Vega25 Inviato 10 Luglio 2015 Inviato 10 Luglio 2015 (modificato) Salve a tutti, come alcuni di voi ricorderanno sono possessore di una Saab 93 1.9 diesel con turbo doppio stadio e centralina EDC16C39 Di recente ho avuto modo di ragionare un po su quali siano le mappe presenti nella mia centralina e il loro relativo significato. Mi sono fermato alla mappa "pressione turbo". La domanda che mi sono fatto e che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una risposta è questa: dato che il mio impianto di sovralimentazione non è a geometria variabile, in che modo la mappa "pressione turbo" interviene sull'impianto di sovralimentazione? Ho pensato alla westgate ma quella valvola in realtà interviene in caso di sovrapressione...sbaglio? Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi un po di tempo a spiegarmi la situazione Modificato 10 Luglio 2015 da Vega25
Ospite metz Inviato 10 Luglio 2015 Inviato 10 Luglio 2015 La wastegate è comandata da una pierburg, cioè è possibile parzializzare la sua apertura quindi dosare l'accelerazione della turbina e la pressione.
Vega25 Inviato 10 Luglio 2015 Autore Inviato 10 Luglio 2015 Ma la sua apertura avviene solo in caso di sovrapressione? Oppure si comporta diversamente?
Ospite metz Inviato 10 Luglio 2015 Inviato 10 Luglio 2015 Si apre o chiude per regolare costantemente la pressione.. Non solo in caso di sovrappressione
Vega25 Inviato 10 Luglio 2015 Autore Inviato 10 Luglio 2015 Grazie. Quindi è lecito pensare che tramite quella mappa io vado a intervenire sull'apertura/chiusura di quella valvola. Giusto?
Messaggi raccomandati