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Eliminare Gli Errori Da Mappa Per Marelli 6F3


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Inviato

spiegati meglio riusciamo a fare diagnosi senza macchina?

E proprio quello che voglio fare,e visto che può fare anche dei test anto30, in due possiamo fare più prove ,solo che cercavo

delle zone da dove iniziare,senza dovermi girare tutta la mappa.

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Inviato

Se necessario io ho un 1.3 mjt ;) interessava anche a me questo aspetto ma non avendo trovato discussioni sul forum ho evitato e mi sto concentrato su altri studi della mia "piccola" ma difficilotta mappetta.

Sarei felice di potervi aiutare e magari riusciamo a saltarci fuori :) 

Sono a vostra completa disposizione! 

Inviato

Ditemi che errori avete. Potrei dare una mano.

 

Gli errori possiamo vederli tutti perchè collegando la centralina al banco senza sensori e attuatori li prende tutti,

comunque possiamo iniziare con il P0403 (comando dell'elettrovalvola EGR).

  • Like 1
Inviato

se qualcuno può provare su punto 9744GE04 a portare all'indirizzo 1FBEFF da 01 a 00 visualizzato ad 8 bit, si dovrebbe spegnere la diagnosi egr

Inviato

Ho provato a cercare P0403 come sulle Bosch ma il codice DTC non lo trovo. Come da' buona norma Marelli non saranno scritti in chiaro anche se da damos le zone DTC sono quelle all'inizio del file che ho allegato.

Inviato

La centralina che ho io per fare le prove al banco è di una grande punto 75cv con codice:

MJD 6F3.P7 / HW03P / 2944 - P748

Appena riesco trovo l'indirizzo per questo file

Inviato (modificato)

raga per caso è questa la zona dtc? Credo di aver capito come trovare i dtc ma non sono sicuro del calcolo per gli switch.

post-41282-0-72912300-1436013836_thumb.j

Modificato da Anto30
Inviato (modificato)

Ok, l'unico mio problema è che l'errore P0401 compare 2 volte in quella zona

Cmq volevo fare una domanda, nelle Marelli l'errore una volta rimosso scompare anche in diagnosi o spegne solo la spia mil?

Modificato da Anto30
Inviato

Ok, l'unico mio problema è che l'errore P0401 compare 2 volte in quella zona

Cmq volevo fare una domanda, nelle Marelli l'errore una volta rimosso scompare anche in diagnosi o spegne solo la spia mil?

 

Anto lunedì che rientro in officina provo a cercare quel bit sulla mia centralina,quindi secondo te lo 08AF8A si riferisce al 

codice P0401 ?

Qual'è la descrizione dell'errore ?

Per quanto riguarda la tua domanda non ti so rispondere se scompare del tutto,per questo voglio fare dei test.

Con tutte le prove che ho potuto fare fino ad adesso non è scomparso nessun dtc.

Inviato

No aspetta, la mia selezione li era a casa per indicare la mappa. Non ho trovato lo switch-off purtroppo ho solo notato che nella zona indicata il codice 0401 si trova due volte.

Inviato

No aspetta, la mia selezione li era a casa per indicare la mappa. Non ho trovato lo switch-off purtroppo ho solo notato che nella zona indicata il codice 0401 si trova due volte.

 

A ok,

io stò provando a portare a zero delle zone per vedere se scompare qualche dtc,ma senza risultato. 

Inviato

Cerca in esadecimale 0191 che è la conversione del decimale 0401 nella zona indicata dovrebbero essercene due. portali a zero.

 

ricordi la descrizione dell'errore P0401 ?

Inviato (modificato)

Il P0403 non lo trovo mentre il P0401 si trova agli indirizzi 180200 e 1803DC. Confermo che le zone DTC sono 2.

Sulle 6f3 e 6jf dopo un milione di prove non mi si è mai accesa la p0403.

Modificato da Anto30
Inviato

Visto che DIL68 diceva di partire da quello l'ho cercato. Iniziamo con P0401 agli indirizzi sopra indicati. Vi trovate anche voi in quei punti?

ah scusa non avevo letto la parte in alto, cmq al momento non ho il file della ecu per i test. Ho controllato il p0401 su un file scaricato dal forum. 

Domani appena scendo collego la ecu in diagnosi (non ho auto, posso solo verificare se gli errori spariscono anche da diagnosi, se la spia si spegne non posso vederlo) leggo gli 8/10 errori che riporta e posto qui file ed errori :)

Inviato (modificato)

Anto se spariscono da diagnosi teoricamente dovrebbe spegnersi anche la spia.

Si lo sò, però ho provato il software DTC REMOVER la versione free ovviamente su una edc15c7 e spegne la spia per un dato errore ma l'errore resta cmq presente in diagnosi.

Dunque non avendo auto su cui provare è anche possibile che con i nostri studi crediamo di aver fallito in quanto l'errore viene cmq visualizzato in diagnosi ma in realtà abbiamo spento la spia per quel dtc. Non sò se mi sono spiegato, mi sono appena svegliato e sn un pò stordito xD

Modificato da Anto30
Inviato

Ho capito cosa vuoi dire. Io potrei fare anche dei test sul fiorino ma è una programmazione abbastanza fastidiosa avendo anche lo start&stop quindi se troviamo una MJD6 sarebbe meglio. Anche io ho ECU su cui provare ma non la macchina.

Inviato

Ho capito cosa vuoi dire. Io potrei fare anche dei test sul fiorino ma è una programmazione abbastanza fastidiosa avendo anche lo start&stop quindi se troviamo una MJD6 sarebbe meglio. Anche io ho ECU su cui provare ma non la macchina.

Non ho mai fatto auto con startestop, cosa cambia rispetto alla normale programmazione in bdm?
Inviato

Più che x lo start&stop è proprio sulle 8 che è diverso. In BDM niente a parte il jtag sulle 8 rispetto alle 6 Marelli. Quando programmi da OBD invece devi stargli dietro perché deve eseguire varie programmazione con quadro acceso, spento, motore in moto, pedale frizione... Insomma... Non è proprio l'ideale per fare i test ma se non troviamo altro vedo se posso fare qualcosa, tempo permettendo.

Inviato

Si ho fatto qualche 8DF2 in obd ed in effetti sono una bella rottura. credevo fosse una 6F3 con start&stop. Ma da Damos la zona dtc è uguale tra 6JF,6F3 e 8DF?

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