Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Fino ad ora ho semplicemente letto i vostri messaggi. Siete veramente in gamba e ho imparato moltissime cose. Sto iniziando a sperimentare sulla mia centralina. Vorrei ottenere una mappa fluida e parsimoniosa ai bassi carichi e cattiva agli alti. Ho modificato varie curve ma quella del turbo non riesco a farla cambiare. Ho testato la macchina con la presa diagnosi in movimento e la pressione mappa non supera 0.98bar (relativi) anche dopo aver alzato i valori nella mappa della press. turbo. In allegato vi metto 3 file: 1) Mappa originale 2) Mappa modificata step1 - la macchina è più reattiva, consuma molto meno e non fuma per niente ma agli alti regimi perde vigore (ovviamente). 3) Mappa mod. non ancora testata step2 - vorrei ottenere ancora più coppia e più allungo, ovviamente da + di metà acceleratore in poi. Se qualcuno potesse darmi qualche deluidazione e/o consiglio gliene sarei grato. P.S. Non ho idea di quale sia e come sia fatta la mappa dell'EGR. Grazie anticipatamente Orazio

leon 110 cv.rar

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

atreyu, publica il file su Easy-Sharing.com e inserisci il link qui sul forum.

mi spiace ma il sito sta avendo problemi con gli allegati...

ciao

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

atreyu, ho appena controllato i tuoi files, allora...

il file che hai testato (quello con voto 7 insomma) rispetta i limiti, anche troppo.

l'altro file invece è fatto malissimo (no comment).

conseguenza, sulla tua auto si può fare moooolto di più.

ciao

Inviato

Non per avvilirti atreyu, ma ti consiglio di metterla originale, forse va di piu, con il primo almeno non fai danni, mancano molte mappe da modificare, l'inezione in alcuni punti ha valori inferiori all'originale. Il secondo CESTINALO :o

Inviato

io ti posso dare qualche dritta, ma bisogna che parliamo la stessa lingua, altrimenti non ti posso aiutare. Che programma usi ?, a giudicare dal tuo primo post penso ECM, quindi cominciamo male, non perche ECM sia un programma che non va bene, ma perche loro utilizzano per i loro settaggi una terminologia che francamente non ho mai capito, le mappe iniezione non sai mai se sono pieno carico o cos' altro. io ti posso aiutare solo se non usi i settaggi, altrimenti ti tocca fare lavoro doppio, devi andare a vedere a quale curva corrisponde quel settaggio, diventa ancora piu complicato. vedi tu.

Inviato

Si quello è ottimo, ma mi rendo conto che non è il programma migliore per iniziare. Per imparare, guarda i settaggi di ecm, poi visualizza gli indirizzie in 2d, cosi impari a riconoscere le curve principali, poi gradualmente vedrai che le cose ti saranno piu chiare

Inviato

max, grazie 1000. Sto impazzendo con winols ma "cazzeggiando" credo di essere riuscito a fare qualcosa. Mi trova 66 probabili mappe e poi guardandomele (e aiutandomi con ecm e piccolo aiuto di un sito spagnolo) riesco a trovare i valori. Per curiosità.... all'indirizzo 59B42 trovo per caso l'egr? In base al grafico sembrerebbe di vederne il suo funzionamento. Sto ancora vedendo... appena ci capisco qualcosa in più posso bombardarti di domande? :o

Inviato

Ci sono stato tutta la notte a smussare quà, alzare la, pelare li!!!!

Ovviamente sarà una schifezza ma almeno l'ho fatta con winols.

Se qualche anima pia vuole darci un'occhiata.......

Grazie Max, cosa potrebbe essere quella mappa?

Esiste una mappa dell'anticipo iniezione?

