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Eliminare Gli Errori Da Mappa Per Marelli 6F3


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Inviato

Si esatto, sulla mjd (come su molte fiat) la spia resta accesa fissa finchè non si avvia il motore con o senza dtc. 

Dunque a motore spento la spia mil è normale che sia accesa.

ps: se è senza turbina deve fare un ponte tra portata e ritorno dell'olio nella turbina altrimenti la fonde. Alcune 6f3 (non sò con quale criterio funzioni ma  ho notato che è sporadica la cosa) non vanno a moto senza i condotti dell'aria correttamente collegati o delle volte partono e si spengono.

si è tremenda se il collettore prende direttamente aria senza i tubi la macchina non si accende.. mah 

comunque la spia era presente a motore acceso ;)

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Inviato

io volevo spiegarmi l'individuazione della tabella dtc se in diagnosi hai un errore riguardante l'egr mettendo 0000 avrai si sempre

un errore ma sarà sconosciuto e quindi sapremo per certo che quel dtc si trova nella tabella dtc e che l'inizio tab è vicino

ora anche se la tabella switch si trova dall'altra parte della mappa i calcoli devono essere sempre quelli come per edc 16 

se non hanno adottato un sistema per le edc15 ma dubito 

Non ti sò dire. Io ho seguito la tua procedura ma invece di darmi errore sconosciuto, l'errore è proprio comparso dalla diagnosi. Invece di 10 errori me ne sono ritrovati 9.

Però ho notato che ogni errore compare 2 volte in quella tabella, il discorso tuo vale se elimino la prima "ricorrenza" dell'errore ma non la seconda, il dtc invece di sparire in diagnosi si trasforma in 0000. Genlig AIUTACI TU :)

Inviato

Ragazzi ma se nel mio file il DTC è proprio sparito in diagnosi e non risulta nemmeno sconosciuto io credo che sulla zona non ci siano più dubbi che sia quella. L'unico problema è capire come spegnere completamente l'anomalia.

Inviato

Ragazzi ma se nel mio file il DTC è proprio sparito in diagnosi e non risulta nemmeno sconosciuto io credo che sulla zona non ci siano più dubbi che sia quella. L'unico problema è capire come spegnere completamente l'anomalia.

Sulla zona si ero certo, ma non riesco a capire il calcolo per la spia.

Inviato

Ragazzi ma se nel mio file il DTC è proprio sparito in diagnosi e non risulta nemmeno sconosciuto io credo che sulla zona non ci siano più dubbi che sia quella. L'unico problema è capire come spegnere completamente l'anomalia.

 

Sulla zona si ero certo, ma non riesco a capire il calcolo per la spia.

morale avete risolto?perchè mi sto un po perdendo la soluzione postata da gianluca funziona per tutti i dtc ? 

Inviato (modificato)

No, l'errore sparisce da diagnosi ma non spegne la spia motore.

Oggi facciamo un po' di confusione xD

Modificato da Anto30
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Inviato (modificato)

in settimana mi arriva una 1.3mj per 2-3 giorni vedo d'essere d'aiuto ,

guardavo le mod che vanno fatte per il dpf(ho dei file di riferimanto,faccio manualmente per confronto) e parte della zona coincide con quella che state indicando però non trovo dove può essere l'eventuale swch cioè abbiamo 6-7 errori a off tutti consecutivi, dovremmo avere un'area con almeno 6-7 bit vicino fra loro a zero o un'area a zero? gli errori in off per il defap sono p2081-p2452-p2453-p1206-1219-p2080-p2002.

 

 

 

 

 

'

Modificato da max75
Inviato (modificato)

il pc dove sono i file l'ha protato via mio fratello 5min fà però e da 10 minuti che cerco di mettere un'immaggine della zona. vado per rar.

ps ma come si copiano le immagini sul testo?

Immagine dtc 1.3mj 1.rar

Modificato da max75
Inviato

il pc dove sono i file l'ha protato via mio fratello 5min fà però e da 10 minuti che cerco di mettere un'immaggine della zona. vado per rar.

ps ma come si copiano le immagini sul testo?

la carichi come formato jpg 

poi volevo domandarti le due zone dici che sono riguardante ad alcuni dtc?

Inviato

comunque dovremo fare alcune prove definitive altrimenti ci giriamo solo intorno e non troviamo 

la soluzione c'è un utente che riesce a toglierli senza calcoli chissà se vero!

