Djang01 Inviato 27 Giugno 2015 Inviato 27 Giugno 2015 cosa ne pensate di questa mappa, l'ho fatta io, è la mia prima macchina, che ne dite? la macchina fumo un pochino in accelerazione(me ne accorgo solamente di notte con i fari delle macchine dietro), ma lo faceva anche da originale. Da diagnosi vag mi da injection quantity di 69mg da 2200giri fino a circa 3300 poi si abbassa fino a 55mg a 4000 giri, a che livelli di potenza pensate che sto? 03G906016FM.rarWinOLS (VW Golf 5 (definitiva) - 371096).rar
matrix8686 Inviato 1 Luglio 2015 Inviato 1 Luglio 2015 Ciao, premetto che non sono un professionista, ho dato un'occhiata ma non ho capito la logica delle modifiche che hai fatto. a mio avviso dovresti incrementare l'iniezione già dal 50 % del carico e dai 1500 giri non solo al 100%. mancano le mappe pedale e la pressione turbo è errata ed incompleta. Dovresti rendere le tue modifiche più lineari, ti consiglio di guardare la mappa in 2d. Mappata bene quest'auto è una bomba. studia e fammi sapere
Djang01 Inviato 1 Luglio 2015 Autore Inviato 1 Luglio 2015 La mappa iniezione sarebbe? La duration map? A che scopo va aumentata in basso? A me hanno insegnato di aggiungere una colonna in modo che la centralina ha i dati duration per i mg di gasolio che vuoi iniettare. La mappa turbo si hai ragione è da rivedere. La mappa pedale non l'ho modificata apposta, perché già ori mi richiede parecchia coppia e a me piace un pedale molto modulare. Una cosa però non mi torna. A 4000 giri da diagnosi ho 2.2bar di pressione però il maf mi da 930 mg/stroke dia aria(con conseguente limitazione del gasolio a 55 mg/stroke) ora se io calcolo 2.2 bar x 500mg(cilindrata unitaria) ho 1100 mg perché il mio debimetro ne legge 930? A regimi inferiori invece il calcolo risulta preciso
matrix8686 Inviato 1 Luglio 2015 Inviato 1 Luglio 2015 Controlla questi valori con la mappa originale. Vedrai che i calcoli tornano. Ti renderai conto che è proprio la mappa gasolio che non torna.
matrix8686 Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 mi riferisco alle mappe iniezione parzializzato dove in alcuni casi hai tolto pure dei punti, il pedale non devi per forza modificarlo a gradini lo puoi fare anche molto lineare. e poi altra cosa non ho capito perchè hai modificato i descrittori prima delle mappe iniezione. Il file comunque l'hai caricato, noti degli incrementi? io ti posto il file di come farei io l'iniezione, e pedale, tutto in percentuale, in 2d vedrai che il tutto sarà molto lineare, ma ripeto non sono un professionista, anche se ho fatto quella di un mio amico e secondo me andava veramente bene e gira da circa 50000 km senza problemi. Poi se c'è qualche professionista che vuole intervenire ogni opinione è ben accetta. 03G906016FM.rar
matrix8686 Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 Pensandoci bene il tuo debimetro potrebbe leggere un valore più basso rispetto a quello che ti aspetti perchè interviene il limitatore di fumi. Ovviamente se hai ancora il dpf/fap installato non ti conviene modificare però questa mappa. 1
Djang01 Inviato 2 Luglio 2015 Autore Inviato 2 Luglio 2015 E il debimetro che limita i fumi comunque. La mappa iniezione comunque, si può fare in diversi modi. Come hai fatto tu, hai incrementato le duration però la centralina pensa sempre di iniettare la stessa quantità di gasolio. Io invece ho scalato tutto di una posizione, ho aggiunto una colonna per 70 mg di gasolio e calcolato i corrispettivi valori per interpolazione. Ora da diagnosi posso leggere la quantità effettiva di gasolio iniettato. Il pedale secondo me va a gusto e così per me va bene. La mappa l'ho caricata e la macchina va benone, un leggero fumo che penso sia dovuto al rapporto aria carburante di 16,5 a1, l'unico problema è che dopo i 3500 giri si abbassa un po il tiro e aapunto leggo questi valori da diagnosi
Djang01 Inviato 2 Luglio 2015 Autore Inviato 2 Luglio 2015 Se usi win ols come programma mi capisci meglio magari perché ECM non ti da i riferimenti giusti per gli assi. E i valori vanno moltiplicati per il coefficiente di 0,023427. Questa è la mappa finita coi coefficienti del 1.9 105 https://sites.google.com/site/vagecumap/using-winols-to-find-edc16-seat-leon-105-bhp-maps/22Duration%200%20text.jpg?attredirects=0
packman Inviato 2 Luglio 2015 Inviato 2 Luglio 2015 TENGA TENGA UN PARERE DELLA MAPPA SULLA MIA IBIZA FR TDI CON TURBO IBRIDA MANICOTI RINFORTATI+FRIZIONE PO DARE QUALCUNO GOLF.rar
matrix8686 Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 ok ho capito i passaggi, e non è male come idea, anzi, però non ho ancora capito il perchè prima di queste mappe incrementi pure uno dei due descrittori, così facendo dici alla ecu di scalare i valori a tuo piacimento e quindi inserisci i 70 mg? ho capito bene? a questo punto ne potresti dunque anche farne due, ad esempio 70 e 80mg..
