Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio "problema" e vi ringrazio in anticipo.

Centralina Bosch EDC16C3, come da foto, aperta con componente ballerino all'interno (avete presente il tic tac da dentro scuotendola) e all'apertura il componente vola giù dal tavolo e magicamente scompare. Ho fatto di tutto, tra un po' smontavo le piastrelle, ma niente... lo ritroverò un giorno nel posto più assurdo, lo so.

Vi allego le foto, il componente mancante è nel cerchio rosso, i suoi 2 gemellini vicini hanno sigla U12 C349 (almeno spero di aver letto bene) ma il terzo, mancante, sapete indicarmi cos'è? Posso immaginare che sia un altro U12 C349, sembra che più o meno siano tutti e tre collegati in parallelo ad ingressi del chip Bosch subito sotto, ma non vorrei fare cavolate, sopratutto da non esperto. E poi la vera domanda, il maledetto U12 C349 cos'è? Un condensatore al tantalio (di che capacità?) o un diodo?

Vi ringrazio nuovamente, mi sento abbastanza stupido a disturbarvi per simili problemi, ma davvero non so dove sbattere la testa...

Seba

post-47764-0-27219700-1436417733_thumb.j

post-47764-0-97933200-1436417748_thumb.j

post-47764-0-97469300-1436417760_thumb.j

Ospite mancinofranco
Inviato

che numero di ecu hai io ne ho 2 edc16c3 ma non ci sono quei componenti mancano tutti

Ospite mancinofranco
Inviato

scusa non ho visto la foto le mie 0281011089 non hanno quei particolari sono predisposte

ma non ci sono i componenti

Inviato

Questa è un edc16 c3 di una picasso 1.6 hdi che ho riparato dopo che il cliente a messo i poli della batteria al contrario e dalle foto che gli ho fatto si vedono i componenti che ti interessano è praticamente la stessa identica centralina con gli stessi numeri bosch apri le immagini se le salvi e fai zoom si vedono i numei e le posizioni dei componenti

post-7289-0-91952700-1436442535_thumb.jp

post-7289-0-34139800-1436442575_thumb.jp

Ospite mancinofranco
Inviato

filetuning che riparazione hai fatto solo quelle bruciature?

ho componenti

Inviato

ho dovuto aprire la ecu nell'altro lato e ripristinare i due pin in corto che riguardavano le masse della ecu e tutto è tornato per fortuna a funzionare queste ecu anno soltanto 3 compatibilità e sono fuori produzione e rarissime da trovare in demolizione

Inviato

Grazie mille a tutti e perdonate il ritardo ma riesco a collegarmi di rado.

Trovato... è un diodo ultrafast..., U12 è il mark per l' STTH102A, penso utilizzato per free wheeling... ipotizzo (non verificato) che siano comandi per relè o cmq carichi induttivi...

Grazie ancora a tutti...

ps: ordinato da RS, 10pz 2,86 euro...