Inviato

la carichi come formato jpg 

poi volevo domandarti le due zone dici che sono riguardante ad alcuni dtc?

jpg? ecco il perchè' al momento ho il pc con alcune funzioni e accessori corrotti. 

 

per i dtc,non sono certo però ho visto che sono nella zona che ha indicato anto30 (e mi pare che avete avuto risconti), poi ho visto che i valori che porto a zero sono valori in esadecimamale che se considerati come errori, quindi pxxxx corrispondono ad errori riguardanti il fap.2081- 2453-1206, mi pare improbabile come coincidenza. 

Inviato

jpg? ecco il perchè' al momento ho il pc con alcune funzioni e accessori corrotti.

per i dtc,non sono certo però ho visto che sono nella zona che ha indicato anto30 (e mi pare che avete avuto risconti), poi ho visto che i valori che porto a zero sono valori in esadecimamale che se considerati come errori, quindi pxxxx corrispondono ad errori riguardanti il fap.2081- 2453-1206, mi pare improbabile come coincidenza.

Ascolta oltre all'immagine, posta il file. Cosi abbiamo modo di studiarlo a dovere e farci un'idea. Dall'immagine capiamo ben poco purtroppo,almeno io.
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Inviato

comunque c'è una discussione di un 1300 che aveva un errore riguardante la sonda 

e si fece fare il file da ecuvonix il file mi sembra che non funzionò e modifico un bit vicino a quello fatto 

e andò a buon fine non ricordo se ho partecipato a quella discussione ma penso sia un buon inizio per capire 

se trovo la discussione posto i file con dtc eliminato e cercheremo di fare 2+2 :biggrin:

in questi giorni sono un po lento nelle risposte e nel fare i file avendo il pc che uso di frequente collegato in rete con i sw rotto

quindi ho un pc in rete e l'altro senza su quest'ultimo ho i sw quindi devo copiarli sulla chiavetta e metterli su l'altro pc

un casino

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Inviato

comunque c'è una discussione di un 1300 che aveva un errore riguardante la sonda 

e si fece fare il file da ecuvonix il file mi sembra che non funzionò e modifico un bit vicino a quello fatto 

e andò a buon fine non ricordo se ho partecipato a quella discussione ma penso sia un buon inizio per capire 

se trovo la discussione posto i file con dtc eliminato e cercheremo di fare 2+2 :biggrin:

in questi giorni sono un po lento nelle risposte e nel fare i file avendo il pc che uso di frequente collegato in rete con i sw rotto

quindi ho un pc in rete e l'altro senza su quest'ultimo ho i sw quindi devo copiarli sulla chiavetta e metterli su l'altro pc

un casino

per il pcsono +0- nella stessa situazione ,per il file ormai domani.

  • Like 2
Inviato

ho trovato la discussione che ha indicato genlig l'errore è p2081sensore temperatura scarico , ho scarricato i file (sono 3)di questa discussione è la soluzione indicata come corretta è completamente diversa , però c'e da dire che si parla si una macchina con dpf-off  e l'area che azzero io non'è modificata, e che io non intervengo su quella zona. 

se mi riesce in questi giorni  faccio rientrare una punto che ho defappato,faccio la prova a scollegare la sonda temp e verifico se esce l'errore, cosi comincio a capire se i dtc sono in off.

  • Like 1
Inviato

Che ci sia o meno il dtc presente poco interessa alla centralina.

Accende la spia sul quadro perché avete un circuito aperto.

Provate a chiudere il circuito e tutto andrà bene. 

Inviato

Ragazzi ma se nel mio file il DTC è proprio sparito in diagnosi e non risulta nemmeno sconosciuto io credo che sulla zona non ci siano più dubbi che sia quella. L'unico problema è capire come spegnere completamente l'anomalia.

Ciao Gianluca ho visto che hai azzerato 2 bit per ogni p0403 che hai trovato, ma poco prima del primo dtc che hai azzerato (esattamente a 08ad11-08ad12) c'è un altro p0403, volevo chiederti se lo hai lasciato apposta oppure non l'hai visto, e se hai voglia di spiegare come sei arrivato a scegliere propio quella zona anzichè un altra, (perchè di 0403 ce ne sono parecchi)

Inviato (modificato)

Che ci sia o meno il dtc presente poco interessa alla centralina.

Accende la spia sul quadro perché avete un circuito aperto.