Il file modificato:

http://w11.easy-share.com/822339.html

• 2 settimane dopo...
Ospite leonepazzo
Inviato

Io ho la stessa versione software e stessa macchina (leon appunto), uso attualmente questa versione modificata, ma so per certezza che si può osare di più :D

LEON TEST.rar

Inviato

Ci sono stato tutta la notte a smussare quà, alzare la, pelare li!!!!

Ovviamente sarà una schifezza ma almeno l'ho fatta con winols.

Se qualche anima pia vuole darci un'occhiata.......

Grazie Max, cosa potrebbe essere quella mappa?

Esiste una mappa dell'anticipo iniezione?

Il file modificato:

http://w11.easy-share.com/822339.html

Cerca di rivedere limitatore fumi e mappa iniezione, gli errori piu grossi sono li. :D
Inviato

Grazie. Siete molto gentili. Mi piacerebbe un sacco conoscere il funzionamento delle singole mappe, più che per spremere cavalli per capire la logica della gestione del motore. Ogni sera sono li a seguire tutte le vostre discussioni e comparare i vostri file per imparare sempre di +. Grazie ancora... siete grandi. Orazio :D

Ospite leonepazzo
Inviato

Premetto che ho la stessa versione software di atreyu, quindi non apro un altro topic. Ho modificato il file originale utilizzando winols, che rispetto ad ecm non indica cosa si sta modificando (anche se ecm non usa termini chiari nei driver). Ora, basandomi sulle zone indicate da ecm come iniez parz, iniez corr, limt coppia, turbo ho modificato quelle zone con winols ed ho modificato anche altre mappe, basandomi su altri file modificati che presentavano una versione molto simile della mappa (dell'a3, della golf IV). Ora quello che vorrei chiedere qualcuno potrebbe dirmi a cosa corrispondono le zone che su ecm non ho trovato (una sembra una rampa di scale), vi ringrazio anticipatamente. Nota, con questo mod la macchina va bene, ma fuma un pò

LEON 229_279.rar

Inviato

Ciao. E' questa la mappa? Su un software che ho provato da un amico ho letto "iniezione correzione". Ti allego un'immagine della mappa. Ho anche fatto un copia e incolla degli indirizzi delle mappe. Vengono riconosciuti: 1) Iniezione correzione 5A940 16x10 2) Pressione turbo 5AF80 16x10 3) EGR 5983C 4) Iniezione giri/pedale 601BA 5) Limit. press. turbo 5c8da 6) Tempo boost 5b28c 7) Limitatore fumi 5c9f0 :wink: Carico spec. quantità aria 5c1dc 9) Limitatore press turbo 5b576 Se interessati allego file word con catture (stamp) delle tabelle. Grazie per la mappa (la prima che hai mandato). Ho messo su e sto lavorandoci sopra.

post-272-1299482570013_thumb.jpg

post-272-1299482570013_thumb.jpg

Inviato

Premetto che ho la stessa versione software di atreyu, quindi non apro un altro topic.

Ho modificato il file originale utilizzando winols, che rispetto ad ecm non indica cosa si sta modificando (anche se ecm non usa termini chiari nei driver).

Ora, basandomi sulle zone indicate da ecm come iniez parz, iniez corr, limt coppia, turbo ho modificato quelle zone con winols ed ho modificato anche altre mappe, basandomi su altri file modificati che presentavano una versione molto simile della mappa (dell'a3, della golf IV). Ora quello che vorrei chiedere qualcuno potrebbe dirmi a cosa corrispondono le zone che su ecm non ho trovato (una sembra una rampa di scale), vi ringrazio anticipatamente.

Nota, con questo mod la macchina va bene, ma fuma un pò

Ciao Leonepazzo,

Ho dato un'occhiata alla tua mappa della leon, non e male ma potrebbe essere migiorata. I difetti di fumosità penso siano riscontrabili piuttosto sotto coppia perche hai caricato troppo di gasolio, prova a ridurre le curve iniziali se questo e il tuo problema, ma la pressione turbo, sotto tiro a quanto sale di 5a?? Dalla mappa dovrebbe alzarsi parecchio, e dalla quantità di gasolio complessivo credo che dovrebbe attestarsi intorno ai 2300-2350 mBar assoluti di 5a a oltre 180km/h (aumentando la velocità, il carico motore aumenta). Se non fosse così, ti conviene controllare la tua turbina, spesso la geometria variabile si blocca o funziona a scatti, se non sai farlo, fattela controllare dal tuo meccanico di fiducia!!

