Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongg a tutti,

su motore 1.4 TFSI 122/ 127cv

qualcuno di voi post.mappatura ha mai avuto problemi di "strattoni / indecisioni / vuoti " in accellerazione tra i 2000 e i 3000 giri... ?

io ne ho fatte parecchie e tutte lamentano il stesso problema , in centralina mi rileva l'errore "pressione turbo sotto soglia" 

sono arrivato alla conclusione che è la westgate che non riesce a lavorare con i nuovi parametri ,

alcuni pero' mi dicono che è la "pop Off" elettronica che va in blocco ... (personalemtne mi sembra strano visto che il problema si presente in accellerazione e basta)

qualcuno ha mai avuto il stesso problema ?

consigli ?

grazie

Inviato

al massimo ha lo scambiatore di calore aria-acqua; un sistema di merda: l'aria compressa dal turbo viene raffredata dal liquido di raffreddamento del motore.

• Like 1
Inviato

Secondo me con questa mappatura va in cavitazione il turbo

posso chiederti come ovvieresti tu al problema ? daresti un incremento costante "assoluto" su tutta la curva?

se si io ci ho provato, 100mbar in piu su ttt la curva... stesso problema !

Inviato

l' ho anche alzata rispetto alla originale :-) !!!  diciamo che con gli strumenti la lambda misurata era apposto ... ho preferito lasciarla cosi' !

Inviato

alla fine,considerando che ho aumentato carico,turbina e altri valori , già "smagrndola" cosi' va bene a mio avviso... cmq eventualemtne si puo' tirare ancora un po' ... ma a mio avviso non ha molto senso !:-)

• 3 settimane dopo...
Inviato

alla fine,considerando che ho aumentato carico,turbina e altri valori , già "smagrndola" cosi' va bene a mio avviso... cmq eventualemtne si puo' tirare ancora un po' ... ma a mio avviso non ha molto senso ! :smile:

alla fine hai risolto ??

il problema degli strattonamenti ?

Inviato

purtroppo no, non ho risolto ... anzi... eliminando la modifica alle mappe turbo ho perso metà dell incremento prestazionale che volevo, inoltre, mi si accesa la spia motore...!!! proprio nn ne vengo fuori...!!!

altri mappatori con cui collaboro mi hanno detto che non anno problemi con il tipo di mappa che carico !!!

non so che pensare....

Ospite stefanino
Inviato

Che guasto hai in diagnosi?

Inviato

Ho parlato cob 2 mappatori molto professionali... E anche loro mi diconi che la westgate non riesce a lavorare con le nuove pressioni, e che quindi dando un incremento la valvola cerca di chiudere ma fisicamente non ci riesce e per qiesto motivo tra 3 e 4mila giri singhiozza... Onestamente mi sembra un ragionamento sensato. Accetto opinioni...

Inviato

me ne capitarono due una mappata e una originale, con valvola sulla turbina andata (non la westgate) ma l'altra valvola pop off montata sul turbo (quella elettrica), ora non ricordo il codice errore, ma ai bassi non andava , andava a colpi, staccandola andava  bene.

Quindi, con mappa originale va bene??

SMonta quella valvola e assicurati del corretto funzionamento, ne ho viste due contate, e in entrambe dovetti sostituirla.

Il problema nei miei casi non era sempre presente, ma andava male di rado.

Inviato

anche sulla mia il problema si verifica saporadicamente, cioè , l'errore è sempre presente, ma se lo cancello la macchina va bene per 20 /30 km... poi fa il problema... se pero' un gg è piu' fresca la temperatura, non lo fa... altre volte si...!!!

pensavo alle candele in un primo momento...! ma adesso nn credo sia quello.

ho da fare alcune macchine già in appuntamento tra oggi e mercoledi. giovedi provo la mod di tuningecu e vi faccio sapere.

grazie a tutti

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao come va la macchina??

ciao tuning ecu, non ho ancora potuto fare la prova inquanto il cliente era via per le ferie estive...

ho la sua macchina probabilmente mercoledi in officina, ho già comprato la westgate forge.

provo prima con la tua mappa e sucessivamente a montare la valvola...

una sola domanda...

non credi di aver smagrito un po' troppo in mappa ?

grazie e ciao .

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao come va la macchina??

ciao, finalemnte la scorsa settimana ho fatto un paio di prove...

anche con la tua mappa ,seppur erano diminuiti i problemi (strappi e buchi) la macchina continuava a dare problemi...

ho ripristinato la mia mappa una piu' prestante e cambiata la westgate (forge)

macchina perfetta e senza buchi....

problema risolto direi.!!!

grazie a tutti

Inviato

si, cambiata messa la forge, macchina drasticamente cambiata ! ! !

ora ha una leggerissima quasi impercettibile indecisione solo ha 2200 giri.. ma ripeto quasi imprecettibile...!

• 3 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi,sulla mia tsi 122 avevo un problema alla valvola elettronica popoff che mi causava accellerazioni irregolari e strattonamenti poi ho risolto con un kit che sostituisce la molla ed il pistoncino rafforzando il tutto.

non pensavo anche la wastgate desse problemi..

Inviato

con questo motore quanto ci si può spingere oltre con la mappatura visto le temperature di esercizio abbassate avendo downpipe diretto e kat300celle sotto la car?