Vai al contenuto

Eliminare Gli Errori Da Mappa Per Marelli 6F3

Messaggi raccomandati

Inviato

Come già detto prima io posso fare le prove direttamente sulla mia grande punto l'unico problema è che non sarò in grado di aiutarvi nel riconoscere le zone da modificare perchè non ho ben chiaro il procedimento da eseguire.. Dono la mia ecu alla scienza fatene buon uso XD posto il file ori anche se ora monta un'altro file, al massimo dopo posto il file modificato o riporto le modifiche sull'altro file. Spero di fare una cosa utile e gradita  :happy:

1.3 90CV - 3646PO95 - MJD6F3HW04P.zip

• Like 3
Inviato (modificato)

Hai la diagnosi andrea? Stacca un sensore e leggi il DTC così iniziamo a fare qualche prova. Se riesci iniziamo con l'egr che penso interessi a molti altrimenti vai con il debimetro o altro a portata di mano.

PS. Dimenticavo la cosa più importante! Hai un backup in BDM di questa ECU? Sei consapevole che in caso di errori può bloccarsi e bisogna riprenderla in BDM?

Modificato da Gianluca84
  • Like 1
Inviato

Gianluca84 domani che ricollego la centralina al banco ti dico il primo dtc che evidenzia negli errori e proviamo con quello,visto che da quanto ho capito quando sono tanti gli errori non gli evidenzia tutti,ma sono un 8 - 10 dtc.

Inviato

Sto studiando i file ma secondo me non è semplice come sulle Bosch. Comunque facciamo le prove e vediamo.

Infatti stò facendo molte prove,bloccata già due volte la centralina e senza ottenere risultati.

Inviato

si ho tutto.. sia la diagnosi che il backup anche se spero di non doverlo usare perchè ho un gallo a cui il BDM non piace affatto specialmente sulla mia povera centralina con i pin devastati. Ma si può provare tanto stasera comincio a smontare la turbina e la macchina dovrà restare ferma per un pò. 

Tra un oretta vi posto l'errore che mi compare se stacco il connettore dell'egr :)

• Like 1
Inviato

ciao Andrea da quello che ho letto nella spiegazione di multiecuscan non si accesa la spia sul quadro strumenti, io penso che sarebbe più giusto ricercare un errore che accende anche la spia, ma sentiamo anche gli altri

Inviato

ciao Andrea da quello che ho letto nella spiegazione di multiecuscan non si accesa la spia sul quadro strumenti, io penso che sarebbe più giusto ricercare un errore che accende anche la spia, ma sentiamo anche gli altri

se non sbaglio la spia si accende quando il connettore dell'egr è staccato qui non lo segna perchè non ho avviato la macchina prima di fare la diagnosi ma ho solo girato la chiave.. 

P.S. non l ho avviata perchè era senza filtro e senza buona parte di tubi di aspirazione

Inviato

se non sbaglio la spia si accende quando il connettore dell'egr è staccato qui non lo segna perchè non ho avviato la macchina prima di fare la diagnosi ma ho solo girato la chiave.. 

P.S. non l ho avviata perchè era senza filtro e senza buona parte di tubi di aspirazione

bene allora, in effetti mi sembrava un pò strana la scritta di multiecuscan 

Inviato

Azz sono sclerato due giorni per dell'errore e ad Andre è uscito subito. cmq si d'accordissimo. Domani mattina mando qualche file di prova.

Inviato

Andrea carica questo e dimmi cosa succede. Non è spento sicuramente ma almeno vediamo se la zona è corretta. Fai diagnosi nelle stesse condizioni di ieri e vedi se cambia qualcosa sull'errore o sul codice del DTC

GPunto 1.zip

Inviato

Allora, ho fatto delle prove sulla mia ecu come avevo già anticipato. Per il momento non sono andato tanto per il sottile ed ho azzerato l'intera area dtc. Per adesso i risultati sono promettenti. In diagnosi non porta più alcun errore.

Inviato

Buongiorno a tutti,

Gianluca84,i primi errori che mi legge in diagnosi al banco sono:

P0110 (temp. aria debimetro) oppure P0115 (sens.temp. dell'acqua)

proviamo con questi così posso provarli in diagnosi se spariscono.

Allora, ho fatto delle prove sulla mia ecu come avevo già anticipato. Per il momento non sono andato tanto per il sottile ed ho azzerato l'intera area dtc. Per adesso i risultati sono promettenti. In diagnosi non porta più alcun errore.

Anto che zona hai azzerato ?

Inviato

DIL come vedi nel file di andrea l'errore l'ho già individuato ma a questo punto serve l'auto controllare quando realmente il DTC è spento e non da' la spia. Possiamo fare altre prove per i tuoi errori giusto per assicurarci che la strada sia giusta ma poi senza quadro facciamo poco. Addirittura servirebbe un'auto marciante per controllare anche che non ci sia recovery.

Inviato

per la spia sto verificando da obd con autocom, se riporta MIL ON o OFF e prima riportava off, l'errore 0403 lo spegne, il p0190 non vuole a che saperne. sto sclerando xD

• Like 1
Inviato

per la spia sto verificando da obd con autocom, se riporta MIL ON o OFF e prima riportava off, l'errore 0403 lo spegne, il p0190 non vuole a che saperne. sto sclerando xD

posta lo screen della zona dtc 

Inviato

Genlig sono dal cel, cmq c'è lo screening nella prima pagina. Ora ho eliminato anche il P0190. Però non posso verificare la spia, avendo altri errori in memoria. Può darsi che ci sia uno switch-off spia prima o dopo del dtc.