:wink: Questo vale per tutti:

Quando date gasolio, indipendentemente tocchiate o meno la mappa della pressione turbo, essa salirà proporzionale all'incremento prestazionale dato, la centralina potrà fare poco per correggerla (provate prima e dopo una buona rimappatura senza toccare pressione turbo e ve ne accorgerete!!!).

Ciao!! :D

Ospite leonepazzo
Inviato

Ciao Leonepazzo,

Ho dato un'occhiata alla tua mappa della leon, non e male ma potrebbe essere migiorata. I difetti di fumosità penso siano riscontrabili piuttosto sotto coppia perche hai caricato troppo di gasolio, prova a ridurre le curve iniziali se questo e il tuo problema, ma la pressione turbo, sotto tiro a quanto sale di 5a?? Dalla mappa dovrebbe alzarsi parecchio, e dalla quantità di gasolio complessivo credo che dovrebbe attestarsi intorno ai 2300-2350 mBar assoluti di 5a a oltre 180km/h (aumentando la velocità, il carico motore aumenta). Se non fosse così, ti conviene controllare la tua turbina, spesso la geometria variabile si blocca o funziona a scatti, se non sai farlo, fattela controllare dal tuo meccanico di fiducia!!

:oops: Questo vale per tutti:

Quando date gasolio, indipendentemente tocchiate o meno la mappa della pressione turbo, essa salirà proporzionale all'incremento prestazionale dato, la centralina potrà fare poco per correggerla (provate prima e dopo una buona rimappatura senza toccare pressione turbo e ve ne accorgerete!!!).

Ciao!! :D

Ciao, grazie per la disponibilità, farò controllare dal mio meccanico di fiducia la turbina...purtroppo non ho il manometro turbo installato, l'auto è scatalizzata comunque

Ospite leonepazzo
Inviato

Ciao. E' questa la mappa? Su un software che ho provato da un amico ho letto "iniezione correzione".

Ti allego un'immagine della mappa.

Ho anche fatto un copia e incolla degli indirizzi delle mappe.

Vengono riconosciuti:

1) Iniezione correzione 5A940 16x10

2) Pressione turbo 5AF80 16x10

3) EGR 5983C

4) Iniezione giri/pedale 601BA

5) Limit. press. turbo 5c8da

6) Tempo boost 5b28c

7) Limitatore fumi 5c9f0

:oops: Carico spec. quantità aria 5c1dc

9) Limitatore press turbo 5b576

Se interessati allego file word con catture (stamp) delle tabelle.

Grazie per la mappa (la prima che hai mandato). Ho messo su e sto lavorandoci sopra.

Grazie per gli indirizzi, ho modificato qualcosa in più rispetto alla versione precedente, come l'indirizzo 5c1dc visto che ho un filtro aria sportivo, sto ancora provando le nuove modifiche, cmq sembra andare meglio l'auto e non fuma neanche tanto. Ho lasciato solo l'egr, penso di aver capito come fare x disabilitarla, allego un immagine dell'eventuale modifica, chissa se qualcuno può aiutarmi a capire se ho fatto bene, cmq per adesso non la carico sull'auto questa modifica

post-423-1299482570374_thumb.jpg

Inviato

Ciao. E' questa la mappa? Su un software che ho provato da un amico ho letto "iniezione correzione".

Ti allego un'immagine della mappa.

Ho anche fatto un copia e incolla degli indirizzi delle mappe.