Djang01 Inviato 3 Luglio 2015 Autore Inviato 3 Luglio 2015 Allora diciamo che tu crei la colonna dei 70 mg così che se la ECU vuole iniettare quella quantità ha i relativi dati riguardanti il tempo di apertura iniettori, certo che poi bisogna far in modo che la ECU voglia iniettargli 70 mg. Come fai? Guardi la mappa fumo e vedi di quanta aria hai bisogno, in questo modo la ECU ragiona come se fosse originale, solo che vuole iniettare più gasolio perché legge più aria in ingresso
matrix8686 Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 essendo un 2.0 4 cilindri quindi 500mg unitario, 500 x 0,85 ( quantità d'aria ideale ) = 425mg di aria non potresti spingerti a 75mg anzichè 70?
Djang01 Inviato 3 Luglio 2015 Autore Inviato 3 Luglio 2015 Con un rapporto di 16.5/1 ho bisogno di: 75x16.5=1237,5 mg aria. Per avere quella quantità di aria dovrei portare la pressione a 1237,5/475=2,6 bar circa. Direi che siamo un po troppo in alto per un turbo standard. Potrei iniettare 75mg solo nell'attimo di overboost. Però la cosa strana di questo motore e che ha anticipi molto poco spinti da originale e aumentando di parecchio la durata l'iniezione finisce parecchio dopo il PMS, circa 15 gradi dopo. Non sarà un po troppo?
matrix8686 Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 scusa ma perchè 1237.5/475 e non /500? Dovresti essere a circa 2.4 bar, e 200 punti sul turbo non mi sembrano esagerati. Oppure è corretto dire 1237.5/425 dato che gli altri 75 sono di gasolio? Qualcosa non mi torna... cmq sto imparando più cose da te che da tutte le guide e manuali che ho letto. Grazie
Djang01 Inviato 3 Luglio 2015 Autore Inviato 3 Luglio 2015 Nel momento in cui iniettò il gasolio la camera è già piena di aria quindi non devi togliere i mg di gasolio. Io considero 475 mg di aria perché non credo a un riempimento ideale, ci devono essere per forza delle perdite per pompaggio quindi non considerò500 mg. Comunque io sono un principiante.. ho solo fatto parecchie prove con la mia macchina
matrix8686 Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 ok, io per il momento ho imparato diversamente, così diciamo che ti scali gli assi a piacimento e ragioni diversamente. altra domanda, ma moltiplicando i valori per il coefficiente 0.023427 non troviamo l'angolo di iniezione? quindi ti chiedo, modificando così come fai tu, anticipi di circa 2° o 3° solo quando va a 70mg? e come mai non hai modificato le mappe 0E8794 - 0E885A e 0E902A - 0E9262? mi manca ancora qualcosa per capire bene questo metodo.
matrix8686 Inviato 3 Luglio 2015 Inviato 3 Luglio 2015 scusa mi sono confuso per convertire i Nm in mm3 utilizzo il coefficiente 0.023438, mentre per convertire i mm3 in mg moltiplico per 0.85.
Djang01 Inviato 3 Luglio 2015 Autore Inviato 3 Luglio 2015 Allora questo motore ragiona in questo modo, ha 9 mappe per decidere l'anticipo, ovvero le SOI(start of injection) in base alla temperatura dell'acqua. Una volta decisa la SOI l'ecu ragiona così. Devo iniettare Xmg di gasolio, per quanto tempi devono restare aperti gli iniettori(il tempo di apertura si misura in gradi di rotazione del motore)? In base alla SOI sceglie una delle 5 mappe duration dalle quale può ricavare il tempo di apertura correlato a quella quantità di gasolio. Dalla differenza duration-SOI hai la EOI(end of injection) ovvero quanti gradi dopo il punto morto superiore finisce l'iniezione.
Djang01 Inviato 3 Luglio 2015 Autore Inviato 3 Luglio 2015 Le mappe che hai citato tu non le ho modificate perché non vengono usate a meno che in casi estremi di temperatura dell'acqua. ,
Djang01 Inviato 15 Luglio 2015 Autore Inviato 15 Luglio 2015 Comunque sono riusctio a capire la differenza tra gli anticipi del motore 2.0tdi rispetto al più vecchio 1.9 TDI. Il primo ha una pressione di iniezione di 2400 bar mentre il secondo ben più bassa, 1900bar. Il gasolio polverizzato più finemente inizia a bruciare prima, e ha bisogno di anticipi inferiori. Per lo menl questo è quello che ho dedotto guardando le differenze tra i 2 motori
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