Provate a chiudere il circuito e tutto andrà bene. 

 

Scusa creative ma su questo non mi trovi d'accordo o almeno in parte. Un DTC eliminato correttamente disattiva spie ed errori vari. Quì abbiamo ancora la spia accesa quindi abbiamo eliminato il problema al 50%. La cosa interessante sarebbe sapere se in questa maniera oltre a non averlo in diagnosi viene risolto anche il recovery perché in quel caso il problema resterebbe solo la spia.

 

 

Ciao Gianluca ho visto che hai azzerato 2 bit per ogni p0403 che hai trovato, ma poco prima del primo dtc che hai azzerato (esattamente a 08ad11-08ad12) c'è un altro p0403, volevo chiederti se lo hai lasciato apposta oppure non l'hai visto, e se hai voglia di spiegare come sei arrivato a scegliere propio quella zona anzichè un altra, (perchè di 0403 ce ne sono parecchi)

 

Ora non riesco ad aprire i file ma ho controllato i 0403 che c'erano e gli unici "interessanti" mi sembravano quelli. Su come ho fatto non è che non voglio spiegartelo ma è semplicemente che per alcune cose devi riuscire a riconoscere la struttura di un file almeno per capire in che zona cercare. Su alcuni te ne accorgi dal 2D, su altri dall'HEX e su altri ancora dal 3D. Studia le mappe e vedrai che piano piano tutto sarà più chiaro. Poi ci sta che magari avrò anche sbagliato ma per me la zona interessata era quella.

Modificato da Gianluca84
Inviato (modificato)

ho trovato la discussione che ha indicato genlig l'errore è p2081sensore temperatura scarico , ho scarricato i file (sono 3)di questa discussione è la soluzione indicata come corretta è completamente diversa , però c'e da dire che si parla si una macchina con dpf-off  e l'area che azzero io non'è modificata, e che io non intervengo su quella zona. 

se mi riesce in questi giorni  faccio rientrare una punto che ho defappato,faccio la prova a scollegare la sonda temp e verifico se esce l'errore, cosi comincio a capire se i dtc sono in off.

 

Max infatti per ora siamo sicuri di aver individuato dove si trova il dtc ma non siamo sicuri dello switch anzi sono certo che non si fa così altrimenti sarebbe troppo semplice. 

 

 

 

Anto posta il tuo file che vediamo almeno di fare altri test a banco per capire se stiamo lavorando nel modo giusto. Ho provato sul file di andrea P0403, P0110, P0115 ma mi sa che ora non può provare.

Modificato da Gianluca84
Inviato

Max infatti per ora siamo sicuri di aver individuato dove si trova il dtc ma non siamo sicuri dello switch anzi sono certo che non si fa così altrimenti sarebbe troppo semplice. 

 

 

 

Anto posta il tuo file che vediamo almeno di fare altri test a banco per capire se stiamo lavorando nel modo giusto. Ho provato sul file di andrea P0403, P0110, P0115 ma mi sa che ora non può provare.

Ecco il mio file e i miei dtc, volendo ho anche una bsi però mi manca il quadro.

Desktop.rar

Inviato

Ecco Anto, ho eliminato P0190, P0480, P0481, P2081. Controlla se spariscono dalla diagnosi.

Gianluca, mi dice archivio danneggiato. Tra l'altro hai messo un archivio dentro un altro.

Cmq se hai eliminato i 4 codici portando gli 8bit a 0000 spariscono da diagnosi.

L'ho fatto anch'io ieri.

Se hai fatto diversamente posta il file che proviamo.

Inviato

Ho eliminato i 4 codici e volevo provare in maniera selettiva i dtc visto che tu hai detto di aver portato tutto a 0. In questo modo siamo certi che i dtc siano scritti in chiaro come su gruppo bosch. A quel punto serve una vettura marciante per i test perchè a banco oltre questo non possiamo fare.

Inviato

Si ma poi ho fatto altre prove, gli unici che non riesco ad eliminare sono i codici u. Cmq in base al file citato da genlig, ed a quanto pare testato, lo switch-off della spia è prima della tabella dtc. Ho provato alcuni calcoli ma non mi trovo con i calcoli. Anche se solo ora mi accorgo che guardandola al contrario è identica alla zona dtc delle edc16. Pomeriggio provo a fare i calcoli usando come inizio tabella dtc la fine e guardandola dalla fine verso l'inizio.