Vengono riconosciuti:

1) Iniezione correzione 5A940 16x10

2) Pressione turbo 5AF80 16x10

3) EGR 5983C

4) Iniezione giri/pedale 601BA

5) Limit. press. turbo 5c8da

6) Tempo boost 5b28c

7) Limitatore fumi 5c9f0

:oops: Carico spec. quantità aria 5c1dc

9) Limitatore press turbo 5b576

Se interessati allego file word con catture (stamp) delle tabelle.

Grazie per la mappa (la prima che hai mandato). Ho messo su e sto lavorandoci sopra.

Ciao,all indirizzo 5C8DA non c è la mappa che indichi ma bensì i limitatori di coppia.

Ospite leonepazzo
Inviato

Ciao,all indirizzo 5C8DA non c è la mappa che indichi ma bensì i limitatori di coppia.

si infatti x atreyu elenco le mappe per così dire conosciute in ordine cronologico

Indirizzi delle curve delle mappe per seat leon tdi 110 cv software 229.279

Ordine “cronologico” della mappa

1) EGR 5983C (non modificato)

2) INIEZIONE CORREZIONE map1 (5a940 – 72940)

3) PRESSIONE TURBO (5AF80 – 72F80)

4) TEMPO DI BOOST (5B28C – 7328C)

5) CARICO SPEC. ARIA (5C1DC – 741DC)

6) LIMITATORI DI COPPIA (4 curve) (5C8DA - 748DA)

7) LIMITATORE FUMI (5C9F0 – 749F0)

:D INIEZIONE CORREZIONE map2 (5CBCE - 74BCE)

9) INIEZIONE CORREZIONE map3 (5CF2C – 74F2C)

10) INIEZIONE GIRI/PEDALE (gasolio) (601BA – 781BA)

Sono presenti in doppia copia le mappe

Nota: per le mappe iniezione correzione non ho capito bene a quali giri corrispondono, cioè ad esempio all’indirizzo 5CF2C, dovrebbe essere da 800 giri a 2500 giri, mentre l’indirizzo 5CBCE corrisponde a 2500-10000?? Per la mappa 5a940 non ho il supporto tabellare, quindi ho aumentato manualmente dello stessa percentuale delle altre due mappe (iniezione correzione)

allego anche il file mod che sto testando sulla macchina :oops:

LEON new 229_279.rar

Inviato

Ciao leonepazzo, come va la tua nuova mappa? Io ne ho su un'altra su base leon test (postata da te). La macchina è molto più reattiva, i consumi sembrano ok (ancora devo appurare) solo che agli alti regimi vorrei tirarle qualcosa in più (paura di rompere qualcosa). Stasera do un'occhiata all'ultima tua mappa. E se poi mi dici che ti va ok la metto su pure io e magari la affiniamo insieme (ovviamente nei limiti delle "uguaglianze" dei nostri motori). Fuma? Come va? Hai provato allungo? consumi? Ciao e grazie. Grazie anche a hiperformance71 e tutti i mappatori del forum :D:D:lol:

Ospite leonepazzo
Inviato

Ciao, l'ultima mappa non mi ha convinto tanto, forse è inutile toccare le mappe iniezione correzione, torno proprio adesso da un viaggetto in autostrada e posso dirti che la macchina ha un buon allungo (toccato 215 di tachimetro) ma ai bassi non mi piace tanto, forse devo cambiare qualcosa. Per adesso è meglio la versione leon test.mod (migliorerò quella) a presto

Inviato

ti posso garantire anche io che la mappa correzione sui tdi vw l'unica cosa che potresti avvertire e una differenza di consumi io sulla mia a4 l'ho riportata originale

