 20 Giugno 2015 da Infinity Performance
Mario Musardo Inviato 20 Giugno 2015 Inviato 20 Giugno 2015 Fai una prova, controlla se in diagnosi riesci a fare identificazione delle varie centraline, con i relativi Hw-SW Poi controlla il cavo positivo che sta sotto la batteria, che collega la stessa all'impianto. Poi se riesci posta la lettura in Bdm delle centraline, e il tuo N di telaio
FTDI Inviato 20 Giugno 2015 Inviato 20 Giugno 2015 secondo me ha solo clonato la eeprom ma la zona mappa e il processore non lo ha fatto mi sa
x5 Inviato 20 Giugno 2015 Inviato 20 Giugno 2015 ti do un consiglio la centralina che hai acquistato rimettila come era e cambia solo la 2prom. poi portala in bmw vedrai funziona
Mario Musardo Inviato 21 Giugno 2015 Inviato 21 Giugno 2015 ti do un consiglio la centralina che hai acquistato rimettila come era e cambia solo la 2prom. poi portala in bmw vedrai funziona Non funziona perche' su Bmw i dati non sono contenuti solo nella E2prom, quindi se va in Bmw la programmazione non andra a buon fine. 2
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