Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, come alcuni di voi ricorderanno sono possessore di una Saab 93 1.9 diesel con turbo doppio stadio e centralina EDC16C39

Di recente ho avuto modo di ragionare un po su quali siano le mappe presenti nella mia centralina e il loro relativo significato.

Mi sono fermato alla mappa "pressione turbo". La domanda che mi sono fatto e che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una risposta è questa:

dato che il mio impianto di sovralimentazione non è a geometria variabile, in che modo la mappa "pressione turbo" interviene sull'impianto di sovralimentazione? Ho pensato alla westgate ma quella valvola in realtà interviene in caso di sovrapressione...sbaglio?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi un po di tempo a spiegarmi la situazione  :biggrin:

Modificato da Vega25
Inviato

La wastegate è comandata da una pierburg, cioè è possibile parzializzare la sua apertura quindi dosare l'accelerazione della turbina e la pressione.

Inviato

Si apre o chiude per regolare costantemente la pressione.. Non solo in caso di sovrappressione

Inviato

Grazie. Quindi è lecito pensare che tramite quella mappa io vado a intervenire sull'apertura/chiusura di quella valvola.

Giusto? :-)