Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Tu sei puoi allega il file così vediamo almeno a banco di capire il sistema. Se viene fuori qualcosa troviamo anche l'auto su cui fare prove. 2
Andrea118 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Come già detto prima io posso fare le prove direttamente sulla mia grande punto l'unico problema è che non sarò in grado di aiutarvi nel riconoscere le zone da modificare perchè non ho ben chiaro il procedimento da eseguire.. Dono la mia ecu alla scienza fatene buon uso XD posto il file ori anche se ora monta un'altro file, al massimo dopo posto il file modificato o riporto le modifiche sull'altro file. Spero di fare una cosa utile e gradita 1.3 90CV - 3646PO95 - MJD6F3HW04P.zip 3
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 (modificato) Hai la diagnosi andrea? Stacca un sensore e leggi il DTC così iniziamo a fare qualche prova. Se riesci iniziamo con l'egr che penso interessi a molti altrimenti vai con il debimetro o altro a portata di mano. PS. Dimenticavo la cosa più importante! Hai un backup in BDM di questa ECU? Sei consapevole che in caso di errori può bloccarsi e bisogna riprenderla in BDM? Modificato 5 Luglio 2015 da Gianluca84 1
DIL 68 Inviato 5 Luglio 2015 Autore Inviato 5 Luglio 2015 Gianluca84 domani che ricollego la centralina al banco ti dico il primo dtc che evidenzia negli errori e proviamo con quello,visto che da quanto ho capito quando sono tanti gli errori non gli evidenzia tutti,ma sono un 8 - 10 dtc.
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Sto studiando i file ma secondo me non è semplice come sulle Bosch. Comunque facciamo le prove e vediamo.
DIL 68 Inviato 5 Luglio 2015 Autore Inviato 5 Luglio 2015 Sto studiando i file ma secondo me non è semplice come sulle Bosch. Comunque facciamo le prove e vediamo. Infatti stò facendo molte prove,bloccata già due volte la centralina e senza ottenere risultati.
Anto30 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Vabbè noi tentiamo al massimo abbiamo perso un po di tempo.
DIL 68 Inviato 5 Luglio 2015 Autore Inviato 5 Luglio 2015 Vabbè noi tentiamo al massimo abbiamo perso un po di tempo. Almeno potremo dire di aver tentato. 1
genlig Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 domani mi impegno anch'io per trovare una soluzione 1
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Secondo me sarebbe di grande aiuto un file fatto con DTC remover almeno x individuare la zona corretta e cercare di capire la strategia.
Anto30 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 lo cerco da ieri sul forum ma non ho trovato nulla.
Andrea118 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 si ho tutto.. sia la diagnosi che il backup anche se spero di non doverlo usare perchè ho un gallo a cui il BDM non piace affatto specialmente sulla mia povera centralina con i pin devastati. Ma si può provare tanto stasera comincio a smontare la turbina e la macchina dovrà restare ferma per un pò. Tra un oretta vi posto l'errore che mi compare se stacco il connettore dell'egr 1
sisco Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 ciao Andrea da quello che ho letto nella spiegazione di multiecuscan non si accesa la spia sul quadro strumenti, io penso che sarebbe più giusto ricercare un errore che accende anche la spia, ma sentiamo anche gli altri
Andrea118 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 ciao Andrea da quello che ho letto nella spiegazione di multiecuscan non si accesa la spia sul quadro strumenti, io penso che sarebbe più giusto ricercare un errore che accende anche la spia, ma sentiamo anche gli altri se non sbaglio la spia si accende quando il connettore dell'egr è staccato qui non lo segna perchè non ho avviato la macchina prima di fare la diagnosi ma ho solo girato la chiave.. P.S. non l ho avviata perchè era senza filtro e senza buona parte di tubi di aspirazione
sisco Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 se non sbaglio la spia si accende quando il connettore dell'egr è staccato qui non lo segna perchè non ho avviato la macchina prima di fare la diagnosi ma ho solo girato la chiave.. P.S. non l ho avviata perchè era senza filtro e senza buona parte di tubi di aspirazione bene allora, in effetti mi sembrava un pò strana la scritta di multiecuscan
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Quindi partiamo cercando il DTC P0403 sulla mappa di andrea. Siete d'accordo?
