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Inviato

Raga qualcuno ha il pinout per il collegamento a banco del quadro di una fiat panda del 2005? Ho un quadro preso in demolizione e vorrei fare qualche esperimento.

Inviato

Ciao Anto, non so perchè non si accende, quei file sono trovati in internet, ti mando una immagine tratta da cd elearn prova a ricavare i pinout da lì

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Inviato

Anto se cerchi nel forum ricordo che c'era una raccolta di file x i collegamenti a banco dei quadri. Ora sono dal cellulare ma se hai problemi domani vedo di ritrovarteli io.

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Zani70 lo ha condiviso ci sono e molto utili.

Inviato

Ciao Anto, adesso che Gianluca mi ci ha fatto pensare sono andato a vedere anche io nella collezione di Zani70 (l'avevo scaricata anche io) per la panda quello che c'è è uguale a quello che ho postato io (ameno che non mi sia sfuggito qualcosa)

comunque ho guardato un pò lo schema che ti ho postato dopo e ho capito questo

pin 1 = +15

pin 2 = massa

pin 3 = +30

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Inviato

Grazie Gianluca lo sto gia scaricando vediamo cosa troviamo.

Sisco grazie mille per il pinout ma non ho capito devo dargli 15V?

Inviato

Grazie Gianluca lo sto gia scaricando vediamo cosa troviamo.

Sisco grazie mille per il pinout ma non ho capito devo dargli 15V?

no Anto per +15, intendo 12 volt sottoquadro, +30 = 12 volt fissi

Inviato

Anto se non ricordo male quel quadro ha bisogno della linea can per accenderlo,non sono sufficienti le alimentazione

positive e negative come il vecchio quadro della punto 188.

Inviato

Anto se non ricordo male quel quadro ha bisogno della linea can per accenderlo,non sono sufficienti le alimentazione

positive e negative come il vecchio quadro della punto 188.

Ah senza can non dà alcun segno di vita?

Perchè su nyo 2012 ho visto la foto del quadro acceso smontato. 

Inviato

Non sono al 100% sicuro,ma dalle prove che ho fatto al banco qualche mese fà,non sono riuscito ad accenderlo al banco

solo con le alimentazioni,mentre punto 188,reystaling e stilo,sì.

Quindi ho dedotto che ci volesse la linea can come i quadri delle scenic.

Sto aspettando di trovare una bsi in demolizione per fare dei test.

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Inviato

L'ho provato questo. Non da alcun segno di vita purtroppo. eppure il quadro funziona l'ho testato su una panda prima del test a banco

Inviato

Ciao Anto, confermo i pinout 1-2-3 come ho detto sopra, ti mando un pdf dove in fondo al documento è scritto questo;

per la bsi credo che dove leggo io sia anche chiamato "nodo plancia" ti mando un pdf anche di quello, credo che alimentazione sia connettore (a 1 via) "m001a" pin1      e la massa sia connettore (a 10 vie) m001b grigio pin2 .

Attenzione nel pdf nodo plancia nelle descrizioni dei pin anzichè scrivere m001b,002b,003b hanno scritto tutti i pin del connettore con la e finale, comunque controlla tutto bene e fai sapere se riesci a fare qualcosa

quadro strumenti panda e learn.pdf

npl (nodo plancia).pdf

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Inviato

Se hai i pinout della bsi ho anche quella posso provare.

 

No Anto non c'è li ho,non avendo trovato una bsi non me li sono ancora procurati.

Aspetto di sapere l'esito della tua prova,se è come penso. 

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Inviato

Raga confermo il pinout di sisco. 1 12V e 2 massa, il 3 è batteria ma non è necessario per accenderlo.

Funziona senza linea can, non ho provato però a collegarmi in diagnosi. Ho provato a scalare ed aumentare i km e funziona correttamente. È un po' scomodo togliere la eeprom perché essendo sul foglio stampante non su base solida ho paura di fare danni. Solo dopo che alzo o abbasso i km il menu del service mi segna cifre assurde, tipo 9000 km ecc...se lo resetto da diagnosi torna normale?

Inviato

Ps collegando i due pin della linea can il quadro non comunica con la diagnosi, la comunicazione deve forse passare dal body? Qualcuno ha mai provato?

Non comunicava prima ancora di aprirlo il quadro.

Inviato

quindi anto sei riuscito ad accenderlo solo con con il positivo e negativo ?

allora il quadro usato che mi hanno dato per fare delle prove non funziona.

Inviato

quindi anto sei riuscito ad accenderlo solo con con il positivo e negativo ?

allora il quadro usato che mi hanno dato per fare delle prove non funziona.

Non so se sia differente dal tuo, io su nyo ho tre quadri. Il mio è quello con la 95080. Ho dato corrente e Massa ed il quadro si è acceso regolarmente, ovvio mi da una marea di guasti ecc però funziona. Unica cosa non riesco a collegarmi in diagnosi.
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Inviato

Anto hai ragione,ho aperto il quadro e probabilmente quando lo avevano smontato in demolizione,avevano forzato sulla presa,

o all'impatto si erano dissaldati i piedini,risaldati e utilizzando i pinout dati da voi il quadro si accende,ma non riesco neanche

io a fare la diagnosi collegando le due linee can.

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Inviato

Allora ricusazione la diagnosi passerà dal body, cmq è comodissimo il pinout a banco cosi si può controllare subito il lavoro fatto. ma per le lancette come fate? C'è qualche sistema? Per allinearle sono uscito pazzo.

Inviato

Allora ricusazione la diagnosi passerà dal body, cmq è comodissimo il pinout a banco cosi si può controllare subito il lavoro fatto. ma per le lancette come fate? C'è qualche sistema? Per allinearle sono uscito pazzo.

 

 

Prendi un pezzo di carta gommata,la metti sulla seligrafia in direzione della punta delle lancette,ti fai un segno di riferimento

quando dai l'accensione al quadro dove si ferma la lancetta prima che ritorni a zero da sola anche stando alimentato,

quello è il punto di riferimento.Poi quando le devi inserire fai l'inverso ,prima alimenti,posizioni le lancette prima che

scenda a zero da sola,senza spingerle fino in fondo in modo che puoi estrarle facilmente per riposizionarle

in caso che non siano allineate con il segno che ti sei fatto,quando le hai centrate bene le spingi fino in fondo.

 

Spero di essermi spiegato bene.

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Inviato

Ah ok, devo fare un po' di pratica allora perché ho fatto anch'io questa procedura ma nel mettere le lancette muovevo il motorino xD mi sa che mi ci vuole un po di pratica.

Inviato

Buongiorno Anto,devi stare rilassato e la mano ferma e vedi che lo fai a primo colpo,se stai un pò agitato ti ci vuole più di un colpo.

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