Mi sembra anche che sia una cosa comune nelle Marelli.

Inviato

Ma perché i codici U credo non possano proprio essere eliminati in quanto realitivi alle comunicazioni di bordo quindi una ECU che non comunica non ha senso di stare su un'auto. io la vedo così.... Non ci avevi aggiornato sulle altre prove ecco perché volevo conferma per i singoli errori. In pratica ora sappiamo dove si trovano i codici e dobbiamo trovare la tabella di switch. Appena posso cerco qualche soluzione e proviamo ma stavolta serve l'auto.

  • Like 1
Inviato

Si lo so, abbiamo fatto un po di confusione ed ho scordato di aggiornarvi sulle altre prove. Cmq no i codici U possono essere eliminati, perché portando a zero l'intera zona scompaiono anche i codici U ma evidentemente non sono in chiaro come i codici P. Cmq ora vedo se riesco a capire la logica e vedo se qualche amico mi lascia l'auto per prove.

Inviato

Se guardi la zona dei dtc ce ne sono alcuni con più lettere. Magari i codici U sono tra quelli ma diciamo che ora questo è un problema secondario. A caccia degli switch ora :thumbsup:

  • Like 1
Inviato

Scusa creative ma su questo non mi trovi d'accordo o almeno in parte. Un DTC eliminato correttamente disattiva spie ed errori vari. Quì abbiamo ancora la spia accesa quindi abbiamo eliminato il problema al 50%. La cosa interessante sarebbe sapere se in questa maniera oltre a non averlo in diagnosi viene risolto anche il recovery perché in quel caso il problema resterebbe solo la spia.

 

 

 

Ora non riesco ad aprire i file ma ho controllato i 0403 che c'erano e gli unici "interessanti" mi sembravano quelli. Su come ho fatto non è che non voglio spiegartelo ma è semplicemente che per alcune cose devi riuscire a riconoscere la struttura di un file almeno per capire in che zona cercare. Su alcuni te ne accorgi dal 2D, su altri dall'HEX e su altri ancora dal 3D. Studia le mappe e vedrai che piano piano tutto sarà più chiaro. Poi ci sta che magari avrò anche sbagliato ma per me la zona interessata era quella.

grazie per avermi risposto, seguo il post e cerco di capire il più possibile

Inviato

Scusa creative ma su questo non mi trovi d'accordo o almeno in parte. Un DTC eliminato correttamente disattiva spie ed errori vari. Quì abbiamo ancora la spia accesa quindi abbiamo eliminato il problema al 50%. La cosa interessante sarebbe sapere se in questa maniera oltre a non averlo in diagnosi viene risolto anche il recovery perché in quel caso il problema resterebbe solo la spia.

 

 

 

Ora non riesco ad aprire i file ma ho controllato i 0403 che c'erano e gli unici "interessanti" mi sembravano quelli. Su come ho fatto non è che non voglio spiegartelo ma è semplicemente che per alcune cose devi riuscire a riconoscere la struttura di un file almeno per capire in che zona cercare. Su alcuni te ne accorgi dal 2D, su altri dall'HEX e su altri ancora dal 3D. Studia le mappe e vedrai che piano piano tutto sarà più chiaro. Poi ci sta che magari avrò anche sbagliato ma per me la zona interessata era quella.

Gianluca IDEM anche per me. Sono d'accordo in parte con te. sulle marelli se cancelli la tabella dei dtc come hai fatto tu e non hai un circuito aperto, il problema è risolto. Ovviamente un dtc cancellato come si deve non presenta nessuna spia. Il tuo file è corretto parzialmente. 

Inviato

Non l'ho mai fatto manualmente ma sto provando a capire la logica dei DTC sulle Marelli. per circuito aperto intendi che basterebbe un carico carico fittizio che simula la bobina dell'EGR e sarebbe eliminata anche la spia? O teoricamente con una valvola rotta ma connessa in quel modo è risolto il problema? Però sono sicuro che ci sono gli switch come sulle altre e forse ho individuato anche la zona. Diciamo che per ora abbiamo con certezza le tabelle DTC e usciranno anche gli switch ma ora senza auto marcianti è dura fare test.

Inviato

Per gli switch ho trovato la zona, ho anche sviluppato una teoria sul calcolo ma vorrei testarla prima di divulgarla dato che non ne sono per nulla sicuro.

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