Inviato

Ho fatto l'ennesima mappa ancora da testare. Se qualcuno volesse controllarla e magari dirmi dove e soprattutto perché ho sbagliato gliene sarei grato. L'ho confrontata con quella di leonepazzo e dovrebbe essere meno fumosa ai bassi regimi/carichi. secondo voi, con la mia misera garret 1549 fino a che pressioni di picco e stabilizzate mi posso spingere senza avere problemi di affidabilità? per avere un poco di allungo devo modificare soltanto la mappa iniezione o anche i limitatori e il turbo? Sarebbe una buona soluzione un catalizzatore metallico? Grazie a tutti. Che funzione ha la mappa "car. spec. aria"? Come va modificato? Quali vantaggi? PS Ciao leonepazzo, come procede il test?

seat leon tdi 110CV.zip

Inviato

ti posso assicurare che le pressioni massime ammisibili da quel tipo di turbocompressore e dalla maggiorparte in circolazione e di 0,2 bar oltre possono reggere ma andresti a surriscaldare assai l'aria in uscita dal compressore che con l'intercooler originale non riusciresti ad abbassare. io sulla mia audi a4 con turbo garret VNT20 al posto di un VNT17 preso in prestito da una a6 ed intercooler maggiorato con pressione massima di esercizio ad 1,76 bar e 200hp ovviamente con frizione e volano modificato comunque la tua dovrebbe essere una 1749v non una 1549 che e simile ad una vnt15,comunque come turbina regge tranquillamente fino ad 1,4

Ospite leonepazzo
Inviato

Ho fatto l'ennesima mappa ancora da testare.

Se qualcuno volesse controllarla e magari dirmi dove e soprattutto perché ho sbagliato gliene sarei grato.

L'ho confrontata con quella di leonepazzo e dovrebbe essere meno fumosa ai bassi regimi/carichi.

secondo voi, con la mia misera garret 1549 fino a che pressioni di picco e stabilizzate mi posso spingere senza avere problemi di affidabilità?

per avere un poco di allungo devo modificare soltanto la mappa iniezione o anche i limitatori e il turbo? Sarebbe una buona soluzione un catalizzatore metallico?

Grazie a tutti.

Che funzione ha la mappa "car. spec. aria"? Come va modificato? Quali vantaggi?

PS

Ciao leonepazzo, come procede il test?

Ciao, per quanto riguarda la pressione turbo avevo modificato anche del 30%, usandola per circa un anno e non ho mai avuto problemi o cedimenti (la turbina è originale), secondo me il valore che winols calcola è approssimato. Vai tranquillo aumentando fino al 15-20%. Per miglioramenti in rispresa bisogna guardare un pò il debimetro o modificare a bassi regimi iniez giri pedale. Mi vedo un pò il tuo file e ti faccio sapere

Ospite leonepazzo
Inviato

X ATREYU Prova questo file per + prestazioni, io ho la frizione dura, ma la macchina tranquillamente sopporta questo mod, certo non devi guidare sempre con il pedale a tavoletta Per quanto riguarda la fumosità beh il fumo nero (senza cataliz) non è così eccessivo e poi la turbina respira meglio P.s. il tuo file postato in precedenza non mi è piaciuto (troppo pochi incrementi) e poi mi da 2 errori di checksum

LEON step 2.rar

Inviato

Ciao leonepazzo. Io in attesa dei tuoi test mi ero deciso a fare una mappa partendo dalla ori seguendo a grandi linee i vari incrementi visti su altre discussioni. Adesso monto la mappa versione 1.1 sulla quale ho fatto il tentativo di disattivare egr. A parte il sibilo costante della turbina sento ai bassi come se mancasse qualcosa quindi dalla 1.2 rimetto in funz. parzialmente l'egr. Per quanto riguarda la fumosità è praticamente nulla solo che ovviamente la macchina adesso è meno reattiva rispetto alla tua mappa che avevo precedentemente montato. Ho notato che winols non mi vede una delle 4 curve dei limitatori di coppia. A proposito.... come mai non è come le altre tre ma più bassa? Frantic mi ha fatto tornare il dubbio sul modello della turbina, tu che hai lo stesso motore hai mai controllato? Ho fatto la ver. 1.2 che ancora devo mettere su, vorresti dare un'occhiata? A tutti gli esperti... E' possibile migliorare l'allungo? Su cosa si deve intervenire? Se alzo troppo la mappa iniezione riesco a tenere pieno il motore almeno fino ai 4000 oppure ottengo solo fumo? Agli alti regimi conviene tenere la press del turbo un poco più bassa per non "strozzare" lo scarico? Grazie ancora. PS Allego file ori, mod1 e mod2