Inviato (modificato)

Mi spiace raga, la spia mil in obd è ingannevole. A volte riporta off anche col file originale. Spero che qualcuno si offra volontario per testare il tutto su un auto marciante.

Modificato da Anto30
Inviato

dobbiamo fare cosi'

si cerca il dtc in hex ipotesi 0403 si scrive 0000 al posto del 0403 e si vede in diagnosi se da errore sconosciuto 

facendo questa prova si inizia a capire la zona dtc qual'è

poi passeremo ad individuare la zona switch e poi inizieremo a fare 2 calcoli

Inviato (modificato)

dobbiamo fare cosi'

si cerca il dtc in hex ipotesi 0403 si scrive 0000 al posto del 0403 e si vede in diagnosi se da errore sconosciuto

facendo questa prova si inizia a capire la zona dtc qual'è

poi passeremo ad individuare la zona switch e poi inizieremo a fare 2 calcoli

Genlig, ma la zona l'abbiamo trovata. Il dtc scompare in diagnosi portando i valori a 0000 come dici tu. Non avendo un auto però non sappiamo se oltre a scomparire da diagnosi si spegne anche la spia sul quadro. Modificato da Anto30
Inviato

Ragazzi la spia non si spegne perché se confrontate il file che ho fatto per Andrea noterete che avevo solo portato a 0 i codici del DTC è già è un gran passo avanti perché almeno sappiamo che gli errori sono quelli. Bisogna capire come vengono gestite le attivazioni dei dtc o almeno se l'auto, a parte la spia accesa, resta in recovery o se eliminando il DTC in diagnosi torna a lavorare bene.

Inviato

si ho tutto.. sia la diagnosi che il backup anche se spero di non doverlo usare perchè ho un gallo a cui il BDM non piace affatto specialmente sulla mia povera centralina con i pin devastati. Ma si può provare tanto stasera comincio a smontare la turbina e la macchina dovrà restare ferma per un pò. 

Tra un oretta vi posto l'errore che mi compare se stacco il connettore dell'egr :)

beh credo... Dici di provare ad eliminare anche l'egr?

No mi è sorto il dubbio perchè da quanto letto qui non era possibile avviare il motore, non vorrei che la spia che la spia rimanesse accesa ad una spenta (il ke è perfettamente normale)

Inviato (modificato)

ah tu dici rimane proprio in test la spia? In effetti mi sembra che su queste fino all'avviamento la spia resta.

@Andrea: Se è solo senza filtro non dovrebbe essere un problema avviare il motore. Se hai tolto anche dalla turbina non rischiare.

Modificato da Gianluca84
Inviato (modificato)

ah tu dici rimane proprio in test la spia? In effetti mi sembra che su queste fino all'avviamento la spia resta.

@Andrea: Se è solo senza filtro non dovrebbe essere un problema avviare il motore. Se hai tolto anche dalla turbina non rischiare.

Si esatto, sulla mjd (come su molte fiat) la spia resta accesa fissa finchè non si avvia il motore con o senza dtc. 

Dunque a motore spento la spia mil è normale che sia accesa.

ps: se è senza turbina deve fare un ponte tra portata e ritorno dell'olio nella turbina altrimenti la fonde. Alcune 6f3 (non sò con quale criterio funzioni ma  ho notato che è sporadica la cosa) non vanno a moto senza i condotti dell'aria correttamente collegati o delle volte partono e si spengono.

Modificato da Anto30
Inviato

No mi è sorto il dubbio perchè da quanto letto qui non era possibile avviare il motore, non vorrei che la spia che la spia rimanesse accesa ad una spenta (il ke è perfettamente normale)

ho trasferito la modifica sulla mappa che monto ora che non ha il fap e non ha l'egr (la mappa non l'ho fatta io).

Il motore è stato acceso prima di rifare la diagnosi proprio per evitare possibili avarie dovute ad altro infatti ho rimontato tutto.. 

Adesso però non posso più eseguire test per qualche giorno perchè sono senza alcuni pezzi e senza turbina

• Like 1
Inviato

Genlig, ma la zona l'abbiamo trovata. Il dtc scompare in diagnosi portando i valori a 0000 come dici tu. Non avendo un auto però non sappiamo se oltre a scomparire da diagnosi si spegne anche la spia sul quadro.

io volevo spiegarmi l'individuazione della tabella dtc se in diagnosi hai un errore riguardante l'egr mettendo 0000 avrai si sempre

un errore ma sarà sconosciuto e quindi sapremo per certo che quel dtc si trova nella tabella dtc e che l'inizio tab è vicino

ora anche se la tabella switch si trova dall'altra parte della mappa i calcoli devono essere sempre quelli come per edc 16 

se non hanno adottato un sistema per le edc15 ma dubito 

• Like 1
Inviato

ho trasferito la modifica sulla mappa che monto ora che non ha il fap e non ha l'egr (la mappa non l'ho fatta io).

Il motore è stato acceso prima di rifare la diagnosi proprio per evitare possibili avarie dovute ad altro infatti ho rimontato tutto.. 

Adesso però non posso più eseguire test per qualche giorno perchè sono senza alcuni pezzi e senza turbina

Ah ok, avevo capito male andrea scusami.