Anto30 Inviato 5 Luglio 2015 Inviato 5 Luglio 2015 Azz sono sclerato due giorni per dell'errore e ad Andre è uscito subito. cmq si d'accordissimo. Domani mattina mando qualche file di prova.
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Andrea carica questo e dimmi cosa succede. Non è spento sicuramente ma almeno vediamo se la zona è corretta. Fai diagnosi nelle stesse condizioni di ieri e vedi se cambia qualcosa sull'errore o sul codice del DTC GPunto 1.zip
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Allora, ho fatto delle prove sulla mia ecu come avevo già anticipato. Per il momento non sono andato tanto per il sottile ed ho azzerato l'intera area dtc. Per adesso i risultati sono promettenti. In diagnosi non porta più alcun errore.
Andrea118 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Ho caricato la mappa e poi ho staccato l'egr. In diagnosi non appare l'errore però la spia dell'avaria motore è accesa
DIL 68 Inviato 6 Luglio 2015 Autore Inviato 6 Luglio 2015 Buongiorno a tutti, Gianluca84,i primi errori che mi legge in diagnosi al banco sono: P0110 (temp. aria debimetro) oppure P0115 (sens.temp. dell'acqua) proviamo con questi così posso provarli in diagnosi se spariscono. Allora, ho fatto delle prove sulla mia ecu come avevo già anticipato. Per il momento non sono andato tanto per il sottile ed ho azzerato l'intera area dtc. Per adesso i risultati sono promettenti. In diagnosi non porta più alcun errore. Anto che zona hai azzerato ?
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 La zona di cui ho fatto lo screening. Ora faccio qualche altra prova e vi faccio sapere.
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 DIL come vedi nel file di andrea l'errore l'ho già individuato ma a questo punto serve l'auto controllare quando realmente il DTC è spento e non da' la spia. Possiamo fare altre prove per i tuoi errori giusto per assicurarci che la strada sia giusta ma poi senza quadro facciamo poco. Addirittura servirebbe un'auto marciante per controllare anche che non ci sia recovery.
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 per la spia sto verificando da obd con autocom, se riporta MIL ON o OFF e prima riportava off, l'errore 0403 lo spegne, il p0190 non vuole a che saperne. sto sclerando xD 1
genlig Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 per la spia sto verificando da obd con autocom, se riporta MIL ON o OFF e prima riportava off, l'errore 0403 lo spegne, il p0190 non vuole a che saperne. sto sclerando xD posta lo screen della zona dtc
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Genlig sono dal cel, cmq c'è lo screening nella prima pagina. Ora ho eliminato anche il P0190. Però non posso verificare la spia, avendo altri errori in memoria. Può darsi che ci sia uno switch-off spia prima o dopo del dtc.
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 (modificato) Mi spiace raga, la spia mil in obd è ingannevole. A volte riporta off anche col file originale. Spero che qualcuno si offra volontario per testare il tutto su un auto marciante. Modificato 6 Luglio 2015 da Anto30
genlig Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 dobbiamo fare cosi' si cerca il dtc in hex ipotesi 0403 si scrive 0000 al posto del 0403 e si vede in diagnosi se da errore sconosciuto facendo questa prova si inizia a capire la zona dtc qual'è poi passeremo ad individuare la zona switch e poi inizieremo a fare 2 calcoli
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 (modificato) dobbiamo fare cosi' si cerca il dtc in hex ipotesi 0403 si scrive 0000 al posto del 0403 e si vede in diagnosi se da errore sconosciuto facendo questa prova si inizia a capire la zona dtc qual'è poi passeremo ad individuare la zona switch e poi inizieremo a fare 2 calcoliGenlig, ma la zona l'abbiamo trovata. Il dtc scompare in diagnosi portando i valori a 0000 come dici tu. Non avendo un auto però non sappiamo se oltre a scomparire da diagnosi si spegne anche la spia sul quadro. Modificato 6 Luglio 2015 da Anto30
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Ragazzi la spia non si spegne perché se confrontate il file che ho fatto per Andrea noterete che avevo solo portato a 0 i codici del DTC è già è un gran passo avanti perché almeno sappiamo che gli errori sono quelli. Bisogna capire come vengono gestite le attivazioni dei dtc o almeno se l'auto, a parte la spia accesa, resta in recovery o se eliminando il DTC in diagnosi torna a lavorare bene.