leon 23-2-07.zip

Ospite leonepazzo
Inviato

Ciao leonepazzo.

Io in attesa dei tuoi test mi ero deciso a fare una mappa partendo dalla ori seguendo a grandi linee i vari incrementi visti su altre discussioni.

Adesso monto la mappa versione 1.1 sulla quale ho fatto il tentativo di disattivare egr. A parte il sibilo costante della turbina sento ai bassi come se mancasse qualcosa quindi dalla 1.2 rimetto in funz. parzialmente l'egr.

Per quanto riguarda la fumosità è praticamente nulla solo che ovviamente la macchina adesso è meno reattiva rispetto alla tua mappa che avevo precedentemente montato.

Ho notato che winols non mi vede una delle 4 curve dei limitatori di coppia.

A proposito.... come mai non è come le altre tre ma più bassa?

Frantic mi ha fatto tornare il dubbio sul modello della turbina, tu che hai lo stesso motore hai mai controllato?

Ho fatto la ver. 1.2 che ancora devo mettere su, vorresti dare un'occhiata?

PS Allego file ori, mod1 e mod2

La turbina non l'ho fatta ancora controllare, x l'intercooler ho aperto una griglia sul passaruota destro (ant) e senza cataliz. fischia che è una bellezza, per lo scarico forse cambierò tutta la marmitta. Io la egr l'ho disattivata col vag, la mappa egr non la tocco. A te è euro 2 od euro3 ?

La quarta mappa del limit di coppia, la vede ecm. dovrebbe essere il limitatore quando la macchina è fredda, io ho aumentato di meno rispetto alle altre, ciao

Inviato

La mia è euro 2. Per la griglia mi spiegheresti come? Hai notato risultati? Volevo montare un cat metallico o toglierlo del tutto. La macchina guadagna agli alti regimi? ciao e grazie

Ospite leonepazzo
Inviato

La mia è euro 2.

Per la griglia mi spiegheresti come? Hai notato risultati?

Volevo montare un cat metallico o toglierlo del tutto. La macchina guadagna agli alti regimi?

ciao e grazie

Allora se è euro 2 è come la mia, fallo svuotare il catalizzatore, senza toglierlo così se ti fermano non possono dirti nulla, la macchina migliora e salvi anche la turbina, la marmitta puoi lasciare anche l'originale (la mia ha parecchi km e per quello che eventualmente la cambio)

Inviato

Se fate svutoare il catalizzatore create solo dei vortici dannosi che impediscono la corretta evacuazione dei gas di scarico. Piuttosto penso che sia meglio procedere in questo modo: -svuotare completamnte il cat; -al posto del nido d'ape inserire un tubo dritto che abbia lo stesso diametro interno del tubo che c'è a monte del cat e possibilmente che si raccordi senza scalini anche al tubo a valle del cat. In questo modo estrnamente sembra che ci sia il cat, ma all'interno c'è solo il tubo dritto...

Inviato
leonepazzo, il valore che vedi su i programmi professionali tipo winols ,map3d , o altri e la pressione assoluta a quella dovresti togliare la pressione atmosferica e troveresti la sua pressione
Inviato
atreyu, il sibilio che senti di continuo potrebbe essere la causa che l'alberino turbocompressore se ne stia andando causa eccessivi pressioni e temperature controllalo e fammi sapere 8)