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Ma mi è sorto un dubbio, la spia non si spegneva con motore a moto giusto?
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 beh credo... Dici di provare ad eliminare anche l'egr?
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 si ho tutto.. sia la diagnosi che il backup anche se spero di non doverlo usare perchè ho un gallo a cui il BDM non piace affatto specialmente sulla mia povera centralina con i pin devastati. Ma si può provare tanto stasera comincio a smontare la turbina e la macchina dovrà restare ferma per un pò. Tra un oretta vi posto l'errore che mi compare se stacco il connettore dell'egr se non sbaglio la spia si accende quando il connettore dell'egr è staccato qui non lo segna perchè non ho avviato la macchina prima di fare la diagnosi ma ho solo girato la chiave.. P.S. non l ho avviata perchè era senza filtro e senza buona parte di tubi di aspirazione beh credo... Dici di provare ad eliminare anche l'egr? No mi è sorto il dubbio perchè da quanto letto qui non era possibile avviare il motore, non vorrei che la spia che la spia rimanesse accesa ad una spenta (il ke è perfettamente normale)
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 (modificato) ah tu dici rimane proprio in test la spia? In effetti mi sembra che su queste fino all'avviamento la spia resta. @Andrea: Se è solo senza filtro non dovrebbe essere un problema avviare il motore. Se hai tolto anche dalla turbina non rischiare. Modificato 6 Luglio 2015 da Gianluca84
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 (modificato) ah tu dici rimane proprio in test la spia? In effetti mi sembra che su queste fino all'avviamento la spia resta. @Andrea: Se è solo senza filtro non dovrebbe essere un problema avviare il motore. Se hai tolto anche dalla turbina non rischiare. Si esatto, sulla mjd (come su molte fiat) la spia resta accesa fissa finchè non si avvia il motore con o senza dtc. Dunque a motore spento la spia mil è normale che sia accesa. ps: se è senza turbina deve fare un ponte tra portata e ritorno dell'olio nella turbina altrimenti la fonde. Alcune 6f3 (non sò con quale criterio funzioni ma ho notato che è sporadica la cosa) non vanno a moto senza i condotti dell'aria correttamente collegati o delle volte partono e si spengono. Modificato 6 Luglio 2015 da Anto30
Andrea118 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 No mi è sorto il dubbio perchè da quanto letto qui non era possibile avviare il motore, non vorrei che la spia che la spia rimanesse accesa ad una spenta (il ke è perfettamente normale) ho trasferito la modifica sulla mappa che monto ora che non ha il fap e non ha l'egr (la mappa non l'ho fatta io). Il motore è stato acceso prima di rifare la diagnosi proprio per evitare possibili avarie dovute ad altro infatti ho rimontato tutto.. Adesso però non posso più eseguire test per qualche giorno perchè sono senza alcuni pezzi e senza turbina 1
genlig Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 Genlig, ma la zona l'abbiamo trovata. Il dtc scompare in diagnosi portando i valori a 0000 come dici tu. Non avendo un auto però non sappiamo se oltre a scomparire da diagnosi si spegne anche la spia sul quadro. io volevo spiegarmi l'individuazione della tabella dtc se in diagnosi hai un errore riguardante l'egr mettendo 0000 avrai si sempre un errore ma sarà sconosciuto e quindi sapremo per certo che quel dtc si trova nella tabella dtc e che l'inizio tab è vicino ora anche se la tabella switch si trova dall'altra parte della mappa i calcoli devono essere sempre quelli come per edc 16 se non hanno adottato un sistema per le edc15 ma dubito 1
Anto30 Inviato 6 Luglio 2015 Inviato 6 Luglio 2015 ho trasferito la modifica sulla mappa che monto ora che non ha il fap e non ha l'egr (la mappa non l'ho fatta io). Il motore è stato acceso prima di rifare la diagnosi proprio per evitare possibili avarie dovute ad altro infatti ho rimontato tutto.. Adesso però non posso più eseguire test per qualche giorno perchè sono senza alcuni pezzi e senza turbina Ah ok, avevo capito male andrea scusami.
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